Ford KeyFree Disins

Aperto da seppe76, 29 Agosto 2019, 19:53:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

seppe76

Salve a tutti,

ho una Focus TDI 1.6 del 2014.
Sono stato via per 17 giorni in vacanza ed al mio ritorno, l'auto non si avvia più.
Non è la batteria (almeno credo) perchè coi cavi non si avvia e perchè
l'ho cambiata a marzo di quest'anno.
Ogni volta che provo ad avviarla si presenta il sottostante messaggio.. :(

Ford KeyFree
Disins. accensione
Premi "POWER"

Ho cambiato al pila e sostituito con altro telecomando.. nulla :hurted:

Riccardo1.6SW

#1
Ciao,
ho fatto un giro veloce nella rete e quindi mi pare di capire che quel messaggio
te lo da quando provi a usare la chiave (scusa la mia ignoranza, io ho la MK1  :icon_cheesygrin: )

Tu hai provato a disinserire l'accensione e premere il tasto POWER?

Sicuro che il telecomando funzioni?

Scusa il suggerimento forse sciocco, mi è parso di capire che il Manuale d'Uso ne parli,
lo hai guardato?

io ho trovato questo che riguarda la Fiesta:

"Sul manuale c'è scritto tutto: basta avvicinare la chiave al piantone dello sterzo anche in caso di batteria scarica o telecomando rotto, come per le auto senza keyless verrà letta la chiave per induzione.

In tutte le auto, la chiave contiene un piccolo tag, cioè un chip con un'antenna. Il blocchetto d'accensione funziona da antenna. Il campo elettromagnetico emesso dall'antenna per induzione crea corrente nell'antenna e quindi nel chip attivandolo. Il chip attivato trasmette il codice memorizzato.
Nel keyless, la chiave è attiva, nel senso che funzona autonomamente da trasmettitore se entra nel campo d'azione dell'auto quindi garantisce un'area maggiore di trasmissione.
Con la batteria scarica del telecomando, si ha solo un tag passivo che deve essere avvicinato al blocchetto d'accensione.
Ford ha ovviamente mantenuto la possibilità di accendere l'auto avvicinando al piantone dello sterzo la chiave scarica, nel piantone è presente il ricetrasmettitore."

c'è solo da capire se la posizione è la stessa

EDIT2

ho trovato anche questo che dovrebbe essere sul Manuale:

Ford KeyFree Disins. accensione Premi "POWER" -   
Compare se si inserisce l'accensione senza avviare il motore. 
Vedere   "Avviamento a distanza"   

A mio parere, se togli la chiave e premi il pulsante parte  :icon_cheesygrin:
Ciao

https://www.carpoint.it/ford-nuove-roma/tecnologie-ford/keyfree-system-power-starter-button/

seppe76

Ciao Riccardo...innanzitutto grazie per avermi risposto.
Il telecomando funziona perchè apre e chiude porte e specchietti.
Batteria del telecomando appena sostituita, quella dell'auto a Marzo.
Non uso chiave, è Keyless l'auto.
Non ho capito come si disinserisce l'accensione però, è da oggi che sfoglio
manuali e forum, non so più che fare :icon_neutral:

Riccardo1.6SW

#3
Ciao seppe!

immagino lo sconforto che puoi provare quando capitano queste cose  ;)

Come hai visto io ho addirittura la MK1 senza nemmeno il telecomando per le porte  :icon_cheesygrin:

Io ho fatto un giro in internet e ho provato ad esserti di conforto, speriamo che qualche iscritto
con il tuo stesso sistema ci spieghi meglio  :icon_wink:

dimenticavo: si, ho visto che è Keyless, cioè si apre e si mette in moto senza chiave premendo un pulsante.


seppe76

Si esatto...
...è come se ci fosse un "blocco" a livello elettronico a questo punto,
perchè la batteria va, apro e chiudo le porte, le luci restano accese e ben attive..
Bhooooo :icon_cry:

Riccardo1.6SW

ma premendo POWER che accade?

seppe76

Si accende il quadro correttamente, e tutto quanto funziona, luci, radio ecc ecc
poi premendo POWER e la frizione fa per accendersi, ma non si accende, non parte il motore.

Riccardo1.6SW

#7
Ho trovato sul manuale un punto (pagina 129 di quello che ho trovato)

Mancato avviamento
Il sistema di avviamento passivo non funziona nei seguenti casi:
•Le frequenze della chiave passiva sono bloccate.
•La batteria della chiave elettronica è scarica.

Se non si riesce ad avviare il veicolo, effettuare la seguente procedura.
1.Scalzare con cura il coperchio.
2.Inserire la chiave nel relativo supporto.
3.Con la chiave in questa posizione si può usare il pulsante di avviamento per inserire l'accensione e avviare il veicolo

seppe76

Sei gentilissimo,
già fatto...non funziona :(

Riccardo1.6SW

ti mando un carro attrezzi  :icon_cheesygrin:

(ovviamente cerco di scherzare per sdrammatizzare, ma mi pare hai fatto tutto il possibile)

seppe76

Sei stato fin troppo gentile ;)
Domattina sentirò un meccanico!
Grazie mille

Riccardo1.6SW

io non ho fatto nulla, ho solo preso in mano (virtualmente) il manuale e guardato...
quattro occhi sono meglio di due (già visto qualcosa di simile per un cornetto  :icon_cheesygrin:)
e la Ford non dice altro  :icon_cry:

 

Riccardo1.6SW


Lorenzo65

Ciao Seppe76, ho letto della tua disavventura, volevo sapere se hai risolto prima di tutto e come hai risolto,

Se posso darti un suggerimento anche se tardivo, il problema potrebbe dipendere dal modulo dell'antenna che sta sotto a dove metti la chiave quando usa la procedure di avviamento di emergenza.
Piu semplicemente potrebbe essere un falso contatto sul connettore che va al module dell'antenna.

Io ho una FF titanium 120cv start & stop keyless, sul manuale ho mletto che in caso di batteria scarica del telecomando occorre estrarre la chieve metallica dal telecomando posizionarle nel vano sotto al bracciolo sul fondo, e premere il tasto di accensione per far partire l'auto.
Esattamente sotto il bracciolo  ce il modulo dell'antenna, smontando le parti in plastica del bracciolo dovresti arrivare a  vedere il modulo antenna prova a scollgare e ricollegare il connettore. 

prima pero prova a cercare su questo sito ufficiale ford.
https://ford.7zap.com/en/car/ seleziona la tua auto e altre info che trovi all'interno.

Questo e in specifico per l'impianto melettrico.
https://ford.7zap.com/en/car/183/code.er,1.50740,2.5145,6.1112,7.24135,12.49588/0/2807/20878/94531/#14D202B

Saluti
Lorenzo

Fabiogibo

Ciao. Ho lo stesso identico problema e da una ricerca sul forum, ho letto che anche tu hai riscontrato questa anomalia. Come hai risolto? Quale era il problema?

🡱 🡳