Salve,
ho una Ford Focus 1.8tdci 100cv del 2003 con 130.000km.
Due giorni fa mettendo in moto mi sono reso conto che il quadro strumenti non funziona correttamente:
- la retroilluminazione, accendendo i fari, funziona,
- le spie varie (frecce, triangolo, spia candelette etc) funzionano;
- non funzionano Tachimetro, contagiri, livello carburante, temperatura acqua radiatore e display contachilometri che rimane retroilluminato ma senza segni!.
Ho provato a controllare i fusibili, ma sono intatti.
Ho smontato il cruscotto nella speranza che il connettore fosse agganciato male, ma niente: era tutto in ordine.
Prima di portare l'auto in officina, vorrei fare qualche altra prova, ma non so proprio cosa fare.
Avete suggerimenti da darmi?
Ho letto qualche topic simile, ma il guasto che si presenta è un pò differente.
Aspetto consigli,
saluti,
Peppino
Prova fare il test cruscotto,vedi se ci sono dtc
http://m.youtube.com/watch?v=YEnE24cI_Uk
Non posso fare il test cruscotto perchè il display del contachilometri non funziona. Ho solo la retroilluminazione verdastra.
Citazione di: cassara.p il 19 Dicembre 2014, 17:38:01
Non posso fare il test cruscotto perchè il display del contachilometri non funziona. Ho solo la retroilluminazione verdastra.
Prova a togliere e sostituire il fusibile F41 nella scatola fusibili interna
... credo che il fusibile f41 sia NON USATO...
cmq per maggiore sicurezza nel pomeriggio ricontrollo.
Fra i fusibili che ho controllato ci sono F35 F36 e F61 (tutti da 7,5A).
.....
ore 15:40
Ho controllato sul manuale.... F41 è utiluzzato ed è il fusibile Radio (accessorio) da 7,5 A.
Mi appresto a controllarlo, ma prima giro la chiave e.....
....funziona tutto!
...se la cosa da un lato mi fa piacere, dall'altro mi intimorisce!
vero è che la mia focus è del 2003, ma ha solo 126465KM e visto solo officine ford.
....che affidabilità ha?
.....
ore16:10
Dopo aver fatto un giretto spengo tutto e vado a casa. Continua a funzionare tutto. Faccio anche un testdiagnostico col tastino di reset contachilometri e i valori sono in ordine.
.....
ore 16:35
Ci risiamo!
giro la chiave e al solito gli strumenti non vanno. È chiaro che si tratta di un FALSO CONTATTO. Ma dove lo individuo? Come?
Per maggior precisione: quando la chiave è in posizione II si accendono inizialmente le spie AIRBAG PORTE APERTE OLIO E FRENO A MANO (manca la spia batteria).
Dai umo sguardo nelle guide focus1 forse trovi ( ne stanno 3 che parlano dei difetti quadro strumenti) forse una di questa potrebbe aiutarti
Potresti iniziare a togliere la scatola portafusibili interna e verifichi non ci sia ossido nei cablagi
una saldatura fredda sulla connessione pin del quadro strumenti. da ripassare le saldature oppure segui le guide come consigliato da fofo74
Ne ho risolto uno ieri devi smontare il quadro strumenti e vedrai che trovi ossido nella. Piastra cirquito toglilo e vedrai tutto rifunzionante
..e come si crea questo ossido ?
Umidità caldo freddo climatizzatore. Il caldo ammorbidisce il connettore poi la tensione fa il resto.
Può darsi.
Oggi a Torino giornata fredda con max 8° min 1° umidità 81%
...e non funzionava.
dopo un un giro di 30km con riscaldamento abitacolo (aria diretta con bocchette chiuse per far circolare aria calda dietro strumenti), ha funzionato!
Si ma la soluzione? Come risolvo?
Vero, non tenevo conto di posti prevalentemente umidi e freddi.
Oggi ho risolto il mio problema al quadro strumenti.
Condivido la mia esperienza:
-smontato quadro strumenti ed effettivamente su alcuni contatti del circuito stampato c'era una macchiolina scura (non il tipico ossido dei circuiti elettronici!) che andava via con un fazzoletto di carta (senza strofinare troppo) e che lascia cmq alone. Provo e niente, non funziona.
-spruzzo sul circuito un prodotto xxxxx PULITORE E RIATTIVATORE DI CIRCUITI ELETTRONICI (€.5,90). Pulisco dopo qualche minuto con un fazzoletto di carta (cercando di non lasciare residui). Provo e OK FUNZIONA TUTTO
-tra che ci sono ne spruzzo un tantino anche sul connettore e rimonto tutto.
lavoro finito!
Ottimo ;)
Vai allo sfascio e compra un cruscotto nuovo al massa mo lo pagherai una 50 di euro. Non buttare i soldi da vari elettrauto è un consiglio
Citazione di: luigimassimo il 29 Dicembre 2014, 12:11:55
Vai allo sfascio e compra un cruscotto nuovo al massa mo lo pagherai una 50 di euro. Non buttare i soldi da vari elettrauto è un consiglio
chi stai consigliando? pare che si sia risolto il problema :icon_lol: :icon_lol:
Citazione di: luigimassimo il 29 Dicembre 2014, 12:11:55
Vai allo sfascio e compra un cruscotto nuovo al massa mo lo pagherai una 50 di euro. Non buttare i soldi da vari elettrauto è un consiglio
...mi pare di aver scritto che ho risolto.... (...e con €.5,90 per lo spray pulisci contatti).
su focus 1 non è necessaria la ricalibrazione del quadro
al contrario di focus 2
Anche io ho lo stesso problema ora Che arriva il freddo si è ripresentato pensavo di aver risolto....consigli?
Hai fatto il test come nel video. Se non funziona smonta il quadro e pulisci i contatti ;)
Stasera con un po di pioggia tutto buio all'interno...strano ho trovato un fendinebbia rotto senza segni nei paraurti...cmq come si fa il test?
C'è il video nella prima parte della discussione ;)
Cercercò di farlo quando e se si accende il quadro...forse è collegato il fatto che dentro l'illuminazione verde si spegne di colpo?
Potrebbe essere solo questione di contatti. L'essenziale è che smonti e controlli ;)
Ho fatto il test risultato dtc none...nonostante ci abbia messo mezz'ora a farlo accendere perche si era bloccato di nuovo.. Non mi resta che smontarlo
ho appena sostituito il quadro con uno di una tdci l'auto ha 80000km in meno ora :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: per il resto cambiano solo le spie che sono a led.....come si regola la lancetta della temperatura?
Citazione di: cassara.p il 19 Dicembre 2014, 13:31:53
Salve,
ho una Ford Focus 1.8tdci 100cv del 2003 con 130.000km.
Due giorni fa mettendo in moto mi sono reso conto che il quadro strumenti non funziona correttamente:
- la retroilluminazione, accendendo i fari, funziona,
- le spie varie (frecce, triangolo, spia candelette etc) funzionano;
- non funzionano Tachimetro, contagiri, livello carburante, temperatura acqua radiatore e display contachilometri che rimane retroilluminato ma senza segni!.
Ho provato a controllare i fusibili, ma sono intatti.
Ho smontato il cruscotto nella speranza che il connettore fosse agganciato male, ma niente: era tutto in ordine.
Prima di portare l'auto in officina, vorrei fare qualche altra prova, ma non so proprio cosa fare.
Avete suggerimenti da darmi?
Ho letto qualche topic simile, ma il guasto che si presenta è un pò differente.
Aspetto consigli,
saluti,
Peppino