cambio olio e filtro

Aperto da ICEMAN, 26 Settembre 2012, 20:10:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

ieri approfittando di un pò di tempo libero ho portato la fofò a cambiare l'olio e il filtro dal mio meccanico di fiducia...naturalmente gli ho chiesto di controllare anche il filtro aria e se era possibile ( ma sò che non è possibile ) il filtro gasolio...
ora uno che ti vuole fregare ti cambia tutto...invece lui mi ha cambiato solo l'olio e il filtro...il filtro aria lo ha controllato e ha detto che và ancora bene,il filtro gasolio me lo cambia la prossima volta...
spesa totale 60 euro...

come vi sembra????????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Mi sembra che sia un meccanico onesto, devo dire che anche a me alcune volte (io vado sempre in Ford) in alcuni tagliandi il filtro aria era a scadenza di sostituzione, e me lo hanno lasciato dicendomi che era pulito e gli han dato una soffiata.

Fordista dal 1985.

spotolo

Citazione di: iceman. il 26 Settembre 2012, 20:10:19
ieri approfittando di un pò di tempo libero ho portato la fofò a cambiare l'olio e il filtro dal mio meccanico di fiducia...naturalmente gli ho chiesto di controllare anche il filtro aria e se era possibile ( ma sò che non è possibile ) il filtro gasolio...
ora uno che ti vuole fregare ti cambia tutto...invece lui mi ha cambiato solo l'olio e il filtro...il filtro aria lo ha controllato e ha detto che và ancora bene,il filtro gasolio me lo cambia la prossima volta...
spesa totale 60 euro...

come vi sembra????????
Prezzo più che onesto.. Pensa che solo per 4 litri d'olio partono almeno 30-40 euro, mettici altri 10-15 per il filto..come manodopera si è preso 10-20 euro, il minimo sindacale.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Brian

#5
Ho pagato 17€/l il Motorcraft,+ il filtro,circa 12€Totale=80€.Dipende che olio ha messo dentro.Di solito guadagnano anche li.Ti faccio un es.:ho comprato dischi freno Brembo con 55€,nuovi,su ebay(per una Puma).Volevo farmeli cambiare da qualche meccanico.Non ha accettato nessun mecc,vicino casa mia.Farmeli cambiare da lori,compressi i dischi=150€.Prima di comprarli mi sono interessato in un negozio grosso,che vende di tutto per le auto.Mi avevano chiesto 100€per una coppia di dischi,con un nome mai sentito in vita mia,e che non ho trovato ne anche in internet.A la fine me li sono cambiati da solo.Il morale della favola?
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

spotolo

Citazione di: Brian il 26 Settembre 2012, 22:23:24
Ho pagato 17€/l il Motorcraft,+ il filtro,circa 12€Totale=80€.Dipende che olio ha messo dentro.Di solito guadagnano anche li.Ti faccio un es.:ho comprato dischi freno Brembo con 55€,nuovi,su ebay(per una Puma).Volevo farmeli cambiare da qualche meccanico.Non ha accettato nessun mecc,vicino casa mia.Farmeli cambiare da lori,compressi i dischi=150€.Prima di comprarli mi sono interessato in un negozio grosso,che vende di tutto per le auto.Mi avevano chiesto 100€per una coppia di dischi,con un nome mai sentito in vita mia,e che non ho trovato ne anche in internet.A la fine me li sono cambiati da solo.Il morale della favola?
Mi pare un pò tanto..Su internet si trova decisamente a meno.. Per il resto d'accordo con te. Io già da un bel pezzo mi prendo i materiali da solo e li porto poi al meccanico cui pago la manodopera e stop. E per fortuna dalle mie parti non ho problemi a trovare qualcuno che mi faccia il lavoro. D'altronde perché dovrebbe poi...il lavoro gli viene pagato..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

per guadagnarci il doppio
sui materiali e sul lavoro
il meccanico deve fare il meccanico
non l'autoricambi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Brian

Citazione di: pasquale sgro il 27 Settembre 2012, 08:20:57
per guadagnarci il doppio
sui materiali e sul lavoro
il meccanico deve fare il meccanico
non l'autoricambi
Vero!In tempi di guerra e di crisi ci sono sempre quelli che vogliono guadagn di piu del doppio.
Citazione di: spotolo il 27 Settembre 2012, 07:28:16
Mi pare un pò tanto..Su internet si trova decisamente a meno.. Per il resto d'accordo con te. Io già da un bel pezzo mi prendo i materiali da solo e li porto poi al meccanico cui pago la manodopera e stop. E per fortuna dalle mie parti non ho problemi a trovare qualcuno che mi faccia il lavoro. D'altronde perché dovrebbe poi...il lavoro gli viene pagato..
L'ho comprato in Ford,per quello l'ho pagato quella cifra.Infatti,prossima volta,l'ho compro in internet.Un saluto a tutti!
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ICEMAN

si certo sull'olio il meccanico ci guadagna e pure bene...olio luk sintetico 5w30

di lui mi fido perchè sono anni che ci vado io e ci porto l'auto di mio padre...già dalla prima volta gli ho fatto il giochetto del " veda lei se è necessario cambiarlo " sapendo le condizioni dei filtri...devo dire che non mi ha mai fregato o tentato...anzi a volte mi ha consigliato a suo discapito...
quì da noi se fai il " sola " la voce fà presto a spargersi...e non lavori più...
infatti lo consigliavo a ciore 72

e in ogni caso il Vostro parere è sempre utile.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

riki.one

ciao a tutti, ma scusate non è più semplice comprare i filtri e olio e cambiarli da soli, io faccio cosi non tanto per il risparmio (che schifo non fa :) ) ma siccome conosco i meccanici (e vi parlo di officine ufficiali audi), purtroppo nella maggior parte dei casi non sanno nemmeno cosa sia una chiave dinamometrica, e pre non parlare della guarnizione del tappo dell'olio o del tappo del filtro olio, il meccanico della mia officina ford mi disse quando ordinai la guarnizione del tappo olio che loro non la cambiano mai (infatti trasudava sporcando tutta la coppa...) per non parlare della officne che lo aspirano dall'asta per il controllo livello.... inoltre se te lo fai da solo guardi anche le condizioni generali del sottomotore viti mancanti ecc. ecc... per finire la soddisfazione a lavoro finito, dopo mi sembra persino più silenziosa... quasi per ringraziarmi delle cure.... :)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

e grazie...
ma è ovvio che farselo da soli si risparmia e si ha la certezza del lavoro eseguito...ma uno deve avere anche la possibilità di farlo...non è che ti metti in mezzo alla strada e ti cambi olio e filtro...
per la macchina sono costretto a fare così ma per lo scooter ( 90000 km ) posso garantirti che la yamaha lo ha visto una volta solo...tutto il resto me lo faccio io in cantina...
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

sul discorso di portare i ricambi al meccanico e pagare solo la manodopera sono d'accordo però capisco perché non tutti lo fanno. insomma se io faccio un lavoro con i materiali portati dal cliente e dopo qualche tempo ci sono dei problemi il cliente torna da me e dice che non ho fatto bene il lavoro mentre magari per risparmiare avrà comprato prodotti scadenti oppure semplicemente difettosi. quando il lavoro è eseguito totalmente da un professionista con la fattura ho la garanzia su quel lavoro. poi dipende da che rapporto hai con il meccanico, se sei fidelizzato è tutto un altro discorso

Pasquale S

non sono d'accordo Angelo
per me il meccanico deve fare il meccanico non l'autoricambi

se poi si verifica  un problema con un ricambio è giusto che lui si ripaghi la manodopera

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Ma io sono d'accordo con te. I meccanici generalmente guadagnano sia sulla manodopera che sui ricambi e siccome la gente si è un'attimo svegliata sia per necessità che per l'espansione dell' e-commerce ha iniziato a comprare i ricambi a parte. Prendiamo il tuo caso Pasquale, dopo che hai fatto la distribuzione hai dovuto cambiare la pompa perchè era difettosa. Da persona onesta non sei andato dal meccanico a dirgli che l'aveva montata male perchè presumo tu ti fidi di lui, però scommetto che non tutti avrebbero fatto lo stesso. Io ho visto gente fermarsi fuori dall'officina, guardare l'asticina dell'olio e asserire che non lo avevano cambiato perchè era nero e non chiaro! Ecco perchè capisco che molto officine non prestano solo la manodopera per evitare questi casi (e anche epr non perdere il profitto sui ricambi ovvio). Ripeto, tutto dipende dal rapporto che hai con l'officina!

Pasquale S

perfetto il mio esempio rende l idea
il pezzo era difettoso,e sappiamo che non può essere dovuto a un montaggio errato
mica posso pretendere dal meccanico che mi rifaccia il lavoro gratis
mi ha fotto un sconto sulla manodopera, ma è giusto così.
anzi per trasparenza quando sono andato a prendere l'auto mi fa
vieni che ti faccio vedere la pompa
mi fa guarda è nuova nuova,marchiata ford,prenditela se la vuoi.

quello che dici tu è giusto
ma io sinceramente non andrei da un meccanico che mi obbliga a vendermi i ricambi

giorni fa quando mi è scoppiata la sospensione  e sono andato dal meccanico per conferma
lui stesso mi ha detto vai a prenderli se sono disponibili,portami la macchina domattina che li montiamo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 30 Settembre 2012, 12:10:57
il pezzo era difettoso,e sappiamo che non può essere dovuto a un montaggio errato

Lo sappiamo io e te, ma quanti avrebbero avuto da ridire? Cmq il tuo meccanico tienitelo stretto, magari preferisce fare così, così non perde tempo per andare a prenderti il ricambio, non ce ne sono molti in giro :)

Pasquale S

guarda dalle mie parti  fanno quasi tutti così
infatti quando su idaf sento di meccanici che ti obbligano a venderti i ricambi
mi sembra strano
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spotolo

Citazione di: AngeloB il 30 Settembre 2012, 06:52:11
sul discorso di portare i ricambi al meccanico e pagare solo la manodopera sono d'accordo però capisco perché non tutti lo fanno. insomma se io faccio un lavoro con i materiali portati dal cliente e dopo qualche tempo ci sono dei problemi il cliente torna da me e dice che non ho fatto bene il lavoro mentre magari per risparmiare avrà comprato prodotti scadenti oppure semplicemente difettosi. quando il lavoro è eseguito totalmente da un professionista con la fattura ho la garanzia su quel lavoro. poi dipende da che rapporto hai con il meccanico, se sei fidelizzato è tutto un altro discorso
In realtà esistono due tipi di ricambio: quello ufficiale (stessa marca dell'auto) e quello compatibile. In entrambi i casi, in ambito meccanico-automobilistico, non esistono prodotti nuovi "scadenti" o difettosi per default. Si tratta di componentistica con tecnologia "consolidata" (parliamo di meccanica e non di elettronica) e conseguente alto grado di affidabilità, sia per il prodotto originale che per il compatibile.
Poi può capitare che un pezzo su 10.000 esca difettoso. Ma questo è un altro discorso e in ogni caso quel dubbio di cui tu parli (il cliente che imputa il problema al lavoro fatto male dal meccanico) può sempre esserci, sia nell'un caso (il meccanico ha fornito oltre alla manodopera anche il ricambio) che nell'altro.
Personalmente preferisco decidere io in totale autonomia (visto che l'auto è mia, appunto) quali lavori sono da fare, quali pezzi sono da cambiare (per non vedere quei rabbocchi del liquido tergivetro fatti pagare 10 euro..) e quali ricambi utilizzare. E' un modo per controllare di più la spesa, perché così so quanto si spende sui prodotti e quanto (di conseguenza) sulla manodopera. Poi il rapporto di fiducia con il meccanico fa sì che se da una controllatina generale (sempre insostituibile) esce eccezionalmente fuori qualcosa che non va e che deve essere necessariamente sostituito/riparato, lui me lo fa sapere ed io lo autorizzo a farlo. Ma l'atteggiamento di "controllo" o, come preferisco definirlo io, di "fattiva collaborazione" che s'instaura tra cliente e meccanico quando si collabora appunto attivamente all'effettuazione dei tagliandi portandogli i ricambi e dicendogli cosa sostituire, fa sì che anche dalla parte del professionista che effettua il lavoro ci sia più rispetto/attenzione verso il cliente rispetto alla classica situazione in cui quest'ultimo gli lascia la macchina dicendo "faccia lei"..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

spotolo

Citazione di: pasquale sgro il 30 Settembre 2012, 12:21:33
guarda dalle mie parti  fanno quasi tutti così
infatti quando su idaf sento di meccanici che ti obbligano a venderti i ricambi
mi sembra strano
Ma infatti Pasquale, dovrebbe essere così anche perché così facendo (non movimentando cioè il magazzino coi ricambi) del lavoro fatto non resta traccia e quindi tutto quello che entra è "pulito"..
Poi è sempre questione di mercato e di domanda e offerta; con la crisi che c'è e con la quantità di officine meccaniche che ci sono dalle mie parti, queste ultime non si possono permettere di fare troppo le schizzinose..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

🡱 🡳