Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - Problema di tensione

Aperto da pask1983, 11 Gennaio 2014, 16:13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pask1983

raga' ho un problema   :nurse:

ieri sera mentre tornavo a casa ho notato i fari che aumentavano e diminuivano l'intensità della luce  :icon_idea:

stamattina ho controllato il serraggio dei morsetti sulla batteria, i fili di massa ed il positivo sull'alternatore
e sembrano tutti serrati bene

ma a motore in moto la tensione fa degli scherzi  :icon_twisted:
passa da un 14,2V stabile(una tolleranza di +/- 0,1V) anche accendendo a.c. con ventola al max, fari anabb., abb., fendinebbia ant. e post.
ad un 13.7V sempre stabile con utenze tutte inserite

che può essere? :icon_question: :icon_question: :icon_question: :icon_question:

el peck

..potrebbe essere il regolatore di tensione....in ogni caso consiglio una visita da un elettrauto....

IRON72

sai se oer caso la tua auto monta idroguida elettrica?
puo essere quello assorbe un fracco di corrente, controlla i livelli del liquido idroguida  ;)

pask1983

Citazione di: IRON72 il 11 Gennaio 2014, 23:33:24
sai se oer caso la tua auto monta idroguida elettrica?
puo essere quello assorbe un fracco di corrente, controlla i livelli del liquido idroguida  ;)
no no ... la mia è "ignorantissima"
fortunatamente ha ancora l'idroguida con la pompa totalmente meccanica


An92

Ragazzi, brutte notizie...
Ieri sera, dopo il lavoro, vado per accendere la mondeo, e noto che lla spia abs si accende per pochi secondi e poi si spegne... Ci sono già passato, era la batteria scarica... Ma purtroppo la batteria l'ho sostituita sei mesi fa...l'auto da un po' di tempo si avvia non proprio velocemente...
Così faccio il test cruscotto e noto che la batteria ha 11,8 v...avvio l'auto è arriva massimo a 12v...la spia alternatore però non si accende.. Più di un anno fa infatti feci sostituire la puleggia alternatore con quella frizionata.. E l'elettrauto qualcosa già accennò...Xk non si accende la spia??
Qualcuno mi ha detto che bisogna sostituire le piastre o spazzole, e non tutto l'alternatore... Cmq sapete il prezzo di uno revisionato??
Allo sfascio posso trovare quello della Mk3/a..e vero che la Mk3/b monta un diverso impianto?? Magneti Marelli o bosh???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

pask1983

troppe domande tutte insieme :-\

io ho avuto il tuo stesso problema, la spia si accende solo quando la tensione scende sotto gli 11V (se ricordo bene) quindi non è immediata la sua accensione in concomitanza alla rottura dell'alternatore

spero ti sia solo rotta la puleggia frizionata (capita) per il costo di un'80ina di euro

io se non ricordo male l'alternatore completo di puleggia frizionata l'ho pagato 200-250€ (125A se ricordo bene)
deve essere "il suo" se no ti rimane la spia accesa (ha un sistema un po' particolare, a gestire la tensione è la centralina motore, quindi se non è quel preciso alternatore, legge l'anomalia ed accende la spia batteria), non ricordo la marca, ma non era bosch o magneti marelli, disse l'elettrauto che è una marca americana boh

a me si consumò il collettore del rotore, quindi avrei dovuto cambiare rotore, scheda e spazzole quindi lo cambiammo in todo (il vecchio non aveva nemmeno la puleggia frizionata...)

An92

io la puleggia frizionata l'ho fatta montare l'anno scorso...e fù allora che l'elettrauto mi propose il cambio xk oramai aveva 200mila km...ma decidemmo di nò...dal test cruscotto, a motore acceso segnala 0,2 o più, volt , rispetto a motore spento...non c'è nessun fischio, quindi dubito che sia la puleggia....
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

pask1983

non sei stato molto chiaro...

a me si ruppe a 220'000 km circa

An92

io la puleggia frizionata l'ho fatta montare l'anno scorso...e fù allora che l'elettrauto mi propose il cambio dell'alternatore, xk oramai aveva (all'epoca) 200mila km...ma decidemmo (con mio padre) di non cambiarlo...
l'altro giorno,dal test cruscotto, a motore acceso segnalava 0,2 o più, volt , rispetto a motore spento (11,2volts)...non c'è nessun fischio, quindi dubito che sia la puleggia....
AGGIORNAMENTO: oggi ho ritirato la mondeo dall'officina...costo 230 euro tutto incluso...alternatore originale con l'aggiornamento della puleggia frizionata...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳