C-max Km Reali dove leggerli

Aperto da landtools, 08 Giugno 2019, 18:19:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

landtools

mi affido alla Vostra esperienza...Con l'interfaccia modificata, è possibile vedere i km reali della macchina e confrontarli con quelli dello strumento ??

Vespista150

Su elmconfig nella Hec ci sono i km... Ma fa riferimento alla hec che potrebbe essere anche stato cambiato....
Anche con Forscan riesci a leggere i km ... Ma per quanto ne sai potrebbe essere stato modificato sia sul quadro che sulla centralina....
L'unica forse sono i tagliandi se dimostrabili .......

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


landtools

Citazione di: Vespista150 il 08 Giugno 2019, 20:04:24
Su elmconfig nella Hec ci sono i km... Ma fa riferimento alla hec che potrebbe essere anche stato cambiato....
Anche con Forscan riesci a leggere i km ... Ma per quanto ne sai potrebbe essere stato modificato sia sul quadro che sulla centralina....
L'unica forse sono i tagliandi se dimostrabili .......

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
appunto... controllando bene i documenti a disposizione, c'è qualcosa che non quadra.... un 9 che sembra un 7 e viceversa.... pero' se fosse un 9, io a quei km devo ancora arrivare e la data risale a 3 anni fa'....c'è da fare una diagnosi completa e capire bene....Fordscan ha bisogno di un codice... dove è possibile reperirlo ?

andgek

#3
per forscan puoi richiedere una licenza sul loro sito
https://forscan.org/forum/extlic.php

se vuoi provare ti allego una apk android, se non la conosci (-f-f-c-o-n-f-i-g-), a me da i km leggermente diversi rispetto a elmconfig (8 di meno), qualche anno fà avevo aumentato i km per poi riportarli piu o meno a come erano (ma questa è un' altra storia)
ipotizzo che il cruscotto potrebbe avere diversi settori di memoria dove vengono annotati i km iniziali non cancellabili.
ho cambiato il nome in idaf-2.2 perchè è una versione "sbloccata originariamente non gratuita"
     

landtools

#4
Citazione di: andgek il 09 Giugno 2019, 13:09:05
per forscan puoi richiedere una licenza sul loro sito
https://forscan.org/forum/extlic.php

se vuoi provare ti allego una apk android, se non la conosci (-f-f-c-o-n-f-i-g-), a me da dei valori leggermente diversi rispetto a elmconfig, qualche anno fà avevo aumentato i km per poi riportarli piu o meno a come erano (ma questa è un' altra storia)
ipotizzo che il cruscotto potrebbe avere diversi settori di memoria dove vengono annotati i km iniziali non cancellabili.
ho cambiato il nome in idaf-2.2 perchè è una versione "sbloccata originariamente non gratuita"
   
l'interfaccia non è BT... :(

ok, scaricata la chiave.... mi date info passo passo come controllare ?

andgek

Citazione di: landtools il 09 Giugno 2019, 19:25:58
l'interfaccia non è BT... :(

l'applicazione funziona anche con il cavo usb se il tuo smartphone supporta il collegamento usb-otg.

gianlucam75

Prova a vedere sul portale dell'automobilista le revisioni ed i km che ha riportato l'operatore. Basta la targa

Vespista150


landtools

Citazione di: Vespista150 il 10 Giugno 2019, 19:26:17
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione

Ecco il link... A me risulta giusto

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
conosco il sito.. e non è l'unico.... comunque, oggi mi sono collegato con i 2 programmi ma alla centralina motore non mi fanno accedere...poi, anche la questione di segnare i km alla revisione è tutta da vedere... se io faccio la prima revisione a 100 000 km dopo 4 anni, la seconda se faccio gli stessi km rapportati ai 2 anni ( 150 000) la scalo a 110 000, all'altra revisione, la stessa cosa.... alla fine  alla revisione segnano 150 000 ma io ne ho percorsi 250 000.... ecco perche è poco attendibile anche quella cosa. Tornando a noi, il fatto che non mi fa collegare alla centralina del motore, significa che si sta nascondendo qualcosa perche anche quando dovevo attivare i tasti del CC non sono riuscito ad entrare...

Vespista150

Il tuo discorso dei km è giusto, però il collaudo è da fare ogni 2 anni, e lo devi fare sempre lo sconto dei km.... altrimenti ti fai beccare subito....

Voglio dire che secondo me non trovi discrepanze così evidenti i km potrebbero essere reali. Questo non vuol dire che non siano taroccati, ma se uno vede discrepanze o altri fattori che diano l'impressione che la macchina abbia più km allora ok... Ma altrimenti i km percorsi sono quelli....



Con che programmi ti sei collegato?? Per il discorso che non ti faceva entrare nella PCM neanche per attivare il cruise control, ti ricordo che c'era il problema del blocco VID.... Secondo me se vuoi vedere effettivamente quanti km ha l'auto dalle varie centraline devi andare da chi ha un'attrezzatura diversa dall'elm327 o cmq da chi maneggia ogni giorno centraline......

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


landtools

Citazione di: Vespista150 il 11 Giugno 2019, 06:05:25
Il tuo discorso dei km è giusto, però il collaudo è da fare ogni 2 anni, e lo devi fare sempre lo sconto dei km.... altrimenti ti fai beccare subito....

Voglio dire che secondo me non trovi discrepanze così evidenti i km potrebbero essere reali. Questo non vuol dire che non siano taroccati, ma se uno vede discrepanze o altri fattori che diano l'impressione che la macchina abbia più km allora ok... Ma altrimenti i km percorsi sono quelli....



Con che programmi ti sei collegato?? Per il discorso che non ti faceva entrare nella PCM neanche per attivare il cruise control, ti ricordo che c'era il problema del blocco VID.... Secondo me se vuoi vedere effettivamente quanti km ha l'auto dalle varie centraline devi andare da chi ha un'attrezzatura diversa dall'elm327 o cmq da chi maneggia ogni giorno centraline......

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
scusami se ti rispondo solo ora.....  quello che fa pensare ad una incongruenza dei Km reali è che il motore è quasi alla fine... 2000 Km 1.3 Litri d'olio.... e ora per tirare piu a lungo sto mettendo un 10/40 al posto di un 5/30....

Vespista150

Potrebbe anche essere un problema di motore. La tua è 2000 GPL, giusto? Non ho mai avuto auto a gas e non ho proprio idea della durata, però se mangia tanto olio potrebbe anche avere un problema trascurato dal vecchio proprietario o averla venduta proprio per quel motivo.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


landtools

Citazione di: Vespista150 il 21 Novembre 2019, 18:36:55
Potrebbe anche essere un problema di motore. La tua è 2000 GPL, giusto? Non ho mai avuto auto a gas e non ho proprio idea della durata, però se mangia tanto olio potrebbe anche avere un problema trascurato dal vecchio proprietario o averla venduta proprio per quel motivo.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
io non l'ho acquistata da un privato ;)

🡱 🡳