Buonasera a tutti, ho una ford fiesta 1.4 tdci del 2007.
Quando raggiungo i 75 Km/h sento un fischiolio leggero, sono andato dal meccanico e ruotando le ruote a mano ha notato che una ruota doveva cambiare il cuscinetto.
Oggi lo abbiamo sostituito, ma ancora il problema persiste e lo si sente solo col finestrino aperto... C é chi dice che potrebbero essere le pinze freni ma le ho cambiate l altra settimana insieme ai dischi.
Cuscinetti fa rumore tipo wowowowow .
Fischio penso più ai freni
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Cambiati i dischi e le pastiglie ma niente rimane
Buongiorno , hai per caso notato se è in concomitanza con l'entrata in funzione della turbina ? Ti dico questo perché quello strano sibilo lo sento quando entra e fino a circa 2800 giri e poi il suono è contrario : và a crescere prima per decrescere poi . La mia è una Focus mk1 1.8 tdci .
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Bravissimo questo fischiolio leggero (Ricordo finestrini chiusi o con stereo acceso non si sente più) dai 75 km/h inizia, poi nel raggiungere magari 100 km/h nn si sente più.
Ma quindi posso stare tranquillo perché é un caso normale che si attivi oppure mi devo preparare a sganciare 1000 euro?
(Aggiungo che nel contempo la macchina va benissimo non ho cali di velocità)
Non so come sia il fischio, ma alcuni si sono lamentati di un fischio che e' poi si e' scoperto dovuto al sottoscocca, a qualche pannello del sottoscocca fissato male o allentato
Buon pomeriggio , il "fischiolio" è dovuto (teoricamente) ad una lieve usura della girante della turbina (se il problema dipende da lei) : in alcuni motori , se ci fai caso , anche da molto più fresche come motore , lo fà molto più forte ed anche molto più brutto ( ad esempio la mia ha quasi 240.000 km ed è almeno dalla metà di tempo che c'è questo leggerissimo sibilo ... e non ci sono mai state ne avvisaglie ne altri sentori di danno ). Anche la mia , fortunatamente anche se con qualche acciacco , và come un mulo !!! Se hai la possibilità di far valutare da un meccanico competente questo sibilo non sarebbe male : io ho fatto così e almeno per ora sono sempre stato tranquillo .
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ok, nel caso mi dice di cambiare la girante della turbina, su per giù quanto mi costerebbe la manutenzione più il pezzo?
Buon pomeriggio ... ad essere onesti non saprei dirti con precisione perché non ho mai preso in considerazione l'idea di cambiarla (in quanto come ti ho spiegato il leggero sibilo è sempre stato a questo livello di intensità da molti anni e sempre a quel regime) ma non credo proprio meno di 500 - 800 euro perché si tratterebbe di smontarla e montarne una revisionata (o farla revisionare e rimontarla) . La manutenzione si tratta di pulire con appositi spray (o appositi macchinari come per pulire l'iniezione) e se non definitivamente bloccata di sbloccare e ripulire la geometria variabile .
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Perfetto Grazie, quando finirà l'estate riporterò l'auto dal meccanico.
Per ora stop perchè ho gia speso un bel pò, tra ammortizzatori, un cuscinetto,dischi e pastiglie, serratura portiera destra,cambio olio e filtri. :icon_cheesygrin: