[New KA] Olio cambio da sostituire?

Aperto da MikyLime, 05 Settembre 2015, 10:17:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michel

Che buffonata. Al contrario, diventa più silenzioso rispetto a quando c'è un olio che ha fatto decine e decine di migliaia di chilometri.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Lyonhard

Il meccanico ha detto che anziché svuotare la scatola dell'olio e poi riempirla di nuovo basta controllare il livello e aggiungere l'olio necessario...vi risulta?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Black dark

sinceramente sembra una buffonata, lo eviterei  questo meccanico :icon_lol: quoto alla stragrande con Michel

Michel

Il livello devi ripristinarlo in caso di perdita, poiché non vi è il consumo tipico dell'olio motore. Potrebbero esserci cuffie o guarnizioni lesionate, ed in quel caso potrebbe essere necessario il rabbocco (meglio se accompagnato dalla riparazione della perdita).
La storia della rumorosità potrebbe avere un fondo di verità solo su cambi con diverse centinaia di migliaia di chilometri, ma anche in quel caso non ha senso non sostituire l'olio. Se proprio non si ottengono miglioramenti, dovuti all'usura dei componenti interni, si può optare per una diversa gradazione del lubrificante.
Nei paesi del terzo mondo si usa miscelare all'olio della segatura, ma non mi sembra il caso di arrivare a questi livelli. Anche se qualche "meccanico" de noantri potrebbe sempre provarci...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Autogold


Citazione di: Lyonhard il 10 Gennaio 2016, 11:31:19
Parlando con un meccanico mi ha sconsigliato il cambio olio in quanto il cambio stesso diventerebbe rumoroso subito dopo, vi risulta? Ha detto che, al limite, si controlla il livello dell'olio e lo si ripristina ma senza cambiarlo del tutto

Cambiare l'olio del cambio consente di mantenere ottimale l'efficienza degli ingranaggi e il funzionamento della leva, nonché di prevenire l'usura meccanica.

Va naturalmente utilizzato l'olio giusto.
Spesso nelle Ford è bene utilizzare l'olio originale.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Sieicdj

Siccome mi era venuto in mente di sostituire l'olio del cambio cerco di capire.
Allora alcuni dicono che non serve perchè la casa madre non dice di farlo, anzi si dice che è meglio non farlo.
Altri che sostituirlo con uno di qualità superiore porta benefici, sostituirlo con lo stesso non è utile. Alla mia credo non sia mai stato sostituito e presa a 150.000 km adesso ce l'ho a 186.000 km, non ho problemi al cambio ma se si può migliorare e prevenire. Quindi farlo o no?

MikyLime

A me in Ford durante il tagliando di dicembre 2015 hanno detto che è tutto a posto e per ora non è da fare, ma tra un anno al prossimo tagliando sarà bene dare un'occhiata e cambiarlo, visto che comunque è previsto dalla casa nel normale uso e usura delle parti e in questi casi Ford preferisce prevenire che curare.... Gli costa molto meno cambiare un olio o 8 candele al motore ad esempio, ed avere clienti che comunque ringraziano e sono soddisfatti, che cambiare a proprie spese una scatola cambio o peggio un motore perché "vada tranquillo che non serve"... E poi il cliente scende sul piede di guerra e si va a discutere con la casa madre... (Vedi mio discorso batteria di un altro topic, mi hanno detto che nel 2016 sarà bene tenere sotto controllo i comportamenti della batteria...)

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Sieicdj

A questo punto chiedo qual'è un olio buono da mettere e che quantità serve?

Michel

Per andare sul sicuro puoi chiedere in Ford, tramite n° di telaio risalgono alla giusta specifica. Etis dice 2,3 litri di olio WSD-M2C200-C.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MikyLime


Sieicdj


🡱 🡳