Additivi diesel e benzina, additivi,antiattrito ... Parliamone un pò!

Aperto da Miki86, 07 Settembre 2009, 10:40:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simonz

Citazione di: AngeloB il 18 Ottobre 2010, 23:01:56
Domanda da uno che non ha mai usato additivi.
Se uno porta l'auto sempre presso un' officina autorizzata ford, tutti questi liquidi/additivi sono previsti? Te li mettono loro o li suggeriscono o magari neanche quello ? Non lo so, io sono stato sempre un pò scettico però leggendo questa discussione mi sembra di capire che specialmente per il tunap i risultati sono molto visibili. Sinceramente non capisco come si riesce e vedere se un antiattrito funzioni bene se non smontando il motore dopo molti km. A volte l'effetto placebo fa più di un additivo. La penso troppo all'antica?  ???

Infatti se hai letto il mio post, ho constatato l'effetto del sintoflon proprio "aprendo" il motore. Io non dico che sintoflon è il migliore, dico che funziona davvero.

AngeloB

Grazie per le delucidazioni, a questo punto non mi rimane che dire: provare per credere.
Su un motore nuovo, è consigliabile lo stesso un trattamento con additivo? Per esempio sul sito della tunap ho visto un prodotto apposta per motori nuovi, il 186 mi sembra

Autogold

MOTORE
In generale consigliamo sempre di anticipare il prmio cambio d'olio, da fare intorno ai 5-6.000 Km, così da eliminare subito le microparticelle metalliche.
Al primo cambio d'olio si può già benissimo utilizzare un trattamento per motore (M2000, Protector, X-1R, ZX1 ecc)

CARBURANTE
Su un'auto nuova si può fin da subito utilizzare un prodotto per gasolio, soprattutto di mantenimento. Un additivo come il Dr Diesel è per esempio specifico per poter essere utilizzato sempre. Con 500ml si trattano 400 litri di gasolio. Se si usa costantemente un prodotto simile, difficilmente sarà necessario più in là effettuare terapie d'urto per la pulizia dell'impianto di almentazione. In realtà anche il Power Service Diesel Kleen può essere usato constantemente, grazie anche al fatto che, come il Dr Diesel, incrementa la lubrificazione degli iniettori.



CAMBIO-DIFFERENZIALE
E' consigliabile cambiare l'olio del cambio ogni 50-60.000 Km.
In occasione della sostituzione dell'olio, si può utilizzare un trattamento antiattrito (X-1R, ZX1, Gear Lube)

www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


AngeloB

In fase di contratto mi hanno "regalato" il primo controllo da effettuare a 4000 km, ma come dice la parola stessa penso si tratti solo di un controllo, non penso facciano qualcosa. Farò da me, come sempre. Grazie mille

27 Rosso

Citazione di: AngeloB il 19 Ottobre 2010, 13:04:48
In fase di contratto mi hanno "regalato" il primo controllo da effettuare a 4000 km, ma come dice la parola stessa penso si tratti solo di un controllo, non penso facciano qualcosa. Farò da me, come sempre. Grazie mille


Eh,no, anche se si tratta solo di un controllo veloce dei liquidi,e meglio farla vedere a loro,non sia mai che potrebbe esserci qualcosa che non va (sgrat,sgrat,) , almeno lo notano subito.
Come nel mio caso che c'èra un lieve trafilaggio di olio da un prigioniero della testa.

gianluca74

Uso Sintoflon protector sulla mia FOFO 2.0 TDCI....nessun problema da segnalare

gianluca74

Provato in occasione dell'ultimo cambio olio lo ZX1....

Prime impressioni...

- Per quanto riguarda i consumi...fino alla scorsa settimana il computer di bordo segnava 6.9 di media ad una settimana di distanza dal cambio olio e aggiunta di Zx1 mi segna 6.4 !!!

- Il motore è piu' silenzioso..

- Diminuito freno motore

- il motore prende giri molto bene e "sembra piu' morbido" nell'erogazione..

Vediamo per quanto tempo durerà...comunque mi sa che lo utilizzo anche al prossimo cambio olio..


zetec89

Ragazzi ma è possibile secondo voi che utilizzando un olio magari CASTROL EDGE al posto di un altro olio più scadente i consumi di carburante si riducano??(senza additivare l'olio)
Quindi che il consumo di carburante possa dipendere anche da un olio di qualità maggiore rispetto ad un  altro??
Grazie ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Riciclabile

in teoria dovrebbe essere così... ma credo che la differenza di consumo di carburante si molto ma molto minima.

zetec89

Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

usando un olio migliore ai vari benefici tra cui anche un minor consumo,minimo ma c'è!

Autogold

Un buon olio con doti antiattrito elevate riduce anche i consumi.

Inoltre dipende anche dalla gradazione utilizzata
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Gnoski

Al prossimo tagliando (tra circa 7000 Km) avrei pensato di fare così:
- trattamento con Sintoflon ET per pulire un pò il motore (durata 3000 km)
- cambio filtro olio
- cambio dell'olio con Royal Purple 5W30  + ZX1

Sono trattamenti che farei per la prima volta, ora ho 83000 Km.

Cosa ne pensate?
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

27 Rosso

Citazione di: Gnoski il 18 Novembre 2010, 12:17:15
Al prossimo tagliando (tra circa 7000 Km) avrei pensato di fare così:
- trattamento con Sintoflon ET per pulire un pò il motore (durata 3000 km)
- cambio filtro olio
- cambio dell'olio con Royal Purple 5W30  + ZX1

Sono trattamenti che farei per la prima volta, ora ho 83000 Km.

Cosa ne pensate?

Penso che faresti cosa graditissima al motore,io lo ho fatto 2000km fà, (escluso il sintoflon,perche ho appena 30.000km ), e devo dire che ne sono soddisfattissimo.

aladino

Citazione di: Gnoski il 18 Novembre 2010, 12:17:15
Al prossimo tagliando (tra circa 7000 Km) avrei pensato di fare così:
- trattamento con Sintoflon ET per pulire un pò il motore (durata 3000 km)
- cambio filtro olio
- cambio dell'olio con Royal Purple 5W30  + ZX1

Sono trattamenti che farei per la prima volta, ora ho 83000 Km.

Cosa ne pensate?

Io sono in fase di trattamento Sintoflon ET. Al cambio olio Protector, come consigliato dalla casa Sintoflon.
3000 km sono esagerati loro consigliano 1000/2000 km
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Autogold

Citazione di: Gnoski il 18 Novembre 2010, 12:17:15
Al prossimo tagliando (tra circa 7000 Km) avrei pensato di fare così:
- trattamento con Sintoflon ET per pulire un pò il motore (durata 3000 km)
- cambio filtro olio
- cambio dell'olio con Royal Purple 5W30  + ZX1

Sono trattamenti che farei per la prima volta, ora ho 83000 Km.

Cosa ne pensate?

Ottime scelte
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Citazione di: aladino il 18 Novembre 2010, 20:02:33
Citazione di: Gnoski il 18 Novembre 2010, 12:17:15
Al prossimo tagliando (tra circa 7000 Km) avrei pensato di fare così:
- trattamento con Sintoflon ET per pulire un pò il motore (durata 3000 km)
- cambio filtro olio
- cambio dell'olio con Royal Purple 5W30  + ZX1

Sono trattamenti che farei per la prima volta, ora ho 83000 Km.

Cosa ne pensate?


L'ET lo si può tenere anche 10.000 Km senza problemi
Io sono in fase di trattamento Sintoflon ET. Al cambio olio Protector, come consigliato dalla casa Sintoflon.
3000 km sono esagerati loro consigliano 1000/2000 km
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Informiamo che in questi mesi invernali stiamo distribuendo 2 additivi specifici per la stagione:

- Power Service Desel Fuel Supplement
(impedisce il congelamento del gasolio, aumenta il cetano, pulisce gli iniettori)

- Power Service 911
(scongela il gasolio già ghiacciato, molto efficace)
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


aladino

Vi espongo la mia esperienza degli ultimi mesi con gli additivi diesel che ho utilizzato.

Premetto che la macchina non aveva nessun problema. Ma visto che dovevo tagliandare l'auto, volevo fare le cose fatte bene

Gli additivi utilizzati sono della nota casa Sintoflon.
Il dieselClean e il Dieselube.
Il primo è la prima fase del trattamento, serve per pulire, detergere e lubrificare tutto l'impianto di lubrificazione. La sporcizia che l'additivo elimina dall'impianto va a finire nella camera di combustione e bruciata. Basta un pieno e una boccetta da 125ml per la prima fase.

La seconda fase è il dieselLube, che oltre a continuare l'azione di lubrificazione, migliora combustione, compressione elimina i residui d'acqua e lascia un film sottilissimo di PTFE all'interno dell'impianto. Si parla di micron.

Impressioni eccellenti. linearità di marcia, minore rumorosità, fumo zero, scioltezza del motore.

In precedenza ho usato anche il TUNAP (ottimo anch'esso). Ma questi mi sembrano migliori.

Costo? per tutti e due 25 euro. Il dieselClean va versato tutto nel serbatoio con pieno. Il dieselube è sufficente per 4 pieni, infatti circa 40ml in un pieno (totale boccetta 250ml mi sembra)

Parlando con un rappresentante della sintoflon su un altro forum (Elaborare), mi ha consigliato anche di aumentare la dose anche del doppio per maggiori benefici. Il dieselube può essere utilizzato quando si vuole. Mi è stato consigliato un pieno si ed uno no. Ma poi bisogna fare i conti con le tasche. (sulla baia il dieselube costa 9 cucuzze x 250ml)

A questo punto anche riguardo il prezzo è migliore rispetto al tunap.

Sono contentissimo dei risultati.


Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Barone

A onor del vero, il Tunap costa intorno ai 20 euro ma è sufficiente un trattamento ogni 15.000km.
Idem il Diesel Kleen.
||||||||||||

aladino

Citazione di: Barone il 26 Gennaio 2011, 13:42:17
A onor del vero, il Tunap costa intorno ai 20 euro ma è sufficiente un trattamento ogni 15.000km.
Idem il Diesel Kleen.

Sono d'accordo con te, ma al pieno successivo, almeno per me, l'effetto era sparito. Intendo scorrevolezza ecc!!!!!! Mentre col sintoflon lo sentivo anche dopo il pieno successivo non additivato.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Barone

Quando si sente il motore che gira meglio e più fluido è solo perchè l'additivo aumenta il numero di cetani (ottani per i benzina) e, ovviamente, l'effetto si esaurisce quando l'additivo non c'è più.

Le cose davvero importanti sono altre, cioè le capacità di pulizia, di lubrificazione e di emulsione degli agenti inquinanti (sporco, acqua, ecc...).
||||||||||||

Able007

Citazione di: Barone il 26 Gennaio 2011, 14:23:34
Quando si sente il motore che gira meglio e più fluido è solo perchè l'additivo aumenta il numero di cetani (ottani per i benzina) e, ovviamente, l'effetto si esaurisce quando l'additivo non c'è più.

Le cose davvero importanti sono altre, cioè le capacità di pulizia, di lubrificazione e di emulsione degli agenti inquinanti (sporco, acqua, ecc...).
;)

aladino

Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

AngeloB

Oggi ho portato la mia Focus al controllo dei 4000 km, tutto ok niente da rilevare. Adesso vorrei provare qualche additivo tipo lo zx1 ma non so se sia sconveniente adesso che l'olio non è più nuovo. Che dite?

Able007

usalo al prossimo tagliando lo zx1 al massimo tra qualche mese vai di tunap

Autogold

Citazione di: Barone il 26 Gennaio 2011, 13:42:17
A onor del vero, il Tunap costa intorno ai 20 euro ma è sufficiente un trattamento ogni 15.000km.
Idem il Diesel Kleen.


Se si vuole fare un trattamento energico di pulizia e avere il massimo incremento di cetano (+6 punti) si usano 240 ml di Pwer Service Diesel Kleen in 45-48 litri di gasolio.
L'additivo in questione può essere usato sempre, non ci sono controindicazioni. Usandolo sempre, vanno bene circa 130ml in 45-48 litri di gasolio.
Infatti, oltre a pulire e mantenere pulito, aumenta anche la lubrificazione degli iniettori, aspetto questo che consente di usarlo sempre.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Citazione di: AngeloB il 28 Gennaio 2011, 20:41:37
Oggi ho portato la mia Focus al controllo dei 4000 km, tutto ok niente da rilevare. Adesso vorrei provare qualche additivo tipo lo zx1 ma non so se sia sconveniente adesso che l'olio non è più nuovo. Che dite?

Da un lato è vero che è sempre meglio (per aver il massimo dei risultati) usare un additivo ad olio nuovo.
Nel caso di M2000 (trattamento al teflon) è esplicitamente indicato che può essere usato con buoni risultati anche in mezzo, cioè tra un tagliando e l'altro.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Riciclabile

Salve a tutti, questa mattina mi sono recato dal mio ricambista di fiducia e gli ho chiesto un buon prodotto per la pulizia del sistema di alimentazione per motori diesel. Mi ha consigliato il Wynn's diesel clean-up... comprato e portato a casa mi sono messo a leggere le istruzioni per l'uso ed ho scoperto che deve esser messo direttamente nel filtro carburante. La mia domanda è la seguente, visto che non mi va di smontare e svuotare il filtro (ho paura di rimanere a piedi) posso metterlo direttamente nel serbatoio o mi scioglie tutte le "schifezze" e me le porta nel filtro?

le specifiche del prodotto le trovate qui
http://www.wynns.it/default/?action=MostraScheda&PROD_PARTID=11

AngeloB

Citazione di: Autogold il 31 Gennaio 2011, 20:10:50
Da un lato è vero che è sempre meglio (per aver il massimo dei risultati) usare un additivo ad olio nuovo.
Nel caso di M2000 (trattamento al teflon) è esplicitamente indicato che può essere usato con buoni risultati anche in mezzo, cioè tra un tagliando e l'altro.
Anche nell'opuscolo dello zx1 c'è chiaramente scritto "zx1 can be applied even without having to change your oil with the same instantaneous protection". Chiaro è che se lo metti e dopo 500 km cambi l'olio va sprecato

AngeloB

Citazione di: Riciclabile il 19 Febbraio 2011, 14:06:34
Salve a tutti, questa mattina mi sono recato dal mio ricambista di fiducia e gli ho chiesto un buon prodotto per la pulizia del sistema di alimentazione per motori diesel. Mi ha consigliato il Wynn's diesel clean-up... comprato e portato a casa mi sono messo a leggere le istruzioni per l'uso ed ho scoperto che deve esser messo direttamente nel filtro carburante. La mia domanda è la seguente, visto che non mi va di smontare e svuotare il filtro (ho paura di rimanere a piedi) posso metterlo direttamente nel serbatoio o mi scioglie tutte le "schifezze" e me le porta nel filtro?

le specifiche del prodotto le trovate qui
http://www.wynns.it/default/?action=MostraScheda&PROD_PARTID=11

A me sembra strano il fatto di metterlo direttamente nel filtro però sul sito dice espressamente di non aggiungere nel serbatoio http://www.wynns.it/default/img/11/DIESEL%20CLEAN%20UP_Automotive_01.pdf

Riciclabile


Barone

Se lo vuoi usare segui le istruzioni, se no è sprecato. Quel tipo di additivi, se troppo diluiti, non fanno più il loro lavoro...
Se non hai voglia di aggiungerlo al filtro del gasolio, chiedi al ricambista se te lo cambia con un altro. In quel caso ti consiglio il Diesel Kleen (scritto proprio così).
||||||||||||

Riciclabile


🡱 🡳