2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza

Aperto da LandTruffle, 23 Ottobre 2015, 13:12:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sieicdj

Io mi sono subito fidato ai tempi dell'acetone, e non ho problemi a fidarmi di questo nuovo esperimento. Il fatto è: come reperire ad un prezzo accettabile questo prodotto??

ACCELERATION

#71
bravo @Sieicdj  FAI BENE.
Se non ti lecchi le dita Godi solo a metà  ;) ;) ;)

trovate una fabbrica di additivi per diesel vicino a voi chiamate e chiedete se hanno cetano puro  o 2 etilesilnitrato, che è la stessa cosa , di solito hanno latte da 4 litri , con un litro fate 20 pieni , il prezzo si aggira sui 5/10 euro al litro
diluizione 1x1000 4/5 punti cetano in piu
diluizione 2x1000 7/9 punti cetano in piu (libidinee) ;)



LandTruffle

Vorrei fare un appunto ad ACCELERATION in quanto con un litro di 2-ehn NON si fanno per forza 20 pieni.
Infatti dipende da 1. la capienza del serbatoio della propria auto, 2. dalla percentuale di additivo che si vuole utilizzare (che ricordiamo varia dallo 0,1% allo 0,3%).

Quindi con un litro di additivo si fanno 20 pieni se si ha un serbatoio da 50 litri e si sta allo 0,1% di utilizzo.
Io ad esempio ora sto priovando lo 0,3 % ed ho un serbatoio da 70 litri.... quindi con un litro ci faccio 5 pieni.
Comunque, a parte questi calcoli, parliamo di come va l'additivo.
Come affermato da ACCELERATION la differenza si sente! Soprattutto in coppia ed ora anche nei consumi.
Con lo 0,3% di 2-ehn l'auto è decisamente più reattiva ed con questo pieno che mi appresto a finire sono circa tra i 100 e i 150 km percorsi in più.
Ripeto per l'ennesima volta, per chi se lo fosse perso, che attualmente la mia auto non è in condizioni ottimali in quanto devo sostituire volano e frizione e viaggio con una mappa "apposita" per limitare le vibrazioni e lo slittamento di suddetti organi. Insomma diciamo che non sto sfruttando appieno le potenzialità dell'additivo come invece sta riscontrando ACCELERATION.
Mi raccomando, a chi volesse provare il 2-ehn, di utilizzarlo con almeno la pari quantità di olio motore 2T, meglio se totalmente sintetico.
Saluti

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

ACCELERATION

#73
@LandTruffle  si certo logico che se aumenti le dosi si aumentano le prestazioni e al tempo stesso i 20 pieni col cavolo li fai :) ma gia stando in standard con diluizione 1x1000 si sente gia molto la differenza, felicissimo cosi ;)

@l¢эшλй  tempo fa hai voluto la formula chimica del 2etilesilnitrato, e te lo postata ,perche dovevi farla vedere a un tuo amico chimico.
Hai qualcosa in mano non hai piu detto nulla.



















MIchi75

Io mi fido ciecamente di @ACCELERATION quindi nessun dubbio su 2en, ho fatto un paio di preventivi con Alibaba ma nessuna risposta ... forse non può essere spedito? Sostanza pericolosa per viaggiare? Non lo so.
Insisterò. Ma sull'efficacia del prodotto nessun dubbio ... anzi non vedo l'ora, ho quasi i brividi!!!!
Chissà qualcuno del gruppo riuscirà a trovare qualcosina sul web?

ACCELERATION

@MIchi75   grazie per la fiducia, ti confermo che va bene, la difficolta sta nel reperirlo, ma mai demordere, come dicevo dovete riuscire a contattare rappresentanti di prodotti per raffinerie, trovate il deposito di additivi piu vicino a voi chiedete anche se non hanno nulla se hanno rappresentanti che possono trovare il cetano, vedrete che è meno difficile del previsto.
colgo questo messaggio per augurare  BUON NATALE E UNA FELICE VIGILIA A TUTTI

MAICONTENTO

Ciao Acceleration, sono delle tue parti e spesso passo per la provincia di Venezia. Se ti do il mio indirizzo privato potresti, gentilmente, indicarmi da chi trovi la pozione magica  :icon_cheesygrin:

ACCELERATION

#77
@MAICONTENTO
certo ci sei anche molto vicino .
cimavilla codognè (conegliano)
ci sentiamo in mp  ;) su google map hai una trentina di km  ;)
VAI IN ALTO SU MESSAGGI PRIVATI TI HO MANDATO UN MP!!!!

MIchi75

Per ora il prezzo più basso su alibaba è circa 500 usd (circa 500 euro) per una tonnellata. Quindi improponibile.
Mi sa che l'unica strada percorribile è un contatto locale.
Sul web credo che sia impossibile.
Se qualcuno riesce scrivete come su Idaf.
Io vivo in Puglia, se qualche anima pia, sa come reperire il liquido magico, non esiti a comunicare.
Saluti e Buon Natale a tutti.

ACCELERATION

@MIchi75
ciao ti ho dato il numero in MP di chi devi contattere, ; sicuramente ti puo indirizzare nelle tue zone ciao  ;) ;) ;)

MIchi75

#80
Comunicazione di servizio:
posso confermare che su Alibaba il quantitativo minino e 1 barile da circa 190Kg.
Per quantità inferiori non spediscono essendo un prodotto pericoloso per viaggiare con corrieri.
Questo per mettere a conoscenza il gruppo Idaf che è un prodotto che viene spedito a determinate condizioni.
Dopo le feste proverò a contattare un rappresentante. Nel frattempo continuo la cura con acetone.
Auguro buon anno 2016 a tutti.

ACCELERATION

ciao @MIchi75 , lo so avevo percorso anche io quella strada, ma il problema , come scrivi tu trattano grasse quantità, di solito forniscono raffinerie e compagnie petroliferee, so che certi ti spediscono il campione di prova ma non ho voluto affrontare la cosa troppo impegnativo, ho preferito tentare in italia , e ho avuto ragione, spero che la persona che ti ho detto di contattare ti possa dare una mano a risolvere il problema, o che ti possa indirizzare da chi in zone tue, ciao ancora  ;)

LandTruffle

Buongiorno vi do un aggiornamento sui consumi..
Dal primo pieno allo 0,2% al secondo allo 0,3% non ho notato variazione di consumi, direi che questa differenza percentuale sembra non incidere sul consumo di carburante. Ora ho fatto un pieno senza additivo per vedere invece quale differenza vi sia tra l'utilizzo del 2-ehn oppure no.
Vi aggiornerò prossimamente.....
Intanto auguri di un buon 2016!  ;)

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

hallhenry

Citazione di: MIchi75 il 25 Dicembre 2015, 08:08:01
Sul web credo che sia impossibile.

niente è impossibile  :icon_smile:..... certo molto caro.... spedizione con Fedex da questo store inglese,  convenienza massima con latta da 20 lt a circa 11 euro/litro se ho fatto bene i calcoli

http://www.powerenhancer.co.uk


ACCELERATION

#84
@hallhenry ottima dritta per i nostri amici del forum bravissimo, come hai fatto a conoscere questo sito , lai trovato per caso?

anche il 5 litri non è affatto male come prezzo ;)

guarda caso ho trovato anche la targhetta con le istruzioni ufficiali   ;)
Uso: Per motopompa aggiungere 2-EHN a gasolio con un rapporto di 1.000: 1 fino a 500: 1 per il massimo incremento di prestazioni (50-100ml ogni 50 litri di carburante)


dicono che la resa massima e il 2x1000 oltre è sprecato, ma gia con 1x 1000 va molto bene  ;)

hallhenry

per caso no.... googlando un pò in profondità.... :book6:

vendono comunque anche su ebay clicca


wkj

#86
Citazione di: vincmass il 23 Ottobre 2015, 13:21:35
niente per noi, quindi?

niente per noi, era riferito al fatto che, non è che ci devi dare il tuo di 2-ehn, ma siccome lo hai avuto da un rappresentante che conosci solo tu, lo hai avuto ad un prezzo basso.
Poi che hai condiviso con noi questa cosa, è molto importante per tutti, in quanto siamo qui apposta. ;)

Facci saper come va, io intanto controllo su ebay dove prenderlo. ;)
Buon giorno vincmass..personalmente dopo aver usato per oltre un anno Acetone sulla mia Volvo diesel ; D5 163.cv.di 13,5 anni e con 275000 km(acquistata nuova) mi sono guardato intorno un pochino. Giro all'estero ed ho voluto sperimentare un prodotto composto da 6 idrocarburi,ma in Italia non si reperisce ma comunque ce ne sono dei simili.Devo dire che con solo Acetone l'auto andava bene, ma sembrava che mancasse qualcosa!..Con questa miscela,sempre in dosi uguali(0,23% inverno e 0,17% estate) va alla grande ed il minimo ancora meglio non fa fumo ; accelerazione lineare, pigiando a fondo sul pedale.A temperature basse ,con un filo di gas tiene bene il minimo a motore  freddo ed accensione ottima .Mi sono documentato bene su tutti i componenti ed uno che ha il numero di ottano alto(Toluene;in percentuale del 20% circa sul prodotto che elencherò,Xilene,meno reperibile ma va bene anche l'altro come componenti primari delle benzine)e nonostante tutto ,per avere il massimo dal motore,bisogna ossigenarlo con pochino di alcoli e non in quantità maggiore del 10%totali,ma qui siamo ad uno0,1..%(in questo abbiamo il metanolo in piccola quantità oltre che ad un altro "estere" che è il Butanolo e Diclorometano che è un ottimo propellente...Sugli scaffali del Brico(vivo in romagna) che ho trovato(dopo aver cercato gli ingredienti sul WEB) ed a prezzo minore di acetone-litro è il "Diluente Nitro N16 Kelix Antinebbia"a 2,9 €.Un misto di idrocarburi davvero curioso. La scheda tecnica ..un giorno lo proverò,Stefano.    http://www.gen-art.com/schede/pubblico/Italchimica/94%20DILUENTE%20NITRO%2025%20LT.pdf

ACCELERATION

@wkj  ciao SI  io personamente ho gia provato DILUENTE  "ANTINEBBIA ha la stessa identica resa dell acetone, ma è piu volatile se fai il pieno tende ad evaporare prima , diciamo che a fine pieno si sentiva che si tornava sul normale, ma puo essere usato tranquillamente lo stesso  ;)

MIchi75

Ho chiesto per curiosità al venditore power.enhancer (ebay), prendendo una tanica da 5 litri di 2-ehn sono 39,95 sterline più 22 sterline di spese di spedizione. Quindi sono circa 62 sterline equivalenti a 88 euro, per un costo di 17,6 euro a litro.
Cosa ne pensate?
Vale la pena?

ACCELERATION

#89
conviene tanica da 20 litri,
@MIchi75 prova il primo link, mi sembra piu conveniente.
calcola che con un litro fai dai 15 ai 20 pieni secondo me non è male il prezzo, bisogna sentire laltro fornitore.
@l¢эшλй questa è la formula chimica esatta dell 2EN
  formula: C8H17ONO3
chi vuole informarsi altro sito con ottimo prezzo per 5 litri di prodotto: http://www.trinity-research.co.uk/product_info.php?cPath=21_25_26&products_id=50

MIchi75

#90
Il venditore credo che sia lo stesso.
Questo è il link diretto alla pagina del venditore inglese.
Su Ebay il prezzo è quello che ho postato.
Forse chiedendo direttamente al venditore evitando ebay il prezzo potrebbe essere più ragionevole. Proverò.
@ACCELERATION il tuo link mi sembra che spunti un prezzo migliore se il trasporto è compreso.
Bisogna vedere se spediscono  in Italia.

ACCELERATION

#91
@MIchi75 Prova qua:  http://www.trinity-research.co.uk/product_info.php?cPath=21_25_26&products_id=50

allego risultati di test che ho trovato in un sito americano sull'uso di 2 etisilnitrato.

L'effetto di 2-etilesil nitrato di cetano Improver sulla durata del motore:
Pubblicato:

1998/05/04

DOI:

    10,4271 / 981.364

Citazione:
Kulinowski, A., Henly, T., e tozzo, T., "L'effetto di 2-etilesil nitrato di cetano Improver sulla durata del motore," Technical Paper SAE 981.364, 1998, doi: 10,4271 / 981.364

Author (s):

Alexander M. Kulinowski
Timothy J. Henly
Thomas P. Stocky

Affiliato:

Etil Corp.
Astratto:

Un test di 1000 ore è stato condotto per determinare gli effetti di durata di nitrato di 2-etilesil (2-EHN) miglioratore cetano sui motori diesel pesanti. Due identici 1993 DDC Serie 60 motori sono stati eseguiti side-by-side sul ciclo grave. Entrambi sono stati alimentati con un carburante commerciale a basso tenore di zolfo. Il combustibile in un motore è stato trattato con 7500 ppm di 2-EHN miglioratore cetano. Alla fine del test, sono stati effettuati confronti usura del motore e di deposito per determinare l'effetto di alta cetano tassi miglioratore ossequio sulla durata del motore.

Dopo 1000 ore di funzionamento, il motore funzionante a diesel trattate con 2-EHN cetano miglioratore esibivano usura del motore inferiore e depositi rispetto al funzionamento del motore senza miglioratore cetano. L'analisi dei campioni di olio disegnate ogni 100 ore indicato alcuna differenza nei metalli di usura o altre proprietà fisiche quando è stato utilizzato miglioratore cetano. Analisi del carburante hanno dimostrato che 2-EHN non degrada sotto le alte temperature di esercizio di questo moderno motore diesel pesanti.
Pagina dove ho trovato leconclusioni del test.

MIchi75

#92
Ho provato su http://www.trinity-research.co.uk ma credo che non spediscono in Italia.  :icon_cry:

Personalmente non ho nessuna remora ad usare questo additivo e sono francamente convinto della bontà del suo utilizzo e dei benefici a lungo termine sia in termini di longevità del motore sia di economia di spesa.
Ma purtroppo credo che bisogna sborsare un bel pò di euro per averlo.
Non dispero continuerò la ricerca e saranno sempre ben accetti i consigli idaffiani.


MIchi75

Ottimo link che si rifà ad un prodotto venduto anche sulla baia ovvero Archoil.
Da quello che ho capito  risulta l'importanza di aggiungere del lubrificante per evitare di perdere la lubrificazione del carburante.
Allora sia per acetone che per 2-ehn o qualsivoglia additivo è importante mantenere la giusta lubrificazione onde evitare di seccare troppo il carburante. Quindi un pò di olio male non fa e credo che il migliore sia il sintetico 2t, correggetemi se sbaglio.

ACCELERATION

#95
corretto, bastano pochi grammi di olio  ;)
ma in inverno non serve aggiungere olio.

LandTruffle

#96
Vi lascio 2 grafici interessanti... :-)

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

MIchi75

#97
Aggiornamento.
Acquistando direttamente dal sito ufficiale http://www.powerenhancer.co.uk si riesce a spuntare circa 76 euro per 5 litri di 2-ehn, quindi circa 15 euro a litro. E' ancora un prezzo sostanzioso ma per ora è quello più basso.

@LandTruffle grandiosi i grafici!!!

Si parla tanto di riduzione delle emissioni inquinanti, a Milano, Roma ed in tutte le grandi città afflitte dall'inquinamento si parla di blocco del traffico ecc. ecc.. E' divenuto un fatto politico l'inquinamento ... Il grafico mostra come le emissioni dimunuiscono all'aumentare dell'efficienza del carburante, allora perchè non intervengono fornendo una qualità migliore alla pompa? E' vero esistono i diesel speciali, quindi è un discorso di soldi non di voler bene alle persone e alla natura. Vabbè vado OT!!! Scusate la riflessione ... ...

Questa è una scheda tecnica sul gasolio:
http://www.q8.it/resources/cms/documents/Q8_scheda_Gasolio_auto.pdf

e questa sulla benzina:
http://www.q8.it/resources/cms/documents/Q8_Scheda_tecnica_Benzina_Senza_Piombo_solo_ita.pdf

Ho notato quando scrive numero di cetano e indice di cetano.

LandTruffle

Allora il prezzo qui in Italia dai grossisti (quelli che riforniscono le raffinerie x intendersi) e' circa 2-3 euro al litro. Purtroppo questo prezzo e' per chi ne acquista decine di metri cubi alla volta. Per noi comuni mortali e' di circa 4€/l. Ora, se si trova qualcuno che può scaricare l'IVA, il prezzo rimane tale altrimenti si va a 5-6 €/l. Probabilmente chi gestisce i distributori di carburante oppure autoofficine meccaniche può scaricarla. Si potrebbe pensare di fare un gruppo di acquisto previa conoscenza di una persona che fornisca la partita iva e possa scaricarla. Mi ricordo che la spedizione di una tanica da 20l era di circa 30€ da Milano a Parma. Io me la sono andata a prendere visto che ero molto vicino all'Expo e li ho risparmiati..
In definitiva si potrebbe spuntare un prezzo finito di circa 5,5 €/l. Però poi questa quantità andrebbe divisa e rispedita ad altri membri del gruppo di acquisto facendo lievitare il prezzo.
Questa cosa avrebbe senso per poche persone che vivono abbastanza vicine tra loro..

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

MIchi75

#99
Io posso arrivare a Modena perchè ho vissuto gli ultimi 13 anni li.
Da Modena posso spostarmi tranquillamente.
Parma non è lontana potrei allungarmi da te e prelevare il prezioso carico.
Ma non voglio darti fastidio. Cmq sono disponibile a spostarmi.
Si potrebbe pensare ad un gruppo d'acquisto per me non ci sono problemi.

ACCELERATION

ci vorrebbe un meccanico fidato che prendesse 100 litri un bidone allora si che ce il guadagno poi cosa volete in italia spedire latte da 5 litri non dovrebbe essere costoso.
il problema è che e un materiale delicato da trasportare , se uno gli fuma una cicca vicino auguri  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
comunque  bella idea @MIchi75

LandTruffle

Provo a sentire il mio meccanico e distributore di fiducia e vediamo... :icon_wink:

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

ACCELERATION

#102
dai che se abbiamo fortuna riusciamo a  fare qualcosa, intanto posto le ultime impressioni dell ultimo rifornimento con 0.15 ml per litro.
devo dire che aumentando la concentrazione di un 0.05ml  cambia anche la risposta del mezzo sento un motore ancora piu pieno, oggi con auto appena messa in moto dopo un minuto di riscaldamento, ho voluto fare una prova salire la rampa del garage su piano interrato senza accelerare, be ci sono restato male ce la fatta , impressionante.
accelero pochissimo e appena ci do dentro e super reattiva, con poco continua ad andare su di giri con tutte le marce anche con la quinta.
per accelerazione , non spendo piu parole perche sale  che è una bellezza , meglio che da nuova.
prossimo pieno provo 0.2 , ma vedo che all aumentare del 2EHN ce risposta sempre piu positiva del mezzo .
ciao a tutti auguro un sereno passaggio ad anno nuovo  ;)
azz mi sono dimenticato una cosa molto importanteee... non ho piu visto il minimo fumo uscire dalla marmitta ,zero assoluto anche pigiando a fondo.

MIchi75

#103
Be devo dire che hai chiuso in bellezza questo 2015 ... dopo l'acetone hai inaugurato una nuova era a base di 2ehn.
Se si riuscirà ad organizzare qualcosa con un gruppo d'acquisto sarò in prima fila.
Nel frattempo faccio i miei auguri per un buon anno.
Per me 2ehn è già promosso a pieni voti.

wkj

Buon giorno e nuovo anno a tutti. :)Da circa  due mesi dopo aver usato per un anno soltanto Acetone, ho provato questa miscela(che metterò in fondo all'articolo,con l'ausilio di una bassa percentuale di "esteri"  di cui ho tratto vantaggio a regimi bassi nel 5 cilindri Volvo Euro 3(2002)con 275000 km,nonostante i consumi siano più bassi di 1,5 km circa (litro) rispetto prima senza acetone in inverno.Messa in moto migliore e senza fare fumo(uso batteria Optima75 AH - 975A di spunto)
..prima era visibile ..30% in più.L'auto percorre 16,6/16,8 a 90 km(lancetta) con un litro a temperature atmosferiche costanti dai 5/10 gradi .Il dato l'ho estrapolato con più pieni (stesso distributore) e scatto pistola(non dal computer di bordo che ora segna 5,2 litri x100 km e non va bene).Uso pneumatici Michelin Primacy 205/55 R16, con 2,8 Bar di pressione.Ho notato maggiore reazione motore a regimi davvero bassi..a 60 all'ora in quinta tiene ..senza strattonamenti ed alle fermate a stop è reattiva come se il minimo si sia alzato.    Toluén, 50%
Metil Acetate, Max.10 %
Butyl acetát,3/7%
Ethyl acetate3-7%
Butanol 10-12%
Etanol 5-11%
Aceton 25%

🡱 🡳