Attacco sensore sotto la valvola EGR rotto - Fiesta 1800 tddi Ambiente 2001

Aperto da triplex, 02 Agosto 2012, 19:15:39

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triplex

Salve, sempre alla ricerca della causa di quel dannatissimo rombo stavo ispezionando scrupolosamente ogni angolo del motore della mia fofi,
Ho notato che sotto il depressore della valvola egr, su lato destro (lato pompa freni) vi è un sensore con dei fili che fuoriescono, il pezzo che fuoriesce dove sono attaccati i fili è spezzato pur restando collegato in modo traballante.
Chiedendo al meccanico mi ha detto che è il sensore della temperatura dell'aria.
Quale malfunzionamento puo' causare e qual è la funzione di tale sensore!!!
Mi viene da chiedermi se un eventuale malfunzionameto di tale sensore ( il dannato meccanico che aveva tentato di demolirmi l'auto di sicuro l'avrà maldestramente spezzato) possa causare quel fastidioso rombo e pproblema da me lamentato nel seguente post

http://www.idaf.it/index.php?topic=24940.0


ernesto

influisce sulla centralina motore, che in base ai dati della temperatura dell'aria date dal sensore (iat) e pressione dell'aria (maf), stabilisce i tempi di ignezione del gasolio e la quantità
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

triplex

Sensore sostituito da solo, tempo 10 minuti, costo 32 euro alla Ford, resettata la centralina.
Conseguenza? Motore che ruggisce come una ferrari, sprint bellwmarce basse e turbina che funziona allagrande. Macchina rinata e consumi cime nuova ..... Mi ero ormai convinto da dueanni che la fofi fosse una specie di motozzappa ...... Ma vaffff a tutti i meccanici che ho consultato compreso il caro Davide, e Piero M. di  Conversano, che son buoni solo a cambiar pezzi e a spillarti soldi, ma incapaci ad usare guanti di velluto sulle nostre auto e a s ovare cose tipo questa che ti riducono l'auto a una vecchia carretta
Anche il rumorino di macchina spompa efiacca e'misteriosamente scomparso. E pensarw che me la volevano fare a pezzi smontando valvole e blocco motore ...... Peggio di Saw l'enigmista, questi rozzi meccanici pugliesi chein fin dei conti adottano glu stessi prezzi di mamma concessionaria Ford.
Nei prossimi giorni ispezionero ogni centimetro della scatola filtro aria e dei condotti di aspirazione per ridurre A al minimo quel odiosissimo sbuffo stile marmitta rotta. Sono convinto dipenda da li...... Potrebberisolversi con lapulizia egr?????



ernesto

mi fa piacere che hai risolto, ho riascoltato il video postato sul linnk di sopra, ma personalmente non ci capisco niente, mi viene da pensare a dei rumori dovuti a delle risonanze, controlla l'aspirazione tutta, devi partire dal portafiltro aria in poi andare fino alla turbina, da la andare all'intercooler, controllare anche l'intercooler(anche gli intercooler si rompono), dall'intercooler torni verso il collettore sopra le valvole, controllare anche il collettore, specie se è di plastica.
una di queste parti sicuramente ha una lesione/rottura  che ne determina il rumore cupo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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triplex

Infatti ern ne sono convinto pure io che ci sia una rottura o microfessura su uno dei tubi o collettori,
Credo che il meccanico che disastro tutto 2 anni fa scendendo il motore perfare la pompa acqua abbia mandato in tensione o trazione qualche parte rimasta fissa della parte aspirazione oltre a rompete il sensore che si trova la sotto alla egr, al quale non aveva sicuramente staccato  lo spinotto, in tal modo l'ha scapocchiato col peso del motore. Idem credo sia capitato a qualchepartedell'aspirazione. Premetto che essendo una fofi 1800 ambientenon ho intercooler, ho piu' volte, compreso stamattina, provato  con motore acceso a amuovere, comprimere , toccarw i vari tubi e tubetti ma non riesco adindividuare nulla, a parte che iessendoci il compressore servo freno non riesco amettere le mani giu' fino alla turbina.
Esiste un sistema empirico per verificarw la presenza difessure????

Ho provato a scollegare e tappare il tubone che parte dal filtro aria e il motore si spegne.
Non so se serva a qualcosa sta prova.
Dove posso trovare uno schema della parte aspirazione, ricircolo della mia fiesta 1800 tddi???? Sto rumore dwl cavolo mi da in testa..... E come giocare a fuoco fuochettoooo.......

🡱 🡳