Allarme Guasto motore codice P0670

Aperto da Luca Fornari, 10 Gennaio 2018, 14:02:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca Fornari

Buongiorno a tutti, sulla mia Cmax 1.8 tdci del 2006 ho il messaggio Guasto Motore, che ne limita la potenza. Con l'aiuto di un amico, abbiamo letto il codice d'errore P0670 che da internet viene descritto come "DTC Glow Plug Control Module Circuit Fault" e in italiano "Circuito di comando modulo candelette a incadescenza".
Secondo voi devo sostituire le candelette o questo "circuito di comando"?
Grazie in anticipo

vincmass

prendi un tester e mettendolo su continuità, puoi verificare da solo se sono bruciate o no. Un puntale sulla parte alta della candeletta, dopo aver tolto il cappuccio ed un puntale sul monoblocco
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

Vincmass, visto che ha l'auto che ha lo stesso anno della mia, come faccio ha togliere il cappuccio in plastica delle candelette? Ho provato a estrarle ma non escono o paura di rompere la plastica, purtroppo la zona e scomoda. Grazie
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

 Devi tirare forte. È molto a pressione

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

Ok grazie (speriamo non si rompano) .  ;)
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Luca Fornari

Salute a tutti.
Ringrazio Vincmass per il consiglio e vi do un agiornamento:
Dopo aver tolto il cavo di alimentazione rosso che le unisce in serie, ho testato le 4 candelette con il multimetro in posizione "resistenza" con un terminale sulla testa della candeletta e l'altro sul polo negativo della batteria (in continuità non da nessun segnale):
- 1 candeletta dava 1 Mohm
- 1 candeletta dava 20 Mohm
- 2 candelette davano "infinito" praticamente "aperte" pertanto presumo bruciate
Le ho ordinate su Ebay e sostituite oggi.
Dopo un paio di avviamenti motore, l'allarme "guasto motore" è scomparso e il motore si avvia regolarmente (era caldo).
La cosa strana è che all'accensione della chiave, la spia che indica il riscaldamento candelette sta accesa solo una frazione di secondo. Prima rimaneva accesa per alcuni secondi.
Vi saprò dire domattina all'avviamento con motore freddo.

Per commentare ad Albenz74, sulla mia auto non c'è alcun cappuccio sulle candelette, ma come ho scritto sopra, solo un cavo di alimentazione tenuto in posizione da un dado di 8mm che ho dovuto rimuovere sia per la prova della resistenza, sia per la sostituzione.

vincmass

Ma le hai cambiate tu?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Luca Fornari

si, le ho cambiate io ed è stato abbastanza agevole: 20 minuti max

vincmass

Quanti km ha la macchina?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Luca Fornari

187.000 km. Se non ricordo male il meccanico me le aveva già cambiate un'altra volta anni fa. A quanto leggo sui blog, è "normale" la sostituzione ogni 100.000 km circa.
Confermo il buon funzionamento delle nuove candelette Bosch modello 0250202131: a motore freddo (ora 2°C al mattino), la spia del pre-riscaldamento sta accesa 2-3 secondi; a motore caldo sta accesa solo una frazione di secondo e l'avviamento è perfetto.
Prima, con l'anomalia delle vecchie candelette, dopo l'avviamento a freddo il motore girava male al minimo e fumava/puzzava a causa della mala-combustione.

entony14

Citazione di: Luca Fornari il 17 Gennaio 2018, 18:53:30
187.000 km. Se non ricordo male il meccanico me le aveva già cambiate un'altra volta anni fa. A quanto leggo sui blog, è "normale" la sostituzione ogni 100.000 km circa.
Confermo il buon funzionamento delle nuove candelette Bosch modello 0250202131: a motore freddo (ora 2°C al mattino), la spia del pre-riscaldamento sta accesa 2-3 secondi; a motore caldo sta accesa solo una frazione di secondo e l'avviamento è perfetto.
Prima, con l'anomalia delle vecchie candelette, dopo l'avviamento a freddo il motore girava male al minimo e fumava/puzzava a causa della mala-combustione.
ti faceva anche fumo bianco e puzzava di diesel non bruciato?  :book6:

Luca Fornari

si, fumo bianco e puzzava parecchio.

entony14

Citazione di: Luca Fornari il 18 Gennaio 2018, 14:22:30
si, fumo bianco e puzzava parecchio.
Ok grazie dell' info

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Ragazzi ho appena sostituito le candelette con a carico 142000 km. Ho seguito i consigli di MAYA. Lo ringrazio tanto. Tanto svitol e tanta tanta pazienza . Si svitavo di un quarto di giro e si ribloccavano.Nuovamente svitoI e via cosi. I meccanici me le avrebbero rotte ( loro vanno di corsa) io no ;)
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

i meccanici ,o almeno alcuni, se ne fregano se la macchina è tua, perchè anto da loro devi tornare.
Io sono a 171000km e ne ho solo 1 bruciata, che cercherò di cambiare a breve. No mi va di cambaire anche candelette funzionanti. L'unica più problematica e pericolosa è quella lato distribuzione che sta sotto il flauto del rail e quindi difficilmente raggiungibile.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

#16
Aggiornamento di situazione (per le candelette) le ho appena testate tramite una batteria auto e i cavi, su quattro sostituite, tre erano bruciate e solo la seconda, partendo dal lato guida (l'unica che è uscita con meno difficolta) era buona, vendere x credere, guardate le foto. Le ho cambiate perché sapevo che piu rimangono montate ( bruciate) più si incrostano, quindi e meglio farle uando ancora funzionano ( tipo tra gli 80000 e 100000 km cosi consigliano). È sparita la puzza dallo scarico, soprattutto quando l'auto era fredda, si sente anche cha a motore freddo il motore gira bene. Avevo spesso verificato con obd evebtuali errori ma niente non usciva niente. Mentre ho provato il mio obd su una xmod di 4 anni a cui i l'officina aveva detto che c'era un errore alle candelette, e il mio obd ha confermato tale errore (quindi non penso dipenda dal mio obd). Spero che questa cosa possa tornarvi utile.saluti
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

@Fardase'74
ma la sede della candelette come l'hai pulita?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

Non l'ho pulita swrve un alesatore (mi swmbra si chiami cosi) , ma x mw va bene.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

le hai strette a coppia con la dinamometrica oppure a mano?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

joeblack

arrivi a 8nm con le mani tranquillamente! ;) fardase che motore hai 1.8tdci115cv?

Fardase'74

1.6  tdci 90 cv del 2009

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳