comportamento stradale focus 3 porte

Aperto da gpy78, 02 Aprile 2012, 12:31:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpy78

ciao a tutti, vorrei chiedere alcune impressioni sul comportamento strdale della focus 3 porte (del 2007)... mi spiego...
andando a una velocità bassa (50-70 kmh) e prendendo in rettilineo un fosso o un tombino con il lato sx o dx della macchina, cioè passandoci con due ruote sopra, noto che la macchina fa uno scuotimento e da la sensazione di sbandare un pochino di coda... l'altro giorno ho sostituito gli ammortizzatori con dei kayaba nuovi, il fenomeno è un pò meno accentuato, ma per me comunque strano.. le gomme sono in ottime condizioni... e non trovo un motivo per cui faccia così... nn so se sia una cosa naturale di questo modello, l'auto non è tanto bassa e ha una certa massa...
sensazioni simili e pssibili spiegazioni?
grazie a tutti!

ernesto

nella mia ignoranza, dipende dalla rigidità delle sospensioni, se fosse + mobida, l'avvertiresti di meno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gpy78

penso anch'io che dipenda dalle sospensioni, ma io trovo l'auto piuttosto morbida anche con gli ammortizzatori nuovi (che in teoria dovrebbero essere un pò più rigidi degli originali scarichi)... mah... preciso che il movimento della coda è laterale, come se "sculettasse"  8)

kikkolopez

salve, io ho una focus tdci 90 cv del 2009 e quel difetto lo fa se trova fossi o avvallamenti in curva ( cosa può essere?)

ernesto

controllate i silent block delle di tutto il retrotreno, della barra stabilizzatrice, e che non ci sia qualcosa di allentato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Assordante

oh in ogni caso di default l'auto come un pò tutte le ford ondeggia parecchio sul posteriore...
Si vis pacem, para bellum...

gpy78

grazie per i consigli! farò controllare e vediamo se risolvo! ho letto che potrebbe essere anche la pressione delle gomme ma ho più la sensazione di qualcosa di meccanico...

ernesto

si, ma quando sono le gomme  lo fa su entrambi i  ponti, avanti e dietro, poi lo fa su ruote un po' piu' altine tipo le 65 non le 55
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gpy78

ciao ragazzi, torno sul problema perchè nonostante ammortizzatori nuovi, gomme nuove, gonfie, sgonfie, controlli meccanici del retrotreno ecc, lo sbandamento si verifica ancora spesso nelle condizioni di cui parlavo all'inizio.
essendo la cosa piuttosto fastidiosa vorrei capire se qualcun'altro ha esperienze in merito o eventuali soluzioni...
grazie mille!

gpy78

problema risolto (spero definitivamente)!
in concessionario hanno provato la macchina e mi hanno indicato che probabilmente si trattava di un problema alla convergenza.
fatta un'analisi della convergenza da un gommista molto bravo, è risultata molto sballata... praticamente l'assetto della focus ha una regolazione al ponte posteriore. perciò, regolato sia l'anteriore che il posteriore ora la macchina nn da più quella sensazione di sbandamento!  :)


Able007


airmore

Eh..dovrò farlo anche io allora...pure la mia sbanda dietro se trovi qualche sconnessione....lo ha sempre fatto anche da nuova....e lo fà sia con gomme estive (205/50 17) che con le invernali (195/65 15) ::)

🡱 🡳