It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => B-MAX => Discussione aperta da: sperimentale il 27 Dicembre 2023, 09:57:13

Titolo: ford bmax
Inserito da: sperimentale il 27 Dicembre 2023, 09:57:13
sulla mia ford bmax del 2017 quando è in moto e inserisco la retromarcia e faccio retromarcia il cambio si blocca e non va a folle devo spengere il motore per portare la leva a folle.
inoltre mi capita che mentre sono in marcia e cambio dalla 1 alla seconda il cambio si blocca sulla prima marcia e devo premere il pedale della frizione due volte per far entrare la seconda.
Quando capitano queste cose sento che la frizione non viene tutta su ma rimane lenta finchè non la premo due volte
Qualcuno mi sa dire da cosa dipende?
Titolo: Re:ford bmax
Inserito da: Maya il 27 Dicembre 2023, 14:22:34
Ciao, molto probabilmente c'è un problema col disinnesto della frizione.
Prima di metter mano a cose più importanti, prova a far eseguire lo spurgo del liquido idraulico.
Titolo: Re:ford bmax
Inserito da: Fusetti Fiorenzo il 27 Dicembre 2023, 16:59:38
salve a me è successo lo stesso problema risolto sostituendo la pompa del pedale frizzione , è un po incasinato da togliere e sostituire 3 ore in tutto
Titolo: Re:ford bmax
Inserito da: Maya il 27 Dicembre 2023, 18:57:42
Si, il secondo indagato può essere proprio il pedale della frizione (cilindro maestro)
Titolo: Re:ford bmax
Inserito da: sperimentale il 27 Dicembre 2023, 21:50:31
salve, la pompa del pedale della frizione lo sostituita ma il problema persiste. Ho controllato il livello dell'olio idraulico ed è a posto. qualcuno mi dice che all'interno della frizione c'è un'altra pompa da sostituire. Ma non potrebbe essere un problema del cambio?
Titolo: Re:ford bmax
Inserito da: Maya il 28 Dicembre 2023, 10:01:46
Quando premi il pedale della frizione comprimi il liquido attraverso il cilindro maestro (che hai già sostituito) e questa pressione fa muovere l'attuatore presente nella campana del cambio e che va a disinnestare il disco della frizione.
Se c'è aria nel sistema idraulico, se la pompa al pedale non funziona bene o se il cuscinetto di disinnesto è usurato, la frizione non stacca del tutto. Quindi è come se tu volessi cambiare marcia senza premere la frizione.
Ora se sei sicuro che l'impianto è spurgato e visto che il cilindro maestro è nuovo, resta chiaramente la parte più rognosa. Dico così perché per sostituire quella parte significa rimuovere il cambio. E a quel punto si cambia tutto il kit frizione.
Può essere infatti che in realtà non sia tanto il cuscinetto ad essere consumato ma la molla a diaframma del piatto spingidisco.
Però sono tutte ipotesi perché sarà necessario staccare il cambio e vedere quale componente ha ceduto per dare una diagnosi precisa.
Titolo: Re:ford bmax
Inserito da: sperimentale il 28 Dicembre 2023, 12:51:53
Grazie per le informazioni.
Ho portato la macchina dal meccanico e mi ha detto che il problema sicuramente è il cuscinetto e che purtroppo a questo punto sostituisce anche la frizione.
Speriamo che la spesa non sia esagerata.
Penso che a questo punto il costo sia il cuscinetto e il kit frizione ed ovviamente la mano d'opera.
Titolo: Re:ford bmax
Inserito da: Fusetti Fiorenzo il 28 Dicembre 2023, 14:46:22
ciao fa controllare bene che si spurgata a dovere , io ho fatto molta fatica a spurgarla
Titolo: Re:ford bmax
Inserito da: sperimentale il 28 Dicembre 2023, 16:15:34
Grazie
Titolo: Re:ford bmax
Inserito da: Bmax96 il 28 Dicembre 2023, 20:24:33
come hai fatto a spurgare la frizione ?
Titolo: Re:ford bmax
Inserito da: Maya il 29 Dicembre 2023, 15:46:03
@Bmax96 la procedura è simile a quella che si fa per spurgare i freni manualmente, con due persone: una che pompa sul pedale e l'altra che apre la valvolina presente sopra al cambio.
Titolo: Re:ford bmax
Inserito da: Bmax96 il 20 Gennaio 2024, 18:39:13
bisogna quindi sollevare l'auto ?