rumore a caldo...cinghia servizi da cambiare????

Aperto da funk, 01 Ottobre 2011, 15:37:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

funk


L'ho controllata quando ho cambiato la cinghia (due giorni fa) e gira liberamente...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

legis

Proprio la puleggia del compressore?
Non quella dell'alternatore.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

funk


Sì sì proprio quella.

ha la parte dove poggia la cinghia che gira liberamente e l'estremità che sta ferma,ma gira traquillamente a mano.
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk




la parte dove poggia la cinghia gira liberamente e la parte estrema gira ma leggermente "scatti" che poi non sono veri e proprio scatti.

Un meccanico mi disse di avviare il motore senza cinghia e vedere se il rumore in avviamento lo fa lo stesso: che ne dite posso provare?

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

Si prova ma scalza la cinghia da tutte le pulegge.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk


Ragazzi,

oggi ho smontato la cinghia servizi ed ho provato ad avviare il motore...Non fa rumore per niente!
Con la cinghia sì,quindi il problema è proprio lì.

Ricontrollando le puleggie pare che sia leggermente rumorosa quella che sta sopra la puleggia albero motore:se la giro a mano emette un leggero "miagolio".

Anche quella con i "buchi" non gira proprio liscia liscia...

Eccovi anche il video nello specifico.

http://www.youtube.com/watch?v=d_4969lT-QQ&feature=youtu.be
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

legis

Senti da quello che vedo la cinghia è lenta.

Dimmi una cosa se accendi il motore poi lo spegni e poi lo riaccendi nuovamente fa sempre questo rumore?

La cinghia la vedo lenta. Quando parte se osservi le ombre noti la differenza di tensione ecco perchè la mia domanda sopra.

Nel video (che va visto ruotato di 180°) si vede la puleggia grande della albero motore, quella del compressore e subito sopra quella dell'alternatore. Tra il compressore e l'albero motore c'è la cinghia del folle. E quella che dici: "non gira liscia"?
Scusa ma hai mai cambiato il tendicinghia?

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

funk


Legis,

forse le vedi lenta perchè dopo aver rimesso la cinghia ho fatto la prima accensione ed è proprio quella del filmato,quindi probabile che si sia messa in tensione in quel momento.

Il tendicinghia non l'ho mai cambiato.

Comunque quella che sento che va un pochino meno libera è la puleggia che sta in alto (con i buchi in mezzo) e quella in metallo liscia che sta sopra la puleggia albero motore.

Qualcuno ha una foto delle pulegge così capiamo meglio?

Le altre vanno benissimo
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

🡱 🡳