focus 1.6 tdci 90 cv motore non si avvia

Aperto da Strap, 31 Gennaio 2015, 21:29:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Strap

Credo che la batteria mi abbia lasciato definitivamente. 1 mesetto fa dopo essere stata ferma 3 giorni al freddo non è partita e ho dovuto fare ponte con un altra auto,successivamente l ho caricata con il caricabatteria del lidl e usandola tutti i giorni now mi aveva dato problemi fino ad oggi.
È rimasta ferma una giornata intera a -7 e al momento di partire l auto si è avviata regolarmente per poi morire subito. Non è più andata in moto dando i classici sintomi di batteria scarica...

roberto1

Citazione di: Strap il 31 Gennaio 2015, 21:29:14
Credo che la batteria mi abbia lasciato definitivamente. 1 mesetto fa dopo essere stata ferma 3 giorni al freddo non è partita e ho dovuto fare ponte con un altra auto,successivamente l ho caricata con il caricabatteria del lidl e usandola tutti i giorni now mi aveva dato problemi fino ad oggi.
È rimasta ferma una giornata intera a -7 e al momento di partire l auto si è avviata regolarmente per poi morire subito. Non è più andata in moto dando i classici sintomi di batteria scarica...
ovviamente si scarica la batteria tra sabato e domenica. un classico :)

Strap

 :mad: ma è normale che subito l auto sia andata in moto per poi morire improvvisamente?

Pasquale S

è un po srtrano
ma potrebbe essere tranquillamente lei
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

Citazione di: Strap il 01 Febbraio 2015, 08:20:58
:mad: ma è normale che subito l auto sia andata in moto per poi morire improvvisamente?
Purtroppo a volte non credo ci sia una regola.
Il mio consiglio a riguardo è di non fidarsi mai, neanche del valore del voltaggio rilevato, a batteria carica intendo. Inoltre, le batterie "senza manutenzione" o con il famoso "occhio magico" che ne indica lo stato, necessitano anche loro di manutenzione, in quanto nascondono una serie tappi sotto gli adesivi...è guardacaso ne ho recuperata una (almeno spero!) caricandola proprio con il caricabatterie del Lidl, rabboccando prima con acqua demineralizzata in giusta maniera (senza esagerare, altrimenti durante la carica potrebbe fuoriuscire).
La mia sensazione quindi, è che dietro il discorso dell'assenza della manutenzione vi sia un discorso "commerciale", per lo meno sulle batterie che in realtà nascondono i tappi...

Strap

L auto non va piu in moto nemmeno con i cavi. Ho smontato il filtro gasolio e era pieno. L ho svuotato e riempito con gasolio "fresco" . Ora sto provando ma non credo vada. Che può essere? Pompa gasolio! Serbatoio sporco? Gasolio congelato? L ultimo pieno avevo messo anche acetone. .. 

Liuk

Con i cavi gira il motorino? Perdona la domanda banale

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Strap

Si gira bene. Ho provato a staccare l uscita dal filtro gasolio e provando a mettere in moto non esce niente. È normale?

Pasquale S

quindi la batteria è esclusa
può essere tutto
non hai l'elm per una diagnosi ?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Si ho l elm ma non rileva errori rilevanti ma solo candeletta bruciata che l ho sempre avuta. C è un modo tramite diagnosi per verificare il funzionamento della pompa gasolio?
SCUSATE OT.


Pasquale S

 i giri motiore li vedi in forscan durante la messa in moto?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

#11
Si Pasquale. GPC dovrebbe essere il comando della pompa? Quando provo va in ON e vedo i RPM



Correggo.  GPC è comando candelette.
La pompa ho fp% che mi da 14 a riposo e 28.8 quando giro la chiave

Liuk

Se hai provato ad avviare con la mandata del filtro staccata hai pescato aria nel circuito! Per cui probabilmente hai aggiunto un problema. Con una pompetta dovresti ripristinare intanto il circuito del gasolio. E non  insistere ad avviare altrimenti l'aria arriva agli iniettori

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Pasquale S

prova con una pompetta da travaso a vedere se tira il gasolio dal serbatoio
così da escludere intasamenti

controlla il cablaggio degli iniettori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

#14
Ho provato con l uscita del filtro staccata per vedere se usciva gasolio. Come fa a pescare aria? Non è la stessa cosa di quando si stacca il filtro?

Alla messa in moto aumenta dolo la percentuale.
Pressione linea carburante rimane 0
Segn. generazione pressione carburante per avviamento : NO.




Pasquale S

strap come fa ad uscire gasolio dall uscita del filtro?
mica cè pompa mandata nel serbatoio

per questo ti dicevo di provare a tirare gasolio con la pompetta da travaso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Pensavo di si. .... eventualmente come faccio a spurgare se ha tirato aria l impianto?
E questo dato che mi da pressione linea carburante 0?
Ho fatto la stessa diagnosi alla fiesta e appena gira il motorino va in pressione e quando va in moto  Fuel_STRT da ON

Pasquale S

ora ci sarà aria ed è normale che ti dia la pressione a 0
devi procurarti una pompetta da travaso per mettere il circuito in pressione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ciccio991

Ciao a tutti e buona domenica,
Strap perchè non fai cosi:
estrai il connettore nafta IN ( dal serbatoio al filtro) all'altezza dell'in del filtro, tramite un raccordo colleghi uno spezzone di tubo trasparente diametro 10 mm. e ricolleghi l'altra estremità del tubo trasparente all'in del filtro, l'out del filtro ovviamente collegato al motore.
Così noterai a motore in moto la presenza di aria nel circuito.
Io un anno fà feci una cosa simile, ovvero ho provato a bypassare il filtro con un raccordo maschio maschio ( cannibalizzato dal vecchio filtro ufi sarebbe il raccordo in alluminio out del filtro) per testare se il calo di potenza provenisse dall'errato passaggio della nafta nel filtro.
p.s. ho notato che hai tentato di mettere in moto con connettore out del filtro staccato. Mi viene in mente che ora a seguito del precedente consiglio devi anche allentare i 4 raccordi sugli iniettori per eliminare eventuali bolle d'aria creatisi.
Allego foto simil consiglio mio
Contro vento ci si và, contro K no!

Strap

Grazie per aver spistato il topic.
Ora provo come detto da Pasquale con una pompetta se riesco a rsccordarla. Devo aprire gli iniettori o non  serve?

Pasquale S

prima prova con la pompetta a rimettere il tutto in pressione
se non  va apri la mandata gasolio alta pressione  sugli iniettori.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Ho provato con la pompetta ma non riesce nemmeno a succhiarlo da una tanica...
Ho notato che quando accendo il quadro sento un lungo rumore, che sia l aria nel circuito?  Finisce dopo 5 secondi che ho spento

Pasquale S

sarà la pompetta che non è buona
deve succhaiarlo per forza da una tanica
a meno che non la metti al contrario

per il rumore nn saprei
ma solo con il quadro acceso non dovrebbe fare nessu rumore a livello di motore in quanto non viene azionato nulla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

La metto nel verso giusto ma è proprio la pompetta che fa schifo.


   

ICEMAN

strap scusa....

ma da quanto vedo alle candelette non arriva corrente...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

Intendi GPC su off? Quando giro la chiave per accensione mi da ON . Quindi credo sia ok.
Ho fatto un video del rumore ma da cel non riesco a caricarlo su youtube. Si può aggirare?

ICEMAN

ok allora..........

a sto punto credo ci sia aria nell'impianto e per levarla devi spurgare dalle cannucce di metallo....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

è un ronzio elettrico
ma non credo sia normale

non riesci a capire da dove arriva?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap


ICEMAN

si il video si vede...e si sente rumore tipo relè.....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Roby76

Quel rumore dovrebbe essere l'elettrostop della pompa iniezione.Probabilmente non si excitable piú è non fa arrivare gasolio.

Strap

Quel rumore lo fa anche sulla fiesta di mia moglie sempre 1.6 tdci ma quasi impercettibile. Provate sulle vostre. Lo sentite aprendo il cofano sulla sinistra con quadro acceso

ICEMAN

rumore a parte...

fai lo spurgo agli iniettori..........ma lo devi fare in due persone...uno fà girare il motorino avviamento e l'altro spurga....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳