tubino.....

Aperto da dariximo, 21 Novembre 2009, 16:40:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dariximo

Ciao a tutti ragazzi, stamattina mentre controllavo il livello dell'olio mi sono accorto che c'era un tubicino di depressione della turbina che si era staccato  ho provato a reinserirlo ma ho  scoperto che praticamente si è spezzato  a metà il pirulino sul quale il tubo era inserito e quindi non reggeva piu' ora l'ho sistemato nel miglior modo possibile aggiungendo un piccolo manicottino per poter lavorarci meglio con il fil di ferro. Praticamente dovrei comprare quella specie di valvola indicata dalla freccia che non so come si chiama. Secondo voi la posso trovare in qualsiasi ricambista o devo recarmi in ford???
ciao grazie

Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

andrex

si capisce un pò poco ma sembra una valvola di non ritorno, le trovi anche senza andare in ford basta che prendi i diametri dei tubi
Focus RS n°2341

dariximo

si sicuramente e'una valvola di non ritorno ma ha un nome particolare? perche' non vorrei smontarla ......
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

andrex

valvola di non ritorno  :P

controlla da dove arriva e dove va e si arrangia il ricambista
Focus RS n°2341

dariximo

secondo voi puo' la membrana di depressione?? ???
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Quella gestisce la depressione che arriva alle volvole a depressione. Cambiala oppure assicurati che non ci siano perdite ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

no perdite non dovrebbero essercene perche'  la fofo va meglio di prima ora che ho arrangiato quel tubicino ma voglio comunque cambiarla. Lo trovo da un ricambista o e' meglio in ford?
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Fofo74

si trova solo in ford xke è un tubo completo di valvoletta!! :(
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dariximo

..cioè devo smontare tutto il tubo per sostituire o posso sostituire solo la valvoletta?
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Devi comprarlo tutto ma potresti anche sostituire solo la valvoletta.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

.....eccolo qui.. comprato alla Ford. 24 euro! Ora vorrei cambiare solo la valvola ma dovrei scaldare i tubi che la contengono con il rischio di bruciare tutto  quindi dovro cambiare tutto ma il problema è che non so se è difficile inserire la parte evidenziata con la freccia....... sarà inserita a pressione? E a parte questo si trova sotto la scatola porta fusibile del vano motore......




Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

dariximo

..... mi sa che per arrivare ad imboccarlo devo smontare la griglia del parabrezza... ??? :-\
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Il servofreno è sotto la scatola fusibili. Cmq ti fo sapere più tardi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

ok attendo ..... piu' che altro vorrei sapere se va ad incastro..... grazie... semmai faro delle foto cosi lo pubblico....
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Darix,
dalla foto non si vede bene. l'aggancio che va sul servofreno ha una filettatura a scatto oppure un punta a forma di cono? Puoi fare una fot migliore?

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

#15
.....eccola qui ... è a scatto. con piu' tacchettine credo che basta tirare e viene via ma non vorrei che dalla parte opposta sia bloccata con qualcosa. Scusa leg ma che attinenza c'e' tra il servofreno e la turbina.......



   
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Dalla filettatura conica si evince che va a pressione. Dietro non dovrebbe esserci nulla poichè se qualcosa ci fosse non si potrebbe sostituire il tubino in qunato il servofreno è sigillato.

L'attinenza con la turbina sta nel fatto che sfruttano la stessa depressione.
;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

....ok leg grazie!  ;) Comunque ho guardato un po e sembra non sia difficile basta smontare la scatola porta fusibili del vano motore.. vi farò sapere...grazie ancora.....
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

fofone

da un lato va nel servofreno e ti hanno già detto come arrivarci. Dall'altro si inserisce nella pompa depressione. In pratica sta dalle parti dell'astina olio. Per arrivarci bene smonta l'intercooler. Ti sembrerà tutto chiarissimo

dariximo

...no forse non ce ne bisogno di smontare l'ic forse basta il coperchio copri motore...stiamo a vedere.. :-\
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

gabrielesbh

Sembra che sia propio un vizio,anche la mia si e rotta e quella di un mio conoscente.Senza essere toccate,forse con il passare del tempo quel tipo di plastica si cristallizza,poi essendo molto sottile si spezza.

dariximo

... nel mio caso è colpa mia perche l'avevo fascettata e avevo stretto troppo forte.... :P ma tu l'hai stostituita da solo o in ford??
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

gabrielesbh

Per il momento l'ho sistemata alla meno peggio,al piu' presto la sostituiro' da solo

PasquiTdci

Ragazzi mi serve un piccolo aiuto. Mi servirebbe uno "schema" dei tubini della focus tdci.. Mi spiego meglio (mi serve per controllare se sono a posto nella mia auto. Che siano collegati al loro giusto posto). Tipo "Dal serbatoietto del vuoto deve andare a ..." Oppure con delle foto, spero di non chiedervi troppo...

Fofo74

se rovo qualcosa ti metto delle foto dei vari tubi che controllano l'EGR  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Luke83



come da titolo,vi chiedo ragazzi a cosa serve questo tubetto indicato dalla freccia si trova a fianco tra la batteria e il fitro,lo trovo spesso staccato e ho notato che nn tiene bene,non vorrei andare incontro a qualche danno durante la marcia del motore

ICEMAN

mettici una fascetta anche di plastica...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Luke83

ci avevo pensato ma volevo sapere anche a cosa serve ;)

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ernesto

pare anche a me, puoi postare una foto con il tubetto staccato?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Citazionedepressione
si ma ci sono molte cose che funzionano in depressione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

f360

ciao Luke83
ti rispondo subito il tubo in questione e il famoso tubucino dell'impianto egr e turbina lo riconosci in questo modo :
se tu togli il carter che copre la testata e lo segui troverai insieme di tubicini 6 per lesattezza:
il primo  parte dalla scatola alla tua sx sopra ammortizzatore appounto a sx ,uno va alla valvola egr , uno al turbo , uno alla scotoletta sull'ammortizzatore dx tra filtro aria e scatola fusibili uno prende aria dalla scatola del filtro l'utimo va a finire su quel filtrino chiamiamolo cosi come ai indicato tu
Tu tutto questo lo so grazia agli amici di idaf e poi avevo anchio lo stesso problema non sentivo quando entrava il turbo " intorno ai 1.300 1.500 giri si sentiva qualcosa "da quado ho messo le fascette su tutti tubicini non ho +' una perdita' aria la spinta la si sente a pieno quindi vai tranquillo a metterle se hai problemi contattami in pm cosi ti mando un foto la mia  e una serie I tdci 115 cv ciao

f360


Luke83

Citazione di: f360 il 24 Aprile 2012, 20:54:33
ciao Luke 83 guarda anche qui c' e' una pagina aperta a proposito:
http://www.idaf.it/index.php?topic=22412.msg317318#msg317318
ciao


perdita di potenza significativa nn  ne ho avuta,però guardando meglio ho scoperto perchè non si tiene bene mi si è spezzato anche  me l'attacco di plastica che fa da maschio al tubo in gomma come nella foto della discussione che hai postato tu f360
la soluzione cn la penna bic nn mi convince :P non esiste come ricambio? sperando che nn costi una fortuna

f360

#34
Citazione di: Luke83 il 24 Aprile 2012, 19:07:29


come da titolo,vi chiedo ragazzi a cosa serve questo tubetto indicato dalla freccia si trova a fianco tra la batteria e il fitro,lo trovo spesso staccato e ho notato che nn tiene bene,non vorrei andare incontro a qualche danno durante la marcia del motore
se tu dici che si e rotto il maschio indicato dalla freccia devi cambiare tutto il tubo completo 
Questo e ilnk dove trovi la foto di tutto il particolare da cambiare :
http://www.idaf.it/index.php?topic=7648.0&img=ANd9GcTlhpKviPRsEkUnW6J1Bw3Ww7DYZfKP5DTUagRbc7ixkNxyKePQcyNrJg:

🡱 🡳