Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Info fari Led Mondeo

Aperto da Salvo091, 19 Luglio 2014, 12:52:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Salvo091

Buongiorno, sono salvo, piacere di conoscervi e di poter interagire con voi tutti. Ho una Mondeo berlina del 2002, versione 130 cv 2.0 TDCi. Vorrei cambiare i fari e dopo vari consulti ho escluso l'ipotesi xeno virando sulla nuova generazione a led. Sono qui per chiedere un consulto a voi tutti cortesemente, sapere se e quanto valga la pena affrontare una spesa di minimo 230 euro, se la macchina in questione possa montare fari del genere, seppur abbia 12 anni di vita ed infine, ricevere consigli sul modello da adottare.

Grazie per la cortese attenzione
Salvo

el peck

 ti riferisci ai fari anteriori??..se si.. l'auto non sara' a norma..gia' è un grosso rischio montare gli xeno..ma montando dei fari led che tra l'altro non credo esistano per la tua mondeo..ma anche se esistessero..qualsiasi tutore dell'ordine ti "sgamerebbe" subito e da ben distante...fari led su macchine di 12 anni fa' non esistevano di serie..ti ricordo che modificare i componenti dell'impianto d'illuminazione è vietato..quindi pensaci...

Salvo091

Esattamente, mi riferisco ai fari anteriori. Ho parlato presso una scuola guida, poi sono stato in concessionaria Ford, mi hanno dato esito positivo o quasi, mi spiego. Gli xenon c'erano come optional per questa macchina, volendo potrei anche montarli, ma mancando il dispositivo lava-fari evito. Per quanto concerne i led ho trovato alcuni modelli per la Mondeo come la mia, per lo più su ebay, prezzo dai 230 ai 300 euro, per questa tipologia sia in concessionaria, sia alla scuola guida, mi hanno dato l'ok dicendo che andrei a cambiare interamente il faro, a differenza dello xeno per il quale dovrei intervenire sulla parabola modificandola ed andando così incontro a sanzioni.

Grazie

ROPER

Anche montando gli xeno cambi faro direttamente, come ti metti ti metti male, anch'io ho montato gli xenon consapevole che non son a norma, però con una colorazione di 5000/6000k sei quasi inosservato, me la rischio in prima persona, fortunatamente sino stato fermato solo due volte e senza nessuna conseguenza, ma il pignolo potrebbe essere dietro l'angolo. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

el peck

..guarda che ti hanno detto un sacco di ca@@ate..riguardo agli xeno...anche ammeso che fossero un optional..e la tua non li aveva  di serie...per essere a norma  dovresti farli comunque omologare presso la motorizzazione..con annesso nullaosta della casa costruttrice e spese varie..inoltre non basta montare il dispositivo lavafari..devono avere anche la regolazione automatica dell'altezza..che solo questa costa un botto..riguardo ai led...dimenticali proprio..sono sicurissimo di quanto ti ho detto prima..nessuno te li omologhera' mai..quindi..se proprio vuoi montare qualcosa..rischia il meno possibile e monta degli xeno..ma che siano almeno lenticolari..ricorda che comunque sarai passibile di una bella multa con sequestro della carta di circolazione e revisione obbligatoria...ma ripeto..lascia perdere i led..sarebbe un suicidio....ah riguardo agli xeno..rigorosamente lampade da 4300k°..son quelle che si avvicinano di + alle lampade originali.. e fanno + luce...

Salvo091

E che ne so, credevo che domandando ad una scuola guida ed in concessionaria stessa avrei ricevuto risposte esaustive e soprattutto corrette legalmente parlando. Beh, non posso far altro che ringraziarvi ragazzi, mi siete stati molto d'aiuto schiarendomi le idee.

Buon week-end
Salvo

el peck

..dai..non prendertela...non volevamo buttarti giu'..è che ci siamo gia' passati tutti....in un mondo..quello del voler personalizzare la propria auto cercando di farla + bella..ma scontrandosi purtroppo con una legge ottusa ed inutile che non ti permette di fare niente..e quello dei cosiddetti "esperti"...che dato che lo fanno x lavoro..uno si aspetta che ci capiscano qualcosa..ma purtroppo  non è cosi'..se mi permetti di darti un consiglio..non rinunciare al desiderio di migliorare la tua auto...ma fallo il + soft possibile..cosi' da non dare troppo nell'occhio del solerte tutore dell'ordine di turno che prima o poi incontrerai....poi basta che dai un'occhiata ad uno qualsiasi dei nostri garage e ti renderai conto da solo che potremmo tranquillamente trovarci piu' o meno tutti a condividere una bella cella in compagnia.....su'..non mollare..e ricorda che siamo in qualche migliaio qui x consigliarti ed aiutarti se ne avrai bisogno...ciao

Salvo091

Detto in tutta franchezza, non sono interessato a modificare la macchina per un aspetto estetico o o a livello di prestazioni (intaccando assetto e centralina). Semplicemente vorrei avere una maggior potenza a livello di luci, seppur ho già montato un paio di anabbaglianti philips +60%, ma sono pur sempre alogene, quindi lasciano il tempo che trovano. La macchina è immacolata, in primis perchè non amo modificare, poi anche perchè a mio modesto parere la Mondeo non è che dia modo di farlo (sono anche un ex militare a dirla tutta, di conseguenza prima di fare qualcosa voglio avere le spalle coperte, mi sento in dovere di dare l'esempio). Grazie ancora

Ps: Vista la tua disponibilità, potresti illuminarmi sulle lampadine da montare, kit a usare e via dicendo cortesemente? 

Salvo

el peck

..come ti ho detto dall'inizio la legge prevede che qualsiasi (quasi..ultimamente sono state liberalizzate in parte delle modifiche all'impianto frenante) componente tu vada a sostituire o modificare deve essere omologato dalla casa madre e dalla motorizzazione...riguardo all'impianto luci...qualsiasi modifica..sostituzione del faro con altro diverso come forma..componentistica o caratteristiche luminose..è vietata..quindi in teoria non potresti farci niente..ma siccome purtroppo siamo in italia..dove si fanno le leggi e poi si fa' a gara a non rispettarle...se fai una cosa tranquilla (come appunto moltissimi di noi hanno fatto)..tipo sostituisci il faro con uno xeno dalla stessa forma (quindi non fari tuning con lucette varie all'interno) dell'originale.. prendi rigorosamente  pero' uno con proiettori lenticolari...se metti una lampada xeno in un proiettore  alogeno..abbaglierai chiunque ti arrivi incontro...il lenticolare ha una forma appropriata del "fuoco" cosi' da non abbagliare..inoltre tutti i fari xeno montati in origine sulle auto hanno appunto questa forma.. monti delle lampade xeno da 4300 k°..come ti ho detto prima è la gradazione della luce che + si avvicina a quella delle lampade alogene..non ti preoccupare fanno luce bianca..non gialla come le alogene che hanno ca 3200k°..tutto questo servira' a vedere meglio..ma non rendera' l'auto troppo visibile ( e quindi controllabile) dalle fdo...se vuoi iniziare a farti un'idea ci sono molti siti in rete che vendono impianti xeno..io mi sono trovato bene da xenonlamp..puoi scrivergli tranquillamente e farti consigliare su che lampade prendere...poi per il montaggio potrai farlo da solo se hai un po' di manualita' seguendo i vari post in merito qui sul forum o rivolgerti ad un elettrauto..di solito (almeno sulle focus).c'è solo da spostare un collegamento del connettore sul faro....

Salvo091

el peck sei stato eccezionale, grazie tante. A questo punto opterei per lo xeno da te consigliato e per quanto concerne la colorazione, non mi interessa l'arcobaleno, bensì una bella luce bianca

ROPER

@Salvo091 guarda, qui nel mio garage, io inizialmento ho montato dei lenticolari con kit xenon aftermarket d2s da 10000K, che poi ho sostituito con delle 6000k perchè troppo azzurre e quindi vistose.
Qualsiasi informazione ti servisse, chiedi pure.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Salvo091

Grazie Roper, mitico sei stato. Possiamo parlare privatamente, così magari mi daresti ulteriori info cortesemente

🡱 🡳