Problema Focus 2004 1.8 tdci 101

Aperto da aladino, 01 Giugno 2010, 23:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aladino

Ciao ragazzi.
Vi espongo il mio problema.
Posseggo una ford focus del 2004 tdci 1,8 101cv, con centralina aggiuntiva CNTECH e filtro sportivo BMC. La centralina ha una mappatura sport e il trimmer sta a circa ore 1.
Veniamo il problema: sotto i 2000 è un po carente, non eccessivamente, ma lo è, poi da 2500 in poi va che è un jet, accoppia ed arriva con tranquillità a 4000 giri senza mai calare di potenza, e cosi con tutte le marce, ma appena scendo si ripresenta.....non è eccessivo, ma sembra gli manchi qualcosa.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Ho pensato alla valvola EGR, visto che non l'ho mai cambiata e mai pulita e leggendo in giro potrebbe causare il problema.
Premetto che tra circa 1000 km faccio il tagliando completo. Olio, vari filtri, livelli, il resto sta bene, anche la cinghia di distribuzione è nuova. Sicuramente il tagliando lo anticiperò, per cominciare ad escludere problemi derivanti dal filtro carburante e olio, e sostituendo l'olio, che per la prima volta non so cosa il meccanico mi abbia messo (sempre comprato io)..

Spero di essere stato chiaro

Ciao e grazie a tutti
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Able007

ma da quando hai la centralina aggiuntiva è sempre stata cosi o prima questa fiacchezza sotto i 2000 giri  non c'era?

aladino

#2
Citazione di: Able007 il 02 Giugno 2010, 00:39:36
ma da quando hai la centralina aggiuntiva è sempre stata cosi o prima questa fiacchezza sotto i 2000 giri  non c'era?

Si lo faceva anche prima. Premetto che prima dell'installazione della centralina, qualche settimana prima si accese la spia del motore errore generico.
Errore p2263
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

aladino

#3
Uffaaaaaa, oggi la spia dell'errore generico del motore si è riaccesa, ca..o ca..o. :'( :'( :'(
Sono andato immediatamente dal meccanico che mi ha passato la diagnosi.
L'errore riscontrato è il p2263, sembra sia essere una scorretta sovralimentazione/pressione. Tramite un controllo più approfondito, il meccanico ha fatto un check alla turbina che sembrerebbe essere ok (fiuuuuu), pressione rail ok. L'errore sembrerebbe provenire da due iniettori che vanno troppo in compensazione. I primi due riportano un valore di 150/180 (normale), il terzo -1300, il quarto 900....(non conosco l'unità di misurazione di questi valori)
A quello che dice il meccanico, la macchina quindi non ha la giusta quantità di carburante nel motore rispedendolo nel serbatoio. Durante la guida si riscontra infatti un accelerazione non adeguata fino a 3000 giri. Contando che ne son rimasti altri 1500 la macchina la sto sfruttando al 50%.
Intanto il meccanico controllerà anche il sensore del turbo, poi appuntamento col pompista che revisionerà gli iniettori.

Il meccanico cmq esclude problema derivante dalla centralina aggiuntiva, infatti il problema lo avevo anche prima dell'installazione della stessa

Speriamo bene......

Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

legis

Utilizza l'additivo tunap... E vedi se migliora ;)

Lo hai mai fatto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: legis il 23 Giugno 2010, 18:40:14
Utilizza l'additivo tunap... E vedi se migliora ;)

Lo hai mai fatto?

anche secondo me! vai ti tunap magari una bella ripulita agli iniettori di aiuta1!!
se non lo hai mai fatto prendi questa buona abitudine almeno uno l'anno!! io ne faccio 3 l'anno!  ;D

aladino

Citazione di: legis il 23 Giugno 2010, 18:40:14
Utilizza l'additivo tunap... E vedi se migliora ;)

Lo hai mai fatto?

No mai fatto.....
Ma una domanda. L'utilizzo dei carburanti speciali non aiuta? Spesso e volentieri faccio pieno di Vpower shell....
A questo punto credo che siano solo business sti ca..o di carburanti. OK prenderò il vizio.....
Oramai la macchina l'ho lasciata dal meccanico, in quanto l'iniettore che sta a -1300 mi ha detto che sta al limite.....
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Able007

Citazione di: aladino il 23 Giugno 2010, 19:54:43
Citazione di: legis il 23 Giugno 2010, 18:40:14
Utilizza l'additivo tunap... E vedi se migliora ;)

Lo hai mai fatto?

No mai fatto.....
Ma una domanda. L'utilizzo dei carburanti speciali non aiuta? Spesso e volentieri faccio pieno di Vpower shell....
A questo punto credo che siano solo business sti ca..o di carburanti. OK prenderò il vizio.....
Oramai la macchina l'ho lasciata dal meccanico, in quanto l'iniettore che sta a -1300 mi ha detto che sta al limite.....

so una mezza presa per cuxo!! molto mooooooooooooooootlo meglio che quei solti in più li spendi a tunap!! che lo dico con il cuore in meno!  ;)

principedeimeccanici

L'utilizzo di carburanti senza zolfo sopratutto per i common Rail è dannoso perchè manca appunto questo fondamentale elemento di lubrificazione...

concordo con quanto detto da Filippo, ti conviene usare la nafta normale e additivo ogni tot km!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

aladino

#9
Citazione di: Able007 il 23 Giugno 2010, 19:56:24
Citazione di: aladino il 23 Giugno 2010, 19:54:43
Citazione di: legis il 23 Giugno 2010, 18:40:14
Utilizza l'additivo tunap... E vedi se migliora ;)

Lo hai mai fatto?

No mai fatto.....
Ma una domanda. L'utilizzo dei carburanti speciali non aiuta? Spesso e volentieri faccio pieno di Vpower shell....
A questo punto credo che siano solo business sti ca..o di carburanti. OK prenderò il vizio.....
Oramai la macchina l'ho lasciata dal meccanico, in quanto l'iniettore che sta a -1300 mi ha detto che sta al limite.....

so una mezza presa per cuxo!! molto mooooooooooooooootlo meglio che quei solti in più li spendi a tunap!! che lo dico con il cuore in meno!  ;)

Ecco appunto. Ed io che pensavo l'esatto opposto. Maledetti affamati di soldi.....99 ottani sta ceppa....99 calci al culostipite gli darei.....
Visto che siamo in argomento a quanto potrebbe ammontare la spesa? Il meccanico è anche un amico d'infanzia di mio padre, ma so anche che dipende da quanto chiede il pompista.....

P.S: oggi ero anche contento in quanto erano arrivati i prodotti acquistati da "lacuradell'...." ops non so se posso scriverlo....claybar, panni in microfibra, shampo ultra plus, e M105..... :'( :'( :'( e oltretutto ho preso anche una lucidatrice, ma su ebay, va beh vorra dire che dopo la riparazione sarà meglio di prima in tutto e per tutto

E' prorpio vero chi fa da se fa per tre!!!1
Vi faccio ridere? Vado in ford 2 settimane fa per farmi sostituire il retrovisore lato guida esterno in quanto il compatibile che avevo a 100km/h ballava la Break Dance. Bello l'originale, montaggio pietoso, questo non ballava la Brak Dance ma la salsa con tanto di cubane a seguire. 30 euri di montaggio e 80 di specchietto. Risultato? Grazie alla guida trovata qui nel forum ho smontato lo specchietto e avrei voluto strozzare colui che me l'ha montato. La vite di fissaggio era lenta, gli ho fatto fare altri 3 giri. Ora nemmeno più una vibrzione. CHIUDO OT
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

legis

Allora bisogna fare delle precisazioni.
Come dice filippo sono si un po delle ppc. ed io sono il primo ad essere contrario all'utilizzo di questi carburanti speciali. Più volte ho dibattuto con persone del mestiere (ingegneri Eni) e dalle loro spiegazioni sono sempre venute fuori delle versioni univoche e difficilemente confutabili. Pensa lo stesso Qr non ne parla male di questi carburanti poichè non ci sono prove e non è in alcun modo possibile provare la loro nocività per il sistema ad iniezione. Provare che siano dannosi è impossibile anche se con i miei occhi ho visto pompe iniezione logorate da questi carburanti.
Io, come ti ho già detto, prima di fare qualsiasi controllo o sostituzione fai un trattamento tunap e poi vedi cosa accade. Lo puoi tranqullamente acquistare in Ford.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

aladino

Citazione di: legis il 23 Giugno 2010, 21:23:40
Allora bisogna fare delle precisazioni.
Come dice filippo sono si un po delle ppc. ed io sono il primo ad essere contrario all'utilizzo di questi carburanti speciali. Più volte ho dibattuto con persone del mestiere (ingegneri Eni) e dalle loro spiegazioni sono sempre venute fuori delle versioni univoche e difficilemente confutabili. Pensa lo stesso Qr non ne parla male di questi carburanti poichè non ci sono prove e non è in alcun modo possibile provare la loro nocività per il sistema ad iniezione. Provare che siano dannosi è impossibile anche se con i miei occhi ho visto pompe iniezione logorate da questi carburanti.
Io, come ti ho già detto, prima di fare qualsiasi controllo o sostituzione fai un trattamento tunap e poi vedi cosa accade. Lo puoi tranqullamente acquistare in Ford.

Ciao ;)

Grazie mille, proverò domani se faccio ancora in tempo, in quanto come ho detto sopra l'ho già lasciata dal meccanico
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Barone

Citazione di: aladino il 23 Giugno 2010, 19:54:43
Ma una domanda. L'utilizzo dei carburanti speciali non aiuta? Spesso e volentieri faccio pieno di Vpower shell....

La V-Power della Shell è l'unico gasolio speciale che ha veramente un buon potere pulente, non è una bufala...comunque costa troppo. Come ti hanno detto gli altri, molto meglio il Tunap, sia come "prestazioni", sia come prezzo.

Citazione di: principedeimeccanici il 23 Giugno 2010, 20:00:24
L'utilizzo di carburanti senza zolfo sopratutto per i common Rail è dannoso perchè manca appunto questo fondamentale elemento di lubrificazione...

Con i carburanti senza zolfo c'era stato qualche problema con le prime versioni del Bludiesel Agip, poi risolti.
Da più di un anno comunque, TUTTI i carburanti (quindi anche quelli NORMALI) sono senza zolfo per una normativa UE. Al posto dello zolfo vengono messi nel gasolio additivi con potere lubrificante.
Quindi, il problema dello zolfo non sussiste più.
||||||||||||

aladino

Macchina ritirata dal meccanico. Beh un'altra macchina, po@@a va@@a.....
Riprogrammazione iniettori e valvola turbina. Poi mi ha sostituito anche due sensori che si trovano sulla testa, a vista. Non so quale sia il loro compito, uno dei due faceva tic tic....

Ora si che si sfruttano tutti 'sti asini che ha la macchina



Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Able007

se puoi posta fattura con codici dei pezzi e costi!

aladino

Citazione di: Able007 il 29 Giugno 2010, 01:11:47
se puoi posta fattura con codici dei pezzi e costi!

Purtroppo non ho fattura, ma una sorta di ricevuta con l'intestazione dell'officina e descrizione lavoro a mano. Ripeto il meccanico è un amico di famiglia.
In quanto al prezzo credo sia un po alto a causa del pompista: Euro 700,00
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

🡱 🡳