avaria sistema motore "localizzata"

Aperto da Dadoo, 19 Marzo 2014, 14:08:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nunzio88-

io ho usato STP e nn sono  rimasto propri dispiaciuto, prima vibrava di più a minimo e il motore era più rumoroso , certo nn sarà come il  tunap, ma nn e male....
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Dadoo

#36
ma il tunap non ha un beccuccio ? va inserito nel serbatoio con un imbuto secondo voi oppure lo verso dentro aprendo semplicemente il tappo del serbatoio ?

Able007

si di solito il tunap ha un beccuccio

Dadoo

#38
Citazione di: Able007 il 27 Marzo 2014, 19:46:04
si di solito il tunap ha un beccuccio
vorrà dire cha avrò inserito mezzo tunap nel serbatoio e l'altra metà intorno all'anello del serbatoio bho.... Mezzo tunap per un pieno di gasolio , l'altro mezzo tunap stara in giro per la carrozzeria dell'auto

Dadoo

#39
ma voi ci credete che dopo un giro di additivo Eni, ed un ciclo di Tunap, io ancora non riesco a testare sta macchina oltre i 130km per vedere se mi ridà avaria sistema motore come è accaduto in viaggio descritto ad inizio post.

Quanto prima allungo un giro in autostrada e vediamo cosa accade se riesco per 5-10 minuti a girare oltre i 130km/h.

Ho fatto solo la proma urbana tirando le marce e nessun problema,
come detto girando a 120-125Km max mi sono sparato 1300Km di viaggio senza problemi.
In un anno solo 2 volte ho preso "avaria sistema motore" ed entrambe quando ho provato a tirarla a:
- febbraio 2013 macchina in 3 persone (filtro gasolio datato)
- marzo 2014 macchina stracarica con baule sopra e famiglia al completo (filtro gasolio originale cambiato ad agosto 2013, aveva 13.000km)

sono state le uniche due volte in un anno in cui in autostrada la macchina è andata oltre i 125Km/h

in entrambi i casi oltre i 130km/h, dopo pochissimi minuti, mi è apparso il messaggio avaria e l'auto è andata in protezione.

detto questo, se dopo due cicli di additivo che ho fatto mi dovesse ridare il problema voi cosa fareste ?
- ricambio il filtro gasolio che ad oggi ha 15.000Km ? Stavolta però ci metto un UFI !
- pulisco il serbatoio ?oppure in caso lo pulisco solo se dopo aver cambiato il filtro il problema si ripete ?

meglio fare la prova a macchina calda oppure fredda ? Mi spiego meglio, in entrambe le volte ero appena uscito di casa, fatto 30-40€ di benzina, 10Km per prendere l'autostrada, e dopo pochi km l'ho tirata un pochino ..... quindi tirata dopo circa 20' dall'accensione quindi direi anche calda.

altra cosa, in caso ricontrollo l'EGR in caso può essere utile ?

Fofo74

scusa fai un test del quadro cosi vedi se ci sono errori poi piu o meno quanti km da l'ultimo tagliando e verifica se non ci sono tubi che sfiatano ecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dadoo

Citazione di: Fofo74 il 14 Aprile 2014, 15:50:48
scusa fai un test del quadro cosi vedi se ci sono errori poi piu o meno quanti km da l'ultimo tagliando e verifica se non ci sono tubi che sfiatano ecc
Fofo74, giustamente non hai riletto ma ne ho gia parlato, ho fatto un controllo generale con diagnosi prima di partire e spararmi i 1300km.
Il test cruscotto è ok, i tubi non sfiatano e sono tutti ok, la macchina è ok, ultimo tagliando fatto 13.000km fa .... insomma, se ne è gia discusso è abbastanza localizzata la questione... comunque dai piu che un test cruscotto la rimetto in diagnosi e vediamo se dopo il segnale di avaria ha memorizzato qualcosa

Fofo74

non mi sono espresso bene era ora di fare un test per vedere se ora esce qualcosa

cmq ti capita x caso la mattina presto a motore freddo o in qualsiasi momento ? ho letto anche che eri carico ma volevo sapere se era capitato anche senza sforzare la macchina non vorrei che fosse un falso contatto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dadoo

Guarda se rileggi il mio primo post di oggi ho rispiegato le due situazioni in cui mi è capitato , entrambe dopo circa 20-30 minuti il tempo di prendere l'autostrada , una in 3 adulto, e la seconda adesso a marzo auto stracarica 2 adulti e 2 bambini
Entrambe non appena ho provato a superare i 130kmh, dopo 2-3 minuti di andatura , avaria motore e protezione, spenta e riaccesa e tutto ok, ora a marzo ero appena partito per la montagna ma mi sono fatto 1300kmh (650 a tratta) con appena 3 soste in totale a 110-120-125kmh di media e tutto liscio

Sicuramente appena ho modo controllo da diagnosi se ha registrato qualcosa , ma sicuro dopo due pieni di additivo di cui l'ultimo tunap voglio riprovare a forzarla e chiedevo in caso di avaria motore, diagnosi a parte su cosa puntereste il dito come problematica causa principale .... il serbatoio sicuro in 150.000km non sono stato molto a curarlo con additivi questo è certo

Fofo74

il fatto di fare il test subito serve per vedere  se ci sono errori xke spegnendo e riaccendendo camminando si resetta

cmq sia credo che possa essere o un sensore o credo di piu falsi contatti anche se eventuali schifezze nel serbatoio o nel filtro potrebbero dare questo problema

prima di vedere queste cose farei una semplice pulizia dei contatti dei sensori , connettori, fusibili ed rele vari cosi da escludere l'impianto elettrico/elettronica
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dadoo

Citazione di: Fofo74 il 15 Aprile 2014, 09:45:40
il fatto di fare il test subito serve per vedere  se ci sono errori xke spegnendo e riaccendendo camminando si resetta

cmq sia credo che possa essere o un sensore o credo di piu falsi contatti anche se eventuali schifezze nel serbatoio o nel filtro potrebbero dare questo problema

prima di vedere queste cose farei una semplice pulizia dei contatti dei sensori , connettori, fusibili ed rele vari cosi da escludere l'impianto elettrico/elettronica
scusa ma il test subito che tu dici come si fa ?
Nel senso che anche per fare il test cruscotto devo sempre spegnerla e poi riaccenderla

Fofo74

si la differenza che potrebbe rimanere il codice se non viene accesa , xke puoi fare il test solo con il quadro acceso senza accendere il motore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AngeloCBR76

#47
Avevo un problema simile...risolto con semplice aria compressa e CRC!
In quel periodo non avevo ancora il dispositivo OBD, e il meccanico di una nota officina specializzata in pompe e iniettori mi disse, al termine della diagnosi, che si trattava di "probabile" intasamento della

<< Valvola Misurazione Entrata Pompa Iniezione Carburante >>.

Al che ho detto che ci pensavo su vista la somma richiesta per la sostituzione (ca 200€)  :censored:.
Tornato a casa ho cercato su Google  :book6: la suddetta valvola e, individuata nel vano motore, ho proceduto a:

  • Scollegare il cavo dati e Svitare la valvola
  • Pulire il connettore maschio e femmina con CRC
  • Soffiare aria compressa (alta pressione) in corrispondenza dei forellini presenti alla base della filettatura
  • Con uno straccio di cotone (nulla di professionale, solo una vecchia canottiera a costine stile anni 90) imbevuto di benzina ho ripassato la parte che si innesta
  • Altro soffiaggio di aria
  • Avvitato la valvola e collegato il connettore
  • Fatto il pieno con bludiesel

Al termine dell'operazione risultava ancora l'errore "AVARIA SISTEMA MOTORE" ma era solo rimasto memorizzato in ECU poiché grazie all'OBD Bluetooth di un collega lo abbiamo resettato e non è più ricomparso.
Fu così che decisi di comprarne uno anche per me...  ;)

Dadoo

Angelo interessante contributo
immagino ti riferisci al mio problema iniziale del post, ossia avaria sistema motore oltre i 130km/h giusto ?
hai mica foto e link di riferimento di questa Valvola Misurazione Entrata Pompa Iniezione Carburante dove sta posizionata e come fare per smontarla.
magari tra cambio filtro olio, pulizie contati CRC del MAF/Debimetro , valvole EGR possiamo anche procedere a pulire questa valvola

orma71

#49
Citazione di: Nunzio88- il 20 Marzo 2014, 15:06:39
io lo faccio cambiare  sempre ad ogni 20000 km perché ormai nel gasolio ci mettono di tutto e nn voglio rimanere a piedi per uno stupido filtro...

cocncordo  ;)  anche per esperienza provata (...fermo sulla sa-rc)!!!

AngeloCBR76

#50
Ciao a tutti e scusatemi per il ritardo.
Nel vano motore (la mia è una CMAX I 1.8 TDCI Duratorq) ho individuato la valvola in questione:



Eccola nel dettaglio:



In questa immagine presa dal web è possibile vedere i forellini che ho ripulito con aria compressa:

http://thumbs4.ebaystatic.com/d/l225/m/mUadybIoxYce6gX28HWiLqQ.jpg

Fatemi sapere se vi è stato utile  ;)

Dadoo

in realtà utile per chi ha il 1.8 ..... il mio 1.6 tdci è un pò diverso, non ha quella sorta di "vuoto" centrale come il 1.8

dove stara la valvola qua in base a queste foto (che prendo da un altro post)



AngeloCBR76

Hai ragione, purtroppo non sono un meccanico e il post era un semplice travaso della mia "lesson learned" su un errore comparso sulla mia 1.8 TDCI e come l'ho risolto.

Prima di risponderti ho dato una occhiata in giro per cercare di aiutarti ugualmente e da una analisi puramente fotografica, ho seguito il circuito di alimentazione e sembra che nel tuo motore il "rail" sia posizionato dietro il motore. Per facilitarti la localizzazione del rail, infatti, ti basta seguire quei condotti di acciaio facilmente visibili nella seconda foto che hai postato (esempio quello che si vede a un centimetro oltre il tappo di rifornimento olio).

Inoltre su questo link hai una semplice ed efficace illustrazione dell'intero circuito COMMON RAIL dove è possibile vedere il regolatore montato nei pressi della pompa (come sul 1.8 TDCI).

Esternamente il sensore/valvola/regolatore o come  :censored: si chiama "dovrebbe" essere pressappoco così:

http://www.ebay.it/itm/Regolatore-Pressione-Pompa-Carburante-x-Ford-Focus-MK-II-C-Max-1-6-TDCI-Mod-04-/360830216467?pt=Ricambi_automobili&hash=item5403282913

A chiusura, prova a leggerti l'intero articolo:
http://www.idaf.it/index.php?topic=30428.msg510427#msg510427
Magari riconosci qualche sintomo e ti viene utile...

Spero di averti aiutato.


ernesto

se lo leggi tutto il topic che ti ha postato  AngeloCBR76 al quale faccio i miei complimenti per il lavoro svolto e perchè non è statico all'interno del forum, troverai una risposta alle tue domande, in oltre sempre in un topic di simile argomento sempre iniziato da iceman, ho postato le foto di un valvola di quelle smontata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloCBR76

#54
Grazie Ernesto per il complimento  ;)

Ho dimenticato di inserire il link dove viene illustrato il COMMON RAIL:
http://www.dieselevante.com/common_rail.htm

@DADOO: visto che sei in procinto di fare un tagliandone alla tua auto e che cambierai anche il filtro gasolio...
Consiglio personale...Oltre ai filtri e olio, compra anche un TUNAP 134 e un TUNAP 983 e procedi ad un bel ciclo di pulizia come descritto qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=31848.msg515017#msg515017

Per risparmiare sull'additivo:
http://www.rollgarage.it/tunap-additivi-sbloccanti/8140-tunap-134-depuratore-iniez.-diesel-tunap-134-depurat.-iniez.-diesel.html

;)

Dadoo

#55
Citazione di: AngeloCBR76 il 07 Maggio 2014, 13:19:59
@DADOO: visto che sei in procinto di fare un tagliandone alla tua auto e che cambierai anche il filtro gasolio...
Consiglio personale...Oltre ai filtri e olio, compra anche un TUNAP 134 e un TUNAP 983 e procedi ad un bel ciclo di pulizia come descritto qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=31848.msg515017#msg515017
Grazie per il link e per gli ulteriori chiarimenti.
I cicli di Tunap 983 li ho gia fatti, procederò sicuramente a prendere un Tunap 134 da usare secondo tua guida
Ti rispondo anche perchè non mi tornano le quantità che hai utilizzato,
metti 1/4 di 134 nel filtro ed il resto riempi di gasolio (sempre il filtro).... con restanti 3/4 di 134 cosa fai ?
magari la verso nel serbatoio e faccio il pieno.... una volta finito fai altro giro di Tunap 983 sempre con pieno.

il 983 appunto io lho sempre versato tutto nel serbatoio e fatto poi il pieno, è concentrato dici che solo metà basta per un pieno ?, percui lo sfrutti in 2 volte (buono considerato il prezzo che costa)

Comunque a parte questo tutto questo topic era nato per il discorso che l'avaria sistema motore io l'ho presa solo negli ultimi due anni per ben due volte oltre i 130km/h .... ancora devo testare la macchina dopo dui cicli di Tunap che ho fatto

Fofo74

Guarda per ora ti posso far vedere questo


la freccia indica dove sta il sensore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AngeloCBR76

Personalmente penso che impiegare il 983 senza prima aver dato una ripulita sia non dico inutile...ma quasi (considerazione personale).

Per quanto riguarda il dosaggio di 134  la TUNAP consiglia di riempire completamente l'involucro del filtro gasolio e il restante versato nel serbatoio (www.rollgarage.it/category/1-tunap.html?download=5‎).
La prima volta che l'ho usato, ho preferito un dosaggio più blando (attenzione... 1/4 di involucro del filtro, ma non so se è 1/4 di lattina, chiara la differenza?) e capire se basta quello per ottenere buoni risultati.
In effetti ha funzionato e quindi, mi dispiace per la TUNAP che venderà meno lattine, ma io (ligure acquisito) con una lattina me ne faccio diversi cicli di pulizia.  :)

Per quanto riguarda il dosaggio di 983 la TUNAP consiglia di versare 200 ml (una lattina) per serbatoi con capacità fino a 80lt.
Però dopo aggiunge: "Per una resa ottimale rifornire di gasolio per i primi tre pieni dopo il tagliando con serbatoio a non meno di un terzo"(http://www.rollgarage.it/category/1-tunap.html?download=46&start=30). A similitudine di quanto detto per il 134 ho proceduto mettendo 100ml nel pieno (di bludiesel o simile mi raccomando).

Forse sbaglio a farlo così, ovviamente quel che dico non è una regola da osservare tassativamente, ma economicamente parlando non posso permettermi di spendere tanti soldi. Ho visto che in questo modo ho risolto il problema, e quindi per me ha funzionato.

Dadoo

#58
bhe questi .pdf utilissimi parlano abbastanza chiaro.
a)  Per il 134 sarei curioso di vedere cosa ne pensa il mio mecca se gli dico "riempi il filtro con Tunap 134 piuttosto che con gasolio". Credo che la tua dose sia anche giusta...ossia 1/4 di 134 ed il resto gasolio nel filtro, ma per chi come me ha trascurato per troppi km questo aspetto forse magari posso considerare di utilizzare una boccetta intera per il filtro gasolio.
Il 134 è contenuto da 500ml.

b) Per il 983 , poichè la boccetta è da 200ml , sicuro in base a quanto scritto nel pdf dice di travasarlo tutto.
La scritta "Per una resa ottimale rifornire di gasolio per i primi tre pieni dopo il tagliando con serbatoio a non meno di un terzo"
è un po' forviante, io la interpreto: metto tutto il Tunap (con serbatoio ad un terzo) e faccio il pieno, poi per due volte appena si consuma benzina ed il serbatoio arriva max ad 1/3 rifaccio il pieno.

c) come si fa a capire che l'effetto del 134 iniettori è terminato ? Facendo prima la procedura a), quando è possibile procedere alla b) ? Fatto il tagliando posso farlo insieme a+b , gli additivi si mischierebbero o sbaglio ?

AngeloCBR76

Rieccomi qua, perdona sempre il mio ritardo...
Affronto un paragrafo alla volta  e sempre secondo un parere personale :icon_wink:


  • Visto che hai già usato interamente la lattina di 983 in precedenza, male male non l'hai trattata la tua CMAX, poichè il 983 ha un'ottima azione pulente, ma diluita...
    Il fatto di mettere la miscela di gasolio + 134 direttamente nell'involucro del filtro, fa si che nella fase del primo avvio questa vada ad agire solo nella sezione di circuito di alimentazione che ovviamente va dal filtro agli iniettori.
    Se ti va di fare comunque un ciclo di pulizia con 500ml di 134 fallo perchè male non fa ma ricordati di usare il 983 nel serbatoio (in mancanza del 983 potresti usare un bicchiere di Olio motore comune)
  • Hai interpretato la scheda così come l'ho interpretata anch'io  ;) e credo che questo faccia intendere come una sorta di raccomandazione a "favorire l'ulteriore diluizione del 983" (forse a causa del diverso peso specifico?  :book6:). Ecco perchè ho fatto le mie considerazioni...se devo diluirlo ancora, ne metto di meno in combinata ad un bel pieno di Bludiesel o similare. Per qualsiasi additivo da aggiungere nel serbatoio ovviamente vale la regola (personale  :cop:) di versare l'additivo prima di rifornire.
  • La durata dell'azione del 134 dipende dalla cilindrata del motore, dalla potenza, da tutto quello che è legato al consumo di carburante, poichè è pressapoco il tempo che impiega il tuo motore a svuotare il contenuto dell'involucro del filtro gasolio (svuotare è un modo di dire poichè per effetto dei vuoti verrà richiamato altro carburante).
    Inoltre tieni presente che molto probabilmente il motore non partirà al primo colpo dopo aver sostituito il filtro, quindi 3 o 4 giri di avviamento con miscela di gasolio + 134 se lo farà tutto  :icon_wink:
    Il 983 lo metti dopo aver terminato la sostituzione del filtro gasolio.
    Detto questo è chiaro che difficilmente i due additivi si mischierebbero (a meno che non segui le istruzioni della TUNAP  :icon_wink:) e semmai dovesse succedere, tranqui, non è un problema (la TUNAP lascia capire che il restante 134 va messo nel serbatoio...)
:flexion: credo di non aver dimenticato nulla, ma sempre a disposizione sono  ;)

Dadoo

Ottima spiegazione concordo in tutto e per tutto ....
Magari per il punto c) si può fare una passata di 134, farci un mezzo pieno in modo di esser sicuri che l'azione di 500ml di 134 tutti nel filtro abbiano fatto il loro dovere e poi passare al tunap 983 nel serbatoio

domani vado a prendere intanto un 134 e un 983 poi prendo il resto

MAXIMILIAN

Ieri percorsi circa 300 Km in un unico viaggio senza alcun problema, una volta arrivato a destinazione, spengo il motore per alcuni minuti e quando cerco di riavviare niente da fare e sul display "avaria motore ". Da diagnostica esce fuori codice errore p0090 pressione gasolio. resetto l'errore e la macchina ora va bene...  il filtro gasolio l'avevo cambiato da circa 20.000 Km. che potrebbe essere?

entony14

Citazione di: MAXIMILIAN il 31 Dicembre 2017, 16:23:00
Ieri percorsi circa 300 Km in un unico viaggio senza alcun problema, una volta arrivato a destinazione, spengo il motore per alcuni minuti e quando cerco di riavviare niente da fare e sul display "avaria motore ". Da diagnostica esce fuori codice errore p0090 pressione gasolio. resetto l'errore e la macchina ora va bene...  il filtro gasolio l'avevo cambiato da circa 20.000 Km. che potrebbe essere?
Be 20k incominciano a essere tantini per un filtro gasolio  ;)

🡱 🡳