Mondeo MK1 (vers.1993/2000) 1.8 TD - Ruota che balla

Aperto da Alessandro_friskies, 01 Settembre 2013, 21:21:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro_friskies

Salve.... a il 5 agosto 2013 ho portato la macchina da un meccanico per cambiare il giunto omocinetico con cuffia.... ho notato una volta cambiato che la ruota muoveva troppo, successivamente ho cambiato cuschinetto e mozzo nuovi.... dopo tre settimane la ruota balla nuovamente.... da cosa dipende?

pask1983

montaggio errato del cuscinetto.


per qualche causa si è allentato il dado mozzo, così facendo il cuscinetto si è deteriorato precocemente perchè ha lavorato male.


forse non ti ha stretto bene il dado mozzo,
o non ti ha portato in battuta il cuscinetto inserendolo nella sede del fusello/portamozzo,
o altro che adesso non mi viene in mente.

ernesto

a mio parere, vale + la questione dado, se il cuscinetto non è a battuta il mozzo non entra tutto, e lo si vede subito, forse non è stato fatto da un meccanico, ma da alessandro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fabiopè

A me ballava anche ed ho risolto sostituendo le testine della scatola sterzò.

pask1983

Citazione di: ernesto il 02 Settembre 2013, 08:04:56
a mio parere, vale + la questione dado, se il cuscinetto non è a battuta il mozzo non entra tutto, e lo si vede subito, forse non è stato fatto da un meccanico, ma da alessandro
ma il cuscinetto non a battuta ti fa falsare il serraggio del dado(nel senso che il valore ci coppia viene dato correttamente), perchè camminando, il cuscinetto si sposta verso la battuta facendo diminuire la coppia di serraggio e da lì il dado si allenta,
di conseguenza il mozzo prende gioco, spostandosi sulle ralle interne del cuscinetto, facendo lavorare male il cuscinetto(che in realtà sono 2) stesso che si deteriora in brevissimo tempo

ICEMAN

Citazione di: pask1983 il 02 Settembre 2013, 04:21:26
montaggio errato del cuscinetto.


per qualche causa si è allentato il dado mozzo, così facendo il cuscinetto si è deteriorato precocemente perchè ha lavorato male.


forse non ti ha stretto bene il dado mozzo,
o non ti ha portato in battuta il cuscinetto inserendolo nella sede del fusello/portamozzo,
o altro che adesso non mi viene in mente.

quoto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

quoto....................mica tanto, i dadi, dopo esser stretti, vengono battuti, si battono 2 tacche nel mozzo, come fanno ad allentarsi? se il cuscinetto non è a battuta, il dado rimane la, ma se poi ci va (a battuta) con il movimento della macchina, allora si crea il gioco, ma il dado rimane la come era, almeno io la vedo in questo modo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

siete sicuri che il dado abbia le vecchie intacche di blocco?
La focus1 ad esempio ha il dado autobloccante e prima che cambiassi cuscinetto e mozzo,ogni tanto si allentava la ruota.

In oltre una volta inserito il cuscinetto c'è da mettere il fermo sieger quindi se il cuscinetto è fuori posizione il fermo non si inserisce.

Forse se questa mondeo ha l'abs gli hanno prima montato il cuscinetto al contrario poi quando si sono accorti lo hanno estratto di nuovo per metterlo bene e nel togli e rimetti con la pressa si è rovinato.



Marco corato

scusate l ignoranza....la butto cosi...non puo essere il mozzo che e un po sfilettato e la barra filettata non aderisce al 100 %?
Programmo pc,monto allarmi,impianti sterei,riparo fari e molto altro

Ronny

mi pare improbabile perchè la filettatura non sta sul mozzo ma sul giunto omocinetico che però è nuovo,stessa cosa per il dado che viene fornito nuovo insieme al cuscinetto,comunque se fosse una di queste opzioni sarebbe di facile visione da parte del meccanico..

piccola precisazione controllando su internet ho visto che quasi tutti i giunti omocinetici aftermarket hanno il blocco dado a ribattuta o con spinetta..
quindi è probabile che anche quello di Alessandro_friskies sia così.



Marco corato

Programmo pc,monto allarmi,impianti sterei,riparo fari e molto altro

🡱 🡳