fischio anomalo?

Aperto da Kapla, 07 Settembre 2018, 12:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kapla

Salve a tutti, in vacanza (ho fatto circa 4000 km in 3 settimane), si è bucato un pezzo e lo abbiamo riparato saldando un materiale sopra il buco ed in teoria adesso dovrebbe reggere. Questo è il pezzo:


(esempio, poi si vede nel video che metterò)

Dopo aver riparato il pezzo (praticamente metà motore e coprimotore erano sporchi di olio) è andato tutto bene per un po, finchè non si è tagliato il manicotto che collega filtro aria e turbina, ma comunque una volta arrivati in Italia abbiamo comprato tutto il pezzo e sostituito, pensando anche di risolvere la problematica al fischio, ma il fischio rimane ancora? Abbiamo controllato tutti i manicotti, tubi vari per vedere se sono bucati ma non troviamo niente, deve essere qualche buco nascosto..aiuto?
ho smontato l'aspirazione e toccando la turbina e precisamente il core assy non ha gioco e le palette della turbina sembrano essere apposto..

Vi lascio un video così potete magari sentire anche voi, potrebbe essere altro oltre qualche cosa bucata?

https://www.youtube.com/watch?v=8fH5Het_Fag&feature=youtu.be

FocusArgento

Potrebbe essere la turbina che fischia

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


Kapla

ho smontato l'aspirazione e toccando la turbina e precisamente il core assy non ha gioco e le palette della turbina sembrano essere apposto..

Maya

Ciao Kapla, dico una ca@@ata sicuramente: che non sia l'alternatore? il mio aveva iniziato a fare un rumore simile ma non così forte. ho tolto la cinghia servizi e non lo faceva più, quindi l'ho sostituito.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

Quoto @Maya,  pensandoci bene kapla aveva errori in centralina che ha risolto con cambio batteria, potrebbe essere che l'alternatore da sbalzi di tensione!


Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


Kapla

Ma solo fino ai 2000-2500 giri fa il rumore poi basta, non mi sembra il. rumore di cuscinetto Dell alternatore.. quello è più un vzhhhhhhh mentre il mio è più un uuuuuuuuuu fischiato  :icon_cheesygrin:

Maya

Sul mio alternatore il problema non era il cuscinetto ma la piastra dei diodi interna: smontandola un diodo era rovinato.
Dal video non si capisce ma se ascolti ad orecchio probabilmente si percepisce se il rumore viene dalla zona turbo o no. Cmq chiaramente la mia è solo un'ipotesi!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

captcha

Scusate se dico una str@###ta ma sarebbe utile in questi casi usare uno stetoscopio? O almeno uno rudimentale come un tubo vuoto da appoggiare all' orecchio? Di sicuro, auscultando ( :P) l'alternatore si potrebbe escludere o confermare che sia lui la causa del fischio

Kapla

a me pare venga da dietro il motore, guardandolo di fronte nella parte dietro e sopra..

Fardase'74

Come ti hanno consigliato, per andando ad esclusione si dovrebbe fare la prova con cinghia servizi tolta. Cosi se il rumore resta allora è nella turbina oppure se ad orecchio ti avvicini lato distribuzione ( ma non penso) capisci se possa venire da li.
Se invece sparisce allora e qualcosa tra puleggia altenatore puleggia albero motore o tendicinghia dei servizi .

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

hallhenry

#10
sembra in effetti il rumore di alternatore andato anche se molto forte e cupo....  per escludere sia quello puoi anche provare con un tester a vedere la tensione a macchina accesa



patrigian72

Non sembra un fischio da turbina, sembra pure a me un cuscinetto alternatore o tensionatore
Gianluca

igoreffe

la mia sono un paio di giorni che fa un rumore simile...mi sembra piu' "leggero"...meno forte ma io non l'ho ascoltata a cofano aperto..

igoreffe

qualche aggiornamento??

oggi il mio meccanico ha fatto qualche prova...
la mia sembra avere il volano andato..
macchia con freno a mano tirato, marcia dentro ( ho un cambio automatico) e gas leggero...il rumore si affievolisce..
in P e in N il rumore e' piu' forte
preventivo a voce, frizione, volano e manodopera oltre 500€...
pareri su preventivo e/o diagnosi??

Kapla

da me il rumore sembra provenire seriamente dalla turbina e non da cuscinetti Dell alternatore e varie..

Maya

...e se fosse il DPF bloccato a non far passare bene i gas di scarico oltre la turbina? con il tubo ad U rovesciata rotto, quello che hai riparato per capirci, il motore genera un sacco di incombusto che non vedi allo scarico perchè il filtro antiparticolato blocca tutto. Ma se questo ormai è pieno fa da tappo.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

il fap è già stato tolto, stavo pensando che avevo cambiato la pierburg perché era guasta con un altra pierburg usata, cioè la valvola che comanda la turbina, e se si fosse guastata e ha lasciato la turbina bloccata al massimo delle prestazioni, è quindi fischia così tanto? la macchina sembra  avere potenza in più rispetto al normale.

ioi4

Scusate, anche io ho lo stesso identico rumore, ma non lo sento dalla turbina. Ho dei forti dubbi sull'alternatore. Chiedevo gentilmente come si toglie la cinghia servizi? Basta allentare il tendicinghia e mettere un perno per tenerlo allentato? Poi la cinghia viene giù o bisogna smontare altro? Quanto dovrebbe essere la tensione alla batteria con motore al minimo? Grazie a tutti.

Maya

Per togliere la cinghia servizi va presa una chiave fissa (non ricordo da quanto) e infilata nella parte superiore del tendicinghia per far leva e vincere la forza della molla. Finché tieni la chiave in tensione è possibile far uscire la cinghia da una delle pulegge. Il problema è più riposizionarla perché la cinghia deve passare dalla puleggia albero motore, perché che ci arrivi da sotto o togliendo la ruota. Attenzione alle dita! Se scappa la chiave che tiene il tendicinghia mentre lavori sulla cinghia vicino a qualche puleggia, rischi tanto! Meglio essere in due e/o usare un bastone di legno per muovere la cinghia. La tensione a vuoto al minimo dovrebbe essere circa 14v
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ioi4

#19
Grazie Maya, molto pratico e diretto. Vorrei fare due considerazioni. Questa mattina con il motore al minimo tensione 12,2/12,3v misurata dal menù segreto di test. E quando accelleravo, mettiamo sopra i 3000 giri (in folle e da fermo) andava a12.5/12.6v. Ho notato l`alternatore molto caldo, da non riuscire a tenerci la mano sopra, tenendo conto che il motore ha girato (in folle) pochi minuti al massimo 4 o 5. Nel pomeriggio l`ho usata su strada, con tensione anche inferiore a 12v per pochi metri, poi andata a 13,1 arrivando al massimo a 13,5v a 3000 giri. (fatti circa 5 km)
La domanda è questa, perchè non mi esce la spia dell`alternatore?
Il sibilo che si sente è identico a quello del video di Kabla. Dipenderà dall`alternatore o qualcos`altro? Posso fare altre prove?
Sicuramente domani mattina tolgo la cinghia, tempo permettendo. A qualcuno è già capitato?

Grazie mille

Per Kapla, hai riscontrato anche tu questi problemi? Hai degli sviluppi sul problema? Ancora grazie.

Kapla

#20
Io ho provato a vedere la tensione da menu segreto e sta sui 14...Domani o dooodomani la porto a far vedere e vi dirò.. tensione regolare, nessun cedimento della batteria e niente di niente, solo questo fischio..

ioi4

#21
Kapla, hai notato se l`alternatore scotta? Hai per caso provato a togliere la cinghia?

Kapla

stasera provo a vedere se scotta, comunque la cinghia non ho provato ancora a toglierla. non sono abbastanza capace... ahah

ioi4

Grazie mille, fammi sapere se hai novità, lo stesso farò io :)

Maya

CitazioneLa domanda è questa, perchè non mi esce la spia dell`alternatore?
Il sibilo che si sente è identico a quello del video di Kabla. Dipenderà dall`alternatore o qualcos`altro? Posso fare altre prove?
Sicuramente domani mattina tolgo la cinghia, tempo permettendo. A qualcuno è già capitato?

Neanche a me si era accesa la spia.
Se vuoi evitare di togliere la cinghia, puoi provare come ho fatto io:
- a motore spento da almeno 5 min togli il positivo della batteria;
- sul corpo dell'alternatore troverai un connettore, che andrai a staccare;
- sempre li vicino c'è un cavo di sezione molto grossa: solleva il tappo di gomma e sotto troverai il dado che andrai a svitare;
- ora, l'occhiello del grosso cavo lo devi isolare al meglio che puoi, meglio se con nastro isolante da elettricista - devi evitare nel modo più assoluto che poi vada a contatto con il metallo della carrozzeria o parti del motore. Quel cavo è collegato direttamente al +12V della batteria!!!
- ricollega la batteria e accendi l'auto.

Se non è un problema di puleggie e/o cuscinetti non dovresti più sentire il rumore.
In questo modo ti eviti lo sbattimento di riposizionare la cinghia, che non è poco!

Poi bisogna ricordarsi di ripristinare il tutto!!!




Io l'ho sostituito al volo, visto il malanno che era successo a Deja. Vedi qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=55167.msg679449#msg679449
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ioi4

#25
Maya, anch`io ho visto quella discussione e mi fa un po`di paura.... :icon_eek: Tu che alternatore hai montato? Da 120 o 150a?

Non vorrei dire una stupigaggine, ma l`alternatore in questione che a quanto pare ora si trova nuovo solo a 150a il DENSO DAN930, monta una puleggina a scatto libero? Non è che il problema è lo scatto libero bloccato? Grazie



Maya

Si, si trova più facilmente il 150A infatti ho preso quello, che va benissimo. La puleggia se fosse bloccata non ho idea di che rumore potrebbe fare. Ricordo che anni fa quando cambiai la cinghia, notai che la puleggia nel senso di rotazione libera era un po bloccata, non aveva un bel movimento, quindi misi del WD40 nel cuscinetto che riprese a ruotare bene. Poi pensandoci non penso di aver fatto una grande cosa visto che svitol e WD40 non sono proprio lubrificanti ma più che altro sbloccanti. Ma ormai il discorso si è concluso con la sostituzione dell'alternatore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ioi4

Maya, hai montato il DENSO DAN930?

Maya

Mi sembra che la sigla fosse quella, dovrei vedere se in garage ho ancora la scatola.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ioi4

Prova eseguita, Maya. Il fischio, senza alternatore sparito. L'ho ordinato. Grazie mille. Lascio comunque la macchina ferma, anche se l'alternatore è scollegato e non scotta più. Ora sto ricaricando la batteria. Domani dovrebbe arrivare, lo sostiuirò sabato. Grazie a tutti.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Di nulla figurati. Se hai bisogno siamo qui!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

Ottimo[emoji106]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

ioi4

Alternatore sostituito con un po`di fatica sabato e macchina ok.
Kapla, cosa ti hanno detto in officina? Hai risolto il problema? Ciao

Kapla

Salve, lunedì porterò l'auto per fare la distribuzione ecc..., il mio meccanico senza neanche aprire il cofano e solo sentendo e accellerando è sicuro al 100% che sia la turbina, me lo ha assicurato, io non gli ho detto niente di aver controllato già turbina e core assy che non hanno gioco, comunque avevo smontato il pezzo che mi si era bucato (quello collegato a farfalla e turbina per dirvi) smontano io personalmente e non è bucato sotto, quindi non so dove controllare...non proviene da zona cuscinetti puleggie alternatore ecc...

🡱 🡳