Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Cambio batteria ?

Aperto da emilyetony, 20 Giugno 2013, 10:23:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emilyetony

Buongiorno a tutti ,vorrei un consiglio , devo partire per le agognate vacanze e, poco tempo fa' in occasione dellla ricarica aria condizionata il centro bosch mi ha detto che la mia batteria e' alquanto vecchia ( 5 ANNI) fino ad oggi non mi ha dato problemi .Ora secondo voi che faccio la cambio non vorrei restare per strada .

pask1983

beh... le vacanze prevedono un lungo viaggio in auto?
se sì, vai tranquillo, l'alternatore la caricherà a dovere e non dovrebbe darti problemi...

al limite, verso settembre/ottobre tirerà le cuoia ai primi freddi ;)

Pasquale S

una risposta sicura e certa  nessuno potrà dartela
ci sono un sacco di variabili

diciamo che 5 anni è mediamente la vita massima di una batteria
probabilmente non supererà un altro ammp di vita

se vuoi andar più tranquillo cambiala,tanto è una cosa che dovrai fare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Datarexcd

Citazione di: pasquale sgro il 20 Giugno 2013, 11:02:55
una risposta sicura e certa  nessuno potrà dartela
ci sono un sacco di variabili


Sulla mia vecchia focus aveva almeno 8 anni e ancora andava bene. Era originale motorcraft però che notoriamente garantisce una buona durata

emilyetony

Grazie delle risposte sicuramente la cambiero' anche perche ' ho avuto una brutta esperienza un giorno di agosto  (DOMENICA) si e' accesa la spia e, dopo 5 km la mondeo si e' spenta in una discesa in curva , immaginate il trovarsi senza freni ,senza servosterzo e con le chiusure centralizzate che si aprivano e chiudevano , sono riuscito a fermarmi in un a proprieta' privata , fortunatamente  il proprietario aveva dimenticato il cancello aperto .Ciao

Pasquale S

infatti
ci sono utenti che hanno dovuto cambiare la batteria dopo 2 anni
altri tipo u212 monta ancora la batteria di primo impianto dopo circa 11 anni

personalmente l'ho sostituita dopo 5 anni  e circa 140 mila km
ancora funzionante  ma con poco spunto ormai
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Se senti lo spunto ancora vivace e l'avviamento è senza problemi perché cambiarla? Magari il centro Bosch sperava di vendertene una loro? Con questo principio dovremmo cambiare anche turbina, alternatore ecc....ecc.....!

emilyetony

Il centro bosch mi ha detto che la carica era buona , ma  lo stato di salute della batteria era al minimo, cmq quale mi consigliate quella senza manutenzione o quella con i tappini che si svitano e si aggiunge l'acqua distillata e sopratutto con quale amperaggio ? CIAO asp. risposte

dvd85

Considera che le batterie soffrono il troppo freddo e il troppo caldo.
A me è successo in vacanza in sicilia, facevano 40°. Nel prendere il traghetto per tornare a casa, dopo aver comprato il biglietto, la macchina non parte più. Dopo tanto, apro la batteria ed era completamente asciutta. L'avevo montata 7 mesi prima.
Io la cambierei.

Bravo80

se quando metti in moto senti il motorino avviamento girare bene puoi aspettare l'inverno, ti do un consiglio accendi l'auto facendo attenzione di spegnere tutti i dispositivi (a.c. luci stereo e quant'altro) così avrai più spunto dalla batteria per la messa in moto.

pask1983

Citazione di: emilyetony il 20 Giugno 2013, 11:47:53
Grazie delle risposte sicuramente la cambiero' anche perche ' ho avuto una brutta esperienza un giorno di agosto  (DOMENICA) si e' accesa la spia e, dopo 5 km la mondeo si e' spenta in una discesa in curva , immaginate il trovarsi senza freni ,senza servosterzo e con le chiusure centralizzate che si aprivano e chiudevano , sono riuscito a fermarmi in un a proprieta' privata , fortunatamente  il proprietario aveva dimenticato il cancello aperto .Ciao
la batteria se ti molla, ti molla da fermo!
quello che ti è successo magari è stato a causa dell'alternatore guasto che non caricava


Citazione di: dvd85 il 20 Giugno 2013, 14:15:59
Considera che le batterie soffrono il troppo freddo e il troppo caldo.
A me è successo in vacanza in sicilia, facevano 40°. Nel prendere il traghetto per tornare a casa, dopo aver comprato il biglietto, la macchina non parte più. Dopo tanto, apro la batteria ed era completamente asciutta. L'avevo montata 7 mesi prima.
Io la cambierei.
altra .....

dai... questo è terrorismo mediatico!
sette mesi ed era asciutta... o si sono scordati di caricare l'acido oppure l'alternatore l'ha mandata a 40-70V invece di 13-14V facendola andare in ebollizione ed è tanto che non è esplosa

pask1983

ed aggiungo...
se soffrirebbe così tanto il caldo, perchè continuano a montarle nel vano motore?! :)

el peck

potresti cominciare a misurarle la tensione a motore spento..poi mettendolo in moto..poi caricarla una notte con un caricabatterie misurando prima e dopo la carica  la tensione..cosi' potresti iniziare a capire in che stato è....se usi il tasto cerca ne abbiamo gia' parlato in merito a volonta'....

emilyetony

Rispondo a pask 1983 . E' andata proprio come ho scritto ,del resto se l'alternatore non caricava avrei dovuto cambiarlo invece arrivato sotto casa ,e  cambiata la batteria la spia si  e' magicamente spenta il mio mecc. mi ha spiegato che la pompa del gasolio prende corrente direttamente dalla batteria. ciao

pask1983

ok


poi mi spiegherai come funziona la spia quando hai tempo  ;)

dvd85

Citazione di: pask1983 il 20 Giugno 2013, 16:26:12

altra .....

dai... questo è terrorismo mediatico!
sette mesi ed era asciutta... o si sono scordati di caricare l'acido oppure l'alternatore l'ha mandata a 40-70V invece di 13-14V facendola andare in ebollizione ed è tanto che non è esplosa
L'alternatore era pienamente funzionante.
Non è terrorsimo ma è quello che mi è successo. Ti assicuro che la batteria era completamente asciutta, vista con i miei occhi. L'elettrauto di Reggio Calabria mi disse che sicuramente era successo per l'eccessivo caldo.
La cosa strana è che dietro a me altre 3 macchine non si mettevano più in moto, causa batteria. Non vorrei che c'è stato un "campo magnetico", oppure è stata pura conicidenza.

pask1983

^ ^ ^

forse erano i Maja

el peck

le auto moderne sono zeppe di elettronica..e quando la tensione scende sotto un certo limite (che non significa assolutamente che la batteria sia scarica..mi sembra sia attorno ai 12,2 volts ca..quindi a batteria tutt'altro che scarica..) da' avaria..e questo appunto x proteggere tutta l'elettronica....quindi in pratica il "range" utile della batteria viene limitato di molto...

pask1983

quindi il 100%delle volte che metti in moto ti va in protezione?

Focvs89

Eccessivo caldo??? Bah, io sono siciliano che devo mettermi la batteria nell'abitacolo con l'a/c accesa??

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

el peck

purtroppo la qualita' generale delle batterie va' scemando vistosamente..essendo quasi totalmente prodotte a taiwan o comunque sud est asiatico..da piombo di recupero..se fai caso ti accorgerai che pesano pochissimo rispetto ad una volta....è perchè hanno meno piombo.....è per questo che oramai la durata di una batteria è un terno all'otto..aggiungi che da parte nostra molto spesso ci si dimentica bellamente di loro..finchè non ci lasciano in strada....andrebbero comunque ricaricate x non + di 8 ore..almeno 1 volta al mese..e d'inverno anche 2... d'estate se c'è la possibilita' di aprire i tappi coltrollare il livello dell'elettrolita....e se serve rabboccarlo...

pask1983

^ ^ ^

pesano di meno perchè c'è meno piombio... ma perchè? :)

Pasquale S

credo perchè il piombo è un grosso inquinante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pask1983

Citazione di: pasquale sgro il 22 Giugno 2013, 13:17:14
credo perchè il piombo è un grosso inquinante
;)

però mi dovrebbe spiegare come fanno a mantenere capacità (Ah) elevate e correnti di spunto(A) sempre maggiori :)

ROPER

Io dopo 7 anni, una sera la parcheggio e la mattina dopo il vuoto, si accendevano le spie come normalmente ma per avviare il motore si spegnevano tutte, si aprivano e chiudevano  le centrallizzate, sono andato a comprare una nuova batteria e risolto tutti i problemi :) :) :)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pask1983

Citazione di: roper il 22 Giugno 2013, 13:43:50
Io dopo 7 anni, una sera la parcheggio e la mattina dopo il vuoto, si accendevano le spie come normalmente ma per avviare il motore si spegnevano tutte, si aprivano e chiudevano  le centrallizzate, sono andato a comprare una nuova batteria e risolto tutti i problemi :) :) :)
appunto, questo è un guasto "da batteria"!

non è che mentre cammini ti si pianta la macchina perchè la batteria "si rompe"

ROPER

No quando succede che ti pianta........quello è l'alternatore ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pask1983

Citazione di: roper il 22 Giugno 2013, 13:49:00
No quando succede che ti pianta........quello è l'alternatore ;)
appunto

el peck

..c'è meno piombo perchè il piombo costa e ce  n'è sempre di meno....infatti viene adittivato con altri materiali...il fatto che i valori di amperaggio   e spunto siano uguali o superiori non vuol dire niente... il problema è  che tali valori non sono costanti nel tempo ed il degrado interno dei componenti sempre maggiore..avete notato che oramai pochissimi venditori o meccanici o elettrauto danno 2 anni di garanzia sulle batterie???..chiedetevi perche'....se dovete acquistare una batteria....non guardate la marca o il prezzo....fate un confronto tra le batterie disponibili ed a parita' di valori..alzatele..e comperate quella che pesa di +.....è quella che ha + piombo .....

pask1983


enrid

Una batteria al limite di esaurimento, può recare danni alla centralina motore, e quando meno te lo aspetti quella ti lascia, e sono dolori di pancia

emilyetony

Allora qualcuno puo' spiegarmi perche' la mondeo si è spenta in marcia ? L'alternatore e' ancora lo stesso ,cioe' originale della fabbrica ,dopo che ho montato la batteria nuova ,la spia si e' spenta .

ernesto

Citazione di: emilyetony il 25 Giugno 2013, 12:23:18
Allora qualcuno puo' spiegarmi perche' la mondeo si è spenta in marcia ? L'alternatore e' ancora lo stesso ,cioe' originale della fabbrica ,dopo che ho montato la batteria nuova ,la spia si e' spenta .
allora la spia della batteria, si accende quando l'alternatore non carica, es a macchina spenta, se apri il quadro (girando la chiave eh??!! e non  con la moletta :D :D :D :D), trovi la spia accesa, o se si rompe la cinghia dell'alternatore o che movimenta l'alternatore, oppure se si rompe l'alternatore, in fine se si allenta la cinghia, tale che scivoli non trasmettendo movimento all'alternatore, che si sia spenta la spia  sostituendo la batteria, per me è una novità, ma potrebbe essere che, che so, tramite il can bus, la centralina ne rilevi il calo, ma mi sembra strano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳