Sorpresa, volano monomassa anziché volano bimassa

Aperto da Maxedroom, 02 Luglio 2023, 19:59:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Maxedroom

Ciao, ho una bella e comoda Fiesta VII (Mk8) 1.5 TDCi 85 cv del giugno 2018, con uso 70% città 30% autostrada.
Intorno ai 55.000km dopo migliaia di km di sofferenza decido nell'aprile 2021 di fare cambiare la frizione che a caldo strappa in 1a e 2a già dai 20.000 km.
Il meccanico di fiducia tramite targa e telaio ordina il kit completo Luk costituita da volano bimassa, disco frizione, spingi disco e sistema di disinnesto, il giorno dell'intervento a metà mattinata mi chiama (io lavoro nelle vicinanze dell'officina) per dirmi di avvicinare perché c'era un problema, praticamente dopo avere sceso il cambio e smontata la frizione salta fuori la sorpresa che l'auto monta un volano monomassa pertanto i pezzi di ricambio presi non andavano più bene. Lui stesso chiama in Ford dove ha un amico dicendogli dell'accaduto e questi spiega che a volte in catena di montaggio possono variare la componentistica.
Intanto a me l'auto serve e nn può restare ferma in officina, il meccanico nn se la sente di montare il bimassa perché teme che l'auto possa non andare più bene in quanto servirebbero come minimo degli aggiornamenti software per la gestione del motore variando le masse in movimento, pertanto si decide di cambiare solo il kit frizione prendendone un altro sempre Luk all'ultimo momento.
Tutto bene per circa 20000 km ma poi la frizione lentamente ricomincia a dare gli stessi sintomi specie in mezzo al traffico strappando a caldo in 1a e 2a (non ha mai slittato però).
Nel 2022 l'auto si è anche sorbita la scuola guida/pratica di mi figlia e ovviamente qualche botta la frizione la anche presa in quei periodi.
Adesso sono a 105.000 km e voglio rifare di nuovo la frizione perché l'auto e proprio poco confortevole da guidare, ma si ripresenta il problema, nonostante io voglia montare il bimassa con tutti i dubbi che ho sulla sua delicatezza, il meccanico nn si sente di farlo per gli stessi motivi precendenti oltre che temere che non possa esserci spazio nella campana del cambio per gli ingombri superiori del bimassa.
Mi trovo di nuovo ad un bivio, sono consapevole che il bimassa renderebbe meno gravoso il lavoro della frizione ma che nel tempo si rovinerebbe ugualmente, mentre il monomassa e li e resterebbe per sempre ma la frizione sarebbe sempre stressata dalla coppia del Diesel specie nell'uso gravoso del traffico cittadino.
Mi fido del meccanico del quale condivido anche le perplessità.
Il cambio frizione non è come un cambio delle pastiglie freni che se nn ti piacciono le ricambi e via, pertanto non posso tentare il cambio con il bimassa per poi tornare indietro facilmente se l'auto non adesse più bene.
Montare un frizione rinforzata (che nn costa poco) potrebbe essere una soluzione?
Chiedo a voi qualche consiglio, magari parlandone viene fuori qualche soluzione che nn ho vagliato.
Ciao e grazie.
Massimo

captcha

Premetto che non son assolutamente un esperto, nel forum ci sono persone molto esperte, ma vorrei esprimere il mio dubbio:
non e' che in centralina hai il software per il bimassainvece dle monomassa?
Si dovrebbe investigare via forescan, non saprei dove :-), per vedere se la centralina sta gestendo il monomassa oppure il bimassa

Maya

Ciao,
argomento piuttosto interessante!
Neppure io sono un esperto quindi ti dirò semplicemente quello che è accaduto a me.

Per diversi anni ho avuto la Focus MK2, 90CV tdci. Mai un problema di strappi alla frizione, saltellamenti o usura del disco. Le rogne le ho avute tutte con i volani bimassa. All'epoca avevo scritto questo:
http://www.idaf.it/index.php?topic=2206.msg677564#msg677564

Dal 2019 ho una Fiesta MK7.5 usata quindi la versione precedente alla tua, sempre con il 1.5 tdci.
Il cambio è un IB5, manuale a 5 marce ed il volano è monomassa.
Ho già sostituito in autonomia la frizione per lo stesso tuo motivo: tende a strappare.
Nel mio caso questo accadeva nel momento in cui mi trovavo a girare in città, imbottigliato nel traffico.

La sostituzione l'ho effettuata a gennaio 2022 quando avevo 153000km. Ora ne ho 196000km e per il momento tutto ok.
Io ti consiglio di rimanere sul monomassa. Eventuale scrupolo è quello di dare una leggera spianatura al piano del volano in modo che il disco nuovo lavori bene su tutta la superficie.

Il kit che ho ora è ancora un Luk, ma all'epoca ero tentato di provare marche alternative (BluePrint, Exedy...) però come dici giustamente è un lavoro impegnativo tirare giù il cambio ecc...

PS: che io sappia non ci dovrebbe essere nessun settaggio del motore riguardo alla frizione/volano.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Maxedroom

@captcha  grazie per il consiglio, però autonomamente non saprei cosa cercare su forscan, ne ho fatto un uso molto limitato e basilare, mentre in questo caso mi sa che dovrei andare molto più in profondità 😅


@Maya  ciao, aspettavo con ansia il tuo intervento ultra specialistico 😉.
Leggo che hai avuto una esperienza simile con la Fiesta Mk7.5, anche se la tua frizione ha retto per un chilometraggio più nella norma.
Sembra quasi che sia una caratteristica "brutta" di alcune Fiesta di avere questo tipo di noia alla frizione.
La mia auto viene guidata regolarmente da me e da mia moglie, ed ora si è aggiunta se pur saltuariamente la figlia, nel traffico caotico Palermitano per tutta l'intera giornata, le concedo delle lunghe galoppate in autostrada nei week-end per farla distendere e farle rigenerare per benino il DPF.
Mi fa riflettere l'esiguità, dopo circa 50000 km, con il quale il difetto diventa persistente e fastidioso nell'uso cittadino, cambiare la frizione ogni 2 anni non è proprio una bella cosa.
Anche il mio meccanico mi ha proposto un passaggio del volano dal torniere per ripristinare la planarità della superficie di contatto con la nuova frizione, però mi è sorto un dubbio, e se perdesse l'equilibratura dopo la levigatura creandomi delle micro vibrazioni durante la rotazione ?
Certo che tanta gente scappa dal bimassa per rifugiarsi sul monomassa mentre io follemente, in cerca della soluzione, vorrei fare il contrario.
Ricordo che quando ho cambiato la prima frizione scoprendo di avere a bordo un mono massa ero pure contento sapendo di avere un futuro con  meno rogne, mentre adesso le certezze si sono affievolite.
Cmq restero sul monomassa di certo per cause di forza maggiore, tenterò con il cambio del kit frizione e sistema di disinnesto con uno marchiato Sachs sperando in una migliore tenuta nel tempo.
Però che palle dai!🤔

captcha

Non so se puo' aiutare...
ho come seconda macchina una fiat punto 1.2 8v, e a freddo specialmente in inverno la frizione tende a saltellare,
per farla ri-normalizzare tendo a "bruciarla" un pochettino facendo per esempio una o due partenze in seconda...
Non so se a te invece il problema persiste anche dopo averla "maltrattata" un pochino

Maxedroom

La mia a freddo è perfetta, ma basta un po' di traffico che comincia a strappare (strappandomi anche i test... :hurted:)
Poi non ti dico le partenze in salita, sono una sofferenza immane perché devo gestire tantissimo lo stacco frizione con il piede per evitare che balli tutto, accidenti a lei!

🡱 🡳