Olio cambio Fiesta

Aperto da fiesta4ever, 07 Febbraio 2017, 20:19:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

Sul manuale della mia fofi (IV serie restyling 2001, motore DHF) è riportata questa specifica per l'olio del cambio: ford WSD-M2C200-C. Facendo una ricerca, ho reperito i dettagli dell'originale ford 75W-90 BO in questa pagina
http://www.msds.ford.com/cpc/productDetails.asp?pgn=8&FIRNo=144844
e sul relativo pdf è riportata solo la specifica SAE 75W90 ma nulla sulla API.
Sempre da ricerche, sono usciti fuori 2 oli che soddisfano la specifica ford sopra scritta e sono:
Castrol Syntrans Multivehicle 75W-90
MOTORCRAFT Full Synthetic Manual Transmission Fluid
ed entrambi hanno specifica API GL-4

Da molte parti sul web ho letto che un olio con specifica API GL-5 messo in un cambio che prevede solo il GL4 danneggia i sincronizzatori perchè è più corrosivo. Oggi ho girato 4 ricambisti di zona e tutti avevano solo oli con specifica mista: API GL-4/5 (motul e lubex). Volevo chiedere se faccio comunque bene a mettere uno di questi ultimi oppure devo rispettare rigorosamente la specifica GL4 ed evitare quelli con entrambe le specifiche.

Inoltre qual è da preferire tra un 75W90 e un 75W80?

Michel

Sarebbe preferibile mettere l'originale Ford. I GL-4/5 non dovrebbero creare problemi su cambi che necessitano del GL-4, tuttavia ti consiglio di rispettare la specifica WSD-M2C200-C.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fiesta4ever

Devo dire che sono molto confuso. Parto dalle specifiche del libretto (WSD-M2C200-C), cerco e ottengo come primo risultato il ford 75W-90 BO nelle cui specifiche ufficiali NON è riportato il parametro API! Faccio altre ricerche sul web e capisco che è FONDAMENTALE la specifica API, più della SAE, perchè sbagliando API si può danneggiare il cambio. Poi cerco su ebay e mi escono oli che soddisfano la specifica ford del libretto MA che risultano con le API più disparate:
castrol e motorcraft citati con API GL4
http://www.ebay.it/itm/OLIO-TRASMISSIONE-CAMBIO-UNIGEAR-75W-80-GERMAN-QUALITY-75W80-1-LITRO-/252629072802 e altri con API GL4/5
http://www.ebay.it/itm/1-1x1-Liter-PEMCO-80W-90-iPOID-589-API-GL-5-LS-Hypoid-/331756918069 addirittura con API GL5

Adesso sono combattuto tra: farmi rapinare di più di 60 euro alla ford per 3 litri di olio cambio marchiato da loro e stare tranquillo oppure ritenere che la ford abbia dato a quegli oli il via libera per la compatibilità in modo SERIO e perciò non ci sono problemi ad andare dal ricambista sotto casa e risolvere con 25 euro. Nessuno ha esperienze concrete in merito?

Michel

Attieniti per sicurezza al Ford, Motorcraft o al massimo Castrol (produttore per Ford). Ma sei sicuro dei 3 litri?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fiesta4ever

#4
Su ebay avevo trovato questo castrol, a cui mi sono riferito nel primo post
http://www.ebay.it/itm/OLIO-CASTROL-SYNTRANS-MULTIVEHICLE-EX-SMX-S-75-W-90-1L-/290802304746
e 3 litri dovrebbero costarmi 42,5eur. Anche in questo caso c'è sempre il "però": nella descrizione sono riportare specifiche API GL3 e GL4! Che ne pensi?
Del motorcraft nessuna traccia. E, ovviamente, non ho visto sul web prezzi migliori di quelli in concessionaria per l'olio marchiato ford.

Anche a me sembra strano ma sul libretto è indicato 2,8 litri (manco fosse un mezzo corazzato), a fronte di quantità minori di cui necessitano auto dello stesso segmento e anno (vedi corsa), anche se è vero che ognuna ha il suo cambio. Inoltre di quello che non userò non potrò farmene nulla!

A proposito, volevo chiedere se cambiare l'olio del cambio è una operazione semplice come cambiare quello motore, inteso sulla macchina in oggetto. Visti i costi in gioco, almeno vedo di rientrare della manodopera.

Michel

Quel Castrol è compatibile con specifica GL-3, non c'è problema ed è un GL-4 nativo. L'importante è non usare olio GL-5.

http://www.castrol.com/it_it/italy/products/cars/manual-transmission-fluids/syntrans-multivehicle-75w-90.html
http://tinyurl.com/heu97hp

Per il cambio olio non penso ci siano grossi problemi, comunque ti conviene prima controllare la posizione dei tappi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fiesta4ever

Ti ringrazio per chiarimenti e consigli che finora mi hai dato, volevo farti una ultima domanda. Il tizio di ebay che vende il castrol, vende pure il bardahl T&D 75W90 a solo 50c in più e mi pare che è tra i migliori oli del genere. Lo so che ricadiamo sempre nel caso di specifiche API GL4 e GL5 ma volevo chiederti se secondo te varrebbe la pena di rischiare per avere, rispetto al castrol, quella qualità in più che ha il bardahl. Che dici?

Michel

Non saprei, mai provato. Il problema è che a volte i cambi Ford sono un po' rognosetti con oli non originali.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Autogold

#8
Confermiamo intanto che occorrono quasi 3 litri di olio.
Come spesso accade, le autovetture Ford "abbondano" nell'olio trasmissione.

Sul tuo cambio occorre un 75W-90 "scorrevole", come il Liqui Moly 75W-90 GL4+ e il Castrol Transaxle 75W-90 100% sintetico (da non confondere con il 75W-90 Multivehicle)
C'è anche il Royal Purple 75W-90, ma pur essendo un olio di grande qualità, la viscosità a 40°C e 100°C è un po' più alta, per cui in questo specifico cambio Ford potrebbe non essere la scelta ideale.

Per rafforzare la protezione degli ingranaggi e ottimizzare il funzionamento della leva, puoi eventualmente aggiungere un additivo specifico come ad esempio ZX1 (50ml per litro nel cambio manuale).

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


baiosso

riapro questa discussione per chiedere ad autogold se è cambiato olio o meno .. perchè nn trovo sul sito la versione priva di multivehicle... anzi castrol consiglia proprio quella sigla li...  grazie..

altrimenti ero orientato sul bardahl che costa anche meno... consigli pleaseee.. ho l'auto mezza alluvionata da frizionare e con la scusa cambio anche olio al cambio e paraolio ...
grazie

entony14

Citazione di: baiosso il 22 Agosto 2020, 14:18:34
riapro questa discussione per chiedere ad autogold se è cambiato olio o meno .. perchè nn trovo sul sito la versione priva di multivehicle... anzi castrol consiglia proprio quella sigla li...  grazie..

altrimenti ero orientato sul bardahl che costa anche meno... consigli pleaseee.. ho l'auto mezza alluvionata da frizionare e con la scusa cambio anche olio al cambio e paraolio ...
grazie
Ciao io tempo fa quando ho fatto la frizione ho messo motul

Saluti
Antonio

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk


baiosso

#11
ma quale di preciso?

oggi pomeriggio ho fatto una piccola scoperta.. nel senso che il mio meccanico di fiducia ha fatto un rabbocco di emergenza di mezzo litro e ho scoperto che nel mio cambio ci mette lo stesso olio del servosterzo o quasi

https://www.ricambisarubbi.it/resources/epc/15947;jsessionid=6F712FE844EA794A14BE0A637C3EC804

l'auto ora non gratta più in seconda come accadeva da una settimana .. e pare vada senza problemi di innesti.. almeno con le marce anteriori.. dopo un tragitto di circa 50 km stasera ... e in ogni caso avevo già un mezzo litro rabboccato a dicembre 2019.. e pare tutto ok ...

ho un paraolio che perde...e va smontato il cambio , ma in attesa di consumare la frizione rimanente e fare tutto con il fresco .. ho deciso che faccio un rabbocchino al mese..al costo di 10 euro circa compresa manodopera..   voi che ne pensate di quell'olio li ? visto il costo esiguo 6 euro .. pensavo poi una volta cambiato il paraolio a sto punto di lasciarlo definitivo ... visti i costi per il resto dei lavori.. tra frizione . spingidisco ecc ecc... nella foto si leggono le specifiche .. io cmq sono rimasto un po cosi ...  :icon_eek:  .. ma visto che l'auto va bene.. boh

qui il resto dei dati :

http://client.obkgroup.by/store/storage/65209d69ad8a2d1e1a87266d3f6005a5.pdf

mi lascia cosi cosi sta scelta olio perchè dalle mie parti un paio di ricambisti non forniscono più olio ford cambio di terze parti perchè hanno avuto problemi di innesti marce... e sono stati costretti a mandare dopo i clienti in ford per l'olio originale.. che costa un botto .. mentre poi con 6 euro a litro l'auto va uguale.. spero di non sbagliarmi..

Autogold

Citazione di: baiosso il 22 Agosto 2020, 14:18:34
riapro questa discussione per chiedere ad autogold se è cambiato olio o meno .. perchè nn trovo sul sito la versione priva di multivehicle... anzi castrol consiglia proprio quella sigla li...  grazie..

altrimenti ero orientato sul bardahl che costa anche meno... consigli pleaseee.. ho l'auto mezza alluvionata da frizionare e con la scusa cambio anche olio al cambio e paraolio ...
grazie

Possiamo dirti che Liqui Moly indicata 75W-90 GL4+ e, ancora di più come prima scelta, il 75W-80, quindi un olio un po' più "scorrevole" dalle medie temperature, ancor più adatto sul cambio della Fiesta 1996-2001.

Autogold


www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳