Ragazzi,
io ho montato come vi dicevo la Bosch S5,cambiato il volano,ma a caldo quando metto in moto,sento un pochino il clank...è normale un pochino? ::)
Ma se il volano l'ho fatto st'estate!?
E quale volano hai messo?
Ho messo il Luk bimassa (ultimo aggiornamento,modificato) che nn dovrebbe rompersi più
Citazione di: Lupetto il 06 Ottobre 2011, 16:11:51
...e allora vuol dire che e' il motorino.
infatti, ma sinchè và bene lascialo stare
Citazione di: Able007 il 08 Ottobre 2011, 17:22:00
infatti, ma sinchè và bene lascialo stare
Giusto!
Prima di cambiarlo, dagli il tempo di spaccarti anche il vonano nuovo!
:)
Dite che devo sostituire il motorino o si può revisionare?
cosa mi consigliate?
Citazione di: alex001 il 09 Ottobre 2011, 09:47:52
Giusto!
Prima di cambiarlo, dagli il tempo di spaccarti anche il vonano nuovo!
:)
potresti anche aver ragione ma lui dice che sente appena un po' il rumore!
Ma c'è un metodo per capire se il motorino è da cambiare?
fai una cosa smonta il motorino dagli una bella pulita e controlla come gira
sul motorino si rovinano:
1) ingranaggio
2) spazzole
3) la boccola posteriore dell'asse
se ricordo bene esistono come ricambi (non originali) al limite vedi di trovane uno sulla baya
Ma senza smontare,non c'è un metodo per controllarlo?
Aiuto!! :D
Ho una focus II anno 2007 1.6 tdci 90cv sapete quale batteria bosh S5 ci sta dimensionalmente?
ho visto i vari codici bosch ma non mi pare che le dimensioni delle batterie bosch siano esattamente uguali alla mia!!
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!
Bosch S5 74 Ah 750 A ;)
Ciao Ragazzi,
ho guardato nella sezione delle Fusion ma non ho trovato riferimenti, ho la batteria originale (la macchina è del gennaio 2006) la solita Motorcraft... il problema è che sono fuori sede (per fortuna dai suoceri e non in vacanza vera e propria) e non so che prezzi troverò qui a Udine.
Quel che volevo sapere è se anche per la FoFu serve la batteria bassa o meno?
grazie
Citazione di: Calidreaming il 01 Novembre 2011, 11:51:47
ho guardato nella sezione delle Fusion ma non ho trovato riferimenti
Semmai prova nel forum della fiesta, motore e batteria *dovrebbero* essere gli stessi.
Oppure prova ad aprire il cofano munito di un righello da 20 cm!
;)
Ma il motorino d'avviamento si può revisionare cambiando le spazzole?
In questo modo torna come nuovo?
Ragazzi,
a caldo quando metto in moto si sente il "clank" cosa sarà???
Il volano l'ho cambiato quest'estate...
Un meccanico ieri mi ha detto che è il tendicinghia...Ma ci credo poco...
Che mi dite?
Ragazzi solo una cosa.
Io sono ammattito per cercare una batteria che entrasse nella copertura orginale ford focus I. Poi ho deciso di rimuovere la copertura e tenere solo la cinghia per la batteria. Risultato: ci possiamo mettere qualsiasi batteria, soprattutto quelle che non sono ribassate!
Citazione di: maverick2006 il 06 Novembre 2011, 13:31:15
Ragazzi solo una cosa.
Io sono ammattito per cercare una batteria che entrasse nella copertura orginale ford focus I. Poi ho deciso di rimuovere la copertura e tenere solo la cinghia per la batteria. Risultato: ci possiamo mettere qualsiasi batteria, soprattutto quelle che non sono ribassate!
Si, però poi il polo positivo sarà meglio proteggerlo opportunamente.
PS: hai mica provato a togliere anche il cofano? Senza, possiamo metterci qualsiasi motore!!!
;D ;D ;D
Citazione di: funk il 05 Novembre 2011, 15:51:29
Ragazzi,
a caldo quando metto in moto si sente il "clank" cosa sarà???
Il volano l'ho cambiato quest'estate...
Un meccanico ieri mi ha detto che è il tendicinghia...Ma ci credo poco...
Che mi dite?
Ragà aiutatemi, non vorrei rompere ancora il volano
Nessuno sa?
Lo so che è impensabile che si possa rompere un volano dopo 6 mesi,ma quqlcuno sa aiutarmi?
Sono stato dal meccanico e mi ha detto che il rumore che sento è la cinghia che slitta sulla puleggia alternatore e come vi dicevo ultimamente mi faceva quel rumore di ferraglia appunto la puleggia alternatore.
Quindi sarà quello?
Citazione di: funk il 07 Novembre 2011, 19:16:43
Sono stato dal meccanico e mi ha detto che il rumore che sento è la cinghia che slitta sulla puleggia alternatore e come vi dicevo ultimamente mi faceva quel rumore di ferraglia appunto la puleggia alternatore.
Quindi sarà quello?
Senti, la sfera di cristallo non ce l'abbiamo, quindi una diagnosi al 100% senza sentire il rumore da vicino è difficile averla... comunque il rumore del volano è abbastanza particolare e dovresti conoscerlo!
Io andrei dal meccanico con un discorso tipo: benissimo, cambiami il tendicinghia, se il rumore smette vuol dire che abbiamo risolto un altro problema e ti pago l'intervento; in caso contrario non vedi un centesimo
;)
Ragazzi stiamo andando OT, per favore ,ritorniamo in tema batteria. ;)
Non mi fece la fattura.
Cmq dice che quel rumore è la cinghia che scivola sulla puleggia dell'alternatore...Sarà vero?
e bisognerebbe sentirlo il runore!!
come detto da lupetto digli al meccanico che se ne è così certo òa cambiasse ma soldi li avra' solo se risolve!!
fine OT
Se la cinghia sulla puleggia slitta come ti ha detto il tuo meccanico dovresti avere problemi anche alla ricarica della batteria.
E' molto probabile che sia il cuscinetto della ruota folle con relativo asse di trascinamento alternatore ad essersi rovinato. potresti effettuare una prova scollegando il relativo asse dall'alternatore togliendo i tre perni di fissaggio. Avviando la macchina effettua delle accellerate ed ascolta se il rumore aumenta in quei momenti. In caso di assenza di rumorosità, ricollega l'alternatore e ri effettua la prova. Se io rumore ri appare allora sono i cuscinetti dell'alternatore.
In merito alle boccole del motorino di avviamento vi confermo che esse si acquistano insieme al blocco intero delle spazzole ma è necessario portare il numero di serie del motorino stesso.
Ah dimenticavo la batteria della mia focus è ancora originale ed ha 11 anni.
E' importante controllare spesso il livello dell'acqua all'interno dei vari elementi e mettere la vasellina sui poli privi di ossidazioni.
una batteria da 11 anni
mii
complimenti
io nella mia precedente fofo la cambiavo ogni 2 anni
va be che facevo l errore di mettere batteria da 2 soldi.
diciamo che è stata anche fortuna. Comunque è necessario controllare sempre il livello dell'acqua distillata in modo da non far rimanere le piastre dell'elemento a secco. Tenere i poli puliti e unti di vasellina. Altra accortezza.
Quando aggiungete e riportate a livello l'acqua della batteria ricordatevi che è necessario poi mettere in moto e fare qualche centinaio di km (meglio prima di un viaggio) cosi chè l'acido e l'acqua si misceleranno perfettamente.
Ma il rumore che sento (e pare sia appunto la cinghia che scivola) è normale che lo faccia solo a caldo?
SInceramente non è normale che slitti sia a caldo che a freddo. Ora ti consiglio di prendere un buon flash e guardare lo stato della cinghia. Mi spiego meglio è da guardare se le varie gole della cinghia presentano tagli distanti mezzo centimetro l'uno dall'altro. Il cigolio è dovuto alla cristallizzazione della gomma invecchiata e dall'usura delle gole delle pulegge. Tieni conto che il tenditore automatico potrebbe dico potrebbe non fornire più la giusta coppia di tensionamento creando lo slittamento della cinghia. Non mettere borotalco come qualcuno suggerisce perchè amplificheresti solo il problema.
Ricordo che la cinghia in questione denominata poly-V in genere resiste sino a 100.000km ma purtroppo la gomma anche se trattata non riesce a durare tanto incolume.
Quindi mi consigli di cambiare prima di tutto la cinghia?
Posso farlo da solo?
Si controlla lo stato di sura come ti ho detto vedendo se ci sono quei tagli. In caso affermativo prima cambia la cinghia e in caso di persistenza del rumore cerca di sentire da dove proviene (tendicinghia in prossimità pompa idroguida) o il cuscinetto dell'albero di trascinamento alternatore.
La sostituzione è di media difficoltà bisogna vedere quanta manualità hai con la meccanica
me cmq il rimore lo fa SOLO a caldo in accensione...
Ho una buona manualità con la meccanica,se mi dici il procedimento inizio subito ;)
Ok. Solleva la macchina e posizionala su un cavalletto per la tua sicurezza. Togli la ruota ant. dx e il para sassi di plastica. Ora non ricordo la chiave ma dovrebbe essere o una 19 o una 17 mm usala per muovere il cuscinetto tendicinghia in senso antiorario così da togliere la tensione alla cinghia stessa. Con l'altra mano scalzala dalle altre pulegge. dato che ti trovi guarda lo stato del dumper ossia della puleggia albero motore. Guarda lo stato della gomma perchè il compito della puleggia oltre quello di trasferire il moto mediante la pol-v alle altre cinghie ha il compito di assorbire le vibrazioni generate dalle variazioni di coppia dell'albero motore a tutti gli organi accessori.
Mi raccomando non ti fidare del crick dell'auto usa sempre un cavalletto x la tua sicurezza. Controlla anche dato che ti trovi se il cuscinetto della ruota libera vicino all'alternatore è rumoroso. questo cuscinetto a rullo è spesso dimenticato........
Sempre a disposizione
Citazione di: U212 il 17 Novembre 2011, 21:46:34Guarda lo stato della gomma perchè il compito della puleggia oltre quello di trasferire il moto mediante la pol-v alle altre cinghie ha il compito di assorbire le vibrazioni generate dalle variazioni di coppia dell'albero motore a tutti gli organi accessori.
La gomma della puleggia dell'albero motore deve essere integra?Come la controllo?
CitazioneControlla anche dato che ti trovi se il cuscinetto della ruota libera vicino all'alternatore è rumoroso. questo cuscinetto a rullo è spesso dimenticato........
Come faccio a controllarlo?A motore spento?
Gentilissimo! ;)
Si una volta che hai sganciato la cinghia muovi il cuscinetto della ruota libera vicino all'alternatore facendolo girare a mano. Eventuale rumorosità o impuntamente oppure giochi non passano innosservati. Per quanto rigurarda la gomma della puleggia cerca di vedere se presente delle cricche o spaccature sulla circonferenza. sempre ovviamente a motore fermo. Anzi x maggiore sicurezza quando si fanno determinati lavori è megli staccare il negativo della batteria. La precauazione non è mai troppa.
Molto spesso le vibrazioni specie con motori con elevato kilometraggio non vengono più filtrate dal damper che x posizione temperatura e tempo si degrada.
raga ho diviso il topic poiche ne stavamo parlanod in quello inerente alla batteria!
Citazione di: U212 il 18 Novembre 2011, 07:17:00
Si una volta che hai sganciato la cinghia muovi il cuscinetto della ruota libera vicino all'alternatore facendolo girare a mano. Eventuale rumorosità o impuntamente oppure giochi non passano innosservati. Per quanto rigurarda la gomma della puleggia cerca di vedere se presente delle cricche o spaccature sulla circonferenza. sempre ovviamente a motore fermo. Anzi x maggiore sicurezza quando si fanno determinati lavori è megli staccare il negativo della batteria. La precauazione non è mai troppa.
Molto spesso le vibrazioni specie con motori con elevato kilometraggio non vengono più filtrate dal damper che x posizione temperatura e tempo si degrada.
ho visto che su etis portano un'altra pocedura questa:
Cinghia di comando accessori — diesel 1.8 (314130)
Smontaggio
1. Scollegare il cavo di massa della batteria.Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 414-01».
µ 2. Staccare il serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento e riporlo a lato.
1 Svitare la vite di fissaggio del serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento.
2 Staccare il serbatoio di espansione liquido di raffreddamento.
3 Staccare il serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento e riporlo a lato.
µ 3. Smontare la cinghia comando accessori.
1 Ruotare il tendicinghia di comando accessori in senso orario.
2 Smontare la cinghia di comando accessori.
Montaggio
1. Nota:
Accertarsi che la cinghia di comando accessori sia posizionata correttamente su tutte le pulegge.
Montare i componenti in ordine inverso.
2. Inizializzare i motorini degli alzacristalli.Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 501-11».
sicuramente tu che fai di mestiere il meccanico avendo proposto un'altra vuol dire che la ritieni piu' comoda? o sono valide entrambe?
Citazione di: U212 il 18 Novembre 2011, 07:17:00
Si una volta che hai sganciato la cinghia muovi il cuscinetto della ruota libera vicino all'alternatore facendolo girare a mano.
Per cuscinetto ruota libera cosa intendi precisamente?
Infine,quando rimonto la cinghia quanto devo tenderla?
La puleggia intendiamo quella smorzatrice vero?
(http://www.autoricambisover.it/files/SGL_Files/Foto/2790_1869.JPG)
Le procedure dell'etis sono valide e tieni conto che sono fatte per essere usate con il tariffario. Quello che fa la differenza poi è l'esperienza. A seconda dei casi una persona pratica ha possibilità di variare e non seguire per forza tutti i passaggi dettati dal manuale d'officina o dal tis.
Pensa un pò a come fanno i meccanici generici senza l'ausilio di manuali specifici.
In merito al tensionamento è lo stesso tenbditore automatico a dare la corretta tensione alla cinghia nulla da regolare manualmente.
Per le pulegge si intendevo sia quella smorzatrice dell'albero motore che quella ruota libera piccola sotto quella dell'alternatore e compressore A/C.
Ripeto poi è solo una questione di manualità e conoscenza di quello che si deve fare.
Se reputo che è inutile smontare la vaschetta d'espansione non la smonto anche se le procedure dicono di fare così.
Vedi anche il topic che ho messo inerente la pompa acqua. La ford dice di smontare la distribuzione. Perchè visto che non è comandata dalla distribuzione?
ti capisco anche io quando devo montare i mobili che vendo e ci sono pezzi particolari smontati molto spesso faccio come reputo piu' funzionale e sbrigativo anche se le istruzioni dicono altro...
Allora adesso sostituisoc la chinghia poi se il rumore sparisce ok,senno il rumore dovrebbe provenire dai cuscinetti?
beh in quel caso si potrebbero essere loro!
Si molto probabilmente il problema è la cinghia i cui componenti elastici sono arrivati alla freutta. Specie se hai visto i tagli vicini sulle sue gole interne.
In caso che il cigolio dovesse continuare sono i cuscinetti.
O quello fisso oppure quello della puleggia che se non erro sulla focus tddi e tdci non è a ruota folle.
Se vi può essere utile vi allego un link per vedere come si procede nell'operazione di sostituzione della cinghia ausiliari.
E' visibile su youtube e non vi preoccupate non è un fake:http://www.youtube.com/watch?v=nFnRVwo9_mA
Spero di essere stato utile.
Ah chiedo scusa ma la defence laterale del passaruota è una parte della defence di protezione inferiore del motore.
Perciò andrebbe allentata almeno dal lato dx ed abbassato o tolta del tutto
U212 sei un mito!!! ;)
Grazie mille.
Farò tutto ciò Lunedì e farò anche alcune foto ;)
di nulla x me è un piacere dare le giuste informazioni a tutti. LA conoscenza fà la differenza.
E credetemi di gente truffata nella mia carriera di meccanica ne ho vista. Ecco perchè metto a disopsizione degli altri tutte le mie conoscenze di meccanica in modo che quando si va dal meccanico si va con le idee chiare.
Citazione di: U212 il 17 Novembre 2011, 21:46:34
Ok. Solleva la macchina e posizionala su un cavalletto per la tua sicurezza. Togli la ruota ant. dx e il para sassi di plastica
Tolgo sia il pannello sotto motore che il parasassi ?
Per togliere il parasassi,basta che tolgo le viti che vedo e ce ne sono di nascoste?
per togliere il parasassi vedi quà http://www.idaf.it/index.php?topic=9990.msg188578#msg188578 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9990.msg188578#msg188578)
la conghia in questione è questa giusto?
Che ne dite del prezzo?
http://www.ebay.it/itm/CINGHIA-SERVIZI-6PK1718-FORD-FIESTA-FOCUS-LANCIA-KAPPA-/230525717062?pt=Ricambi_automobili&hash=item35ac674a46#ht_1444wt_1037
per quello che costa in ford io la prenderei da loro!
Smonta la vecchia e prendi il numero di riferimento se si riesce ancora a leggere.
Al massimo vai con il libretto di circolazione e da esso con il numero di telaio ti daranno la giusta cinghia.
U212A
Comprata la cinghia servizi:
una Hutchinsons Poly V pagata 25 €.
la cinghia Ford costava 35 € ma sono praticamente IDENTICHE.
Domani mattina monto e vi dirò ;)
ragazzi una domanda: il tendicinghia della poly v
si deve cambiare a un determinato chilometraggio?
o si cambia solo se fa rumore o se si sballa?
(parlo del 1.6 tdci)
cinghia servizi sostituita...
Il rumore in accensione c'è ancora :(
la vecchia cinghia presentava qualche screpolatura.
Ho controllato tutte le puleggie e girano liberamente.
Cosa sarà quel maledetto rumore in accensione che fa SOLO a caldo?
Ecco il video dell'avviamento a caldo...
http://www.youtube.com/watch?v=Sl252gIePT4
Rumore sentito.
U212A
La registrazione è troppo breve, non sono riuscito a capire di che rumore parli di preciso?
Ecco un filmato in cui si sente meglio il rumore di cui vi parlavo.
Ho notato che lo fa anche a freddo e anche in spegnimento...
Che sarà!?
http://www.youtube.com/watch?v=g7166gqcuvU&feature=youtu.be
Non mi sembra un rumore dovuto alla cinghia servizi o tendicinghia.
Io avevo rumore, ma era un fruscio molto evidente costante durante il motore acceso, come se strofinasse qualcosa.
Mi sono appena fatto cambiare tendicinghia e cinghia in garanzia e la macchina è diventata molto silenziosa.
ho ri ascoltato il rumore e mi sembra come uno sfiato.
Purtroppo dovete essere in due. Apri il cofano motore e fai avviare da un amico e senti da dove porviene. Così a me è parso come una sfuggita di qualcosa.
U212A
Guardate anche il supporto lato motore come si comporta in avviamento. Vedi anche la cinghia accessori se tocca da qualche parte ed è posizionata correttamente nelle gole e vedi anche il suo tendicinghia. Così non posso esserti molto di aiuto.
U212A
Ragazzi ma il rumore sembra quel colpetto all'avvio e allo spegnimento. Non capisco cosa c'entra lo sfiato.
Per quanto sono ignorante in materia sembra quasi possa essere il volano, o comunque qualcosa di metallico.
Mystral io sento questo nel video e la mia è solo una supposizione.
Certo che se avessi la macchina con il cofano aperto davanti a me non farei supposizioni ma gli direi cos'ha.
Questo è il problema delle diagnosi on-line :-X
U212A
Funk il problema potrebbe essere la puleggia dell'A/C.
In poche parole la frizione dell' A/C.
Hai per caso l'A/C accesa oppure il deviatore sul lunotto.
Farò un filmato con il cofano aperto...
Comunque il volano l'ho cambiato poco tempo fa insieme alla batteria con uno spunto alto.Il motorino sta bene.
Dal video che ne dite del motorino d'avviamento?E dell'avviamento del motore in generale? è buono?
Il condizionatore è spento e il deviatore dell'aria sul parabrezza.
Come avviamento per i km che ha è un fulmine. Stavo solo con l'orecchio vicino alla cassa del pc x cercare di capire che cosa sia ma come puoi ben capire è difficile da qui.
U212A
Citazione di: funk il 11 Dicembre 2011, 04:35:16
Farò un filmato con il cofano aperto...
Comunque il volano l'ho cambiato poco tempo fa insieme alla batteria con uno spunto alto.Il motorino sta bene.
Dal video che ne dite del motorino d'avviamento?E dell'avviamento del motore in generale? è buono?
Il condizionatore è spento e il deviatore dell'aria sul parabrezza.
Se il deviatore è sul parabrezza e la ventola accesa hai lo sbrinatore attivo dunque il clima in funzione (fai il controllo che ti ho detto alla puleggia).
Il motorino d'avviamento va bene. L'elettrocalamita stacca dunque non ci sono problemi. A volte con il blocco dell'elettrocalamita si sente il pignone che resta incastrato ma non è il tuo caso.
No,la ventola era spenta...
Controlla cmq la puleggia ;)
L'ho controllata quando ho cambiato la cinghia (due giorni fa) e gira liberamente...
Proprio la puleggia del compressore?
Non quella dell'alternatore.
Sì sì proprio quella.
ha la parte dove poggia la cinghia che gira liberamente e l'estremità che sta ferma,ma gira traquillamente a mano.
la parte dove poggia la cinghia gira liberamente e la parte estrema gira ma leggermente "scatti" che poi non sono veri e proprio scatti.
Un meccanico mi disse di avviare il motore senza cinghia e vedere se il rumore in avviamento lo fa lo stesso: che ne dite posso provare?
Si prova ma scalza la cinghia da tutte le pulegge.
U212A
Ragazzi,
oggi ho smontato la cinghia servizi ed ho provato ad avviare il motore...Non fa rumore per niente!
Con la cinghia sì,quindi il problema è proprio lì.
Ricontrollando le puleggie pare che sia leggermente rumorosa quella che sta sopra la puleggia albero motore:se la giro a mano emette un leggero "miagolio".
Anche quella con i "buchi" non gira proprio liscia liscia...
Eccovi anche il video nello specifico.
http://www.youtube.com/watch?v=d_4969lT-QQ&feature=youtu.be
Senti da quello che vedo la cinghia è lenta.
Dimmi una cosa se accendi il motore poi lo spegni e poi lo riaccendi nuovamente fa sempre questo rumore?
La cinghia la vedo lenta. Quando parte se osservi le ombre noti la differenza di tensione ecco perchè la mia domanda sopra.
Nel video (che va visto ruotato di 180°) si vede la puleggia grande della albero motore, quella del compressore e subito sopra quella dell'alternatore. Tra il compressore e l'albero motore c'è la cinghia del folle. E quella che dici: "non gira liscia"?
Scusa ma hai mai cambiato il tendicinghia?
Legis,
forse le vedi lenta perchè dopo aver rimesso la cinghia ho fatto la prima accensione ed è proprio quella del filmato,quindi probabile che si sia messa in tensione in quel momento.
Il tendicinghia non l'ho mai cambiato.
Comunque quella che sento che va un pochino meno libera è la puleggia che sta in alto (con i buchi in mezzo) e quella in metallo liscia che sta sopra la puleggia albero motore.
Qualcuno ha una foto delle pulegge così capiamo meglio?
Le altre vanno benissimo