Problema frenata focus 2 - 1.8tdci 115cv

Aperto da rickyvr87, 06 Marzo 2012, 22:54:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rickyvr87

Buonasera a tutti, torno a far parlare di me  :)
Avrei una domanda per tutti voi intenditori, vi espongo il mio problema.
Da circa un mese, ho un problema sull'impianto frenante.
Mi è capitato 3 volte, e a chi l'ho fatta vedere dice che la macchina è a posto..
E che non ha rilevato nulla di problematico. Sfido io....

Tornando a noi..
Vengo a casa dal lavoro, rettilineo, un pedone decide di attraversare fuori dalle strisce e io sono a 80km/h.
Vado per frenare, ma ho il freno come bloccato, e la macchina procede facendo effetto zig-zag, e la lancetta non scende molto, solo di 10km/h. Per le successive 3 rotonde me l'ha fatto sto scherzo, mi fermo da uno che segue freni di mestiere, la prova.. niente. mi dice che può essere successo qualcosa, ma che ora va tutto bene.

Per una settimana tutto ok, sono in tangenziale, stessa velocità ed inizio a frenare mentre si era formata una coda.
Stesso problema, macchina che va un po' a zig zag, e non si ferma.


Terza volta, un sabato pomeriggio, ma stavolta premo una volta poi due e tre e sembra essersi sbloccato, sento come un 'pac!' provenire dal pedale e poi torna ad avere la frenata da schifo per le 3 frenate seguenti.

Ora.. Una sera mi sono fermato da ford a fare una diagnosi, mi hanno trovato la ruota sinistra bloccata e un errore abs in centralina. Tolto l'errore andava meglio la frenata, ma sospetto che sia tornato l'errore medesimo...

Considerato che:
- la pompa freno l'ho cambiata perchè trafilava
- i tubi li ho cambiati e sono in treccia
- spurgo fatto
- dischi freni ok

rimane il servofreno come ipotesi, giusto?
che sintomi può dare un servofreno KO?

inoltre..
al cambio dei dischi freni mi hanno detto che lo spessore del mozzo era fuori e che prima o poi avrei dovuto cambiarlo, pena vibrazioni in frenata e rotture con l'abs.. potrebbe essere anche quello che rompe?
voi che ne pensate? tenete conto che la cosa non succede sempre, ma sporadicamente.......
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Fofo74

fai un test del quadro strumenti cosi inivi a vedere se è stato rilevato un problema
per le vibrazioni dovute al mozzo se ricordo bene qualcuno aveva risolto con il nastro in alluminio (si parla di meno di un mm

cmq fai di nuovo la verifica dell'olio (spurgo compreso) qua quanto non cambi l'olio dei freni?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rickyvr87

Citazione di: Fofo74 il 07 Marzo 2012, 12:40:04
fai un test del quadro strumenti cosi inivi a vedere se è stato rilevato un problema
per le vibrazioni dovute al mozzo se ricordo bene qualcuno aveva risolto con il nastro in alluminio (si parla di meno di un mm

cmq fai di nuovo la verifica dell'olio (spurgo compreso) qua quanto non cambi l'olio dei freni?
Ciao Fofo,
stasera faccio un test dal quadro strumenti.. devo cercare la voce DTC seguito da un numero giusto?
Se è 0 nessun errore, se inizia a salire mi preoccupo, dico bene?
(Tieni conto che da un amico meccanico lui con il texa non rileva nessun errore. Ora non so se quest'ultimo legga tutti i parametri, in ford l'errore lo avevano trovato..)

Riguardo l'olio, quello che uso è su da quest'estate.. che non sia quello corretto per le tubazioni in treccia?
Ora mi viene il sospetto.. Me lo hanno messo quelli che hanno fatto il lavoro..

Ti faccio sapere..
Grazie,
Riccardo
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Fofo74

ti ricordi il DOT? normalmente quando si fanno questi lavori si usa il dot 5.1 o superiore considera che con quei tubi andava bene anche quello normale (dot 4)
le pasticche o pattini di che marca sono? alcune si cristallizzano possono dare problemi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

io credo più a un problema elettronico...tipo sensori ruote foniche o direttamente in centralina...se sapete come funziona l'abs converrete con me...basta che un sensore legga sbagliato e magari frena solo tre ruote.
ma solitamente le centraline hanno uno storico mess. errore.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

se è l'abs uscirebbe il codice guasto e cmq la spia , ma la frenata sarebbe normale (senza abs) non a zig zag
sulla focus I andò in palla 1 sensore , spia abs accesa ma la macchina frenava normalmente
se fosse la centralina (potrebbe essere anche quella) penso che sia un falso contatto se no darebbe sempre una frenata anomala
dovresti fare un controllo anche sui connettori sia dei sensori che della centralina , magari uno è allentato o mal posizionato dandoti in qualche situazione questo tipo di frenata strana
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rickyvr87

#6
Citazione di: Fofo74 il 07 Marzo 2012, 12:40:04
fai un test del quadro strumenti cosi inivi a vedere se è stato rilevato un problema
per le vibrazioni dovute al mozzo se ricordo bene qualcuno aveva risolto con il nastro in alluminio (si parla di meno di un mm

cmq fai di nuovo la verifica dell'olio (spurgo compreso) qua quanto non cambi l'olio dei freni?

eccomi, allora nessun errore in centralina..
c'è da dire comunque che nella giornata di ieri ed anche di stamattina sembra andare tutto benissimo.
ma magari oggi pomeriggio me lo rifà......

Citazione di: Fofo74 il 07 Marzo 2012, 17:25:07
ti ricordi il DOT? normalmente quando si fanno questi lavori si usa il dot 5.1 o superiore considera che con quei tubi andava bene anche quello normale (dot 4)
le pasticche o pattini di che marca sono? alcune si cristallizzano possono dare problemi

penso che abbiano messo il dot4, visto che i tubi in treccia li ho solo anteriori, i posteriori sono ancora quelli standard.
tu mi suggerisci eventualmente di passare al 5.1? dovrebbe avere un grado di ebollizione più elevato giusto?
Le pasticche sono le ferodo, anche io ho pensato che fossero cotte, ma mi hanno detto che sono ancora a posto..

Citazione di: iceman. il 07 Marzo 2012, 19:26:11
io credo più a un problema elettronico...tipo sensori ruote foniche o direttamente in centralina...se sapete come funziona l'abs converrete con me...basta che un sensore legga sbagliato e magari frena solo tre ruote.
ma solitamente le centraline hanno uno storico mess. errore.
quando ho cambiato i dischi ancora mesi fa mi avevano detto che un mozzo era fuori spessore, che magari poteva darmi qualche vibrazione in frenata..
non so, può essere che rompa le scatole alla ruota fonica? ho un sensore nuovo abs per l'anteriore sx, quasi quasi lo cambio.. tanto male non può fare.....

Citazione di: Fofo74 il 08 Marzo 2012, 08:38:10
se è l'abs uscirebbe il codice guasto e cmq la spia , ma la frenata sarebbe normale (senza abs) non a zig zag
sulla focus I andò in palla 1 sensore , spia abs accesa ma la macchina frenava normalmente
se fosse la centralina (potrebbe essere anche quella) penso che sia un falso contatto se no darebbe sempre una frenata anomala
dovresti fare un controllo anche sui connettori sia dei sensori che della centralina , magari uno è allentato o mal posizionato dandoti in qualche situazione questo tipo di frenata strana
Fofo, tieni conto che l'errore abs in centralina lo hanno rilevato ma io a quadro e in test (trovato l'errore abbiamo fatto il test - da chiave per intenderci - ma niente dtc) non avevo nessuna spia abs accesa... solo una ruota bloccata (!) che ho visto personalmente.. la pompa abs funziona, testata anche quella....

Boh, non so più dove sbattere la testa.. Il servofreno?
A volte sento come un soffio alla pressione del pedale, e arriva fino in fondo a far "clic"....
Sempre se può essere d'aiuto per una diagnosi.........

Grazie a tutti
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Fofo74

si usa il dot 5.1 con tutti i tubi cambiati per aver una migliore frenata , se ricordo bene si puo anche montare sull'impianto originale

controlla bene quel "soffio" al pedale
le pasticche non importa se sono vecchie basta che non siano "cristallizzate" (fai frenate brusche?)
controlla anche la centratura delle ruote (quei pochi mm potrebbero dare vibrazioni) controlla anche i sensori (se presentano agganci difettosi o sporchi)

cmq penso che sia una bolla d'aria nel circuito, ma è sempre la da un lato o una ruota che non frena?
controlla il circuito che non ci siano perdite
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rickyvr87

Citazione di: Fofo74 il 08 Marzo 2012, 11:45:23
si usa il dot 5.1 con tutti i tubi cambiati per aver una migliore frenata , se ricordo bene si puo anche montare sull'impianto originale

controlla bene quel "soffio" al pedale
le pasticche non importa se sono vecchie basta che non siano "cristallizzate" (fai frenate brusche?)
controlla anche la centratura delle ruote (quei pochi mm potrebbero dare vibrazioni) controlla anche i sensori (se presentano agganci difettosi o sporchi)

cmq penso che sia una bolla d'aria nel circuito, ma è sempre la da un lato o una ruota che non frena?
controlla il circuito che non ci siano perdite

ok, allora penso che inizierò così:
- dot 5.1 e relativo spurgo (così dovrei togliere eventuale aria se presente)
- controllo sensori e magari sostituzione di quello sx che già ho come ricambio

perdite nel circuito non ce ne sono, nessun olio o macchie per terra o nell'area ammortizzatori / tubi freno
le pastiglie non sono cristallizzate, o almeno è quello che mi hanno detto...
per il discorso della ruota, è la sinistra anteriore che era frenata..
messa anche su ponte vedevi che non partiva in sincronia con la destra, dopo un poco si sbloccava ma comunque non libera..

vi faccio sapere come si evolve
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Fofo74

prima di fare altro fai controllare bene il xke non è libera la ruota sx ma per caso si è rovinato il cuscinetto?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

Citazione di: rickyvr87 il 08 Marzo 2012, 12:31:04
ok, allora penso che inizierò così:
- dot 5.1 e relativo spurgo (così dovrei togliere eventuale aria se presente)
- controllo sensori e magari sostituzione di quello sx che già ho come ricambio

perdite nel circuito non ce ne sono, nessun olio o macchie per terra o nell'area ammortizzatori / tubi freno
le pastiglie non sono cristallizzate, o almeno è quello che mi hanno detto...
per il discorso della ruota, è la sinistra anteriore che era frenata..
messa anche su ponte vedevi che non partiva in sincronia con la destra, dopo un poco si sbloccava ma comunque non libera..

vi faccio sapere come si evolve




prima di fare tutte ste' belle cose, leva ad una ad una le ruote e soffia sul sensore abs levando così la polvere dei pattini, prova la vettura e vedi, se il problema è ancora presente,  procedi con il tuo programma
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rickyvr87

Citazione di: Fofo74 il 09 Marzo 2012, 07:53:57
prima di fare altro fai controllare bene il xke non è libera la ruota sx ma per caso si è rovinato il cuscinetto?
non lo so fofo, ma so che mi avevano detto una cosa simile..
che tu sappia, quanto costa cambiare il cuscinetto?

Citazione di: ern.focus il 09 Marzo 2012, 08:01:44
prima di fare tutte ste' belle cose, leva ad una ad una le ruote e soffia sul sensore abs levando così la polvere dei pattini, prova la vettura e vedi, se il problema è ancora presente,  procedi con il tuo programma
levo le ruote e visto che ce l'ho il sensore sx nuovo lo cambio, così vedo se noto qualche differenza anche  :)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Fofo74

per il cuscinetto ti viene comprare un kit non originale , xke dal conce 1 solo costa parecchio

non credo che sia il sensore , quello da il codice d'errore credo che sia un problema meccanico/software nella seconda ipotesi non so dirti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rickyvr87

Citazione di: Fofo74 il 09 Marzo 2012, 12:17:20
per il cuscinetto ti viene comprare un kit non originale , xke dal conce 1 solo costa parecchio

non credo che sia il sensore , quello da il codice d'errore credo che sia un problema meccanico/software nella seconda ipotesi non so dirti
ok, ho visto in internet kit da 70-80 euro.. spero che sia il prezzo più o meno corretto..
non vorrei spenderci una fortuna su questa macchina..
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Fofo74

la coppia con blocco e dado giusto? cmq mi sono informato potrebbe essere  proprio il cuscinetto rovinato , se tutto il resto è OK
quanti km e anni tiene la macchine?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rickyvr87

Citazione di: Fofo74 il 09 Marzo 2012, 17:12:55
la coppia con blocco e dado giusto? cmq mi sono informato potrebbe essere  proprio il cuscinetto rovinato , se tutto il resto è OK
quanti km e anni tiene la macchine?
98000 km all'attivo in 6 anni.. il cuscinetto rovinato quindi dovrebbe dare il problema del blocco ruota?
e il fatto della frenata quindi è correlato, o è attribuibile ad un altro problema?
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Fofo74

potrebbe essere il cuscinetto , ma non posso darti  la conferma , ma da quello che mi dici che la ruota va frenata si potrebbe imputare a quello
per avere la certezza dovresti far controllare da un meccanico visivamente e fisicamente , prima di comprare pezzi per essere sicuri di quello che si sta facendo

prima di fare qualsiasi cosa , avevi problemi prima di cambiare i tubi anteriori? non vorrei che sia stata fatta un'operazione errata involontaria causandoti questo problema
le operazioni da fare prima di qualsiasi cosa:
1) controllare ruota/cuscinetto (se gira manualmente se si sente attrito ecc)
2) spurgo del sistema frenante
3) pulire tutti i sensori ruote anteriori

dopo di che si vaglia cosa e dove intervenire
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rickyvr87

Citazione di: Fofo74 il 10 Marzo 2012, 09:56:14
potrebbe essere il cuscinetto , ma non posso darti  la conferma , ma da quello che mi dici che la ruota va frenata si potrebbe imputare a quello
per avere la certezza dovresti far controllare da un meccanico visivamente e fisicamente , prima di comprare pezzi per essere sicuri di quello che si sta facendo

prima di fare qualsiasi cosa , avevi problemi prima di cambiare i tubi anteriori? non vorrei che sia stata fatta un'operazione errata involontaria causandoti questo problema
le operazioni da fare prima di qualsiasi cosa:
1) controllare ruota/cuscinetto (se gira manualmente se si sente attrito ecc)
2) spurgo del sistema frenante
3) pulire tutti i sensori ruote anteriori

dopo di che si vaglia cosa e dove intervenire

il problema della ruota frenata lo avevo già,  tubi li ho messi in seguito..
comunque seguirò le operazioni che mi hai consigliato, ti farò sapere

intanto grazie!!  ;)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

rickyvr87

torno ad aggiornarvi sul problema.
trattasi del servofreno arrugginito (si avete letto bene) e relativa pompa freno andati.
l'abs funziona correttamente, per il cuscinetto stiamo vedendo se è lui la causa della ruota frenata.

proprio una triste e dispendiosa faccenda.....
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

🡱 🡳