:D ;D
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum sperando di riuscire a risolvere un problema che ho sulla mia focus.
Vi pongo la domanda e spero che qualcuno mi aiuti.
L'anno scorso la mia focus di punto in bianco ha smesso di spingere, mi spiego meglio, accellerando, il turbo non produceva la solita spinta, la macchina aveva un'accelerazione lentissima, roba da non fidarmi nenche a sorpassare, la centralina non dava nessun messaggio di errore sul cruscotto, non usciva neanche un po di fumo nero e la macchina nonostante l'accelerazione da "ciao della piaggio" dopo un po' di strada e pazienza raggiungeva i 3000 3500 giri e i suoi 160 km/h senza nessun problema, portata dal meccanico e problema "risolto", il meccanico dice che ha cambiato una valvola che pilota la wastegate, ok per un po tutto bene (tutto cio questo inverno), adesso il problema si è ripresentato, tutto come prima, lenta da morire a riprendere.
Se di tale valvola si tratta qualcuno sa dirmi come si chiama e come funziona, eventualmente si può baypassare , perche non vorrei spendere altri soldi, piuttosto la cambio io, tanto ho gia cambiato l'alternatore risparmiando un bel po' di soldi.
Mi sono risolto da solo il problema grazie lo stesso ;)
Citazione di: iano70 il 03 Luglio 2011, 20:27:05
Mi sono risolto da solo il problema grazie lo stesso ;)
potresti però condividere con tutti come hai risolto il problema ;)
e ovvio che lo voglio condividere con tutti, perché qualcuno potrebbe avere lo stesso problema, comunque come ho scritto nella mia richiesta di aiuto, la mia focus non spingeva più, ho portato la macchina 2 volte dal meccanico ma il problema si é sempre ripresentato(per la cronaca 300€), indagando e cercando di capire il funzionamento del turbo, ho visto che la wastegate rimaneva aperta perciò il turbo non mandava la pressione nel motore, segundo il tubo di comando della wastegate ho visto che andava a collegarsi su una elettrovalvola (comando overboost), da cui partivano altri 2 tubi di gomma, uno va al filtro dell'aria, l'altro (vuoto) va su una valvolina di non ritorno a 3 vie, ebbene questa valvolina si era tappata, non permettendo al vuoto di azionare la wastegate, adesso la grinta del motore é tornata normale.
se mi dite come postare le foto, pubblico quelle della valvola in questione.
ciao a tutti.
Citazione di: iano70 il 03 Luglio 2011, 23:04:48
e ovvio che lo voglio condividere con tutti, perché qualcuno potrebbe avere lo stesso problema, comunque come ho scritto nella mia richiesta di aiuto, la mia focus non spingeva più, ho portato la macchina 2 volte dal meccanico ma il problema si é sempre ripresentato(per la cronaca 300€), indagando e cercando di capire il funzionamento del turbo, ho visto che la wastegate rimaneva aperta perciò il turbo non mandava la pressione nel motore, segundo il tubo di comando della wastegate ho visto che andava a collegarsi su una elettrovalvola (comando overboost), da cui partivano altri 2 tubi di gomma, uno va al filtro dell'aria, l'altro (vuoto) va su una valvolina di non ritorno a 3 vie, ebbene questa valvolina si era tappata, non permettendo al vuoto di azionare la wastegate, adesso la grinta del motore é tornata normale.
se mi dite come postare le foto, pubblico quelle della valvola in questione.
ciao a tutti.
http://www.idaf.it/index.php?topic=13364.msg233126#msg233126
Per altre info ,consulta le "FAQ forum" ;)
Citazione di: iano70 il 03 Luglio 2011, 23:04:48
e ovvio che lo voglio condividere con tutti, perché qualcuno potrebbe avere lo stesso problema, comunque come ho scritto nella mia richiesta di aiuto, la mia focus non spingeva più, ho portato la macchina 2 volte dal meccanico ma il problema si é sempre ripresentato(per la cronaca 300€), indagando e cercando di capire il funzionamento del turbo, ho visto che la wastegate rimaneva aperta perciò il turbo non mandava la pressione nel motore, segundo il tubo di comando della wastegate ho visto che andava a collegarsi su una elettrovalvola (comando overboost), da cui partivano altri 2 tubi di gomma, uno va al filtro dell'aria, l'altro (vuoto) va su una valvolina di non ritorno a 3 vie, ebbene questa valvolina si era tappata, non permettendo al vuoto di azionare la wastegate, adesso la grinta del motore é tornata normale.
se mi dite come postare le foto, pubblico quelle della valvola in questione.
ciao a tutti.
interessante qualche foto sarebbe il top
:( non so come fare a mettere le foto ???
:'( booo, mi dite come mettere le foto
Fate così, ho pubblicato la foto.......
http://www.superseba.eu/index.php/2011/07/04/problemi-di-spinta-sulla-mia-focus-ii-tdci-90cv
(http://img706.imageshack.us/img706/6627/590164304948de0e1d31b.jpg)
ecco fatto! ;)
Ma avevi problemi anche al servofreno?
Ps: (OT) Ragazzi ultimamente latito... :(
no nessun problema al servo freno, magari capivo prima dov'era il guasto, si é tappata solo l'uscita che va alla vaalvola dell'overboost.
spero di trovare quel pezzo come riccambio, ma non so come si chiama
e cosa chiedere.
vai su questo link:
(
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Adesso clicca sulla scritta
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torna nella pagina di idaf e clicca sul tasto
inserisci immagine e inserisci il link copiato tra le parentesi quadre con la scritta img che appare.
(http://img832.imageshack.us/img832/6879/immaginevrq.jpg)
Il servizio è gratuito e viene offerto anche da www.photobucket.com .
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:D
(http://img718.imageshack.us/img718/5520/dscn9534.jpg)
GRazie
Citazione di: iano70 il 03 Luglio 2011, 23:04:48
e ovvio che lo voglio condividere con tutti, perché qualcuno potrebbe avere lo stesso problema, comunque come ho scritto nella mia richiesta di aiuto, la mia focus non spingeva più, ho portato la macchina 2 volte dal meccanico ma il problema si é sempre ripresentato(per la cronaca 300€), indagando e cercando di capire il funzionamento del turbo, ho visto che la wastegate rimaneva aperta perciò il turbo non mandava la pressione nel motore, segundo il tubo di comando della wastegate ho visto che andava a collegarsi su una elettrovalvola (comando overboost), da cui partivano altri 2 tubi di gomma, uno va al filtro dell'aria, l'altro (vuoto) va su una valvolina di non ritorno a 3 vie, ebbene questa valvolina si era tappata, non permettendo al vuoto di azionare la wastegate, adesso la grinta del motore é tornata normale.
se mi dite come postare le foto, pubblico quelle della valvola in questione.
ciao a tutti.
scusami tanto come l'ai pulita la valvolino di non ritorno mi intressa
Citazione di: iano70 il 05 Luglio 2011, 21:00:49
:D
(http://img718.imageshack.us/img718/5520/dscn9534.jpg)
GRazie
come hai pulito la valvola?
come hai pulito la wastevalve?
Soffiandogli dentro :D, non con l'aria compressa!! se no si rompe :(
la valvola deve essere soffiata perche'?
in quale punto preciso?
con la bocca?
Ho soffiato delicatamente con la bocca e la ho lavata, poi controlli aspirando dal lato verso il motore se funziona correttamente
ma come ai potuto smontarla dai tubi ?
interessante
I tubi sono calzati e bloccati con una fascetta di plastica, tagli la fascetta e tiri il tubo delicatamente, dovrebbe sfilare, se invece trovi che fa resistenza con un cutter tagli il tubicino in prossimità della valvola poi sempre con il cutter rimuovi il pezzo di tubo che é rimasto calzato, fatto il lavoro, ricalzi i tubi poi metti una fascetta.
quindi lo posso fare su questa focus serie I :
http://www.idaf.it/index.php?topic=7648.0
Citazione di: 27 Rosso il 04 Luglio 2011, 07:27:50
http://www.idaf.it/index.php?topic=13364.msg233126#msg233126
Per altre info ,consulta le "FAQ forum" ;)
qui rosso 27 ti linka come postare le foto clicca sul link!!!
Credo di si, la valvola è uguale, però verifica se il problema risiede in quella valvolina, accendi il motore e controlla se la valvola wastegate si chiude, poi spegni e dopo qualche secondo la valvola wastegate si apre perchè non c'è più il vuoto a pilotarla, se la tua macchina ha lo stesso problema che ho avuto io devi ricercare la causa in 3 posti, la wastegate, la valvola di non ritorno sopra citata e l'elettrovalvola dell'overboost che è posizionata dietro il motore in basso, io andando per esclusione ho poi trovato la valvola di non ritorno tappata.
Ti spiego brevemente come funziona il sistema del turbo, la focus TDCI 1.6 ha il turbo a geometria fissa, per dare subito coppia ai bassi regimi, essendo a geometria fissa ha una girante piccola che si autodistruggerebbe ad un numero di giri del motore elevati, per questo c'è la valvola wastegate che sopra un certo numero di giri si apre mandando in scarico il turbo (toglie pressione), così non si demolisce, la wastegate è pilotata da una elettrovalvola che si disalimenta e fa prendere aria al tubo del vuoto della wastegate, a mote di tutto c'è la famosa valvolina di non ritorno che porta il vuoto all'elettrovalvola e al servo freno, tutto è progettato in modo che se qualcosa si rompe la vastegate prende aria e si apre cosi la macchina va piano ma il turbo non scoppia.
Ciao
io ho una tdci 1.9 115cv a geometria variabile quindi il tuo problema era che la valvola wastegate non si chiudeva a motore accesa ma lo faceva diversamente si chideva giusto
Rimaneva sempre aperta perché il tubo del vuoto era tappato, perciò il turbo non andava in pressione é la macchina sembrava un normale diesel aspirato, accellerando a fondo compariva la scritta anomalia motore, verificando con la diagnostica, il problema "pressione turbo non corretta o fuori range"
su quale lato bisogna soffiare?
Se guardi bene ci sono le frecce con il senso del flusso, io ho soffiato su tutti gli attacchi
ciao ho cpt che alla fine il problema è questa valvolina a 3 vie perchè soffiando con la bocca sulla parte bassa staccando il tubicino la makkina va meglio!ma poi c'è un'altra valvola ancora ke potrebbe causare questo problema oltre questa valvole a 3 vie posizionata in alto perche mi dicevi ke c'era un'altra valvola posizionata in basso
Se segui il percorso del tubo del vuoto (quello più grande), entra nella tre vie, poi segui quello che esce in basso, entra nella valvola dell'overboost, quella che ritarda l'apertura della wastegate.
Controlla anche il funzionamento di quella.
Comunque a macchina in moto la wastegate è chiusa, spegnendo la macchina devi vedere la valvola aprirsi lentamente, se così non fosse, segui il tubo che comanda la valvola a ritroso per capire da che punto non c'è il vuoto.
oggi ho fatto fare una diagnosi nn è risultato nulla tranne un errore del debimetro ke mi ha detto ke è venuto segnalato perchè evidentemente l'ho staccato con la makkina accesa ma x lui funziona correttamente.. morale della favola nn ha trovato nessun errore poi mi ha consigliato di tappare l'egr facendo poi un buchino sulla piastra. il lavoro me lo fa x 40 €,come ti sembra come cifra? costo della diagnosi 40 euro!!!ma nn sono eccessivi?
Ma in sostanza qual'è il tuo problema, perché la mia macchina quando non andava il turbo mi dava avaria motore, con il test da cruscotto, hai controllato la pressione del turbo, poi francamente non consiglio di tappare l' EGR, perché poi la macchina fuma nero e alla lunga l' EGR si satura di fuligine, io me lo sono pulito da solo, non é difficile, serve solo una pinza per la fascetta di metallo.
il problema e ke nn mi attaccava sempre il turbo ma adesso sembra tornato tutto come prima.nella diagnostica nn è risultato nulla.x quanto riguarda l'egr lui mi ha cmq consigliato di tapparla xkè al contarario di quello ke hai detto mi diceva ke fuma meno e ke ai regimi bassi a più brio..secondo te sn eccessivi sia i 40 € di diagnosi ke i 40 x l'eventuale lavoro di tappare l'egr?
ho visto una guida e sinceramente nn è cosi semplice da smontare. ho notato ke c'è parecchio da smontare e sinceramente nn me la sento
No la spesa non è eccessiva, e tappare l' EGR ha i suoi pro e contro, fondamentalmente serve a ridurre il particolari, modificando come hai detto la macchina va un po' di più ma non cambia molto.
mi ha detto ke cmq dovrebbe fumare di meno.. mi trovo ad un bibio a presto prenderò una decisione
nulla da fare!la valvolina mi sa ke questa volta si è guastata del tutto!prima soffiandogli dentro risolvevo adesso nn più.. il meccanico mi ha detto ke possibilmente si e rotta una molla all'interno ke nn la fa ritornare..sai quant costa questa valvola?
pochi € da un ricambista comune
ma è uguale x qualsiasi macchina?anche tu hai avuto problemi con questa valvola?
si é uguale, per tamponare puoi mettere un T, ma ogni volta che spegni il motore il servo freno perde il vuoto.
funge da valvola ossia è una valvola di non ritorno
se vado in ford vendono soltanto la valvola o e compresa di tubo
ciao giuseppe,riprendo il forum x capire meglio nel dettaglio il problema ke protrebbe causare alla mia fofò
allora ho provato a fare come mi hai detto il pistonino accendendo si muove ma allo spegnimento resta fermo!cosa significa ciò??
ragazzi in attesa ke mi risp iano,voi sapete il giusto funzionamento di questo pistoncino??iano mi diceva ke il pistoncino deve muoversi sia all'accensione ke allo spegnimento!da me invece si muove soltanto all 'accensione!!cosa potrebbe essere in questo caso??ragazzi spero possiate aiutarmi xkè sabato parto x la calabria e nn vorrei farmi un viaggio con la makkina ke sembra una punto benzina!!
se non ricordo male quando si spegne si muove dopo pochi secondi e molto lentamente
ma non ne sono sicuro
pasquale grazie lo stesso.ci credi ke nn ce la faccio +??avro' girato minimo 6 officine e tutte nn mi sanno risolvere il problema!! uno vuole lasciata la makkina, ma sinceramente vorrei evitare di lasciargliela,vorrei ke la controllasse davanti a me anke se nn ci capisco molto!ma poi a ke andava bene a ke ad un certo punto ha smesso di spingere!giusto giusto adesso ke sabato parto,ke palle farsi un viaggio cosi!!!
si esattamente, quando spegni devi vedere la wastgate aprirsi, se ciò non avviene controlla con macchina in moto il tubo del vuoto, partendo dalla pompa ne scolleghi ogni attaco partendo a ritroso dalla wastgate e devi sentire aspirare, perché la valvola si muove per depressione cioè togliendo aria dal suo interno, questo per sicurezza per evitare che in caso di guasto il turbo continui a spingere fino a rottura.
giusto
spiegazione esatta
quindi in questo caso da me c'è qualke problema + in basso,visto ke ho staccato un primo tubo è il risucchio c'è!quindo mi confermi ke spegnendo la makkina dovrebbe muoversi x come fa all'accensione?
Si, se il vuoto è presente sull'ingresso della wastegate, vuol dire che la valvola si blocca o ha la membrana bucata, se il vuoto non è presente sulla wastegate allora devi controllare la valvolina dell'overboost se funziona.
Citazione di: iano70 il 05 Luglio 2011, 21:00:49
:D
(http://img718.imageshack.us/img718/5520/dscn9534.jpg)
GRazie
giuseppe allora io ho staccato il tubo nero da questa valvolina ke ancora nn ho capito come si kiama che va verso sotto,e mettendo in moto c'è il risucchio in questo tubo!in questo caso ci deve essere il risukkio giusto?se cosi nn fosse devo controllare ancora più in basso zona valvola egr o dal lato dove c'è il manicotto in gomma dell' interccoler? (quello a fisarmonica) scusami x le troppe domande ma spero di riuscire a capire questo cavolo di problema ke mi sta tormentando
Quella è una valvola di non ritorno, segui il tubo che va verso il basso è un po' scomodo, io ho tolto la plastica dei tergi per arrivarci, dunque troverai all'altro capo del tubo una valvolina di plastica con tre raccordi, uno è il tubo del vuoto, uno prende aria esterna ed un altro va a pilotare la wastegate, la valvolina in questione è l'overboost, è elettrica e se non funziona il turbo non va, se la smonti puoi provarla alimentandola con 12Vdc, vedrai che gli attacchi sono contrassegnati, vacuum, out, air, con valvola non alimentata avrai passaggio di aria da: air e out, con valvola alimentata avrai passaggio da: vacuum e out.
Spero di essere stato chiaro.
ok quindi andro a ritrovarmi un'altra valvolina + in giù!quindi arrivato a questo punto questa valvolina sopra in foto nn c'entra nulla!!
quello ke va a pilotare la wast gate è quello ke va a finire sull' attuatore?
Esattamente, è un"altra posizionata dietro il motore in basso, è di colore rosso con tre tubi come ti ho descritto, la puoi raggiungere da sopra togliendo la plastica dei tergicristalli ho da sotto, ci sono 2 brugole che la fissa o al basamento
Il pilotaggio della wastegate lo riconosci e solo un tubicino nero se stacchi quel tubo e ne attacchi un altro puoi provare ad aspirare con la bocca e devi vedere la wastrgate muoversi.
edit
questa valvola a 3 vie da pulire,esiste sulla ford focus anno 2005 tdci 1,6?
si puo' pulire?
dovrebbe esserci, controlla fai riferimento alle foto che ho pubblicato
iano come ci sei arrivato a questa valvola a 3 vie da sopra o da sotto
Aprendo il cofano la vedi sulla destra davanti al servofreno, arrivi comodamente da sopra, se parliamo della valvolina di non ritorno a tre vie, invece la valvola dell'overboost è dietro il motore, tra abitacolo e motore, un po' scomoda ma ci arrivi da sopra.
io vorrei pulire entrambe le valvoline ke hai nominato ed eventualmente fare sostituire tutti i tubicini..credi sia una cosa fattibile?il tubicino dell'overboost x caso va a finire all'attuatore della west gate?
Citazione di: iano70 il 05 Settembre 2012, 12:23:24
Aprendo il cofano la vedi sulla destra davanti al servofreno, arrivi comodamente da sopra, se parliamo della valvolina di non ritorno a tre vie, invece la valvola dell'overboost è dietro il motore, tra abitacolo e motore, un po' scomoda ma ci arrivi da sopra.
la seccatura dell valvola a 3 vie e ke x staccarla bisogna tagliare il tubicino visto ke è saldato a caldo
Esatto l'overboost pilota la wastegate, lo vedi seguendo i tubi, è importante il tubo che prende aria dall'esterno che lo vedi sotto la scatola del filtro dell'aria, sovente l'attacco in plastica si rompe e il tubo non aspira più aria filtrata, così si compromette il funzionamento dell'overboost, il tubo che va alla valvola di non ritorno devi tagliarlo, io l'ho tagliato un paio di cm. Prima poi l'ho giuntato.
allora a avevo ragione ke bisognava tagliarlo..tiene con delle semplici fascette in plastica o c'è da fare qualke altra operazione. il tubo ke passa sotto il filtro dell' aria e quello in ke va verso il basso della valvola a 3 vie?e see fosse quello dove va a finire?
Si tiene è in depressione, il tubo che parte dal filtro dell'aria va nell'elettrovalvola dell' overboost.
farlo in officina pensi ke mi possano sfilare molti soldi?intendo pulizia di tutti questi tubicini a partire da quello del filtro dell'aria attuatore westgate valvolina dell' overboot e valvonina di nn ritorno.ovviamente sostituire le due valvole se è necessario
ho provato a staccare il tubicino della valvola di nn ritorno quello ke va verso l'over boost ho provato ad aspirare e la westgate rimane ferma..arrivato a questo punto il problema e qui giusto?
Quello che hai fatto è corretto solo se il motore è acceso, perché al minimo la wastegate è pilotata dall'overboost, come ho già scritto in topic precedenti, devi andare per esclusione, segui bene: accendi il motore, poi scollega il tubo che pilota la wastegate, devi sentire aspirare perciò se la wastegate è ferma e el tubicino c'è aspirazione la wastegate è bloccata, e procedi a ritroso, sappi che la wastegate a motore acceso deve essere pilotata perciò chiusa, in virtù di questo segui i tubi, ma se non hai il vuoto stacchi il tubo dall'overboost e continui la ricerca.
mi sa ke mi posso soffermare qui xkè ho paura di creare + danni ke altro.. ti ringrazio x tutte le info ma sicuramente la porterò in officina suggerendo tutto quello ke mi hai detto!!
Sai quando la mia ha cominciato a dare problemi di spinta con il turbo che non funzionava, ho portato la macchina dal meccanico, la prima volta mi ha cambiato la valvola dell'overboost e via 250€, poi ritorna il problema ovviamente torno sai un amico mi fido, mi dice a si è staccato un tubo, e via altre 100€, e io...min@@@a..2 mesi dopo riecco il problema, allora o pensato, mi ha preso per il c...
Ho cominciato a documentarmi su come funziona il turbo a giometria fissa delle ns vetture, poi mi sono messo li a seguire tutto il circuito dei tubi del vuoto, così ho scoperto la valvolina di non ritorno bloccata, che l'amico meccanico non ha neanche considerato e che mi ha sostituito la valvola dell'overboost che era perfettamente funzionante, con il risultato che ho speso 350€ per niente ma adesso so perfettamente come funziona un motore 1.6 tdci ford.
Perciò vedi tu se facendo tutte le verifiche che ti ho spiegato e ti rendi conto che la wastegate per un motivo di questi non va, ti assicuro che te la cavi con poco, un difetto di questi motori e il tubicino di gomma che esce dal filtro dell'aria e serve per ventilare la wastegate e farla aprire, il tubo in questione quasi sempre si stacca a causa delle vibrazioni che fanno rompere il raccordo di plastica, una volta staccato dal filtro dell'aria, incomincia ad aspirare aria sporca che a lungo andare inchiodano le valvole, sia quella elettrica dell'overboost che quella di non ritorno a tre vie, che ho pulito soffiando semplicemente con la bocca.
A 2 anni di distanza e 120.000 Km la mia Ficus va che una meraviglia, non ho più avuto problemi con il turbo e spero che non ne abbia mai.
Ciao
ti spiego un annetto fa ebbi un incidente dove si è rotto il flauto quello ke parte dal filtro aria e ke va a finire dall'alltra parte delfaro lato guidatore.nn so se hai presente e quel tubo di plastica a u ke passa sotto la serratura del cofano. da li nn l'ho + cambiato xkè me ne sono accorto solamente un mesetto fa ke il tubo nn è stato messo.il carrozziere praticamente nn l'ha messo,forse x risparmiare o forse xke nn sapeva ke ci andava!visto ke si parla di tubicino ke esce dal filtro aria nn vorrei ke questo tubicino è collegato a questo flauto ke dico io ke al momento nn c'è?ke ne pensi?
questa e la foto del flauto ke ti dicevo ke mi manca!la valvola dell'overboost costa 250 €???? [(http://img191.imageshack.us/img191/8302/aria2o.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/191/aria2o.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)[/img]
Quel flauto di cui parli serve per convogliare meglio l'aria fresca nel filtro dell'aria, e se c'è è indubbiamente meglio, la macchina va ugualmente senza, ma l'aria che aspira arriva direttamente dal vano motore ed è più sporca, così il motore perde di efficienza e consuma un pochino di più, invece il tubicino di cui parlo io e proprio nella scatola dove è alloggiato il filtro dell'aria, se non lo vedi probabilmente è staccato oppure dopo l'incidente non te lo hanno più rimesso.
La valvola elettrica dell'overboost che comanda la wastegate costa circa 70-80€ idem per la wastegate, invece la valvolina a tre vie di non ritorno che comanda anche il servo freno costa circa 15€.
Per chiarirti un pochino le idee, la ns vettura ha un turbo a giometria fissa con una chiocciola della turbina piuttosto piccola che può girare a 18.000rpm, questo perchè il motore essendo piccolo di cilindrata ha bisogno di spinta a bassi regimi, e solo una chiocciola piccola che gira con motore a bassi regimi lo può fare, però non può girare all'infinito se no esploderebbe allora l'ellettrovalvola detta anche overboost serve a ritardare l'apertura della wastegate, ma l'overboost entra in funzione solo se fai un'accellerata brusca pigiando a fondo sull'acceleratore, ritardando un pochino l'apertura della wastegate così hai sufficiente potenza per un sorpasso ad esempio, quando l'overboost si diseccita scambia un cassetto interno che se prima metteva in vuoto il tubo verso la wastegate per chiuderla, dopo lo mette in leggera pressione per aprirla, così facendo il turbo va in scarico e non ha più gas da comprimere, il motore è a regime , ovviamente appena hai bisogno di spinta la wastegate modula in base alla pressione sull'acceleratore.
Sulla base di questo dovrebbe più o meno esserti chiaro il funzionamento, poi la prova del nove la fai guardando la wastegate con motore acceso la devi vedere chiusa, spegnendo il motore lentamente si apre.
Te l'ho spiegata proprio come mangio per farmi capire.
il pistoncino dell'a westgate spegnendo l'auto ho notato ieri ke torna lentamnete dopo circa 2 - 3 secondi..x quanto riguarda il flauto cercherò al + presto di farlo rimontare,mentre x quanto riguarda il tubicino ke va al filtro dell'aria si nota solo smontando la copertura del filtro oppure anke da fuori?xkè vedendo cosi mi è sembrato di nn vederlo..e se fosse staccato potrebbe essere anke lui la causa giusto?scusami ancora x le troppe domande
Se la wastwgate si muove vuol dire che tutto il circuito è a posto, ma se continua ad avere problemi di spinta potresti avere il turbo che sfiata da qualche manicotto, nella mia guardando il filtro dell'aria dall'alto, il tubo si trova dal lato verso l'abitacolo nella parta inferiore.
l'unico tubo ke devo controllare e quello se nn erro dell'intercooler quello a seguire al tubo di ferro x capirci meglio quello ke scende giu ke è innestato proprio nel tubo di ferro!x il tubicino controllerò meglio.. grazie ancora!!
Citazione di: iano70 il 07 Settembre 2012, 20:42:57
Quel flauto di cui parli serve per convogliare meglio l'aria fresca nel filtro dell'aria, e se c'è è indubbiamente meglio, la macchina va ugualmente senza, ma l'aria che aspira arriva direttamente dal vano motore ed è più sporca, così il motore perde di efficienza e consuma un pochino di più, invece il tubicino di cui parlo io e proprio nella scatola dove è alloggiato il filtro dell'aria, se non lo vedi probabilmente è staccato oppure dopo l'incidente non te lo hanno più rimesso.
La valvola elettrica dell'overboost che comanda la wastegate costa circa 70-80€ idem per la wastegate, invece la valvolina a tre vie di non ritorno che comanda anche il servo freno costa circa 15€.
Per chiarirti un pochino le idee, la ns vettura ha un turbo a giometria fissa con una chiocciola della turbina piuttosto piccola che può girare a 18.000rpm, questo perchè il motore essendo piccolo di cilindrata ha bisogno di spinta a bassi regimi, e solo una chiocciola piccola che gira con motore a bassi regimi lo può fare, però non può girare all'infinito se no esploderebbe allora l'ellettrovalvola detta anche overboost serve a ritardare l'apertura della wastegate, ma l'overboost entra in funzione solo se fai un'accellerata brusca pigiando a fondo sull'acceleratore, ritardando un pochino l'apertura della wastegate così hai sufficiente potenza per un sorpasso ad esempio, quando l'overboost si diseccita scambia un cassetto interno che se prima metteva in vuoto il tubo verso la wastegate per chiuderla, dopo lo mette in leggera pressione per aprirla, così facendo il turbo va in scarico e non ha più gas da comprimere, il motore è a regime , ovviamente appena hai bisogno di spinta la wastegate modula in base alla pressione sull'acceleratore.
Sulla base di questo dovrebbe più o meno esserti chiaro il funzionamento, poi la prova del nove la fai guardando la wastegate con motore acceso la devi vedere chiusa, spegnendo il motore lentamente si apre.
Te l'ho spiegata proprio come mangio per farmi capire.
io ho notato una cosa che il mio pistoncino va su e giu con una cadenza flemmatica e continua con il motore acceso,
prima d'ora non ho mai avuto la necessita di vederlo e non so se ha fatto sempre cosi.
Non lo deve fare, hai una perdita sul circuito dei tubi che pilotano la wastegate. Controlla è importante.
ma si parla della prima serie o della seconda
seconda serie
Citazione di: iano70 il 09 Settembre 2012, 13:08:17
Non lo deve fare, hai una perdita sul circuito dei tubi che pilotano la wastegate. Controlla è importante.
dato che le officine ford piu vicine a me sono a 60 km circa,
domeni andro da uno dei migliori meccanici,almeno da ciò che si dice,sulla zona per preventivare un appuntamento
e fargli mettere mano.
Guarda che puoi risolverlo anche tu il problema, con il motore che gira scollega il tubo di gomma che pilota la wastegate, l'idealle sarrebbe avere un vacuuometro, ma per controllare, una volta staccato il tubo tappi con il dito e devi sentire una lieve aspirazione ma costante non ad intermittenza, se l'aspirazione è costante vuol dire che la wastegate perde potrebbe avere un buchino nella membrana, è una valvola facile da cambiare e te la caveresti con meno di 100€.
Se invece senti che tenendo tappato il tubo il vuoto non è costante segui il tubo a ritroso fino a trovare la fonte del problema.
Ciao
se è quello che ho capito c'è mezzo mondo da smontare e ho un po paura
ciao, io credo di avere lo stesso problema, focus II 1.6 tdci del 2005, ma aprendo il cofano del vano motore, vicino la vaschetta, non trovo la valvola a 3 vie che vedo in foto!
ma infatti quella valvola sulla focus 2005 non c'è
prima cosa devi fare questa prova...
apri il cofano e guarda la wastgate mentre qualcuno accende l'auto e dimmi se si muove?
pnausmotorsport
Si con il motore in marcia prova a scollegare il tubo che comanda la wastegate devi sentire aspirare, se non c'è il vuoto vai a ritroso seguendo il tubo nero fino a quando non interdetti lacausa della mancanza di vuoto, invece se il vuoto ma la valvola non si muove potrebbe essersi bucata la membrana della wastegate.
Secondo me l'hai descritta troppo complicata, non riesce neanche a trovare la valvola 3vie ah ah ah,
Sto scherzando
inviato da galaxy s2 di pnausmotorsport elaborazione motori 3466780428
Si in effetti ho fatto un po' di errori a scrivere con il telefono, comunque il succo del discorso e vedere se la wastrgate si muove. :D :P
Ciao a tutti,dato che ho problemi anche io di spinta (Ford Focus 1.6 90cv del 2009,seconda serie restyling),vorrei sapere dove trovo la westgate.
Ho un problema di spinta tra i 2000 e 2500.
Grazie
sotto la turbina
è tipo questa
http://www.maxicarracing.it/ecommerce/it/impreza-legacy/459-fmac4sub-attuatore-wastegate-regolabile-.html
Citazione di: pasquale sgro il 21 Giugno 2013, 09:53:33
sotto la turbina
è tipo questa
http://www.maxicarracing.it/ecommerce/it/impreza-legacy/459-fmac4sub-attuatore-wastegate-regolabile-.html
se il problema è tra i 2000 e 2500 non penso sia la wastgate
Secondo voi è un rischio affrontare un viaggio di 700 Km in queste condizioni?
L'anomalia che descrivo mandava la centralina in recovery e la spia dell'anomalia motore si accendeva sopra i 2000 giri, se la tua non da questa anomalia ma non spinge, controlla se la macchina fuma quando accelleri a fondo, o hai l' EGR sporca o il manicotto di aspirazione del turbo bucato, ma nel secondo caso dovresti trovare dell'olio nel vano motore.
Pnausmotorsport, la wastegate a motore spento si muove, com'è normale che sia, a motore acceso invece dipende. Anche se si chiude, comunque, dopo un po' si riapre. Aprendo il cofano mi aspettavo di vedere questa valvola a 3 vie, l'interno del vano motore mi pare praticamente uguale a quello delle foto postate da "Riciclabile". Se non c'è l'elettrovalvola, allora, chi dà il vuoto alla mia wastegate?
Allora andiamo per step:
La wastgate si deve attivare nel momento in cui accendi l auto, e jn quel momento che devi guardarla;
La valvola a 3 vie si trova dietro il motore e la puoi vedere solo se ti infili sotto l'auto, e color marrone
inviato da galaxy s2 di pnausmotorsport elaborazione motori 3466780428
Si, all'accensione c'è la decompressione e quindi il perno viente tirato dall'attuatore in posizione di chiusura, verificato. Non arriva a fondo corsa però. Poi, inoltre, tende a smollarsi di qualche millimetro e ritornare in posizione di apertura. Appena acceleri e tiri su i giri del motore, l'attuatore va in posizione di apertura e lì resta, non viene più risucchiato! Resta da verificare se il problema è a monte dell'attuatore pneumatico (la famosa valvola a 3 vie), sull'attuatore stesso, o a valle dentro la turbina... Un anno e mezzo fa, stesso problema, ma smanettando sul perno della wastegate era tornato tutto in ordine (non so perchè)... Almeno ora so di che morte devo morire!
Allora tutto quello che si verifica è normalissimo, perché nel momento che accendi si attiva e inguinale accelerando deve ritornare un po indietro, ma la macchina va come un aspirato o ti fa solo un buco?
purtroppo si comporta come un aspirato... come una panda 750 del 1987!
Controlla l'elettrovalvola dell'overboost che pilota la vastegate
Posta una foto se puoi
inviato da galaxy s2 di pnausmotorsport elaborazione motori 3466780428
arrivarci, lì dietro, senza sollevatore a ponte, iano! provo a postare le foto, del vano motore e dell'attuatore pneumatico, non ci arrivo dietro al motore....
In effetti è un po' scomoda da raggiungere e da fotografare, si trova sul basamento verso l'abitacolo io sono riuscito a sostituirla togliendo solo la plastica dei tergicristalli è di colore marrone con tre tubi collegati, nello specifico : Vuoto, air, out (verso wastegate)
Io ho messo messo u crick e due cavalletti e sono entrato da sotto!
È molto più facile e veloce
io non avevo quella possibilità, controlla la bobina con il tester oppure gli dai il 12V e senti se scatta, quella valvolina serve a ritardare il movimento della wastegate per darti un po' più di spinta quando accelleri a fondo, altrimenti in condizioni normali di marcia fa modulare la wastegate, quella valvola per funzionare deve sempre essere alimentata perciò se quando hai il motore in moto gli togli l'alimentazione vedi la wastegate chiudere, se così non fosse in caso di guasto della stessa ti esploderebbe la turbina.
Citazione di: iano70 il 23 Giugno 2013, 18:56:22
io non avevo quella possibilità, controlla la bobina con il tester oppure gli dai il 12V e senti se scatta, quella valvolina serve a ritardare il movimento della wastegate per darti un po' più di spinta quando accelleri a fondo, altrimenti in condizioni normali di marcia fa modulare la wastegate, quella valvola per funzionare deve sempre essere alimentata perciò se quando hai il motore in moto gli togli l'alimentazione vedi la wastegate chiudere, se così non fosse in caso di guasto della stessa ti esploderebbe la turbina.
ottima info
Dopo ben 3 settimane ce l'ho fatta a smanettare sulla macchina, ho acquistato l'elettrovalvola nuova, ho seguito la procedura "dall'alto", togliendo la plastica del tergi, ho svitato e sconnesso la valvola vecchia e messo quella nuova. I due tubicini diametro 5 li ho rimessi in questo ordine: VAC->tubicino duro con la retina, posizione "esterna" ... OUT-> tubicino senza retina, posizione "centrale" (a dir la verità mi ricordavo fossero al contrario, ma si vede che ricordavo male io).
Risultato: nulla.
Quindi, nella mia ignoranza, se il tubicino con la retina che suppongo arrivi dalla pompa del VACUUM, funzionasse, suppongo debba aspirare. Invece non aspira, l'ho staccato e tappato col dito. Quindi l'elettrovalvola magari funzionava ed è la pompa del vuoto che ha deciso di abbandonare questo mondo.... La dovrò portare in assistenza... :(