Aiuto chiarimenti filtro antiparticolato

Aperto da Danil, 19 Ottobre 2019, 14:53:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Danil

Ciao a tutti,
Interessato all acquisto della nuova focus active vado dal concessionario per il preventivo e qui nascono i miei dubbi.
Il venditore inizia a farmi il terzo grado: quanti km annuali fai? 20mila? 30+30 giornalieri? Oppure 30+15+15 ? Quanti in strade a 4 corsie almeno a 100km/h? Ecc....
Rispondo e poi chiedo il perché di tutte le domande, dice che voleva capire se il diesel faancora per me, in quanto i nuovi diesel possono dare problemi seri al filtro antiparticolato, Inoltre il filtro ha cmq una vita e se trattatato bene arriva a 150mila altrimenti bisogna cambiarlo prima ed é molto costoso.
Voi cosa ne pensate? Esperienze con questo tipo di filtro?

Grazie a tutti

Riccardo1.6SW

Ciao!
guarda, per non saper leggere ne scrivere, io ormai qui in Italia fuggirei dai diesel...

Danil

Spulciando in rete, hanno bastato solo 2 minuti di ricerche, si trovano diversi utenti arrabbiati con i nuovi motori ford euro 6.2,  frequenti cambi olio es. 1 anno 3 cambi olio.
Purtroppo in rete si trova solamente chi ha avuto o ha problemi e mai chi non ne ha...
Comperare più di 20 mila€ di auto, avere problemi, rischiare di cambiare il FAP o DPF (ancora non ho capito cosa monti ford) entro pochi anni dall'acquisto mi sembra un pochino troppo.

ernesto

caro Danil, i motori diesel di nuova concezione con filtro antiparticolato dall'euro 4 fino ad arrivare all'euro 6.2 compreso quello che monta la mia focus mk2.5  fanno per te, visto che ad oggi hai una vettura diesel del 2004 tra i 200 ed i 300 mila km, hai una vettura di circa 15 anni con una media, volendola calcolare di 260mil km anno, di17mil km anno circa, pari a circa 1400 km mese pari ad una media di 50km giorno solo se percorri almeno metà di questi ipotetici 50 km giornalieri in autostrada o superstrada dove il filtro possa attivare la procedura di rigenerazione, altrimenti andresti in contro a tutti quei problemi che hai letto sul web, apprezzerei molto il II° grado fatto dal venditore in quanto onesto nei tuoi confronti nel non volerti affibiare un mezzo non adatto alle tue esigenze nonchè affibiarti solo dei problemi. Per questo motivo, stanno scomparendo motorizzazioni piccole di cilindrata montate su vetture di piccolo taglio come ka, panda ecc, conviene orientarsi su vetture a combustibile gassoso o benzina, oppure se possibile, rimanere alla finestra per vedere se in pochi anni il mercato evolvi in un offerta più conveniente delle attuali in commercio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Danil

Da quello che capisco in questi giorni, l'auto quando regima di temperatura va guidata almeno 15/20km su superstrada o autostrada per evitare possibili problemi al filtro.
Praticamente se si fanno 15km e poi si spegne l'auto si rischia di accorciare la vita dell'olio motore e successivamente il filtro anti-articolato.
Inoltre è consigliato mettere gasolio "+" ..... tanti piccoli accorgimenti per evitare problemi, però ho i miei dubbi che si risparmi rispetto al benzina.

pupi73

complimenti al venditore....anzichè venderti una macchina tanto per venderla ha voluto capire l'uso che ne fai. nel lontano 2007 erano uscite le prime macchine con filtro antiparticolato e dal conce per prendere l'attuale focus il direttore del conce (persona amica) quando gli chiesi informazioni sul filtro antiparticolati mi disse "ascia perdere". Lo ringrazierò tutta la vita. Tornando all'attualità quoto ernesto, oggi come oggi fossi costretto a comprare una macchina nuova non la comprerei mai diesel (per la tipologia di percorso che faccio). La comprerei solamente facessi molta autostrada/superstrada. Oppure non essendo costretto, visto che la mia si comporta ancora in maniera impeccabile, attendo a vedere quello che succederà in futuro.

ernesto

#6
c'è da dire che alcune vetture rigenerano anche in città sia del gruppo ford che di altre case, attualmente, al contrario delle prime versioni, molte case montano una spia che indica la rigenerazione in atto. Detto questo, a breve anche le motorizzazioni a benzina monteranno, se già non è in atto, il filtro antiparticolato, darà meno noie, in quanto emette meno particolato, comunque è una conseguenza dell'iniezione diretta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

entony14


Danil

Mi sono quasi convinto ad acquistare un benza, anche se faccio intorno ai 25mila km anno....ho capito che anche rispettando tutte le rigenerazioni e le regole per non incappare in problemi, i filtri FAP o DPF o LTN hanno una vita di circa 150 o max 180mila km.
Quindi dopo 6 o 7 anni già si ha la consapevolezza di spendere denari per riparazioni.....ora capisco perchè vanno di moda gli acqusti che dopo 3 anni puoi cambiare auto.

🡱 🡳