Cambio Olio C-Max 1.6 Tdci 80kw DPF - Alternativa al Formula F

Aperto da mortale, 05 Marzo 2015, 19:39:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mortale

Salve raga, mi servirebbe un consiglio per il prossimo (imminente) cambio olio. Vorrei trovare un'alternativa al Formula F , e sinceramente sono attirato dall'idea di provare o gli olii Bardhal o il Royal Purple (per via degli additivi anti-attrito).
Il mio dubbio sono le specifiche, in quanto pur avendo il filtro DPF e sarebbe indicato un olio con specifiche ACEA "C", l'olio consigliato (Formula F) rispetta le specifiche ACEA A5/B5  mentre il Bardhal TECHNOS c60 l'ACEA C3 , il XTA polarplus l'ACEA C2-A5-B5 o solo il C3 (dipende dalla sigla) , infine il Royal Purple HPS rispetta l'API CI (che per i diesel dovrebbe essere il migliore).

In rete ho letto che la specifica ACEA C1 e C2 possono essere usati come equivalenti del A5/B5 ma in molte parti c'è la nota "questi lubrificanti presentano i più bassi livelli di SAPS e possono non essere adatti per l'utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo."

Secondo voi posso tranquillamente spendere qualcosina in + e mettere uno di questi olii alternativi o me lo sconsigliate?

Grazie anticipatamente
______________
13.03.15
Niente? Ok Chiudo


Autogold

Il Royal Purple HPS 5W-30 si può perfettamente utilizzare anche sui motori TDci con filtro antiparticolato.
E' un olio da appassionato, un cosiddetto olio "premium", cioè un prodotto superiore ai comuni oli che si trovano in commercio.
Molti nostri clienti lo utilizzano nella gradazione 5W-30 nei diversi motori commonrail DCi, TDci, JTD, CRDI, ecc


Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


ACCELERATION

meglio un 5 w 40 sei piu protetto  son il caldo soprattutto la turbina a freddo è pari a  un 5 w 30 ;)

Autogold

In linea generale il grado SAE non indica il livello di protezione di un olio.
Basti pensare ad esempio ad un olio come il Penrite Racing 5W-40 che ha un flashpoiunt superiore agli oli 10W-60 che si trovano comunemente sul mercato.

Il grado SAE è innanzitutto diretta conseguenza delle tolleranze pistone-cilindro.
I moderni motori, con tolleranze sempre più serrate, necessittano di oli a bassa viscosità sia a freddo che a caldo. Si tanno infatti diffondendo ormai gradazioni come 5W-20, impensabili solo pochi anni fa.

Tornando ai motori TDci, una gradazione 5W-30 o 5W-40 è la scelta ottimale. In inverno si può utilizzare anche 0W-40


Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳