Salve questa mattina ho aperto la mia c max con il telecomando come sempre sono entrato in macchina e le porte si sono chiuse da sole ho acceso la macchina e ha cominciato ad aprirsi e chiudersi
a caso comw premevo il telecomando per sbloccarle subito si ribloccavano da sole e viceversa
dopo un po che ho camminato non lo ha fatto piu
ho cercato nel forum e' gia successo a qualcuno ma non si parla di soluzioni ne di cosa fosse
potrebbe essere la batteria del telecomando un po scarica?
ho paura che possa rifarmelo magari con le chiavi dentro ed io fuori!!!
Avete qualcosa da suggerire. ?
Magari intanto fai un controllo alla batteria escludendo che possa dipendere da lei.
Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
Anche io ho pensato subito alla batteria...prova a controllare come è messa quella.
Ma intendete batteria dell'auto o del telecomando. ?
Io intendo quella del telecomando.
L'ho cambiata giusto ora ma è normale che con la chiave si apre e chiude
solo lo sportello conducente e non tutti gli altri?
insomma la chiusura centralizzata va solo con il telecomando e non con la chiave
No va pure con la chiave. ;)
Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
Allora ho un altro problema perché a me non va
cosa potrebbe essere ho controllato il fusibile f55 ma è buono
sapete se ce ne sono altri magari nel vano motore?
per me e la serratura porta conducente,spruzza un po de svitol dentro,e se non va devi pulire anche i contatti elettrici di quella porta
Prova a rifare la procedura di ripristino delle centralizzate. ;)
Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
Ora ho verificato bene in pratica non si attiva la chiusura centralizzata dalla chiave
sportello guidatore ne premendo il tasto interno sopra la maniglia sempre lato guidatore
chiudendo con il telecomando si sente un clic ma non chiude ne lampeggiano le frecce
per chiudere devo premere 2 volte si chiude ma sempre senza lampeggi
Sembra un problema della serratura guidatore
Come faccio a pulire i contatti elettrici devo smontare il pannello della porta?
Mi arrendo ho provato a rimuovere il connettore dello sportello ma non viene via penso sia andata la serratura lato guida che con la chiave ne con levetta interna non danno il consenso elettrico per azionare la chiusura centralizzata
mi dispiace,non so come si smonta,fammi sapere se risolvi
Citazione di: lupin7260 il 19 Aprile 2014, 13:29:44
Mi arrendo ho provato a rimuovere il connettore dello sportello ma non viene via
il connettore si stacca premendo la solita linguetta, hai levato il primo pannello, hai staccato il vetro, hai levato la maniglia esterna, hai staccato quella interna, hai staccato tutto il cablaggio a vista, hai smontato le viti perimetrali e rimosso in parte il pannello e non sei riuscito? se avessi fatto e postato delle foto, ti avrei aiutato, quello che ho scritto sopra, sono mie supposizioni, ma non so effettivamente a che punto sei arrivato, comunque sia, sono disposto a supportarti se mi posti qualche foto, potrebbe essere un problema di lubrificazione, come un problema di motorino elettrico, intanto procurati allo sfascio una serratura lato guida di una focus o una c max dello stesso periodo della tua stanno dai 30 ai 50€
Noo il pannello non l'ho smontato proprio pensavo ti riferissi al connettore esterno quello dentro il tubo di gomma sulla cerniera porta
Se era da poco lo facevo io perche la macchina e' ancora in garanzia del venditore
ma volevo evitare di portarla perché è un po lontano e soprattutto di lasciarla
quello non lo devi stacccare, quello che devi fare è quello che ti ho detto sopra, se ne hai voglia, fai un giro nelle guide, che c'è la procedura di smontaggio dei pannelli sportello
http://www.idaf.it/index.php?topic=13948.msg239946#msg239946
Ho smontato il pannello controllato tutti i connettori all'interno dello sportello
compreso quello della serratura ma niente da fare
penso sia andato il consenso interno alla serratura
appena posso la porto in assistenza sperando che la garanzia non faccia storie
grazie a tutti per il supporto vi farò sapere
sei arrivato alla serratura e non l'hai smontata? comunque lode, hai smontato il pannello è già un grande passo! se avessi avuto più curiosità forse avresti smontato anche la serratura
molti hanno risolto smontando l'attuatore e facendogli un bagno nel wd40
Ne ho spruzzato tanto dal pannello smontato ma senza smonmandanoattuatore
ne la serratura ho solo sganciato il connettore
Mica per caso sapete quali sono i pin del connettore che mandano
L'impulso girando la chiave?
avete una foto dove si vede l'attuatore? E' facile testarne il corretto funzionamento. ?
Mi fa una rabbia quando non riesco a aggiustare una cosa che non immaginate :mad:
vedi su questo schema che postai a suo tempo
http://www.idaf.it/index.php?topic=24774.msg358376#msg358376
per me gli schemi sono arabo, ma ho fatto rifunzionare una chiusura che si bloccava martirizzandone un'altra che mi ero procurato, perchè la mia è a doppia chiusura e quella che avevo trovato no, posso smontare smembrare e riassemblare, ma non parlarmi di schemi
Oggi ho portato l'auto a farla controllare hanno fatto la diagnosi e mi hanno detto che si è sprogrammata la centralina
che la devo riportare lunedì prossimo e lasciarla
secondo me non ci hanno capito niente
se quando piove si apre e si chiude in continuazione da sola cosa c'entra
la centralina sprogrammata?
mah lunedì vediamo cosa si inventano secondo me entra acqua nell'attuatore e fa le pazzie!
mmm non è la centralina ma il modulo chisura che sta nella portiera lato gidatore
Pure io penso
fa una rabbia vedere tanta incompetenza in giro
con tutti gli strumenti che hanno devono sempre farla difficile farti lasciare la macchina
per giorni inutilmente!
prova un po' a vedere se l'acqua che tu dici va a finire nella centralina fusibili, altre volte è successo che l'acqua nella gem (centralina fusibili), abbia dato dei malfunzionamenti, se stacchi le varie cavetterie per levarla (puoi farlo tranquillamente), dovrai poi reinserire il codice radio (se hai una radio ford), e se hai i finestrini che si alzano o abbassano automaticamente andranno rimemorizzati
Gia fatto anche questa prova
penso che l'acqua entri dallo sportello non sulla gem
e dove pensi che vada a bagnare? la centralina sportello è tra il pannello ed il pannello esterno e non dovrebbe bagnarsi, cosa si bagna l'attuatore?
Penso di si l'acqua che entra dai finestrini potrebbe finire nell'attuatore o nel suo connettore
so come sono fatti in quanto li ho smontati, se vuoi su focus 2 nelle guide trovi la sezione di un'attuatore in modo che ti rendi conto, quello che posso dirti, e che a me la sicura dello sportello lato guida e passeggero, avevano iniziato a non funzionare, ossia rimanevano chiuse e non si aprivano dall'interno neanche cercando di tirare la leva a mano, ho risolto con la sostituzione dei motorini, la mia ha la doppia chiusura e costa un botto 110€ ivata, ho risolto prendendo dallo sfascio la serratura di una focus a chiusura singola per 30€ levato il motorino e messo nella mia serratura, il quale motorino se alimentato girava, ma non aveva la forza di muovere tutto il meccanismo, dato che all'interno ci sono dei microswitc, probabilmente la tua chiusura, non arrivando a premere il tasto del microswitc per mancanza di forza, ritorna alla fase di partenza, questo è quello che io penso, ora vai a ricercarti la guida, così vedendo il meccanismo aperto ti fai una idea
All'inizio mi ero dato la tua stessa spiegazione
ma come spieghi che con la pioggia il meccanismo impazzisce totalmente
?
Comunque l'acqua che penetra da qualche parte e crea falsi contatti c'entra!!
se è solo con la pioggia, devo ricredermi su ciò che ho detto di dove sei precisamente? chieti o provincia?
Proprio Chieti
cmq ho gia ripreso appuntamento con la ford per lunedì
per lasciare la macchina
poi che facessero quel che vogliono tanto è in garanzia io ho gia fatto troppo
volevo evitarmi di lasciare la macchina ma non ci sono riuscito!
Citazione di: lupin7260 il 30 Aprile 2014, 07:23:10
Proprio Chieti
cmq ho gia ripreso appuntamento con la ford per lunedì
per lasciare la macchina
poi che facessero quel che vogliono tanto è in garanzia io ho gia fatto troppo
volevo evitarmi di lasciare la macchina ma non ci sono riuscito!
curiosità, dal profilo hai una cmax del 2005 , come fa ad essere ancora in garanzia ?
Garanzia della concessionaria l'ho presa usata un mese fa
Citazione di: lupin7260 il 30 Aprile 2014, 13:11:52
Garanzia della concessionaria l'ho presa usata un mese fa
ah ok, facci sapere ovviamente come va a finire
se hai deciso per questa strada, prosegui pure, ti avrei proposto di incontrarci per mettergli mano, ma se te lo riconoscono per garanzia, com'è giusto che deve essere, vai pure avanti
Non avevo visto che siamo vicini fa molto piacere sapere di avere vicino
uno che ci capisce grazie anticipatamente per la disponibilità stavolta provo a risolvere con loro
ma ho già il presentimento che non risolveranno
e se dovessi di nuovo avere il problema cercheremo di risolvere insieme con te e il supporto prezioso
e disponibile del forum
vi terrò aggiornati buon fine settimana e grazie a te
Ragazzi non ci si può credere il mio presentimento si è avverato mi chiama oggi la ford di Ortona dove si serve il mio concessionario per dirmi che la macchina è pronta
parto per andare a prenderla appena arrivato mi dicono che è apposto ma non sono riusciti a far lampeggiare le frecce nella fase di chiusura che hanno coibendato i tubi aria condizionata e riprogrammato la gem
vabbe a muso storto salgo in macchine come giro la chiave mi si chiude dentro e compare la scritta cofano aperto
lo faccio notare la ripotano in officina dopo 10 minuti mi dice che la nuova programmazione prevede la chiusura automatica alla partenza e hanno spento la scritta cofano aperto (secondo me staccando il contatto perché in 5 minuti neanche lo spinotto alla gem attacchi) stroco di nuovo il muso faccio 100 metri e vedo che non funziona piu l'inizializzazione finestrini e peggio ancora le luci non si spengono mai neanche con selettore a zero
al che ho sclerato ho rilasciato la macchina e mi hanno detto che la portano alla ford di Pescara che li non sono capaci
ma dico io sono autorizzati ford cose da non credere ora chissà quando me la ridanno
beh che dire, se hanno risolto coibentando la tubazione del clima e riprogrammando la gem, vuol dire che non dipendeva dall'attuatore, ora bisognerebbe vedere che hanno fatto alla gem, ma bastava riprogrammarla con asbull data o come si scrive riportando la gem alla programmazione come appena uscita dalla fabrica, e sparivano tutti quei problemi, ma questo possono farlo solo loro
Ma che hanno risolto sono andato con un problema e sono uscito con dieci
hanno sputtanato tutto il programma forse non ci hanno messo neanche il suo
secondo me se facevo un po' di strada cominciava pure a riaprisi e chiudersi da sola comincio a pensare che sia andata la gem
Citazione di: lupin7260 il 05 Maggio 2014, 19:38:29
Ragazzi non ci si può credere il mio presentimento si è avverato mi chiama oggi la ford di Ortona dove si serve il mio concessionario per dirmi che la macchina è pronta
parto per andare a prenderla appena arrivato mi dicono che è apposto ma non sono riusciti a far lampeggiare le frecce nella fase di chiusura che hanno coibendato i tubi aria condizionata e riprogrammato la gem
vabbe a muso storto salgo in macchine come giro la chiave mi si chiude dentro e compare la scritta cofano aperto
lo faccio notare la ripotano in officina dopo 10 minuti mi dice che la nuova programmazione prevede la chiusura automatica alla partenza e hanno spento la scritta cofano aperto (secondo me staccando il contatto perché in 5 minuti neanche lo spinotto alla gem attacchi) stroco di nuovo il muso faccio 100 metri e vedo che non funziona piu l'inizializzazione finestrini e peggio ancora le luci non si spengono mai neanche con selettore a zero
al che ho sclerato ho rilasciato la macchina e mi hanno detto che la portano alla ford di Pescara che li non sono capaci
ma dico io sono autorizzati ford cose da non credere ora chissà quando me la ridanno
assurdo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ahahahahah ma se non lo sanno fare , perché non lo dicono prima. mah
leggo solo ora...
il problema come esposto inizialmente mi dava l'idea di dipendere dal motorino della serratura lato guida andato, cioè senza più forza sufficiente a far muovere la serratura lato guida (che comanda tutte le altre, difatti di solito si guasta il lato guida). problema che a me è già successo e che mi è costato 120 €.
però, non ho capito come, siete andati a finire sul discorso acqua nella gem, altro problema che sulla famiglia cmax succede spessissimo perchè ci finisce sopra la condensa del clima... ma quando succede questo l'auto impazzisce tutta, non solo la serratura, e per risolvere basta asciugarla bene, rimuovendo eventuale ossido, e coibentare a dovere la tubazione del clima, ma la gem una volta asciutta non ha perso al suo interno il programma!
a meno che non ti abbiano dato un'altra gem di un'altra vettura e abbiamo cercato di travasarci sopra i programmi
ma poi, in una macchina del 2005, mi sembra molto strano che l'acqua nella gem sia penetrata solo ora... dato che viene dal climatizzatore che almeno ogni tanto lo si usa!!!
Infatti io continuo a pensare che sia l'attuatore ma loro non l'hanno capito hanno cominciato
a smanettare sul programma e hanno sputtanato tutto anche deviati dal fatto che con la pioggia lo faceva di piu
Citazione di: Able007 il 21 Aprile 2014, 11:30:03
molti hanno risolto smontando l'attuatore e facendogli un bagno nel wd40
anche io ne sono convito come gia scritto in precedenza vai di attuatore ma prova a smontarlo du e dagli una pulita con wd40 ti ho messo anche il link x smontare i pannelli vedi nella pagina precedente
se il motorino elettrico è bruciato o sta per farlo, il wd40 non serve a niente. se la serratura si muove a scatti (quindi ci vogliono più cicli di chiusura per farle fare la rotazione completa) o si blocca, ma resta in tiro, il motorino è da cambiare.
mi sembrava propio di avere detto quello che dice drspoch, o l'ho detto a qualcun altro?
scusa ma magari ho saltato uno dei tuoi interventi, io parlo per esperienza personale
:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: ;) ;)non volevo dire quel che hai creduto, non hai da scusarti, e che per non andare a rivangare quello che avevo scritto, ma ricordavo che in questo o in un'altro topic simile avevo detto ciò che affermo, cercavo solo conferma
Il calvario continua
dopo una settimana che ho lasciato la macchina vado a riprenderla
mi dicono che ci rivuole la gem ma che costa 450 euro e che la garanzia guarda caso non la copre
così per venirmi incontro ne stanno cercando una usata e mi hanno montato una provvisoria che a loro detta funziona perfettamente solo che non prende la programmazione del telecomando funziona solo con la chiave
dicono che avrebbero spedito non so dove la mia gem a riparare e che avremmo portato insieme la macchina da un'altra ford per vedere se riuscivano a programmare con altri potenti mezzi questa mia provvisoria per far funzionare il telecomando se proprio non si riusciva ne a riparare la mia ne a programmare la provvisoria avrebbero cercato di farne rientrare una nuova in garanzia
mi riprendo la macchina torno a casa e vedo dalle vostre foto che mi hanno montato una gem vecchia del modello della nuova c max spaccando anche un connettore per agganciarlo
leggendo i vostri topic ho appreso che molti optional nella macchina dipendono dal tipo di gem
Infatti con questa ho supito notato che nn attiva il cruise control che infatti non funziona
la mia è versione ghia ful optional e con quella gem chissà quante altre limitazioni avrò che subito non mi accorgo se riuscissero a programmarla per il telecomando quindi io non la voglio
ora vi chiedo qualcuno sa indicarmi o dirmi dove cercare il codice o sigla esatto della gem per la cmax 1.8 tdci del 2005 ghia ?
cosi potrei contestare se me ne mettono una limitata
ah il problema della spia cofano che sembrava avessero risolto la prima volta ho visto che ora non si accende piu ma neanche con cofano aperto quindi per non farmi allarmare da quella spia l'avranno spenta sabotando qualcosa
Ragazzi dopo quasi due mesi di calvario finalmente la ford mi ha cambiato la gem in garanzia
del venditore
ora funziona tutto ci sta solo un problemino che faceva gia con la gem vecchia e continua a fare con la nuova quindi non imputabile ad essa
in pratica il 90 % delle volte che salgo in macchina come giro la chiave del quadro mi si chiudono le serrature
non credo sia una impostazione della gem perché a quel che ho letto se fosse lo fa raggiunta una certa velocita in movimento e sempre
ti si chiudono e ti si riaprono oppure si chiudono e basta?
Si chiudono e basta
ma si chiudo se sdtai fermo odopo che uperi i 20KM/H
Da fermo appena accendo la macchina avevo scritto appena accendo il quadro ma ho sbagliato
a quadro acceso non succede nulla appena giro per accendere la macchina
immediatamente mi chiude dentro
si dovrebbero chiudere dopo i 20 km/h...però penso che non sia un problema... almeno le hia chiuse e sei più tranquillo :)...tanto per aprirle basta tirare la leva della porta... :)
Invece è abbastanza fastidioso perché spesso salgo per prima in macchina e accendo e quando arriva il resto della famiglia trova le porte chiuse!
giusto, non avevo valutato questo aspetto...
Citazione di: splendida c-max il 26 Giugno 2014, 21:59:53
giusto, non avevo valutato questo aspetto...
Ciao, non so se hai ancora la cmax, ma sono curioso di sapere se hai risolto il problema che si chiude e apre da sola, visto che la mia lo sta facendo di continuo
Citazione di: Pedrosa83 il 21 Dicembre 2020, 21:41:15
Ciao, non so se hai ancora la cmax, ma sono curioso di sapere se hai risolto il problema che si chiude e apre da sola, visto che la mia lo sta facendo di continuo
Ciao a tutti....anche la mia CMAX manifesta lo stesso problema....e aumenta quando piove....dopo svariati controlli e prove il mio sospetto ricade sulla possibilità che entri acqua nello sportello lato guidatore e vada a bagnare la chiusura centralizzata. Mi rimane solo una curiosità....dove trovo la centralina della chiusura centralizzata???