Codici IMA iniettori

Aperto da cicciofocus, 11 Dicembre 2017, 16:57:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciofocus

Buonasera a tutti,ritorno con un piccolo quesito da sottoporre ai più esperti e non.
Da un pò di tempo ho problemi di iniezione.Praticamente si a freddo che a caldo l'auto 'borbotta' nel senso che a minimo vibra sbuffando dallo scarico ed aumentando il consumo istantaneo.Pensando ad un problema sugli iniettori,la porto da un esperto che,ad un primo sguardo mi dice che molto probabilmente ho un iniettore malfunzionante.Faccio smontare per provarli al banco,con il risultato che,a detta sua,gli iniettori sono perfetti e, provando ad invertire il 4° iniettore con il 3°,il cilindro problematico è sempre il 4°,dicendomi che il problema potrebbe derivare da altro(valvole,punterie idrauliche,ecc.ecc.).
Ora il mio dubbio sorge sulla codifica degli iniettori.La centralina può perdere la codifica degli iniettori?o magari si 'scorda' i codici IMA?
Faccio una scansione con Forscan e il risultato è quello in foto allegata.
Confrontandoli con i codici sugli iniettori,sono completamente diversi......


Pasquale S

può succedere che perde le codifica,
io al posto tuo segnerei  quelli in memoria  e   metterei la codifica  che cè sull iniettore.
devi mettere solo le prime 8 cifre
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cicciofocus

Posso farlo con Forscan.
Diciamo che mi sono fermato,ero un pò perplesso,non volendo fare casini.
Però vedendo che i codici sono completamente diversi(saranno stati cambiati gli iniettori senza fare la codifica??)
Allego le foto fatte agli iniettori

cicciofocus

Allora,ricodificato gli iniettori con i giusti codici ma non è cambiato praticamente nulla tranne il fatto che il consumo istantaneo a motore caldo e al minimo è passato da 0,6-0,5L/100KM a 0,4 e ripartendo da fermo ha come un mancamento e tende a spegnersi(cosa che prima non faceva).Apro il cofano controllando tutti i manicotti(magari il mancamento possa derivare da qualche fessurazione....ma niente)e guardando il debimetro lo stacco e....magia!!!
Non borbotta più,accelerando non ha nessun mancamento e non tende a spegnersi.
Faccio un giro è la macchina sembra un'altra,non vibra e scalando le marce pestando a fondo non fuma quasi più!!
La sto guidando da due giorni così,ovviamente si è accesa la spia avaria motore,e va bene.Appena ricollego il connettore,ritornano tutti i problemi.
Quindi domani mi vado a comprare un bel debimetro nuovo,sperando di aver risolto.
Ah,dimenticavo,con debimetro collegato non segnala alcun errore in diagnosi,perciò si saranno sballate le letture del debimetro.
Seguiranno aggiornamenti..... :book6:

dadocom04

Buongiorno, io ho una 1.6 110cv alla quale ho fatto eliminare il fap sia meccanica che elettronica, da questa estate sentivo che la macchina non andava come sempre, borbotta a minimo finché un giorno decide di andare a 3. Il pompista (molto serio e professionale) mi dice che la macchina va a tre e che ci vogliono gli iniettori nuovi, spesa preventivati sotto i 1000€ ma che comunque non poteva farla subito vista la mole di lavoro. (naturalmente l'ha solo sentita in moto con il cofano chiuso!) cmq altri meccanici confermano che potrebbe essere un iniettore ma che comunque non hanno tempo anche perché il problema è saltuario, metto anche un additivo e naturalmente avevo cambiato il filtro del gasolio. Mi metto a guardare il motore che andava a tre e toccando la spinetta di alimentazione del 3° iniettore partendo da sx, la macchina immediatamente ritorna al regime normale, lo stacco e vedo che si è ossidato il contatto, l'ho pulito con spray idonei ma nulla, ogni tanto decide di non fare il suo lavoro e mi tocca staccarlo e riattaccato per farlo funzionare. Domanda, esiste il ricambio? Devo sostituire tutto il cablaggio? P. S. Il debimetro quanto costa e come lo identifico.
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

cicciofocus

Se toccando lo spinotto ritorna a funzionare,allora il problema è lì.Non so se esiste il ricambio singolo,basterebbe cercare su ebay,magari si vende solo lo spinotto per sostituirlo a quello vecchio.
Il debimetro si trova tra la scatola filtro aria ed il manicotto che va alla turbina ed il costo si aggirerebbe intorno alle 110€ dall'autoricambi.Online si trova anche a meno.

dadocom04

Grazie per la risposta, mi consigli quindi di provare a staccare il debimetro e vedere come risponde il veicolo?
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

cicciofocus

Cerca di capire bene se il tuo problema risiede nello spinotto,non servirebbe staccare il debimetro(anche perchè si accenderebbe la spia avaria motore da spegnere facendo la diagnosi)

vincmass

#8
@cicciofocus
è semplice la procedura di codifica iniettori con forscan?
nella seconda foto, dopo la prima lettera che simbolo è, un numero 8?
Io ho solo 1 iniettore che perde, il secondo dal lato volano e non so se cambiare boccola e rondella di rame solo a lui o anche agli altri 3 che sono perfetti. I consumi sono aumentati di molto, sono passato da 20 a 15,6km/l.
I consumi a minimo a volte sono 0,3-0,4 a volte 0,5-0,7.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

entony14

Mi allego alla domanda di vincmass dato che ho lo stesso problema...
ho 3 iniettori perfetti e uno che perde....
che faccio li tocco oppure tutti e tre oppure cambio solo quello che perde?
Grazie in anticipo a chi risponderà  ;) :icon_wink:

cicciofocus

Rispondo in ordine:
1) la procedura con forscan è semplicissima.Si va nella scheda indicata dalla chiave inglese,c'è la procedura di lettura codici(copiateli come suggerito da @Pasquale S).Subito sotto c'è la procedura per l'inserimento dei codici,basta digitarli nei riquadri in base alla numerazione dei cilindri/iniettori;
2) nella seconda foto è un 8.Se vedi la terza foto ci sta un 8 ed una B vicini,si distinguono.
3) il kit completo comprende quattro boccole e quattro rondelle(credo non si vendano singolarmente,forse le rondelle di rame singolarmente si)Fossi io comincerei con lo smontare l'iniettore che perde cambiando rondella e boccola solo lì.
@vincmass non parlarmi di consumi.......sto uscendo pazzo.
Dopo la sostituzione del debimetro,se continuo ad avere problemi,la brucio..... :icon_evil: :icon_evil:

🡱 🡳