LAVAGGIO FAP

Aperto da ALE65, 21 Agosto 2019, 15:40:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALE65

Buonasera a tutti.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.
Il mio problema è questo: ho una Ford Focus TDCI Titanium del 2008 con 105.000 Km, e da alcuni giorni è presente la spia "GUASTO MOTORE". La macchina non è in protezione, e qualche giorno fa, dopo aver fatto ca 30 Km di autostrada in quinta a 90-100 Km/h la spia si era momentaneamente spenta. Però, al rientro qualche ora dopo in autostrada, portando sulla rampa il motore a 3.000 giri in terza, la spia si è nuovamente accesa. Ho portato la macchina in un centro Ford ed il meccanico, dopo aver collegato la macchina al pc, mi ha detto che non è possibile fare la rigenerazione forzata del FAP, poiché è troppo pieno (la cerina è stata aggiunta 40.000 Km fa). Mi ha quindi consigliato di farglielo lavare (smontaggio del FAP, lavaggio e rimontaggio) per ca 200€ di spesa.
La procedura vi sembra corretta? Secondo voi vado incontro a qualche successivo effetto collaterale?
GRAZIE MILLE.
ale65

franz1973

Se non è in protezione potresti provare a mettere qualche additivo pulizia FAP e tirare la macchina che significa minimo 3500 giri per diversi chilometri (o in quinta a 180km/h o in quarta.... vedi tu). Ma secondo me hai il FAP murato. Io ho una FOCUS come la tua ho già avuto questo problema, la prima soluzione è stata forare il FAP ma prima o poi toccherà cambiarlo o toglierlo. Cmq al di là di tutto questa auto va "tirata" ogni tanto se trovi lo spazio dove farlo. Io ho un tratto autostradale libero che ogni tanto sfrutto anche solo esclusivamente per questo. Mi faccio una ventina di chilometri sparati  per spurgare il possibile. Il FAP l'ho cambiato con uno rigenerato da una ditta che ora non ricordo ma è qui sul forum in qualche post. Se lo vuoi fare allora non forare il FAP perché loro chiedono indietro il FAP vecchio possibilmente intero e ti fanno lo sconto.

ALE65

TI RINGRAZIO.
Sono però a serbatoio pieno e temo che l'additivo non si misceli correttamente. Il meccanico mi ha detto che il lavaggio funziona, io però nutro qualche dubbio.
Sono molto pentito di aver rimesso, al pieno precedente, un banale gasolio Q8, invece del BLU Diesel di AGIP (che mi sembrava andare molto bene). Solo che in Ford dicono che è troppo secco e mi sono lasciato convincere. Sigh!
ale65

mimmos82

Toglilo il fap che e meglio risparmi rogne e soldi

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


ALE65

Ma se tolgo il FAP rischio che non mi passi la revisione. E se per caso ti beccano penso che finisci in un mare di guai.
Non è così?
ale65

franz1973

Non credo ci siano problemi per la revisione anche perché se non erro vengono misurati la CO e l'opacità. Quest'ultima suppongo sia allarmante nel momento in cui dalla tua marmitta esca fumo nero ma se la macchina è a posto con o senza FAP non cambia un tubo. Io penso che al prossimo intasamento caverò tutto. In più, e non credo sia una fake, il FAP fa più danni che altro infatti in fase di rigenerazione il particolato bloccato viene combusto e si formano particelle nanometriche che ti si infilano nei polmoni poi rimangono lì...... e speriamo bene non facciano nulla...

ernesto

intanto se metti 10/20€ di gasolio ogni volta che vai al distributore ha bell'ecchè finito la cerina, quindi preoccupati di rimettere la cerina che puo' essere che torni tutto a posto facendo un giro in autostrada in terza o quarta marcia sopra ai 3000 giri perchè se fino ad ora non hai avuto problemi, puo essere questo il tuo, altrimenti non è che risolvi con una rigenerazione forzata o sostituzione del fap, se esso si intasa è perchè il motore produce molto particolato, bisogna prima capire il motivo, ossia cosa fa produrre il particolato in eccesso e poi agire sulla causa ed in fine liberare o sostituire il fap
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALE65

Ti ringrazio per il consiglio, farò così.
No, di solito metto 50-60€ di gasolio, arrivo sotto 1/4 e poi faccio il pieno. Temo che il gasolio normale sia molto peggio di quello blu, e ieri ho appunto rifatto il pieno di blu.
Per cui, mi sembra di capire, prima di procedere con il lavaggio è bene fare 20-30 Km in quarta a 90-100 Km/h per vedere se la situazione si sblocca.
E mi sembra di capire che quasi nessuno ha fatto il lavaggio del FAP.
Ringrazio tutti ed anche chi mi scriverà ancora per aiutarmi a decidere il da farsi.
ale65

crash86adsl

Il lavaggio non serve a niente.. Soldi buttati.. Lavoro in azienda (rgservice) dove si effettua la rigenerazione dei fap.. Nello specifico non posso dirti nulla perché sono nel reparto elettronico, però se vuoi sapere qualcosa in più ti posso dare il contatto telefonico..

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


vincmass

Ciao, anche per me il lavaggio non serva a niente. Io l'ho fatto personalmente sulla mia due volte e non ha sortito alcun effetto. Per me bisogna prima vedere se hai problemi a iniettori, egr, farfalla, eccc, in quanto sono questi che ti intasano velocemente il fap se la miscela aria/gasolio non è corretta e quindi la combustione è errata.
Poi, io ho cambiato due fap, che mi sono durati poco, non perchè avevo problemi alla focus, ma perchè di scarsa qualità (entrambi del costo tra i 300 e 350 euro), e non mi sono fidato neanche della rigenerazione del mio stesso fap.
E quindi ti domanderari ora che ho 197000 km, cosa ho fatto da quando ne avevo 130000km. Immagina. Puoi. :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Ne ho guadagnato di salute, soldi, gasolio e nessun problema alla revisione. Ma che non si dica in giro
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ALE65

GRAZIE MILLE A TUTTI.
Si, ne vorrei sapere qualcosa di più. crash86adsl mi puoi dare il contatto telefonico?
ale65

Tibi

Lo stesso problema.Ho provato lavarlo(fai da te) con un detersivo che non conta niente. Tempo perso,montaggio -smontaggio..Cambiato con uno nuovo,aggiunta  la cerina e tutto è tornato al normale.In una officina Ford mi chiedevano 1000 euro.La mia spesa totale 380 euro.

crash86adsl

Citazione di: ALE65 il 21 Agosto 2019, 21:55:29
GRAZIE MILLE A TUTTI.
Si, ne vorrei sapere qualcosa di più. crash86adsl mi puoi dare il contatto telefonico?
Rgservice filtri.. Telefono 0935 33140

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


ALE65

ale65

ALE65

Vi aggiorno, nel caso in cui la mia esperienza torni utile a chi mmi legge.
Ho appreso (correggetemi se mi sbaglio, E' IMPORTANTE) che per rigenerare il FAP è opportuno superare i 3.000 giri per ca 15 minuti. Il che vuol andare a 120-130 Km/h con la quarta, poiché a 130 Km/h in quinta sono a 2.500 giri. E mi sono reso conto che le volte in cui sono andato a 3.000 giri sono state veramente poche (a 80-90 Km/h metto la quinta marcia).
La macchina era "bloccata" e non superava i 3.000 giri, per cui non è stato possibile rigenerare il FAP.
Dopo però ca 15 minuti a 3.000 giri in quarta sono andato in un officina (NON FORD, sono chiusi per ferie) ed hanno provato con il loro pc a far partire la rigenerazione forzata. Cosa però che non è andata a buon fine.
Però, alla fine del salmo, per qualche inspiegabile motivo (almeno per me) non era più presente GUASTO MOTORE sul cruscotto.
Sono quindi rientrato a casa normalmente (ca 30 Km) ed il 2 Settembre quando riaprirà il meccanico di fiducia valuterò la rigenerazione del FAP (il lavaggio ho capito che non è risolutivo).
Purtroppo sono un fifone, poiché con gli stessi soldi si elimina FAP, EGR, e tutto il resto, ma temo qualche brutta anche se improbabile conseguenza.
Grazie e tutti per l'attenzione.

ale65

Ondacorta

Citazione di: ALE65 il 23 Agosto 2019, 16:39:11
Vi aggiorno, nel caso in cui la mia esperienza torni utile a chi mmi legge.
Ho appreso (correggetemi se mi sbaglio, E' IMPORTANTE) che per rigenerare il FAP è opportuno superare i 3.000 giri per ca 15 minuti. Il che vuol andare a 120-130 Km/h con la quarta, poiché a 130 Km/h in quinta sono a 2.500 giri. E mi sono reso conto che le volte in cui sono andato a 3.000 giri sono state veramente poche (a 80-90 Km/h metto la quinta marcia).
La macchina era "bloccata" e non superava i 3.000 giri, per cui non è stato possibile rigenerare il FAP.
Dopo però ca 15 minuti a 3.000 giri in quarta sono andato in un officina (NON FORD, sono chiusi per ferie) ed hanno provato con il loro pc a far partire la rigenerazione forzata. Cosa però che non è andata a buon fine.
Però, alla fine del salmo, per qualche inspiegabile motivo (almeno per me) non era più presente GUASTO MOTORE sul cruscotto.
Sono quindi rientrato a casa normalmente (ca 30 Km) ed il 2 Settembre quando riaprirà il meccanico di fiducia valuterò la rigenerazione del FAP (il lavaggio ho capito che non è risolutivo).
Purtroppo sono un fifone, poiché con gli stessi soldi si elimina FAP, EGR, e tutto il resto, ma temo qualche brutta anche se improbabile conseguenza.
Grazie e tutti per l'attenzione.
Ho installato un led che mi indica quando il DPF viene rigenerato. Si va dai 400 ai 700km ed oltre a seconda dei percorsi ed allo stile di guida. Il mio motore ha 115.000km e non sempre rigenera in autostrada, anzi spesso in mezzo al traffico. Se posso sto intorno ai 2500 giri. La rigenerazione dura poco più di 3 minuti. A volte d'inverno, cosa molto strana, è partita dopo appena percorsi 200m di strada a motore praticamente freddo.
Quindi per esperienza ti dico che non si è certi che il filtro venga rigenerato se si "tira" l'auto per diversi KM in autostrada.

ALE65

E' stata semplice l'installazione del LED?
ale65

vincmass

#17
Ecco il link
http://www.idaf.it/index.php?topic=31098.350
Siamo fuori argomento
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ondacorta

Citazione di: ALE65 il 10 Settembre 2019, 10:42:13
E' stata semplice l'installazione del LED?
Lo chiedi alla persona sbagliata, mi occupo di elettronica da bambino...
Per semplicità e per mancanza di tempo ho trovato più comodo collegarlo ai cavi che vanno allo sbrinatore dello specchietto.
In generale credo non sia complicato.

🡱 🡳