Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Problema sterzo

Aperto da chefvale, 28 Marzo 2012, 16:35:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chefvale

Salve ragazzi sono un possessore di una Ford Mondeo TDCI 115cv con 120000km originali.
Da qualche mese ho un problema allo sterzo,per essere più preciso lo sterzo (in posizione centrale) appena giro la corona verso destra sento un TICK come se fosse ostacolato da qualcosa all'interno. Ho notato anche che a temperature fredde (specie in inverno) è più accentuato poi quando il sistema si riscalda (man mano che guido) diminuisce costantemente quasi sparisce ma sempre esistente.
Sono andato alla Ford-Mazda tra Aversa e Giugliano per un tagliando (250 euro filtri tutti e cambio olio) mi hanno detto che per questo problema allo sterzo bisogna cambiare la scatola sterzo e fare una pulizia idraulica di tutto l'impianto del servosterzo per la somma di udite udite 1600 euro!!! questi sono impazziti!!!sicuramente va cambiato qualcosa e vi scrivo per sapere se qualcun'altro possessore di mondeo ha avuto questo problema ma sono sicuro che magari da un'altra parte magari un mecc privato pago molto ma molto meno.
Saluto tutti e spero in qualche vostra risposta risolutiva Ciao

alfatau

 :-X :-X :-[  ciao, ho avuto lo stesso problema con la mia più o meno agli stessi km ti consiglio di far controllare la pompa dell'idroguida....il rumore era diventato insopportabile e lo sterzo duro, pulito i condotti dell'impianto, cambiato  l'olio, ci ho tirato avanti per altri 4/5000km ma alla fine ho dovuto cambiarla...spesa 450€
auguri :(

chefvale

Ciao ti ricordi per caso se con le temperature calde il problema spariva? sono 4-5 giorni che con queste temperature calde primaverili non l'avverto più, sicuramente la porterò ad un controllo. Grazie mille per le  informazioni anche se è una spesa elevata non è sicuramente come quella emessa dai quei ladri della Ford.
Un'ultima cosa, ricordi se sei andato alla Ford o da un meccanico privato?
Grazie ancora

fabry20023

#3
Avevo un problema di perdita di liquido del servosterzo nella mia vecchia mondeo a benzina 1800 gtx 1993,il meccanico mi disse che anche per una stupida guarnizione bisognava cambiare tutta la scatola del servosterzo,Ford vendeva tutto il pacchetto a circa £ 1500 di allora,per rimediare comprai il liquido per idroguida e lo usai fino all'anno della sua rottamazione,dicembre 2011,spesa complessiva:6 kg di liquido in 14 anni di utilizzo,meno di euro 50,00.In un 'altra discussione presento il problema di quello che possiedo ora,ford mondeo TDCI 2000 115cv del 2006,turbina e attuatore elettronico venduti assieme,spesa euro 1.200,00+ iva.
Non sò  ancora perchè ho acquistato  un ' altra  Mondeo data la  politica che Ford ,applica ai ricambi.....

alfatau

Citazione di: chefvale il 31 Marzo 2012, 17:19:12
Ciao ti ricordi per caso se con le temperature calde il problema spariva? sono 4-5 giorni che con queste temperature calde primaverili non l'avverto più, sicuramente la porterò ad un controllo. Grazie mille per le  informazioni anche se è una spesa elevata non è sicuramente come quella emessa dai quei ladri della Ford.
Un'ultima cosa, ricordi se sei andato alla Ford o da un meccanico privato?
Grazie ancora
il rumore lo faceva sempre...
officina Ford,
mi hanno fatto lo sconto del 20% su pezzi di ricambio e manodopera perchè sono cliente "fidelizzato" ma soprattutto perchè avevo minacciato di andare da un meccanico concorrente.

mondeomax

Buongiorno. Non so se il problema che ha la mia Mondeo (2003 115cv 235.000km) è riconducibile a quello di chefvale.
Nel mio caso, partendo da una guida su rettilineo, in marcia o da fermo, a caldo o a freddo, sterzando verso destra (solamente verso destra) ho da superare sempre una prima brevissima fase di resistenza dello sterzo e questo poi riaccade ogni volta che sterzo verso destra dopo essere ritornato nella posizione di rettilineo. Accade anche a te, chefvale?
Con questo problema che oramai persiste da circa un paio di anni ho imparato a conviverci e quasi non ci faccio più caso, però il post di chefvale mi ha riacceso la curiosità di capirci qualcosa.
Questa fase di resistenza dello sterzo è accompagnata anche da un tonfo sordo percettibile solo dal conducente, quindi mi chiedo se il tonfo che fa il mio sterzo equivale al "TICK" dello sterzo di chefvale. Il mio meccanico tempo fa sostenne che sia dovuto all'usura della cremagliera e che non costituisce un serio problema in quanto non tenderà ad accentuarsi. Infatti ad oggi non c'è stato peggioramento.
Buona giornata a tutti

chefvale

Ciao Mondeomax, si penso che il problema sia lo stesso ormai ci convivo come fai tu solo che a me ho notato che è più accentuato con le temperature fredde.
Cmq fammi sapere se hai risolto il problema e in che modo
Grazie a presto

mondeomax

Ciao a tutti, ciao Chefvale, spero che tu abbia risolto.

Purtroppo io non ho ancora risolto il problema, anzi, se ne è aggiunto un ulteriore ben più noioso, sempre allo sterzo, che spero qualcuno sappia riconoscere ed aiutarmi.

Il mio sterzo (Mondeo 2.0 115CV TDDi del 2002, 245.000km), oltre ad avere sempre il difetto di resistenza allo sterzo discusso in questo topic, da circa 4 mesi a questa parte fa anche un nuovo rumore, sempre allo sterzo. Ora che le temperature si sono anche abbassate di parecchio il rumore è aumentato tantissimo e ora è diventato davvero complicato conviverci, soprattutto perché temo sia compromessa anche la sicurezza di guida :(

Il rumore somiglia ad un rombo assordante proveniente dall'intero impianto idroguida, dal volante fino alle ruote e si manifesta ovviamente quando sterzo, soprattutto durante le manovre da fermo. L'idroguida in queste manovre, poi, a volte funziona ed a volte no, ad intervalli dell'ordine del decimo di secondo.
Il rombo è talmente forte che fa vibrare anche il volante, le ruote e la vettura stessa!  :'(

Pur consapevole che la mia Mondeo oramai ha i capelli più che brizzolati, appena potrò mi rivolgerò alla Ford per risolvere e nel frattempo chiedo ugualmente a qualcuno di voi se ha riconosciuto questi sintomi
Saluti e grazie
Max

PS per Chefvale: credo che il problema del "TICK" e questo mio nuovo problema non siano legati fra loro, quindi non preoccuparti  ;)

pask1983

ma avete mai controllato il livello del liquido idroguida?
avete mai sostituito tale liquido?
avete notato perdite di liquido sui raccordi?

mondeomax

Ciao Pask, grazie per la risposta.
L'ho fatto controllare e il livello risulta OK, pur non avendolo mai nè rabboccato, nè sostituito. Il meccanico e io non abbiamo notato perdite.
Quindi deduco che potrei provare a sostituire il liquido idroguida...
Generalmente ogni quanto va sostituito?

pask1983

ogni "tot"

:D

in origine dovrebbe essere o bianco/trasparente o sul rosso, ma sempre trasparente...
guarda che colore è quello che hai nella vaschetta :D

mondeomax

 :P
Il colore è bianco e riguardo la trasparenza... ho qualche dubbio che lo sia
Sono ritornato dal meccanico il quale sostiene che probabilmente è la pompa idroguida a non funzionare come dovrebbe.
Dovrò lasciargliela per permettergli di trovare la causa e il rimedio
Vi terrò aggiornati
Nel frattempo grazie

An92

il tik, lo sento anche io a 245.000km, muovendo verso sinistra, nn perdo liquido, e il mecc ha detto che a questi km la scatola nn è propio nuova, xò nn c'è niente da preocc. resistenza e comportamento, nonchè precisione è ok...allora, su mk3, ogni quanto và cambiato l'olio dell'idroguida????
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳