Innesto marce

Aperto da zjohnny, 28 Giugno 2007, 18:01:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zjohnny

Ragazzi una stupidata ma vorrei chiedervelo lo stesso....
Ma è normale che fra la seconda marcia e la terza in fase di ripresa ci sia un abisso??? mentre in seconda ricevi una ottima spinta che risenti con contraccolpo, in terza ..si.. riprende...ma colpi no...

Gianky_72

zjonny, non hai precisato che motore monti che che tipo di focus.
comunque volevo precisare che un difetto dei "vecchi" turbo era l'innesco troppo forte, con conseguente "colpo di reni" che a lungo andare dava fastidio. pensa per esempio in citta' dove si marcia con prima, seconda o al max terza marcia, ogniqualvolta partiva il turbo ti spingeva all'indietro e a lungo andare stancava.
per il tuo caso, se la distribuzione della forza motrice (coppia) e' decisa ma dolce, senza colpi, secondo me e' del tutto normale, in fondo anche io avendo una fofo s.w. 1.8 tddi la spinta migliore la ricevo in prima e seconda marcia, mentre dalla terza in poi tutto e' piu' "tranquillo"......
non pensi? ;)

Gianky_72

p.s.
per riprendere un attimo il discorso di prima, fra le tante auto che ho posseduto, ho avuto una alfa romeo 75 1.6 a benzina con 4 carburatori accoppiati o 2 carburatori doppio corpo, scegli la definizione che preferisci. comunque non era ad iniezione come i modelli successivi e i carburatori mandavano a cascata benzina nel micidiale bialbero alfa romeo. ebbene, con quel diavolo di vettura SENZA sfrizionare era possibile sentirla "sgommare" perfino in terza marcia se non addirittura in quarta perche' era di natura un'auto spinta, con una coppia che tutt'oggi fa impallidire le piu' blasonate auto sportive in circolazione non escludendo gli attuali modelli alfa.
questo per farti capire come sia variato il concetto di coppia nel corso degli anni.
scusa lo sfogo personale per la mia cara, vecchia ed oramai non piu' posseduta alfa 75.
ciao!

zjohnny

La mia è focus 115cv tdci, cerchi del 15....ma tu hai mai fatto la prova da me descritta in V ?

Gianky_72

in quinta marcia?
che tipo di prova?

zjohnny

scusate pernsavo di avre pubblicato questo post, invece il PC non è funzionato cortrettamente:" ho fatto un' altra prova prestazioni,contando i secondi che ci mette per andare da 70km/h a 120km/h in V marcia,ne ha impiegati 10,50, contro i 13,8 dichiarati da 4ruote, penso sia una buona prestazione che dite??"

🡱 🡳