Domenica scorsa eravamo a 41 gradi , metto in moto la mia Fofo faccio 500 mt e zac dalle bocchette di aerazione continuava a uscire aria rovente , passa mezz'ora ed ancora aria rovente , invece io dentro ero gelido dalla paura sapendo gia' che il mio portafoglio stava per dilapidarsi.
Lunedi mattina vado dal mio "elettrauto" check al gas del circuito clima e tutto ok , secondo lui dopo un po di controlli mi dice semplicemente : Compressore guasto totale : 600,00 Euro.
Mezzo sconvolto , mi sposto in un paesino vicino al mio e vedo un insegna "Diavia Air Conditioned" mi fermo e gli chiedo un controllo.
Con molta professionalita' mi fa un check e mi controlla la scatola fusibili nel vano motore e mi dice : ca@@o , sempre il solito difetto , cioe il rele' comando del compressore che si guasta con il tempo.
Il compressore funziona , il clima e perfetto spesa € 10,00 + caffe' in omaggio.
Non fermatevi mai al primo meccanico o elettrauto che da sentenze senza senso
vero
bisogna sempre girare girare e girare
no comment!
Paura!! Comunque quoto, mai sentire un solo dottore..........
concordo in pieno!il mio meccanico perchè la macchina nn andava aveva escluso "assolutamente l'egr ke alla fine è risultata lei la causa e in più mi aveva detto ke ci voleva il volano x un rumore ke si sentiva all'accensione ma ke era dovuto al passaruota!!!!ma alla fine ci ha perso circa 6 clienti tra me e familiari!!loro fanno i furbi?questi sono i risultati
ahahahha, che ridere..
che figlio di .........madre incerta...............
hai fatto bene così...sopratutto a offrirgli il caffè.........
dimenticavo...spero ora non lo consideri più "il mio elettrauto".......... ;)
Chissà se può essere la causa anche del mio guasto...
Comunque domani lo scoprirò.
E complimenti al tuo elettrauto, un vero professionista!
Sarebbe da andare dal primo e dirgli:"Come ca@@o lavori? O sei un truffatore o un incompetente. In entrambi i casi guardami adesso, che non mi rivedrai mai più!!!"
Ciao ragazzi, sono felice possessore di una fofo 2^ serie 1.6 tdci 110 cv da aprile 2010 e un mese fa il compressore del climatizzatore non ne voleva sapere di partire. Portata in assistenza Ford (ancora in garanzia) mi dicono che il problema è solo il livello del liquido di raffreddamento che è sceso leggermente ma che non risultano esserci perdite...ma è possibile una cosa del genere? o aspettano la scadenza della garanzia per cambiare il compressore??!!! ??? ???
grazie.
e che centra il liquido raffreddamento con il circuito di refrigerazione...????????????
ma quando mai...
uhmmm mi sa di caxxata
non cè nessun sensore che indica la quantità di liquido raffrdamento
sono comunque due circuiti separati...l'unica cosa che hanno in comune è l'elettroventola...
scusatemi ma per liquido intendevo quello che sta all'interno del circuito di raffreddamento del climatizzatore.. :P
bene...ora mi spiegassero come hanno fatto a misurarlo...con la " stecca " ???
riportagliela,falla controllare per bene specie se è ancora in garanzia...
il fatto è che ora il climatizzatore funziona benissimo ma nella mia ignoranza non credi che possano aver semplicente rabboccato il liquido. Mi hanno spiegato che i nuovi sistemi di condizionamento quando rilevano un'anomalia entrano in protezione per evitare danni più seri, come nel mio caso il sistema ha rilevato scarso liquido e non lo faceva partire...mah...sarà.... :-\ :-\ :-\
ovvio...ma da sempre quando c'è poco refrigerante entra in funzione il pressostato di bassa...e non fà partire il compressore...
ma la tua auto ha meno di tre anni...ed è strano che già si sia scaricata...
Meno lavoro hanno e più alzano il tiro...........questi sono i commercianti che non sono degni del loro lavoro, UNA VERGOGNA :( :( :(
tanto per sapere il "liquido" che sarebbe poi il gas non si puo rabboccare xke è una miscela fra vari gas ora quando si scaricano quali e in che percentuale si son scaricati?
la cosa che normalmente fanno è tirare tutto il gas rimasto fare il vuoto ,mettere di nuovo il gas cosi facendo "ingannano" il clima ma in realta funziona meno il clima xke ci sta meno gas
considerazione facile dal fatto che un 1kg (che poi sono 850gr) pii o meno la quantita di un clima per auto costa una 30 di euro non fan prima nel caricare facendo i vari controlli?
p.s. si calcola che ogni anno si perde sul 15/20 % di gas per vari motivi
Citazione di: Fofo74 il 28 Giugno 2013, 16:17:27
p.s. si calcola che ogni anno si perde sul 15/20 % di gas per vari motivi
Questa non l'ho mai capita. Se è un circuito chiuso e stagno, come si perde il gas?
Cmq a me, dopo 7 anni, ancora funziona alla grande e sembra la Siberia. Non perdo gas?
Citazione di: focus style il 28 Giugno 2013, 16:27:41
Non perdo gas?
(http://www.mbgraphicsfilm.com/images/Gif_free1/smile_scorreggia_peto_fart.gif)
:D
gli unici impianti per esperienza personale che non perdono il gas se fatti bene sono quelli di casa o negozi quelli delle macchine fra vibrazioni caldo freddo le giunzioni tendono a perdere il gas anche se ci sono le guarnizioni dentro ed il gas tiene il tracciante per vedere perdite e tenerle in buono stato
esperienza focus I 9 anni di vita due ricariche (cosi almeno credevo di aver fatto) be l'estate scorsa non faceva freddo ci metteva un po di tempo (be ci stavano 40 gradi pensavo che fosse normale) vado da un mio amico (visto che l'anno prima avevano detto di aver fatto il famoso rabbocco) fa un controllo , mi dice vedi che non sta manco un grammo di gas è tutta aria rischi di rovinare tutto
io bene stavo per rovinar tutto facciamo la carica nei modi dovuti (ci vuole una mezzora per verificare che mantenga il vuoto) una stretta a tutti i condotti carica di gas tutto ok
ora dopo un anno ci mette esattamente 30secondi per uscire aria gelida che devi alzare la temperature se no congeli
purtroppo ci sta gente che arronza o che ci specula xke sento dire molte volte "no io ricarico il clima ogni anno" :( :(
La mia prima focus del 2001 non ha mai ricaricato il gas e ancora oggi raffredda che è una meraviglia...kmq nei prox giorni vi terrò aggiornati sulla tenuta dell'impianto..intanto grazie a tutti delle considerazioni!!!!!!!!
xpura curiosità dove si trova il relè in questione?
facciamo chiarezza visto che è il mio campo...
innanzitutto il gas r 134 a è monocomponente a differenza di altri gas usati per i clima di casa tipo r 407c e r 410...
in questi casi si DEVE:
-svuotare tutto l'impianto
-effettuare il vuoto con vacuometro
-prova tenuta vuoto ( ci sono strumenti appositi )
nota.sempre per esperienza professionale per provare la tenuta di un impianto di climatizzazione prima di fare il vuoto bisogna metterlo in pressione con azoto a 40 bar per 24 ore o più...a seconda della lunghezza tubazioni...poi una volta certi che non ci sono perdite si fà il vuoto e per ultimo si calcola la lunghezza totale delle tubazioni e sempre secondo tabella si aggiunge gas all'impianto...ma questo và fatto solitamente per tubazioni oltre i 10 mt...a seconda specifica costruttore.
se avete domande...chiedete pure...;)
-ricaricare il gas a peso e non a pressione in fase liquida e non gassosa
-al tempo stesso le stazioni di ricarica reintegrano una percentuale di olio refrigerante che è andato perso con il gas
operazione che si svolge in un oretta circa e dal costo che varia dalle 40 euro ( ricaricata ieri clio di mio padre ) ai 90 euro...
per la cronaca:850 gr di gas r134a costano all'incirca 30/35 euro...il gas r410 uso abitativo 40/45 euro al kg.