Focus II 1.6 tdci soffre il freddo!

Aperto da NonFordistasoddisfatto, 05 Gennaio 2017, 13:26:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NonFordistasoddisfatto

Buongiorno, questo é il secondo inverno che la mia focus del 2005 con 178000km soffre all'avviamento. Ormai é diventata una questione di principio sapere cos'ha!
Quando la temperatura è al di sotto dei 10 gradi il motore parte e subito dopo si spegne....dopo vari tentativi di messa in moto, finalmente parte e tutto é dimenticato!
Il problema é tanto più avvertito e i tentativi di rimessa in moto sono piú numerosi quanto più si abbassa la temperatura sotto i fatidici 10gradi!
Dopo la quinta officina interpellata e le diverse teorie che non hanno dato risultato, non mi arrendo....devo trovare uno soluzione...datemi una mano per favore.
Varie diagnosi eseguite hanno dato errori che poi non si sono rivelati la causa del problema...
Vi Elenco gli interventi fatti senza soluzione e con 300€ di spesa finora....
-Pulizia impianto alimentazione carburante, da serbatoio a filtro gasolio :icon_surprised:
-Sostituzione batteria...poi risostituita...:icon_cry:
-Sostituzione flussimetro :(
-pulizia egr :icon_frown:
-sostituzione sensori albero motore e albero a camme...poi risostituiti :icon_cry:
-sostituzione due rele di controllo motorino avviamento e candelette :icon_cry:
-sostituzione spazxole motorino avviamento.... :icon_cry:
-sostituzione candelette
-controllo iniettori, portata e recupero....
L'ultimo meccanico...di fiducia é riuscito solo a capire che qualcosa fa interrompere la corrente agli iniettori! Per cui secondo lui é un problema elettric/elettronico.....
Da questo inverno, con le temperature basse si blocca anche il motorino d'avviamento.....mentre non succede o si presenta meno, se lascio il quadro acceso per alcuni minuti prima dell'avviamento....dopo, in ogni caso il motore parte e si spegne.....
Idee?...esperienze?
Grazie :hurted:

ernesto

è una cosa curiosa, in principio avevo pensato al corpo farfallato che non fa bene il suo lavoro, per caso l'auto singhiozza o il motore balbetta ad un certo numero di giri? poi, ho pensato alle candelette, ma un diesel a iniezione diretta non usa le candelette per avviarsi, però le usa nei primi minuti per non inquinare esse restano accese fin quando il motore non va a regime di temperatura, potrebbe essere una cosa da controllare, poi quando parli di corrente che manca anche con il motorino d'avviamento, o hai qualche cavo lento o la vedo dura, potresti controllare il trasponder se funziona bene, casomai usando la chiave di scorta quando hai il problema per vedere se cambia qualcosa, puoi sicuramente pulire il cavo di massa della batteria che dal polo negativo va sulla carrozzeria, svitando il dado che lo tiene ancorato alla carrozzeria e pulendo le facce di contatto tra il capocorda e la carrozzeria ed inondandoli di uno spray per contatti, avvolte una cattiva massa può dare questi problemi, in fine, se secondo te il problema è elettrico conviene che tu ti rivolga ad un elettrodiesel e non ad un meccanico o un pompista
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

NonFordistasoddisfatto

Ciao Ernesto, grazie per la curiosità e l'interesse..
Ti rispondo su alcune cose che forse nella descrizione erano poco chiare.
Il motorino dicevo, si blocca, ma non è li che manca la corrente, anzi, se non si blocca tende a sgranare il pignone,
allora meglio smettere di insistere per evitare di fare altri danni....
Quando la temperatura non è troppo bassa (max 5 - 6 gradi,...per esperienza, al di sotto non provo neanche...), insistendo con continue commutazioni tra "spento-quadro acceso-messa in moto" e, sempre fermandosi se il motorino va in blocco, il motore inizia a partire e spegnersi, fino a che rimane in moto e in marcia tutto è dimenticato! (per rispondere alla tua domanda, se l'auto singhiozza....)
Per l'interruzione della corrente, me lo diceva l'ultimo meccanico (di fiducia....), che l'ha tenuta 10 giorni!!..... che quando si spegne, ha notato che s'interrompe l'impulso di corrente sugli iniettori (lo ha ha verificato con un marchingegno a led montato a ponte sui cavi che vanno agli iniettori...), non ho capito bene cosa intendeva, perchè per me è normale che se l'auto si pegne si interrompe anche l'alimentazione elettrica sugli iniettori!...
Comunque faccio un controllo sul negativo come hai suggerito, anche se  l'auto è stata già da due elettrauto, e non voglio credere che non ci abbiano già pensato loro! ma dopo questa esperienza non mi meraviglierei perchè stò capendo che ormai i sedicenti professionisti si affidano tutti alle diagnosi e oltre quelle non sanno fare più analisi!
Comunque grazie...
Appena ho delle news le pubblico.....

Michel

Già che ci sei dai una pulita a poli e morsetti batteria, non si sa mai.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

NonFordistasoddisfatto

#4
fatto, con carta abrasiva anche la pulizia dei morsetti batteria e massa. Era un vano tentativo...ma ancora nulla.
Ieri mattina l'ho portata da un altro pompista accreditato tra i migliori della zona anche in fatto di diagnosi....
ieri sera passo dall'officina e era intento a controllare col tester i cablaggi con la scatola fusibili/rele smontata.....
Gli avevo dato una dritta su un test precedente fatto per escludere che fosse il motorino d'avviamento, (quadro inserito, bypassata l'accensione con chiave, corrente data direttamente dalla batteria...), l'ha rifatto anche lui e mi ha riconfermato che così il motorino gira senza incepparsi, ma il motore non parte.
Non ha ancora un idea, deve continuare ad indagare, dice potrebbe.... essere volano o centralina! si fa risentire appena scopre qualcosa......E' quasi finito anche oggi e ancora silenzio.....brutto segno! :(
p.s agli amministratori e ai più anziani del sito, fate diventare il post virale.....ho l'impressione che sia l'unico caso
mai visto, si accettano scommesse :icon_cheesygrin:

Squalo71

Uhm, è successo anche a me un paio di anni fa con la C-Max 1.6 TDCI di mio papà.
Ero in alta Val Venosta a -20 C°, e non si riusciva a tenere acceso il motore, finché dai e dai non si è scaldato leggermente...
Non sono minimamente riuscito a capire cosa fosse.
Adesso la C-Max è in Veneto, quando torna gli chiedo se ha fatto problemi, ed eventualmente attacco l'ELM per vedere gli errori che dicono.

A proposito, gli errori in centralina cosa dicevano? Ti hanno detto qualcosa i professionisti interpellati?

NonFordistasoddisfatto

Ciao Squalo, -20° sono un bel pò meno, dei miei +9+10°.....non so se possano avere la stessa radice di causa, però....non si sa mai con l'elettronica!
Per gli errori non me li ricordo tutti (la via crucis di professionisti è iniziata ad ottobre quest'anno...), in ogni caso ne sono venuti fuori 3 o 4 e su cui sono anche intervenuti (ma senza risolvere il problema....vedi l'elenco delle sotituzioni nel mio post iniziale), tra quelli che mi ricordo, "disturbo  funzionale candelette" , sincronizzazione albero a camme", e qualcosa relativo al debimetro.

Facendo il resoconto ad oggi, credo che la via più plausibile me l'abbia indicata il penultimo meccanico a cui l'ho lasciata: da ricercare lungo il circuito che porta la corrente agli iniettori.....
Qualche giorno fà ho trovato uno schema di impianto ford (spero sia quello giusto) e mi stò studiando tutta la parte relativa all'alimentazione fornita agli iniettori per cercare di intercettare qualche connessione o componente che potrebbe essere suscettibile alle basse temperature e generare il rompicapo; non sono proprio ferrato con gli schemi elettrici e stò facendo una gran fatica, però mi auguro di poter trovare qualche pulce da mettere nell'orecchio di qualche sedicente professionista, che possa usarla per altre indagini, oltre alla facile e consueta sostituzione "ad capokkiam" di tutto ciò che non serve! :icon_frown:......

Grazie in ogni caso


NonFordistasoddisfatto

Rieccomi dunque....
L'ultimo vate, dopo tutte le dritte che gli avevo dato a seguito delle recenti esperienze, ...
ê riuscito a capire solo che il problema é nella centralina!...in quanto:
Per il problema motorino in blocco, mi ha spiegato che era saltata una massa di potenza della centralina.....per cui l'ha "rinforzata"...(cosi ha detto)....dandogliene un altra, collegata alla carrozzeria, sullo stesso morsetto dov'è collegata quella della batteria per intenderci........ed effettivamente adesso il motorino non si ferma più....ma comunque il motore non parte.....
l'idea che mi son fatto io di questa soluzione (forse sbagliata...) è che si tratta di un semplice bypass per escluderlo dal controllo della centralina....e che mi auguro non possa creare altri problemi.....

Per il problema accensione invece, non ha saputo dire altro che, l'unica soluzione è cambiare la centralina!.... 4-500 €....usata, con la riprogrammzione!!:icon_cry: in quanto secondo lui, il problema non ha altra soluzione! :icon_confused:.... se non la battuta "aspetta la primavera per usare l'auto" :  :censored: o, "scendi 10' prima la mattina, lasci il quadro acceso per far riscaldare quello che non ho capito, e vai avanti cosi fino a primavera!" :mad:
Io ora mi chiedo: possibile che, se mantenendo il quadro accesso prima di mettere in moto, la centralina si mette a posto e il motore parte,.....non possa essere qualche st....di componente che  si scalda stando sotto tensione per un po', e quindi in qualche modo individuarlo e sostituire solo lui???.....ahh Quant'è brutta lignoranza!  :book6:
Ah! Dimenticavo....dopo l'ultimo prrrofessionista.....in moto adesso si sente anche un sibilo/vibrazione a 1500 giri precisi.... :mad:
Sto perdendo pazienza e fiducia :icon_cry
Grazie :book6:

Michel

Sembra quasi un problema di quadro strumenti a questo punto, non chiedermi il perché della temperatura ma bisognerebbe fare una prova con un altro quadro. Si trovano usati a prezzi accettabili e sono configurabili col fai da te, nel forum l'hanno cambiato diverse persone. Comunque sono da controllare la connessione del quadro ed un cavo che passa lato passeggero che può dare diverse noie.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

da tutto quello che ho letto, sembrerebbe di capire che si interrompe la corrente agli iniettori, la corrente agli iniettori si può interrompere per tre motivi: la centralina per una qualsiasi anomalia che registra per salvare il motore toglie tensione, il fusibile che gestisce gli iniettori fa dei falsi contatti, la massa degli iniettori fa falsi contatti, oppure ma qua azzardo, il solenoide che regola il passaggio del gasolio, ossia apre e chiude il passaggio malfunziona e questo manda in allarme la centralina che stacca gli iniettori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

NonFordistasoddisfatto

#10
Citazione di: Michel il 14 Gennaio 2017, 21:47:24
Sembra quasi un problema di quadro strumenti a questo punto, non chiedermi il perché della temperatura ma bisognerebbe fare una prova con un altro quadro. Si trovano usati a prezzi accettabili e sono configurabili col fai da te, nel forum l'hanno cambiato diverse persone. Comunque sono da controllare la connessione del quadro ed un cavo che passa lato passeggero che può dare diverse noie.
....sono alla frutta ma qualcosa ci va ancora....
puoi essere più chiaro sul fatidico cavo che hai citato?
è sempre qualcosa che riguarda le connessioni del quadro strumenti o altro? e come si riconosce? ha un colore? e ancora per configurazione fai da te intendi qualcosa fatto collegando tipo ELM che ho sentito....o direttamente dal quadro una volta sotituito? perchè se è così potrei provarci da solo una volta trovato un quadro!

Invece da Ernesto volevo un altro chiarimento.....a parte chiedere, se non già fatto, il controllo su fusibile iniettori.
La massa iniettori, intendi un filo che è collegato a massa su carrozzeria/motore o il ritorno alla centralina? (in quanto se ho capito bene dallo schema elettrico che stò studiando, sembra che gli iniettori ricevono l'input direttamente dalla centralina e, su di essa hanno anche il ritorno).
Mentre, per il solenoide non mi sembra proprio un azzardo, visto che è un componente elettrico che attiene direttamente alla alimentazione della pompa, giusto?....ma se cosi fosse, questo mi fa chiedere: ma i due pompisti che l'hanno tenuta non l'hanno pensato?.....
Se volessi provarci io è difficile raggiungere la pompa e fare questa sostituzione?...


Michel

Qui si vede il cavo. Per cambiare quadro serve l'Elm327 e Forscan.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

NonFordistasoddisfatto

Citazione di: Michel il 15 Gennaio 2017, 12:12:55
Qui si vede il cavo. Per cambiare quadro serve l'Elm327 e Forscan.
...nel post ci sono più foto...parli di qualcuno dei  fili che partono dal connettore nel cablaggio dietro la moquette laterale?
grazie

ernesto

gli iniettori hanno un solenoide, il solenoide funziona per forza con un positivo ed un negativo se uno dei due non giunge non funziona ora se i pompisti hanno o meno controllato ciò non saprei, in pratica il gasolio arriva in pressione tramite il rail, sono poi gli iniettori comandati dalla centralina che "telegrafando"aprono e chiudono lo spillo che fa passare il gasolio attraverso il polverizzatore sarebbe bene essere sicuri che il collegamento elettrico sia ottimale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

NonFordistasoddisfatto

Rieccomi,
ciao a Tutti,
alla fine prova e riprova col trucchetto del quadro inserito e 3 settimane fà mi ha lasciato a piedi.
Portata in Ford....diagnosi "modulo ecm guasto"!
Ora è ancora lì perchè l'officina ha avuto un problema con l'ids ford e sono i trepida attesa che si risolva!
Nel frattempo mi son portato a casa la mia centralina ed ho provato ad aprirla, guasta per guasta provo a guardarla, non si sà mai trovo qualche componente che mi fà cucù!....

Per caso qualcuno di Voi ci ha mai provato?.....sono riuscito a toglire il coperchio sigillato senza fare danni (vedo solo integrati per ora....), ma adesso non riesco ancora a capire come rimuovere il circuito dalla base pressofusa per vederlo anche dal lato opposto....
sul web sembra che con questa centralina nessuno ci abbia mai provato.....o è incollato con qualche sigillante, o è ad incastro, ma non sapendo non mi và di forzare nella direzione sbagliata....

Grazie



NonFordistasoddisfatto

..se qualcuno fosse curioso di vedere dove sono arrivato... :book6:

🡱 🡳