Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Ricordatevi di cambiare l'olio

Aperto da mitridate, 15 Giugno 2009, 11:40:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

An92

Si,  ma vorrei sapere con quale probabilità potrebbe avvenire questo sfasamento.. 
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

pask1983

ma per quanti secondi senti la catena "battere"?

An92

all'inizio e quando lo ha rifatto ieri sera, (stamani nò), per circa 1 secondo, mentre dalla prima volta, passati circa 2 mesi o più, il rumore è aumentato sino a 2 secondi dopo l'avviamento...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Citazione di: pasquale sgro il 03 Agosto 2013, 09:41:05
....per avere ripercussioni sul tendicatena dovrebbe esserci una pressione veramente minima  dovuta a pochissimo olio motore.
quindi il fatto che hai aggiunto olio non porta beneficio alcuno,anzi.

uno sfasamento avrebbe sicuramnti altri segni

perchè la parola anzi???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Pasquale S

perchè l'olio in eccesso non fa bene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

An92

http://imageshack.us/photo/my-images/801/i1pa.jpg/

dall'immagine si vede chiaramente che l'asta è imbrattata di olio sino alla tacca max, ma in maniera minore rispetto a circa 1 centimetro prima, la tacca del max, può sporcarsi mentre si striscia nel tubo, e dare una falsa lettura, dato che, se si gira dall'altro lato l'asticina, l'olio arriva sino alla parte più evidente, e non raggiunge il max...non sò se ho reso l'idea...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Mystral

Lo dice anche il mio capofficina che non deve essere al limite l'olio, dunque con l'asticella che indica che ne manca un pochino. Lo affermava ieri anche il meccanico inglese di "Affari a 4 Ruote"

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3


An92

Riaprendo ora l'auto,  completamente a freddo (foto 60 gradi), stesso punto,  il livello della, olio e da un lato e dall'altro un pelino sopra il max... Considerando che sin ora ad ogni tagliando ho camminato con più peli sul max... Cmq forse inganna la viscosità dell'olio anche a varie temperatura relativamente fredde x il motore...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

Citazione di: An92 il 03 Agosto 2013, 17:07:22
Riaprendo ora l'auto,  completamente a freddo (foto 60 gradi), stesso punto,  il livello della, olio e da un lato e dall'altro un pelino sopra il max... Considerando che sin ora ad ogni tagliando ho camminato con più peli sul max... Cmq forse inganna la viscosità dell'olio anche a varie temperatura relativamente fredde x il motore...
è ovvio che a caldo tutto l'olio ancora non si deposita nella coppa, quello che proviene dall'alto ossia dalla parte delle punterie/albero a cammes e da tutti i condotti, pertanto avrai un livello a caldo, diverso e maggiore a freddo, se puoi, un tubicino lungo quanto l'asta, una siringa, aspiri e butti in un recipiente che poi porti a smaltire presso un centro autorizzato e risolvi momentaneamente il problema, lo risolvi alla radice, quando al prossimo tagliando avverti il tuo meccanico che vuoi che metta nel motore sempre mezzo kg in meno di quanto prescritto dalla casa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

No no,  non tocco niente,  appunto anche perché il di più è poco, e 'le case hanno un po di tolleranza xk altrimenti se non si è precisi al ml al primo avvio bumbum'... È poi il rumore non lo ha fatto più... Ripeto,  non sono convinto che sia semplice casualità... Secondo voi (x voi e x il mio meccanico,  la poca quantità rabboccata non c'entra),  quale nesso logico ci può essere col tendi catena???  La sera che si è ripresentato il rumore,  c'erano 27 gradi circa,  mentre ad ora normalmente una 30 o più... Oppure l'olio,  sporco,  ha ostruito qualche piccolo passaggio, e con il rabocco,  aumentando la pressione ha fatto finire il tutto nel filtro... Oppure la viscosità...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Focvs89

Citazione di: An92 il 04 Agosto 2013, 11:45:45
No no,  non tocco niente,  appunto anche perché il di più è poco, e 'le case hanno un po di tolleranza xk altrimenti se non si è precisi al ml al primo avvio bumbum'... È poi il rumore non lo ha fatto più... Ripeto,  non sono convinto che sia semplice casualità... Secondo voi (x voi e x il mio meccanico,  la poca quantità rabboccata non c'entra),  quale nesso logico ci può essere col tendi catena???  La sera che si è ripresentato il rumore,  c'erano 27 gradi circa,  mentre ad ora normalmente una 30 o più... Oppure l'olio,  sporco,  ha ostruito qualche piccolo passaggio, e con il rabocco,  aumentando la pressione ha fatto finire il tutto nel filtro... Oppure la viscosità...
avevo lo stesso problema l'anno scorso, era il filtro olio difettoso che a motore spento si scaricava completamente

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

An92

scusa, quale stesso problema, la tua ha la distribuzione a cinghia se non erro. cmq come hai fatto  a capire che il filtro si scaricava la sera??? a me, quando fà il rumore, e indipendente sia se a caldo o freddo, a prima mattina o dopo avviamenti in giornata...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Dopo un giorno lasciato a riposo,  riprendendo l'auto,  all'avvio sento il rumore leggerissimo, ma apparte questo, nellavviamento c'è stato un sobbalzo tipo come se mancasse l'olio nel filtro,  subito sparito... È quello che hai avuto anche tu???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Focvs89

La mia avevi i sintomi identici ai tuoi e cioè il rumore per c.a. un sec CN la spia dell'olio accesa, il meccanico ha voluto cambiare il filtro e infatti dopo il cambio il rumore è sparito

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

An92

Rumore della catena... Hai cambiato anche l'olio motore??
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Allora, oggi ho fatto cambiare l'olio al mecc., con relativo filtro e filtro gasolio, olio 5w30 ford (6litri) e filtri bosh...
-l'olio era in buono stato
-i filtri meno
ho fatto aggiungere all'olio anche mezza boccetta di additivo x olio motore, molto molto denso alla vista, dove nelle indicazioni indicava un minor rumore del motore, minor fumosità, maggiore compressione ed altre cose...ed in effetti, sin dalla prima accelerata il motore è risultato più reattivo , oltre che ad una accensione e spegnimento con meno vibrazioni....
del rumore della catena all'avvio x stasera niente, ma si vedra domani mattina, cmq una cosa è certa, o si risolve, o no, di certo questo intervento non ha fatto male al mio TDCi...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

arinin

Citazione di: andrex il 02 Giugno 2011, 16:14:46
dai ogni 10.000 è esagerato.... se metti il 5w30... facci almeno 15-18.000... io allora dovrei fare 4-5 tagliandi l'anno?
invece fa benissimo, dopo i 10.000 (poi dipende da motore a motore) le proprietà cominciano a traballare, un sintetico è più stabile e ci si può spingere più avanti...io sarò malato ma ogni 10.000 si va di royal purple 5W30

Nn sei malato, sei totalmente pazzo!! Metti l olio piu caro del mondo, anche uno tra i migliori sia chiaro, ma il RP dopo 10k km inizia a malapena a perdere le proprietá, fare la manutenzione è giusto, essere scrupolosi ancora di piu, ma se cambi l olio ogni 10k km é inutile usare il RP perchè e davvero sprecato, puoi sempre farlo ogni 10k km, e fai bene, ma mettici o lio meno caro che trovi che ha le proprietà richieste dalla casa....fidati, io con le moto mi ero fissato, il discorso é diverso, se di base hai un motore affidabile come le moto japponesi puoi metterci un olio da 2€ al litro e lo cambi ogni 12k km e non rompi niente(chiaro è che se utilizzi la moto solo in pista è diverso) se usi una moto piu delicata tipo ducati conviene metterci un olio buono e fare tagliandi piu spesso, ma la questione è sempre l affidabilita del motore

arinin

Citazione di: Claudio M il 30 Luglio 2013, 16:18:26
Per quel che mi riguarda, la vedo e la penso cosi. Se si facesse con un'auto anche 80.000km con lo stesso olio, a un motore non succede esattamente niente. Ovviamente i livelli devono essere mantenuti, ovviamente chi ama la propria machina non lo fa e non lo farei io, ma di fatto non si fonderebbe un bel niente... il proprietario di quella mondeo secondo il mio parere non solo ha fatto 50.000km  con un cambio di olio, ma non ha controllato nemmeno i livelli... e questa e' stata sicuramente la causa della rottura .. la mancanza di olio.

Pienamente d'accordo con te, qualche anno fa ritirammo una palio benzina di un pazzoide, la macchina non aveva fatto mai un tagliando in 100k circa, non ricordo quale fu il problema preciso che ci fece controllare il motore, comunque la macchina camminava, non al 100% ma andava ancora, comunque alla fine abbiamo smontato la coppa e  l olio si era trasformato in morchia, uno schifo solo a vedere, comunque il tipo che l aveva interpellato da noi si era fatto riabboccare solo l olio dai benzinai, ma mai fatto un tagliando, un mio amico con classe a140 fece solo rabbocchi x 65k km, mai rotto niente.....

pask1983

se le case dicono di fare il tagliando a 20'000 invece di 10'000 ci saranno delle buone motivazioni

arinin

Citazione di: lutecia il 30 Luglio 2013, 21:38:11
il tuo tendicatena ha la molla all'interno che dovrebbe mantere la tensione alla catena a vettura spenta che non fa più il suo corrretto dovere, lavora solo con la pressione dell'olio, il rumore che senti in avviamento è la catena che lavora lenta finchè non va in pressione il tenditore
conviene non aspettare tanto a fare il lavoro perchè in fase di avviamento la catena lenta potrebbe scavallare andando fuori fase

Sulla mia mondeo 130cv il tendicatena è usurato e con il motore al minimo si avverte quel rumoretto classico, basta dare un po di gas da 800. A 1000 giri motore e scompare, l elettrauto stesso quando ho portato la macchina mi ha detto che se. Volevo lo cambiava senza problemi, ma secondo lui potevo risparmiarmi quei soldi xche nn ci sono contrindicazioni oltre al rumore che sento al minimo

An92

parli del tendicatena o del tendicinghia??io il tendicinghia, con puleggia albero mortore lo feci cambiare a suo tempo dall'elettrauto...difetto cronico di mondeo mk3, il tendicatena, quello della distribuzione, non credo che l'elettrauto abbia competenza (a mio parere ovvio), gia, i mecc. a parlare di sostiuire il tendicatena e tutto il kit distribuzione dicono che è un macello xk devono tirare giu tutto il motore. io per ora, a mio rischio tiro per un pò, dato che il rumore si presenta all'accensione, non sempre, ma sembra quando si lascia per parecchio tempo spenta o non avviata...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳