Cruise control after market???? si può???

Aperto da scream78, 18 Ottobre 2008, 01:09:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro

Citazione di: Luke IIIMa è un emulatore Ford?
Non te lo so dire.
Il mekka mi ha detto che esiste un kit apposito completo di questo emulatore.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Luke III

Quindi ricapitolando per il C-Max bisogna:
- smontare il volante e l'airbag
- montare i tastini e cablaggi vari (da acquistare a parte oltre l'emulatore giusto?)
- montare emulatore (dove e come???)
- non programmare la centralina perchè c'è l'emulatore, giusto?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Mauro

Citazione di: Luke IIIQuindi ricapitolando per il C-Max bisogna:
- smontare il volante e l'airbag
- montare i tastini e cablaggi vari (da acquistare a parte oltre l'emulatore giusto?)
- montare emulatore (dove e come???)
- non programmare la centralina perchè c'è l'emulatore, giusto?
Esatto.
Non saprei dirti come e dove montare l'emulatore... quando ho sentito il prezzo non sono andato oltre :(
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Luke III

Citazione di: mauro... quando ho sentito il prezzo non sono andato oltre :(

Come darti torto :)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

legis

Ma mi sembra strano!!
Un emulatore di cosa? :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

macteo

Citazione di: mauroda ultime informazioni sul cmax è impossibile in quanto la centralina non è programmabile come quella dell'smax :( :( :(
nooooooooooooo che brutta notizia :(
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


legis

Mi spieghi cosa intendono per emulatore?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Alis perchè non chiedi conferma al tuo ricambista?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mauro

Citazione di: legisMi spieghi cosa intendono per emulatore?
Non essendo programmabile la centralina, si usa sto benedetto emulatore (non so come) che va ad interagire con la centralina medesima e la "inganna" permettendo di fatto l'utilizzo del pulsante cruise.
Di più non ho approfondito, come vi ho detto, perchè sentito il prezzo non ho fatto altre domande.
Nella mia immaginazione, penso sia un po' come gli emulatori delle auto trasformate a gpl, che interagiscono con la centralina originale falsandone il segnale.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Luke III

Magari mi sbaglio, ma la cosa non mi da molta fiducia. Poi visto che va ad agire su un parametro molto importatente dell'auto (la velocità) non vorrei avere brutte sorprese in autostrada... :/
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Anche a me risulta che la GEM del C-max non sia programmabile come quella della S-max, però... anzitutto se esistono dei C-max col cruise vuol dire che si può montare su tutti anche dopo, prendendo i pezzi relativi, il fatto è che forse va cambiata anche la GEM e allora sono soldi ed il gioco non vale la candela.
Però è tutto da verificare, potrebbe anche bastare un semplice aggiornamento alla GEM, bisognerebbe avere un IDS collegarlo e mettersi lì a guardare bene.

Mauro secondo me hai fatto bene a fidarti del tuo mecca, il cruise control è davvero molto utile sono soldini spesi bene.

p.s. anche per la S-max mi avevano detto che sarebbe stato assolutamente impossibile, che la GEM non poteva essere programmata, che avrei distrutto tutto, che sarebbe venuto un tzunami, che l'apocalisse è nulla a confronto.... ed invece, tastini, cablaggio, programmaGGIO :P GEM e TAAACC.... il cruise control eccolo quà :cool: perfettamente integrato col cruscotto convers+ :cool: :cool:
Il fatto è che spesso non possiamo far altro che fidarci dei mecca, io non l'ho fatto, ho rischiato e mi è andata bene.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Davide io sono convinto che tutto si può fare avendo le adeguate conoscenze!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Idem con patate... ;) purtroppo per colpa della poca collaboratività dei mecca non possiamo mai avere le informazioni ed ogni tanto bisogna "buttarsi" e provare, è un rischio...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

macteo

Citazione di: dikko72Anche a me risulta che la GEM del C-max non sia programmabile come quella della S-max, però... anzitutto se esistono dei C-max col cruise vuol dire che si può montare su tutti anche dopo, prendendo i pezzi relativi, il fatto è che forse va cambiata anche la GEM e allora sono soldi ed il gioco non vale la candela.
Però è tutto da verificare, potrebbe anche bastare un semplice aggiornamento alla GEM, bisognerebbe avere un IDS collegarlo e mettersi lì a guardare bene.

Mauro secondo me hai fatto bene a fidarti del tuo mecca, il cruise control è davvero molto utile sono soldini spesi bene.

p.s. anche per la S-max mi avevano detto che sarebbe stato assolutamente impossibile, che la GEM non poteva essere programmata, che avrei distrutto tutto, che sarebbe venuto un tzunami, che l'apocalisse è nulla a confronto.... ed invece, tastini, cablaggio, programmaGGIO :P GEM e TAAACC.... il cruise control eccolo quà :cool: perfettamente integrato col cruscotto convers+ :cool: :cool:
Il fatto è che spesso non possiamo far altro che fidarci dei mecca, io non l'ho fatto, ho rischiato e mi è andata bene.

Molto probabilmente sarà la stessa cosa sul C-MAX, proprio perchè esistono modelli che escono già di fabbrica con il cruise e per economia di scala non converrebbe produrre due GEM diverse ma è molto meglio farne una uguale per tutti i modelli e poi programmarla a doc.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mauro

Citazione di: dikko72Anche a me risulta che la GEM del C-max non sia programmabile come quella della S-max, però... anzitutto se esistono dei C-max col cruise vuol dire che si può montare su tutti anche dopo, prendendo i pezzi relativi, il fatto è che forse va cambiata anche la GEM e allora sono soldi ed il gioco non vale la candela..
Esatto, bisogna cambiare anche la GEM in quanto non è riprogammabile via ids; le cmax col cruise dalla fabbrica, hanno la stessa gem ma con sw diverso. Inoltre sembra che le cmax senza cruise in origine, manchino del relativo cablaggio elettrico.
.......................................................
Citazione di: dikko72p.s. anche per la S-max mi avevano detto che sarebbe stato assolutamente impossibile, che la GEM non poteva essere programmata, che avrei distrutto tutto, che sarebbe venuto un tzunami, che l'apocalisse è nulla a confronto.... ed invece, tastini, cablaggio, programmaGGIO :P GEM e TAAACC.... il cruise control eccolo quà :cool: perfettamente integrato col cruscotto convers+ :cool: :cool:
Il fatto è che spesso non possiamo far altro che fidarci dei mecca, io non l'ho fatto, ho rischiato e mi è andata bene.
Ok, potrei anche montare tasti e cablaggio ma... se poi in ford non mi fanno il programmaggio che fo'? Tu come hai fatto??? Dopo che ti hanno detto che è impossibile, come hai fatto a convincerli del contrario?
Tra l'altro è tutto il pomeriggio che sto studiando il tis, ma non ho ancora trovato la spiegazione per smontare il volante :(
Ci vorrebbe Guzzista :rolleyes:
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Verissimo!

Anche sulle S-max, stando a quanto detto dal mio mecca, le centraline erano diverse fino ad un paio d'annetti fa, poi per economizare le hanno fatte tutte uguali e tramite software si attiva e si disattiva tutto quello che vuoi.

Per quanto mi riguarda ringrazio il mio mecca di fiducia che senza tante storie ha pattaccato l'IDS e configurato la macchina davanti a me in 5 minuti, entrando nel file di configurazione dell'auto e selezionando "con comando velocità" alla voce relativa, chiuso, salvata la configurazione, fatta autodiagnosi e prova tutto perfetto.

Per smontare il volante bisogna, togliere il clacson/airbag e sotto trovi il dadone da svitare.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Citazione di: dikko72Verissimo!

Anche sulle S-max, stando a quanto detto dal mio mecca, le centraline erano diverse fino ad un paio d'annetti fa, poi per economizare le hanno fatte tutte uguali e tramite software si attiva e si disattiva tutto quello che vuoi..


Eh, sfiga vuole che la mia è del 2006... ci sono dentro come un macaco :(

Citazione di: dikko72Per quanto mi riguarda ringrazio il mio mecca di fiducia che senza tante storie ha pattaccato l'IDS e configurato la macchina davanti a me in 5 minuti, entrando nel file di configurazione dell'auto e selezionando "con comando velocità" alla voce relativa, chiuso, salvata la configurazione, fatta autodiagnosi e prova tutto perfetto.

Per smontare il volante bisogna, togliere il clacson/airbag e sotto trovi il dadone da svitare.

Il problema stà proprio li: come si fa a smontare il clacson/airbag? E' a pressione?
ciauz
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Citazione di: mauroIl problema stà proprio li: come si fa a smontare il clacson/airbag? E' a pressione?

Prima si stacca il negativo della batteria per sicurezza, poi togli il riparo superiore del volante (il plasticozzo di copertura che va verso il quadro), ruota il volante di mezzo giro, dietro vedrai dei fori dove con un cacciavite a punta fai saltare i fermi dell'airbag che sono 4 (2 per lato).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

macteo

Citazione di: dikko72Verissimo!

Anche sulle S-max, stando a quanto detto dal mio mecca, le centraline erano diverse fino ad un paio d'annetti fa, poi per economizare le hanno fatte tutte uguali e tramite software si attiva e si disattiva tutto quello che vuoi.

Per quanto mi riguarda ringrazio il mio mecca di fiducia che senza tante storie ha pattaccato l'IDS e configurato la macchina davanti a me in 5 minuti, entrando nel file di configurazione dell'auto e selezionando "con comando velocità" alla voce relativa, chiuso, salvata la configurazione, fatta autodiagnosi e prova tutto perfetto.

Per smontare il volante bisogna, togliere il clacson/airbag e sotto trovi il dadone da svitare.

A questo punto, almeno per chi è di Milano e dintorni, non rimane che affidarsi al tuo stesso meccanico. Se uno si fa furbo, invece di cercare sempre di ostacolare dicendo che "non si può fare", guadagna un po' di clienti e di soldini. Dikko mi mandi il suo indirizzo in privato?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Davmax

Fatto Macteo... ;)

Senti io mi sono sempre trovato bene però sai che l'eccezione è sempre dietro l'angolo nel senso che non posso garantirti nulla se non che con me ha sempre lavorato bene, vai o telefona poi valuta tu il suo comportamento.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Citazione di: dikko72
Citazione di: mauroIl problema stà proprio li: come si fa a smontare il clacson/airbag? E' a pressione?

Prima si stacca il negativo della batteria per sicurezza, poi togli il riparo superiore del volante (il plasticozzo di copertura che va verso il quadro), ruota il volante di mezzo giro, dietro vedrai dei fori dove con un cacciavite a punta fai saltare i fermi dell'airbag che sono 4 (2 per lato).
Grazie 1000 ;)
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

legis

Ricorda sempre di staccare la batteria!!
Scusa se ripeto ma smontare gli air bag è pericoloso con la batteria attaccata ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Si ragazzi, è importantissimo ciò che dice l'amico Legis, staccate prima la batteria, il TIS dice anche di non capovolgere l'airbag!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

macteo

Citazione di: dikko72Fatto Macteo... ;)

Senti io mi sono sempre trovato bene però sai che l'eccezione è sempre dietro l'angolo nel senso che non posso garantirti nulla se non che con me ha sempre lavorato bene, vai o telefona poi valuta tu il suo comportamento.
Grazie Dikko! appena recupero i pezzi mi fiondo da lui :-)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Citazione di: dikko72Fatto Macteo... ;)

Senti io mi sono sempre trovato bene però sai che l'eccezione è sempre dietro l'angolo nel senso che non posso garantirti nulla se non che con me ha sempre lavorato bene, vai o telefona poi valuta tu il suo comportamento.
scusa Davide,ma tu sai niente della funzione fari comfort?
Quella che tirando la leva abbaglianti a quadro spento si accendono i fari per 30 secondi?
tu la avevi sulla focus? a me non va, qualcuno mi ha detto che forse manca un rele' sai qualcosa in merito??Grazie

ziochris

Citazione di: macteo
Citazione di: dikko72Fatto Macteo... ;)

Senti io mi sono sempre trovato bene però sai che l'eccezione è sempre dietro l'angolo nel senso che non posso garantirti nulla se non che con me ha sempre lavorato bene, vai o telefona poi valuta tu il suo comportamento.
Grazie Dikko! appena recupero i pezzi mi fiondo da lui :-)

facci sapere se riesci a riprogrammare questa benedetta centralina.... thanks!

Mauro

Citazione di: ziochris
Citazione di: macteo
Citazione di: dikko72Fatto Macteo... ;)

Senti io mi sono sempre trovato bene però sai che l'eccezione è sempre dietro l'angolo nel senso che non posso garantirti nulla se non che con me ha sempre lavorato bene, vai o telefona poi valuta tu il suo comportamento.
Grazie Dikko! appena recupero i pezzi mi fiondo da lui :-)

facci sapere se riesci a riprogrammare questa benedetta centralina.... thanks!
Mi associo alla richiesta... thanks
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

macteo

Citazione di: 27 rosso
Citazione di: dikko72Fatto Macteo... ;)

Senti io mi sono sempre trovato bene però sai che l'eccezione è sempre dietro l'angolo nel senso che non posso garantirti nulla se non che con me ha sempre lavorato bene, vai o telefona poi valuta tu il suo comportamento.
scusa Davide,ma tu sai niente della funzione fari comfort?
Quella che tirando la leva abbaglianti a quadro spento si accendono i fari per 30 secondi?
tu la avevi sulla focus? a me non va, qualcuno mi ha detto che forse manca un rele' sai qualcosa in merito??Grazie
Sulla mia c'è questa funzione.... l'ho scoperta di recente :-)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: mauro
Citazione di: ziochris
Citazione di: macteoGrazie Dikko! appena recupero i pezzi mi fiondo da lui :-)

facci sapere se riesci a riprogrammare questa benedetta centralina.... thanks!
Mi associo alla richiesta... thanks

Quindi mi tocca fare da cavia? :/ hummm vabbè mi sacrificherò per la comunità di Idaf :cool: spero solo di non far danni.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mauro

Citazione di: macteo
Citazione di: mauro
Citazione di: ziochrisfacci sapere se riesci a riprogrammare questa benedetta centralina.... thanks!
Mi associo alla richiesta... thanks

Quindi mi tocca fare da cavia? :/ hummm vabbè mi sacrificherò per la comunità di Idaf :cool: spero solo di non far danni.
thhhhaaaaaankkkkkkssssss ;)
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Citazione di: macteoGrazie Dikko! appena recupero i pezzi mi fiondo da lui

Prego di nulla, però ti ripeto... il fatto che abbia lavorato bene con me vuol dire poco, non posso e non voglio garanitre per lui, valuta tu con attenzione poi decidi. ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

macteo

Citazione di: dikko72
Citazione di: macteoGrazie Dikko! appena recupero i pezzi mi fiondo da lui

Prego di nulla, però ti ripeto... il fatto che abbia lavorato bene con me vuol dire poco, non posso e non voglio garanitre per lui, valuta tu con attenzione poi decidi. ;)
Se ha lavorato bene per te lo farà senz'altro anche per me... a meno che a te abbia riservato un trattamento di favore per qualche motivo particolare. Se mi autorizzi gli dirò che mi mandi tu e che gli hai fatto una buona pubblicità.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Davmax

Si ma certo che ti autorizzo, solo che lui non mi consoce benissimo perchè a mia volta sono statogli raccomandato dal mio mecca di fiducia attualmente senza IDS, fammi sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

macteo

Gli dirò "mi manda quel pazzo con la S-max che ha aggiunto il cruise control"... ce ne saranno molti? :-)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Davmax

Ahhahahahaha.... digli Davide quello a cui settimana scorsa ha riprogrammato il modulo clima della S-max.

CIAO!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳