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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: giorgio lamanna il 02 Gennaio 2017, 15:31:45

Titolo: senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 02 Gennaio 2017, 15:31:45
buona sera a tutti voi. vi scrivo per descrivere i miei ultimi periodi con la mia focus che a tutt'oggi non hanno trovato soluzione nella speranza che qualcuno di voi possa consigliarmi o indicarmi un buon e preparato meccanico.
sono il possessore di una fofo 1.6 110 cv e da qualche mese mi sono accorto che la macchina non tira come dovrebbe o meglio se vado a lungo arriva senza problemi anche a velocità sostenute ma con tempi assai lunghi e appena c'è bisogno di effettuare un sorpasso o appena presa una salita la macchina si siede e proprio non va. faccio presente che non ha più in FAP , valvola EGR chiusa elettronicamente e fisicamente, e anche leggermente mappata e posso assicurarvi che era un piacere guidarla.
il mio meccanico come prima cosa ha controllato i manicotti che a suo dire sono integri e ha trovato le candelette bruciate che ha sostituito.
nessun miglioramento. :censored:
dopo di questo ha pulito il serbatoio che era pieno di morchia e con dei prodotti specifici ha pulito tutto il sistema di alimentazione, ma ancora non va anche se leggermente migliorata. :mad:

dopo mia insistenza ha effettuato una prova in movimento con il computer e mi ha detto che dovrebbe essere la geometria variabile bloccata e che deve individuare quale sensore è che non funziona o vedere se è proprio la turbina che si è rotta cosa per me strana perchè rettificata 2 anni fa e non fischia assolutamente.

potete darmi qualche consiglio??? :(

vi ringrazio
Titolo: senza soluzione apparente
Inserito da: cbr600f98 il 02 Gennaio 2017, 15:37:13
La wastgate funziona a dovere?
Nel forum se cerchi tra le guide ce n'è una che spiega come pulirla e farla tornare a funzionare


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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Bravo80 il 02 Gennaio 2017, 17:42:18
Citazione di: giorgio lamanna il 02 Gennaio 2017, 15:31:45
dopo mia insistenza ha effettuato una prova in movimento con il computer e mi ha detto che dovrebbe essere la geometria variabile bloccata
Se la geometria variabile è bloccata dovresti avere/vedere una nubbe nera dal tubo di scappamento, puoi fare una prova, ma bisogna essere in due persone, uno accellera e l'altro vede se l'asta della geometria si vuove, l'escursione deve essere di circa 3/4 cm circa, se non si vede movimento puoi con un cacciavite lungo fare forza sul movilento ma attenzione a non fare ulteriori danni ;)
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 02 Gennaio 2017, 18:00:01
per cominciare vi ringrazio per le celeri risposte .
la wastegate non ho visto se funziona e non so nemmeno dove si trova per controllare da solo, per quanto riguarda l'asta della geometria variabile a motore spento l'ho provata e si muove senza intoppi ma dovrei vedere assieme al meccanico se si muove regolarmente dando gas.
altre possibili cause ???
grazie
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Bravo80 il 02 Gennaio 2017, 18:10:01
Citazione di: giorgio lamanna il 02 Gennaio 2017, 18:00:01
.....la wastegate non ho visto se funziona.... dovrei vedere assieme al meccanico se si muove regolarmente dando gas.
altre possibili cause ???
grazie
Conveine fare prima queste prove..... meglio non mettere troppa carne al fuoco ;)
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 02 Gennaio 2017, 18:11:51
una sola domanda ma la wastegate sulla 110 cv c'è ??? sulla guida parla della 90 cv e quindi senza geometria variabile. sto sbagliando???
grazie
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Maya il 02 Gennaio 2017, 18:13:34
Se la manutenzione è stata effettuata correttamente è difficile rovinare la turbina, ma è facile che sia bloccata la "meccanica" che gestisce l'orientamento delle palette o che  la centralina abbia disabilitato tutto a causa di un problema (come per esempio succede se le 4 candelette sono bruciate). Immagino che il mecca non ti abbia detto che errori ha riscontrato leggendo in centralina...
Giusto per cominciare,  a motore spento e freddo, prova a muovere il meccanismo che fa muovere le palette del turbo (è quella sorta di barilotto attaccato al turbo) vedi se riesci a far rientrare l'asta senza intoppi

Purtroppo il meccanismo è abbastanza imboscato...
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170102/b0b7b911063b256a3313f74527a67eb7.jpg)
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 02 Gennaio 2017, 18:35:43
il meccanismo che fa muovere le alette si muove regolarmente senza intoppi.
per quanto riguarda la centralina la cosa si fa complicata......la mia non segna nessun errore e a detta del meccanico è perchè chi mi ha effettuato la modifica mi ha cancellato tutte le segnalazioni di errore.
a questo punto ha montato la centralina di un altra focus e ha segnalato errori riconducibili alla rigenerazione del FAP che io fisicamente non ho.
anzi per il periodo che ho girato con questa centralina ogni 4-5 giorni la macchina faceva tantissimo fumo bianco per 15 minuti per poi passare infatti mi sono fatto immediatamente rimontare la mia centralina e da quel momento niente più fumo.
l'unica cosa positiva è che per ora il meccanico che è un amico non ha preso soldi ma vorrei risolvere anche dando un dispiacere ad un amico.
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Michel il 02 Gennaio 2017, 19:06:53
La Pierburg solitamente non genera errori, potrebbe essere quella da sostituire.
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: ernesto il 02 Gennaio 2017, 21:49:12
Quoto la pierburg
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: vincmass il 02 Gennaio 2017, 22:40:17
Anche per me è la pierburg.  I sintomi sono quelli. Ma per capirlo bisogna solo sostituirla,  perché come detto non da errori.

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 03 Gennaio 2017, 08:09:28
pierburg cambiata con una usata e stesso problema. se quella usata era funzionante , come credo , il problema deve essere un altro. comunque per non sbagliare vorrei prenderla nuova, non dovrebbe costare tanto o sbaglio ??
grazie
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: vincmass il 03 Gennaio 2017, 08:11:18
Costa una 30ina di euro. 

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 03 Gennaio 2017, 10:15:19
per 30 euro si può cambiare e cosi sono sicuro che non è lei.
eventualmente dopo faccio le prove che mi avete consigliato.
dove la trovo a 30 euro ??? io l'ho trovata a 60 :icon_frown: :icon_frown:
un solo dubbio che anche un altro meccanico mi ha fatto venire e che è uscito dai vostri consigli
" o che  la centralina abbia disabilitato tutto a causa di un problema (come per esempio succede se le 4 candelette sono bruciate " e che ho trovato anche in altre discussioni su questo forum http://www.idaf.it/index.php?topic=49284.msg645877#msg645877 e cioè che la centralina possa essere entrata in una sorta di protezione e che abbia disabilitato le varie valvole di controllo e gestione geomewtria variabile. potrebbe essere ????
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Michel il 03 Gennaio 2017, 12:14:06
La Pierburg non si cambia con un'altra usata... :wallbash:
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: ernesto il 03 Gennaio 2017, 13:28:03
se la macchina andava bene una volta mappata non credo che ci siano sorta di recovery in quanto come da te detto sono stati levati tutti i codici di errore, personalmente metterei una nuova pierburg o andrei a cercare qualche diramazione/tubo rotto  che porta la depressione alla pierburg in oltre proverei a rimettere la mappa  che monti attualmente ossia a riscriverla in modo che se ci fosse qualche bug verrrebbe eliminato con la riscrittura, in oltre procurati un elm 327 e scaricati il software e fai la modifica, in modo che se con la riscrittura risolvi, salvi da te stesso sul tuo pc la mappa copiandola con questo harware e software in modo che se riescono problemi del genere non fai altro che riscrivere la mappa attuale  che hai salvato
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: ICEMAN il 03 Gennaio 2017, 13:33:58
@ernesto
A detta del meccanico Ford che ha lavorato sulla mia non è semplice levare e rimettere una mappatura...
Sulla mia ad esempio è stata levata quella Ford e messa una specifica per il fap...se volessi tornare all originale dovrei riportarla da lui poiché solo Ford ha accesso alle mappe Ford.[emoji3]


" Iceman "
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 03 Gennaio 2017, 14:11:31
posso garantirti che dopo la modifica la macchina andava benissimo ma piano piano ha iniziato a manifestarsi il problema descitto e cioè che non tira più in particolare in salita. in caso di strada in piano la macchina lentamente arriva anche a velocità sostenute ma se serve lo spunto per un sorpasso o se prende una salita è di fatto un aspirato.
parlando con un preparatore di macchine sportive dei miei problemi mi ha detto che come prima cosa lui porterebbe la centralina come l'originale e poi rimapperebbe. e per lui molto probabilmente si risolve a meno che non c'è qualcosa di rotto.
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: vincmass il 03 Gennaio 2017, 14:14:06
Il fatto che ti hanno disabilitato gli errori è un bel casino. Come fai ora a capire quali errori ci sono,  ma soprattutto cosa cancelli se non appaiono? Dovresti riportarla dal rimapparotore e farti abilitare gli errori, oppure dirgli di cancellarti quelli presenti.

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 03 Gennaio 2017, 14:35:34
infatti è un bel casino ma il mappatore che mi ha fatto il lavoro è ormai diventato irreperibile :mad:
anche per questo sto pensando di fare come mi ha detto quel preparatore in modo da avere la centralina mappata ma che segnala gli errori e poi se non risolto iniziare montando una pierburg nuova. che ne pensate??
preparatori bravi e onesti a roma ne conoscete?????
quello con cui ho parlato è a Latina....
come sempre grazie
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Michel il 03 Gennaio 2017, 15:53:08
Secondo me la mappa non c'entra nulla. È stato verificato che effettivamente non mostri errori in memoria quando si verificano o si tratta di un'ipotesi?
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: vincmass il 03 Gennaio 2017, 16:01:33
Mi sembra che ha detto che errori dopo la mappa non ne escono,  perché hanno  cancellato la tabella dei dtc.

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 03 Gennaio 2017, 17:46:45
confermo che con la prima mappatura sono stati cancellati tutti i messaggi di errore quindi con la mia centralina non vedo nulla. per un periodo ho montato un altra centralina che segnalava errori collegabili al fap come se facesse la rigenerazione ma è impossibile perchè il fap non c'è avendolo fisicamente tolto. adesso ho la mia centralina che non segnala nulla.
nel frattempo ho aperto il cofano e ho trovato trasudo di olio molto probabilmente dovuto al tubo di recupero olio turbina ( credo sia giusto ) perchè lo muovo molto facilmente con due dita e ho anche provato a vedere  a muovere il meccanismo che fa muovere le palette del turbo che a mano si muove senza intoppi ma dando delle accellerate fino a 3000 giri rimane completamente fermo ( fatto in due uno accellerava e io guardavo ) .  non si dovrebbe muovere ????

Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: vincmass il 03 Gennaio 2017, 18:09:58
Si deve muovere.  Quindi per me resta ancora la pierburg Come indiziata.

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 03 Gennaio 2017, 18:24:05
anche per me si deve muovere anche se non so di quanto ma il mio meccanico dice di no.... come mai ???
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: cbr600f98 il 03 Gennaio 2017, 19:16:58
Ma il meccanismo non è l'asta della wastgate?


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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Maya il 03 Gennaio 2017, 19:30:22
@cbr sulla 90cv con geometria fissa c'è la wastegate, sul 110cv il meccanismo esternamente è simile ma va ad agire sulle palette. In ogni caso è la valvola a 3 vie cioè la pierburg a pilotare il sistema. Poi c'è da dire che questa valvola non ha un feedback (come per esempio nell'egr o nella farfalla dosatrice) quindi non si sa, se non sostituendola, se funziona male o se è proprio rotta. Ovviamente può essere anche il tubicino che dal turbo scende alla pierburg e da questa risale verso il depressore, ma la più indiziata è proprio la valvola.
Inoltre tra provare a rimappare con un file ori e sostituire la pierburg, inizierei proprio da quest'ultima, anche per il costo contenuto (è una cosa fattibile anche in casa se non fosse che è  in una posizione scomodissima)

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Titolo: senza soluzione apparente
Inserito da: cbr600f98 il 03 Gennaio 2017, 20:25:45
Citazione di: Maya il 03 Gennaio 2017, 19:30:22
@cbr sulla 90cv con geometria fissa c'è la wastegate, sul 110cv il meccanismo esternamente è simile ma va ad agire sulle palette. In ogni caso è la valvola a 3 vie cioè la pierburg a pilotare il sistema. Poi c'è da dire che questa valvola non ha un feedback (come per esempio nell'egr o nella farfalla dosatrice) quindi non si sa, se non sostituendola, se funziona male o se è proprio rotta. Ovviamente può essere anche il tubicino che dal turbo scende alla pierburg e da questa risale verso il depressore, ma la più indiziata è proprio la valvola.
Inoltre tra provare a rimappare con un file ori e sostituire la pierburg, inizierei proprio da quest'ultima, anche per il costo contenuto (è una cosa fattibile anche in casa se non fosse che è  in una posizione scomodissima)

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Si ok la chiamavo in modo sbagliato io ma la  (wastgate per la 90cv, attuatore per la 110) ma alla fine intendevo questa
http://m.ebay.it/itm/Turbo-Actuator-Wastegate-FORD-FOCUS-C-MAX-1-6-TDCI-110-CV-753420-750030-/281807083927 (http://m.ebay.it/itm/Turbo-Actuator-Wastegate-FORD-FOCUS-C-MAX-1-6-TDCI-110-CV-753420-750030-/281807083927)


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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Maya il 03 Gennaio 2017, 22:18:34
Si certo! Senza andare troppo offtopic la wastegate in realtà è il meccanismo interno alla turbina, anche se poi chiamiamo così l'attuatore; del resto chiamiamo pierburg la valvola ma in realtà pierburg è il nome dell'azienda che fa anche altro 😁😁😁 L'importante è che ci siamo capiti!

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 04 Gennaio 2017, 07:54:00
ok come prima cosa sostituirò la pierburg come da voi consigliato e vi farò sapere, ma ancora non ho capito se la leva che muove la geometria variabile da fermi e dando delle accellerate fino ai 3000 giri si deve muovere o no e se si di quanto.
su youtube c'è un video che fa vedere che si muove ma solo al minimo senza accellerate infatti non capisco come fa.
https://www.youtube.com/watch?v=9hDMuqTt5nU
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Maya il 04 Gennaio 2017, 11:17:03
Ciao,  sulla mia che però ha la geometria fissa, a motore spento l'asta dell'attuatore è tutta fuori; accendendo il motore, al minimo, rientra tutta. Tieni conto che la corsa dell'asta non è lunghissima, sarà occhio e croce un centimetro

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 04 Gennaio 2017, 13:35:36
https://www.youtube.com/watch?v=xtiHH0tGYzE
scusate se inserisco un altro video dove si vede che la leva che muove la geometria variabile con delle semplici accellerazioni si muove .
non capisco perchè il meccanico mi dice che non si deve muovere :icon_eek: :icon_eek:
la mia è completamente immobile .
appena posso e se riesco metto un video della mia.
come sempre grazie mille e se avete link per comprare la pierburg cortesemente inviateli.
ancora grazie
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Bravo80 il 04 Gennaio 2017, 13:42:00
Giorgio come già scritto l'astina deve muoversi con l'aumentare dei giri
Citazione di: Bravo80 il 02 Gennaio 2017, 17:42:18se non si vede movimento puoi con un cacciavite lungo fare forza sul movilento ma attenzione a non fare ulteriori danni ;)
fai come scritto in precedenza
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: vincmass il 04 Gennaio 2017, 13:48:43
Perché o non lo sa oppure si confonde con un'altra macchina.

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: zargo83 il 04 Gennaio 2017, 17:27:33
Ciao a tutti chiedo anche io aiuto perché ho lo stesso identico problema di giorgio lamanna. E anche la mia auto ha l'egr chiuso da centralina dpf tolto e rimappa.

Ad aprile ho sostituito la turbina, intercooler e distribuzione solo che da un mese a questa parte ho lo stesso problema di giorgio, la prima cosa che ho fatto e sostituire la pierburg con una nuova ma niente il problema è rimasto, ho portato la macchina dal meccanico e dice che non ha niente il computer non riporta errori l'ha provata è arrivato a 180 e quindi per lui va bene.

non so più cosa provare può dipendere dal debimetro? o dal filtro gasolio? le uniche 2 cose che non ho cambiato
ps: ho anche un problema con il freno a mano ogni tatto si alza più del solito e quindi devo pompare un pò con il pedale freno e torna tutto apposto
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 05 Gennaio 2017, 08:09:38
mio prossimo piano d'azione:
sabato prossimo mi chiudo in officina assieme al meccanico, che tra l'altro ha la stessa macchina ma la sua va come un missile, e smontiamo pezzo pezzo i componenti dalla sua cominciando dalla pierburg e li montiamo sulla mia cosi in teoria dovremmo trovare cosa realmente non va.
se cambiando le varie valvole che gestiscono la geometria non risolviamo il prossimo passo che avevo pensato è quello di ripristinare la centralina come l'originale e poi rimappare e vedere cosa succede.
se anche questo non funziona ahimè dovrò vedere la turbina se ha qualcosa di bloccato perchè non penso sia rotta .
se avete consigli anche su quali sensori/valvole controllare li attendo con impazienza se invece credete che la mia idea sia errata non fatevi problemi a dirmelo.
come sempre grazie mille
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Maya il 05 Gennaio 2017, 09:26:25
Wowwwww avercelo un amico meccanico che smonta i pezzi dalla sua auto per fare delle prove!
Innanzitutto partirei col mettere originale la centralina come hai detto tu, sennò non si capisce nulla e ovviamente riprogrammando gli iniettori con i codici stampigliati su di essi (occhio che su questo motore il primo cilindro è sul lato volano e non lato distribuzione).
I sensori non sono un'infinità perché ci sono quelli del blocco dosatore aria, il debimetro, l'egr, l'attuatore della pompa gasolio, il sensore del flauto rail..


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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 05 Gennaio 2017, 09:36:02
scusa puo spiegare meglio ???
non cambieresti prima le valvole e poi centralina ??? perchè ???
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: vincmass il 05 Gennaio 2017, 10:55:08
Perché se metti la centralina non mappata, sei sicuro che lei manda comunicazioni corrette e poi ti da errori corretti.

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 05 Gennaio 2017, 10:59:45
ok capito ;) vedrò di organizzare con quello della centralina anche se sarà difficile perchè è sempre fuori roma
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Maya il 05 Gennaio 2017, 11:17:20
Esatto proprio così Vincenzo! Siccome non si sa cosa effettivamente fa la centralina mappata, non si ha un riferimento preciso. Se nella riprogrammazione gli errori vengono acquisiti ma non visualizzati, la centralina andrà a lavorare con dei parametri di sicurezza, escludendo le prestazioni. Passami l'esempio, è come se ti spaccassi un braccio e ti rimpinzassi di antidolorifici. Il problema c'è ma tu non te ne accorgi perché mascherato!
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 05 Gennaio 2017, 11:30:56
quindi se ho capito bene potrebbe anche essere che funziona tutto ma la centralina anche a causa delle candelette rotte che ho cambiato è entrata in una sorta di protezione che potrebbe aver disattivato la geometria variabile.
vi ricordo che io per un periodo ho montato altra centralina mappata ma che segnalava errori e infatti mi segnalava rigenerazione fap cosa che non ho mai capito infatti io il fap l'ho tolto.
o anche quella centralina aveva problemi o non dialogava con tutti i sistemi della mia macchina e dava quell'errore.
grazie come sempre per le fonti di spunto
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Michel il 05 Gennaio 2017, 11:55:02
giorgio lamanna ha già messo un'altra centralina e non segnalava errori, a parte quelli del Fap. Lascerei il tentativo di riprogrammazione Pcm come ultima spiaggia.

@zargo83 Il freno a mano tiralo premendo il pedale del freno.
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Maya il 05 Gennaio 2017, 11:59:51
Non vorrei dire una minchxxxxx ma perché la centralina donatrice dovrebbe segnalare problemi se il fap non c'è, ovvero, non è il sensore di pressione differenziale che "dice" alla centralina se il filtro è intasato o meno? Quindi non è che sia lui semplicemente sporco? Chiedo a chi ne sa più di me...

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Michel il 05 Gennaio 2017, 12:04:12
Può avere semplicemente in memoria i dati della gestione Fap della vettura precedente e trovare delle incongruenze.
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Maya il 05 Gennaio 2017, 12:12:12
Ah ok Michel!

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 05 Gennaio 2017, 12:19:05
la risposta del mio meccanico è stata che poichè la centralina che mi ha prestato era mappata  abbastanza spinta provocava una depressione della turbina che portava olio all'interno dello scappamento e la centralina pensando fosse cerina lo segnalava dando poi l'errore e la macchina faceva fumo bianco.
faccio presente che con computer collegato e in movimento con quella centralina hanno visto che non ci sono problemi di portata gasolio e che la turbina gira ma senza geometria variabile.
non sò che dire in merito a queste dichiarazioni perchè non sono un meccanico ma a me me pare nà....
chiedo ai più esperti.
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Michel il 05 Gennaio 2017, 12:24:52
Il tuo meccanico mi sembra disponibile ma con le idee un po' confuse.
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 05 Gennaio 2017, 12:32:13
hai ragione è un amico ma di elettronica non è molto ferrato e si basa su quello che gli dice l'omino centraline :icon_smile:
anche per questo motivo sto chiedendo a voi esperti e tutti i consigli che mi date li riporto al meccanico e proprio per questo abbiamo organizzato il "sabato della verità" come lo chiamo io approfittando della disponibilità sua nello smontare i pezzi dalla sua focus e provarli sulla mia.
se comunque mi consigliate modi di agire diversi li terrò in seria considerazione.
come sempre mille grazie
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: ernesto il 05 Gennaio 2017, 13:49:25
ma le candelette sono apposto?@Iceman io parlavo di riscrivere la rimappa  che c'è attualmente non di riscrivere il software originale
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 05 Gennaio 2017, 13:58:44
candelette nuove.
io personalmente ho visto mentre mia moglie accellerava che la leva che muove la geometria variabile rimane completamente ferma mentre se la vado a muovere manualmente si muove senza problemi.
https://www.youtube.com/watch?v=9hDMuqTt5nU

https://youtu.be/xtiHH0tGYzE
non
dovrebbe fare cosi???
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Bravo80 il 05 Gennaio 2017, 14:13:31
Citazione di: giorgio lamanna il 05 Gennaio 2017, 13:58:44
io personalmente ho visto mentre mia moglie accellerava che la leva che muove la geometria variabile rimane completamente ferma mentre se la vado a muovere manualmente si muove senza problemi.
Parti con il risolvere questo, cambiando l'attuatore pneumatico della turbina.....
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Maya il 05 Gennaio 2017, 14:32:24
O se non ti fa schifo stacchi il tubicino di gomma che va all'attuatore, ci metti un tubetto pulito e... succhi... Se succhiando la leva si muove, bene. Però succhiando e bloccando il tubicino la leva non deve tornare a riposo sennò significa che la membrana interna è bucata

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 05 Gennaio 2017, 14:41:13
prova interessante da fare ma spiega meglio e se possibile con immagini.
non stiamo parlando della pierburg giusto?? stiamo parlando della " wastegate "
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Maya il 05 Gennaio 2017, 16:42:44
Appena rientro ti mando uno schizzo!

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 05 Gennaio 2017, 18:19:48
 ;)
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: ernesto il 05 Gennaio 2017, 18:29:40
puoi anche fare questo, con l'aiuto di qualcuno che accellera, una volta staccato il tubicino dall'attuatore della turbina, ci metti semplicemente un dito e senti se il tubicino risucchi il dito oppure una busta, quindi vedi se c'è depressione, ma questo ti dice solo se c'è la depressione mentre con  l'esperimento che ti ha suggerito maya vedi effettivamente se funziona l'attuatore, in ogni caso sono due prove valide dove vedi effettivamente nel primo caso se c'è depressione e potrebbe essere la pierburg ne secondo se funziona l'attuatore, per il primo caso se non trovi depressione devi risalire il tubicino fino alla diramazione, perchè la depressione sul circuito c'è, la pierburg è come un rubinetto che apre e chiude la fa passare, ma avendo il tubicino rotto da qualche parte o se c'è qualche valvola di ritegno che non funziona potrebbe non arrivare la depressione fino alla fine, devi risalire nelle varie diramazioni fin da dove parte la depressione che sarebbe vicino la pompa del freno, la depressione in se stessa è presente, in quanto non funzionerebbe se mancasse sia il servofreno che la frizione, altra prova attaccare alla pierburg un tubicino pulito del diametro appropiato di quelli che vendono al ferramenta per l'acqua e una volta accellerato con la pierburg connessa elettricamente soffiare dalla bocca, se la pierburg apre riuscirai a soffiare, altrimenti sarebbe come soffiare in una bottiglia
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 05 Gennaio 2017, 19:38:48
Che dire se non un enorme grazie ;) farò quanto prima le prove che mi avete detto e vi farò sapere. Ancora grazie :flexion:
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Maya il 05 Gennaio 2017, 20:28:11
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Altro che Picasso

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 06 Gennaio 2017, 08:56:51
 :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:grazie
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: ICEMAN il 06 Gennaio 2017, 13:00:45
Citazione di: ernesto il 05 Gennaio 2017, 13:49:25
ma le candelette sono apposto?@Iceman io parlavo di riscrivere la rimappa  che c'è attualmente non di riscrivere il software originale

giusto ernesto...
capito male io...;)
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 06 Gennaio 2017, 18:23:05
vi aggiorno:
attaccato tubo si attuatore turbina e succhiando si muove e non perde pressione.
attaccato l'attuatore turbina diretto alla valvola di depressione vicino servofreno e l'attuatore fa tutta la sua corsa,
abbiamo provato a soffiare dal tubo dell'attuatore verso la pierburg anche accellerando e riuscivo a soffiare sempre quindi penso che la valvola resti aperta e non vada in depressione.
l'unico dubbio che mi viene è sapere se l'impulso elettrico da parte della centralina verso la pierburg arrivi e con che tensione ?????
sapete per caso che tensione dovrebbe arrivare e come posso misurarla o provare la valvola sul banco ?????

grazie mille
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Maya il 06 Gennaio 2017, 18:32:29
Ciao! Purtroppo non la puoi misurare con il tester perché la centralina la pilota ad impulsi. Servirebbe un oscilloscopio.
Io ho sostituito la pierburg quest'estate perché sentivo l'auto poco reattiva benché il turbo entrasse e smontandola effettivamente aveva un piccolo forellino nella membrana di gomma. Però una volta smontata è quasi impossibile ricomporla.


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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 07 Gennaio 2017, 08:07:25
credo proprio a questo punto che come da voi detto sia la pierburg.
sabato prossimo la sostituisco con quella del mio meccanico e vedo ma non credo ormai ci siano dubbi. fatta la sostituzione se la macchina va procederò a far riportare la centralina come originale e poi una volta riprovata la macchina se tutto va come dovrebbe rimappo senza far togliere la segnalazione degli errori. speriamo bene ;)
se avete altri consigli o indicazioni come sempre li seguirò .
grazie mille
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Maya il 07 Gennaio 2017, 18:03:47
Ti auguro di risolvere Giorgio! Tienici informati!

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: zargo83 il 10 Gennaio 2017, 13:16:05
@giorgio lamanna fammi sapere se hai risolto perchè sono nella tua stessa situazione. Solo che io ho sostituito la pierburg ma non ho risolto oggi ho parlato con il meccanico e mi ha consigliato di sostituire il debimetro speriamo chen ha me sia sia quello, altrimenti dobbiamo controllare tutti i tubi sia dell'aspirazione che della depressione.
Sto pensando che non risolverò mai questo problema :icon_cry:
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 10 Gennaio 2017, 13:49:36
sicuramente farò sapere l'esito dopo il cambio della pierburg ma anche a me vengono continuamente dubbi......e se non fosse lei il problema cosa potrebbe essere?????
parola agli esperti
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 14 Gennaio 2017, 18:18:48
Signori, problema risolto ;) mi spiego meglio, sostituita pierburg con quella della macchina del mio meccanico. Provo la macchina e non va :mad:. A questo punto siamo sbroccati e ci siamo chiusi dentro l'officina con il meccanico che imprecava e diceva che non sarei uscito di lì se la macchina non funzionava e dopo aver studiato il funzionamento della pierburg finalmente abbiamo cominciato a capire. La valvola ha tre ingressi, uno con scritto VAC dove va inserito il tubo che viene dal servofreno, uno con scritto OUT che va alla wastegate e uno dove c'è scritto ATM che è lo sfiato. Montato tutto in maniera giusta e la macchina va'. La pierburg funziona era solo un problema di collegamento tubi. Ringrazio tutti voi per le informazioni e i consigli che mi avete dato. Grazie
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: ICEMAN il 14 Gennaio 2017, 19:14:49
Bene...
Quindi la nuova pierburg era montata male???


" Iceman "
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 14 Gennaio 2017, 19:51:26
Montata male e non era la nuova ma la vecchia che funziona quindi risparmiati 60€
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: ICEMAN il 14 Gennaio 2017, 20:29:21
Ottimo così [emoji1303]


" Iceman "
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 14 Gennaio 2017, 21:35:27
Anche grazie a voi ho risolto e adesso appena i soldi lo permettono faccio sistemare la centralina con una bella mappa, sostituzione degli ammortizzatori e se ci scappa anche un bel navigatore touch e tutte lampadine a led anzi se mi potete indicare i link da seguire come sempre seguirò i vostri consigli. Vi ringrazia anche il mio amico meccanico
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: vincmass il 15 Gennaio 2017, 11:57:05
Bene..

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: ernesto il 15 Gennaio 2017, 13:48:10
Citazione di: giorgio lamanna il 14 Gennaio 2017, 19:51:26
Montata male e non era la nuova ma la vecchia che funziona quindi risparmiati 60€
cavolacci come mai era montata male? in ogni caso ad avercelo un meccanico come il tuo con tutta quella disponibilità
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: ICEMAN il 15 Gennaio 2017, 20:09:06
Esatto...
E visto che sei di Roma puoi dire chi è e dove si trova il tuo meccanico [emoji780]


" Iceman "
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 16 Gennaio 2017, 08:28:07
il meccanico si trova a Ciampino via Enrico Toti.
si chiama Andrea.
andate tranquilli e ha anche uno molto bravo per le mappe.
se vi fate un giro sulla sua focus capirete
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: ICEMAN il 16 Gennaio 2017, 20:26:19
Ottimo...

Sarebbe da creare una lista di meccanici bravi seri e onesti...


" Iceman "
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: giorgio lamanna il 18 Gennaio 2017, 13:19:31
concordo
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: spia77 il 27 Gennaio 2017, 18:11:08
 La valvola ha tre ingressi, uno con scritto VAC dove va inserito il tubo che viene dal servofreno, uno con scritto OUT che va alla wastegate e uno dove c'è scritto ATM che è lo sfiato. Montato tutto in maniera giusta e la macchina va'.


Ciao, potresti indicare la sequenza giusta, tipo partendo dal connettore elettrico quale sono le posizioni out vac e atm, perche da sotto la macchina non si vede granchè.Grazie mille
Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: Maya il 28 Gennaio 2017, 08:57:14
Ciao, partendo dal connettore elettrico ci sono: ATM (che è lo scarico verso il filtro aria), OUT (che va all'attuatore della turbina) ed infine VAC (=vacuum, vuoto, che va alla valvola a 3 vie sul tubo tra depressore e servofreno)

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Titolo: Re:senza soluzione apparente
Inserito da: spia77 il 28 Gennaio 2017, 13:28:02
Grazie mille,sei stato gentilissimo ,vedo di risolvere perché avevo invertito i tubicini e non sono più riuscito a ricordarmi la giusta posizione, poi mi sono accorto di aver perso la vite di fine corsa della regolazione dell attuatore della geom var .Ti auguro una buona giornata