senza soluzione apparente

Aperto da giorgio lamanna, 02 Gennaio 2017, 15:31:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgio lamanna

mio prossimo piano d'azione:
sabato prossimo mi chiudo in officina assieme al meccanico, che tra l'altro ha la stessa macchina ma la sua va come un missile, e smontiamo pezzo pezzo i componenti dalla sua cominciando dalla pierburg e li montiamo sulla mia cosi in teoria dovremmo trovare cosa realmente non va.
se cambiando le varie valvole che gestiscono la geometria non risolviamo il prossimo passo che avevo pensato è quello di ripristinare la centralina come l'originale e poi rimappare e vedere cosa succede.
se anche questo non funziona ahimè dovrò vedere la turbina se ha qualcosa di bloccato perchè non penso sia rotta .
se avete consigli anche su quali sensori/valvole controllare li attendo con impazienza se invece credete che la mia idea sia errata non fatevi problemi a dirmelo.
come sempre grazie mille

Maya

Wowwwww avercelo un amico meccanico che smonta i pezzi dalla sua auto per fare delle prove!
Innanzitutto partirei col mettere originale la centralina come hai detto tu, sennò non si capisce nulla e ovviamente riprogrammando gli iniettori con i codici stampigliati su di essi (occhio che su questo motore il primo cilindro è sul lato volano e non lato distribuzione).
I sensori non sono un'infinità perché ci sono quelli del blocco dosatore aria, il debimetro, l'egr, l'attuatore della pompa gasolio, il sensore del flauto rail..


Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giorgio lamanna

scusa puo spiegare meglio ???
non cambieresti prima le valvole e poi centralina ??? perchè ???

vincmass

Perché se metti la centralina non mappata, sei sicuro che lei manda comunicazioni corrette e poi ti da errori corretti.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

giorgio lamanna

ok capito ;) vedrò di organizzare con quello della centralina anche se sarà difficile perchè è sempre fuori roma

Maya

Esatto proprio così Vincenzo! Siccome non si sa cosa effettivamente fa la centralina mappata, non si ha un riferimento preciso. Se nella riprogrammazione gli errori vengono acquisiti ma non visualizzati, la centralina andrà a lavorare con dei parametri di sicurezza, escludendo le prestazioni. Passami l'esempio, è come se ti spaccassi un braccio e ti rimpinzassi di antidolorifici. Il problema c'è ma tu non te ne accorgi perché mascherato!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giorgio lamanna

#41
quindi se ho capito bene potrebbe anche essere che funziona tutto ma la centralina anche a causa delle candelette rotte che ho cambiato è entrata in una sorta di protezione che potrebbe aver disattivato la geometria variabile.
vi ricordo che io per un periodo ho montato altra centralina mappata ma che segnalava errori e infatti mi segnalava rigenerazione fap cosa che non ho mai capito infatti io il fap l'ho tolto.
o anche quella centralina aveva problemi o non dialogava con tutti i sistemi della mia macchina e dava quell'errore.
grazie come sempre per le fonti di spunto

Michel

giorgio lamanna ha già messo un'altra centralina e non segnalava errori, a parte quelli del Fap. Lascerei il tentativo di riprogrammazione Pcm come ultima spiaggia.

@zargo83 Il freno a mano tiralo premendo il pedale del freno.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Maya

Non vorrei dire una minchxxxxx ma perché la centralina donatrice dovrebbe segnalare problemi se il fap non c'è, ovvero, non è il sensore di pressione differenziale che "dice" alla centralina se il filtro è intasato o meno? Quindi non è che sia lui semplicemente sporco? Chiedo a chi ne sa più di me...

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Michel

Può avere semplicemente in memoria i dati della gestione Fap della vettura precedente e trovare delle incongruenze.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Maya

Ah ok Michel!

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giorgio lamanna

la risposta del mio meccanico è stata che poichè la centralina che mi ha prestato era mappata  abbastanza spinta provocava una depressione della turbina che portava olio all'interno dello scappamento e la centralina pensando fosse cerina lo segnalava dando poi l'errore e la macchina faceva fumo bianco.
faccio presente che con computer collegato e in movimento con quella centralina hanno visto che non ci sono problemi di portata gasolio e che la turbina gira ma senza geometria variabile.
non sò che dire in merito a queste dichiarazioni perchè non sono un meccanico ma a me me pare nà....
chiedo ai più esperti.

Michel

Il tuo meccanico mi sembra disponibile ma con le idee un po' confuse.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

giorgio lamanna

hai ragione è un amico ma di elettronica non è molto ferrato e si basa su quello che gli dice l'omino centraline :icon_smile:
anche per questo motivo sto chiedendo a voi esperti e tutti i consigli che mi date li riporto al meccanico e proprio per questo abbiamo organizzato il "sabato della verità" come lo chiamo io approfittando della disponibilità sua nello smontare i pezzi dalla sua focus e provarli sulla mia.
se comunque mi consigliate modi di agire diversi li terrò in seria considerazione.
come sempre mille grazie

ernesto

ma le candelette sono apposto?@Iceman io parlavo di riscrivere la rimappa  che c'è attualmente non di riscrivere il software originale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giorgio lamanna

#50
candelette nuove.
io personalmente ho visto mentre mia moglie accellerava che la leva che muove la geometria variabile rimane completamente ferma mentre se la vado a muovere manualmente si muove senza problemi.



non
dovrebbe fare cosi???

Bravo80

Citazione di: giorgio lamanna il 05 Gennaio 2017, 13:58:44
io personalmente ho visto mentre mia moglie accellerava che la leva che muove la geometria variabile rimane completamente ferma mentre se la vado a muovere manualmente si muove senza problemi.
Parti con il risolvere questo, cambiando l'attuatore pneumatico della turbina.....

Maya

O se non ti fa schifo stacchi il tubicino di gomma che va all'attuatore, ci metti un tubetto pulito e... succhi... Se succhiando la leva si muove, bene. Però succhiando e bloccando il tubicino la leva non deve tornare a riposo sennò significa che la membrana interna è bucata

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giorgio lamanna

#53
prova interessante da fare ma spiega meglio e se possibile con immagini.
non stiamo parlando della pierburg giusto?? stiamo parlando della " wastegate "

Maya

Appena rientro ti mando uno schizzo!

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giorgio lamanna


ernesto

puoi anche fare questo, con l'aiuto di qualcuno che accellera, una volta staccato il tubicino dall'attuatore della turbina, ci metti semplicemente un dito e senti se il tubicino risucchi il dito oppure una busta, quindi vedi se c'è depressione, ma questo ti dice solo se c'è la depressione mentre con  l'esperimento che ti ha suggerito maya vedi effettivamente se funziona l'attuatore, in ogni caso sono due prove valide dove vedi effettivamente nel primo caso se c'è depressione e potrebbe essere la pierburg ne secondo se funziona l'attuatore, per il primo caso se non trovi depressione devi risalire il tubicino fino alla diramazione, perchè la depressione sul circuito c'è, la pierburg è come un rubinetto che apre e chiude la fa passare, ma avendo il tubicino rotto da qualche parte o se c'è qualche valvola di ritegno che non funziona potrebbe non arrivare la depressione fino alla fine, devi risalire nelle varie diramazioni fin da dove parte la depressione che sarebbe vicino la pompa del freno, la depressione in se stessa è presente, in quanto non funzionerebbe se mancasse sia il servofreno che la frizione, altra prova attaccare alla pierburg un tubicino pulito del diametro appropiato di quelli che vendono al ferramenta per l'acqua e una volta accellerato con la pierburg connessa elettricamente soffiare dalla bocca, se la pierburg apre riuscirai a soffiare, altrimenti sarebbe come soffiare in una bottiglia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giorgio lamanna

Che dire se non un enorme grazie ;) farò quanto prima le prove che mi avete detto e vi farò sapere. Ancora grazie :flexion:

Maya



Altro che Picasso

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giorgio lamanna


ICEMAN

Citazione di: ernesto il 05 Gennaio 2017, 13:49:25
ma le candelette sono apposto?@Iceman io parlavo di riscrivere la rimappa  che c'è attualmente non di riscrivere il software originale

giusto ernesto...
capito male io...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giorgio lamanna

vi aggiorno:
attaccato tubo si attuatore turbina e succhiando si muove e non perde pressione.
attaccato l'attuatore turbina diretto alla valvola di depressione vicino servofreno e l'attuatore fa tutta la sua corsa,
abbiamo provato a soffiare dal tubo dell'attuatore verso la pierburg anche accellerando e riuscivo a soffiare sempre quindi penso che la valvola resti aperta e non vada in depressione.
l'unico dubbio che mi viene è sapere se l'impulso elettrico da parte della centralina verso la pierburg arrivi e con che tensione ?????
sapete per caso che tensione dovrebbe arrivare e come posso misurarla o provare la valvola sul banco ?????

grazie mille

Maya

#62
Ciao! Purtroppo non la puoi misurare con il tester perché la centralina la pilota ad impulsi. Servirebbe un oscilloscopio.
Io ho sostituito la pierburg quest'estate perché sentivo l'auto poco reattiva benché il turbo entrasse e smontandola effettivamente aveva un piccolo forellino nella membrana di gomma. Però una volta smontata è quasi impossibile ricomporla.


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giorgio lamanna

credo proprio a questo punto che come da voi detto sia la pierburg.
sabato prossimo la sostituisco con quella del mio meccanico e vedo ma non credo ormai ci siano dubbi. fatta la sostituzione se la macchina va procederò a far riportare la centralina come originale e poi una volta riprovata la macchina se tutto va come dovrebbe rimappo senza far togliere la segnalazione degli errori. speriamo bene ;)
se avete altri consigli o indicazioni come sempre li seguirò .
grazie mille

Maya

Ti auguro di risolvere Giorgio! Tienici informati!

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

zargo83

@giorgio lamanna fammi sapere se hai risolto perchè sono nella tua stessa situazione. Solo che io ho sostituito la pierburg ma non ho risolto oggi ho parlato con il meccanico e mi ha consigliato di sostituire il debimetro speriamo chen ha me sia sia quello, altrimenti dobbiamo controllare tutti i tubi sia dell'aspirazione che della depressione.
Sto pensando che non risolverò mai questo problema :icon_cry:

giorgio lamanna

sicuramente farò sapere l'esito dopo il cambio della pierburg ma anche a me vengono continuamente dubbi......e se non fosse lei il problema cosa potrebbe essere?????
parola agli esperti

giorgio lamanna

Signori, problema risolto ;) mi spiego meglio, sostituita pierburg con quella della macchina del mio meccanico. Provo la macchina e non va :mad:. A questo punto siamo sbroccati e ci siamo chiusi dentro l'officina con il meccanico che imprecava e diceva che non sarei uscito di lì se la macchina non funzionava e dopo aver studiato il funzionamento della pierburg finalmente abbiamo cominciato a capire. La valvola ha tre ingressi, uno con scritto VAC dove va inserito il tubo che viene dal servofreno, uno con scritto OUT che va alla wastegate e uno dove c'è scritto ATM che è lo sfiato. Montato tutto in maniera giusta e la macchina va'. La pierburg funziona era solo un problema di collegamento tubi. Ringrazio tutti voi per le informazioni e i consigli che mi avete dato. Grazie

ICEMAN

Bene...
Quindi la nuova pierburg era montata male???


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giorgio lamanna

Montata male e non era la nuova ma la vecchia che funziona quindi risparmiati 60€

🡱 🡳