sostituzione luce posizione difficoltosa

Aperto da FerdinandoR, 26 Settembre 2012, 18:11:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FerdinandoR

Ciao ragazzi, mi si è fulminata la lampadina di posizione (ant SX)..
smontare questa lampadina non mi sembra così intuitivo: CONSIGLI?

Avevo già smontato faro (tempo fa) x sostituzione anabbagliante, e sono riuscito a sostituirlo correttamente...ma x la lucetta di posizione mi trovo in difficoltà: ho paura di rompere qcosa!  :(

so ke c'è una leva su cui far forza, ma...

giacometto86

Ciao,
nella mia fofo II serie del 2008 non è stato per niente difficoltoso. Dopo aver tolto la protezione in gomma della luce di posizione ti ritrovi davanti una linguetta in plastica nera o grigia: ruotala in senso orario (o antiorario non ricordo), subito dopo puoi tirare fuori il tutto. Dopo aver sostituito la lampadina fai il procedimento inverso avendo cura che la lampada si sia ben incastrata.
Fammi sapere se riesci in caso contrario, quando ho un briciolo di tempo, ti posto delle foto.

oᄊム尺

Al massimo ti può succedere di rompere la linguetta com'è capitato a me e dopo ti devi armare di pinze a becco! ;)

ICEMAN

se trovi difficoltà smonta il faro...con una vite ti viene via tutto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Citazione di: iceman. il 26 Settembre 2012, 19:55:30
se trovi difficoltà smonta il faro...con una vite ti viene via tutto...
Io se non smonto il faro non riesco a fare niente! ;)

ernesto

Citazione di: iceman. il 26 Settembre 2012, 19:55:30
se trovi difficoltà smonta il faro...con una vite ti viene via tutto...

come come?? il faro si smonta? e lo dici solo ora?? e come si smonta??? mi fai una bella foto e mi fai vedere dove è la vite?? a me interessa smontare il plexi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

allora...io intendevo " tutto il faro "...blocco unico...però e sottolineo però si potrebbe anche smontare /aprire proprio il faro...gente che conosco lo ha fatto sullo scooter ma sostanzialmente il procedimento è lo stesso...
si mette in forno a 150 gradi per una ventina di minuti...naturalmente và tenuto d'occhio...poi quando raggiunge la giusta temperatura si apre come una cozza...per richiuderlo procedimento inverso...
poi se non ricordo mele il nostro faro ha degli incastri...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: iceman. il 26 Settembre 2012, 20:14:28
allora...io intendevo " tutto il faro "...blocco unico...però e sottolineo però si potrebbe anche smontare /aprire proprio il faro...gente che conosco lo ha fatto sullo scooter ma sostanzialmente il procedimento è lo stesso...
si mette in forno a 150 gradi per una ventina di minuti...naturalmente và tenuto d'occhio...poi quando raggiunge la giusta temperatura si apre come una cozza...per richiuderlo procedimento inverso...
poi se non ricordo mele il nostro faro ha degli incastri...


guarda che parlavo sul serio, ho davvero interesse a separare il plexi dal resto, del resto qualcuno l'aveva veramente fatto, quello che sulla mk 2 aveva preso i lenticolari, ma erano inglesi e cambiava il mascheramento del fascio di luce, del fatto di mettere nel forno, lo sapevo, ma è per i fanali con il vetro tipo quello della mia vecchia marea, che io però aprivo riscaldando con il phon da carrozziere, non mi sono mai fidato del forno, ma nella mk2,5, si vedono delle viti che tirno il plexi, ma come si allentano?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

oᄊム尺


FerdinandoR

Citazione di: ern.focus il 26 Settembre 2012, 20:09:20
come come?? il faro si smonta? e lo dici solo ora?? e come si smonta??? mi fai una bella foto e mi fai vedere dove è la vite?? a me interessa smontare il plexi
il plexi-glass singolarmente non si può smontare, ma c'è la possibilità di smontare tutto il faro (che verrà via in blocco. Sul libretto di manutenzione è spiegato, ci si può riuscire: fa solo attenzione ad un paio di linguette di plastica di bloccaggio da "sganciare"...non sono semplicissime da riconoscere/vedere.
Stacca i connettori (2), sgancia le linguette (2) e sostieni il faro poichè ora sarà privo di supporti e potrebbe caderti. smontare il faro è l'unico modo (che io sappia) x cambiare luci (tutte, tranne fendi ovviam).
La luce di posizione è forse quella +difficoltosa xkè sul libretto non è ben spiegato cm maneggiare qst famosa linguetta...

FerdinandoR

Citazione di: giacometto86 il 26 Settembre 2012, 18:20:37
Ciao,
nella mia fofo II serie del 2008 non è stato per niente difficoltoso. Dopo aver tolto la protezione in gomma della luce di posizione ti ritrovi davanti una linguetta in plastica nera o grigia: ruotala in senso orario (o antiorario non ricordo), subito dopo puoi tirare fuori il tutto. Dopo aver sostituito la lampadina fai il procedimento inverso avendo cura che la lampada si sia ben incastrata.
Fammi sapere se riesci in caso contrario, quando ho un briciolo di tempo, ti posto delle foto.

il problema è stata proprio la rotazione cui girare la linguetta...purtroppo su libretto non è ben spiegato. ankio mi sono armato di pinza a becco (e pazienza), ma pur forzando non riuscivo a sbloccarla. temevo di romperla o deformarla malamente.
Se hai tempo x favore posta le foto...senza impegno, grazie mille cmq! ;)

ICEMAN

ernesto...
la procedura è quella e te lo assicuro...anche i fari degli scooter sono in plexiglass...
però sicuramente bisognerebbe avere un faro extra da poter usare come cavia...per capire bene gradazione forno e tempo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

spotolo

Citazione di: FerdinandoR il 27 Settembre 2012, 09:30:54
il problema è stata proprio la rotazione cui girare la linguetta...purtroppo su libretto non è ben spiegato. ankio mi sono armato di pinza a becco (e pazienza), ma pur forzando non riuscivo a sbloccarla. temevo di romperla o deformarla malamente.
Se hai tempo x favore posta le foto...senza impegno, grazie mille cmq! ;)
La procedura di solito è semplice..il difficile (se vogliamo definirlo tale) è togliere il faro. Una volta fatto questo cambiare la lampadina è una stupidata.
Nel tuo caso ciò che è effettivamente strano è che il bloccaggio della linguetta sia così forte..anch'io sul momento non ricordo se bisogna girare a dx o a sin però ricordo (per averlo fatto più volte) che il verso lo si trova perché la resistenza che s'incontra nel girare è minima.
Se a te va così duro e addirittura devi ricorrere a una pinza..mi sa che la plastica per qualche ragione si è bloccata e allora per evitare di spezzarla vai da un elettrauto (così se gli si rompe il pezzo te lo deve sostituire lui.. ;)).
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

🡱 🡳