Smontare autoradio CD6000 senza chiavette ... anche se le ho ::-)

Aperto da brunix, 27 Luglio 2011, 19:52:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brunix

Salve a tutti,
ho una cmax del 2005 con autoradio CD6000 predisposta ma senza ingresso aux !"
Ormai da qualche mese ho acquistato il cavetto da collegare dietro l'autoradio con annesse famigerate chiavette.
All'inizio pensavo di essere impedito io perchè proprio non riuscivo ad estrarla.
Poi l'ho portada da vari elettrauti e infine stasera in un officina Ford.
Beh la risposta di tutti è stata mi dispiace ma qualcuno ha forzato la radio e non si può estrarre a meno che non la lasci mezza giornata e mi smontano l'intera console.
Sinceramente spendere 50 euri o più di mano d'opera per collegare un cavetto che mi è costato si  no 10 non mi va proprio quindi vorrei qualche suggerimento per accedere in qualche modo al famigerato spinotto senza smontare la CD6000 o in alternativa se è possibile smontarla in qualche altro modo.
Fra un po' parto per le ferie e posso dedicare qualche pomeriggio allo scopo.
Grazie in anticipo per qualsiasi info.
Un saluto,
Brunix

Cristian

Io la mia (Sony Sound System su c-max del 2007) l'ho tolta senza le chiavette, usando le chiavette di una vecchia autoradio (non ford) e le ho modificate allo scopo con una limetta, però la mia radio non era stata "forzata" come hanno detto a Te.
Considera che le linguette che tengono la radio per essere estratte non devono essere premute verso il basso ma alzate. In pratica quando si inserisce la chiavetta in una delle fessure viene premuta verso l'alto l'estremità di una linguetta che fa presa su un bordino intorno alla plancia, tirando indietro la chiavetta la parte ad uncino si aggancia al bordo della fessura e ti permette di tirare indietro la radio.
E' più facile a farsi che a dirsi.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

brunix

Sei stato chiarissimo,
Info preziosissime !!!
Farò delle prove sperando di riuscirci.
Ari Grazie,
Brunix

Able007


splendida c-max

io l ho smontato inserendo degli spessimetri......essendo mio zio meccanico ho preso quegli spessimetri che si usano per regolare le punte delle candele delle macchine.....o mejo si usavano perche oggi la meccanica non necessita piu di tale regolate alle candele...cmq grazie a quegli spessimetri son riuscito a sfilarlo....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

laky74

e' successa a me , tre anni fa' sono andato da norauto ho acquistato una sony bluethoot
e quelle testoline usando le loro chiavi non sono riusciti a toglierla ,in compenso hanno spannato tutto dentro e cosi andato in ford e le chiavette originali non hanno funzionato, soltanto che il preventivo chiestomi era su 140 euro circa , allorche' a malincuore ho preso un trapano e ho fatto 4 buchi nella cornice autoradio sono riuscito a levarla ed ho inserito l'altra.
tanto il valore non ne risentira' piu' di tanto anche se la vendero con la sony
anche perche' con 4000 euro di valutazione che la ford offre su un cmax del 2008 potrei darlgliela a pezzettini

brunix

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Le proverò tutte ... anche se non vorrei arrivare a bucare con il trapano mi seccherebbe anche perchè il mio obbiettivo finale è solo quello di collegare il cavetto AUX e non prevedo di cambiare autoradio.
Speriamo bene,
Un saluto,
B.
p.s.  anche se l'ho detto nel primo topic lo ripeto ... ma la cornice esterna all'autoradio e tutto il frontale compresi i comandi CLIMA non è possibile rimuoverla ? Magari potrei avere una visuale migliore e sarei facilitato nell'introdurre qualche altro strumento per estrarla.

brunix

Citazione di: splendida c-max il 29 Luglio 2011, 16:18:19
io l ho smontato inserendo degli spessimetri......
Ciao,
ho letto con interesse la tua soluzione.
Ho visto come sono fatti gli spessimetri di cui parli.
Mi fai capire un po' meglio che movimento hai fatto.
Perchè almeno quelli che ho visto io sono lisci assomigliano a degli stecchi per ghiaccioli e non capisco come hai fatto ad agganciare l'autoradio per estrarla.
Grazie ancora,
Brunix

Therazor1991

Questa conversazione è molto interessante
vedete ... anch'io vorrei smontarla solo che essendo sprovvisto delle chiavette non ci riesco, inoltre avendo acquistato la mia Fofo usata, dai segni sulle fessure sembrerebbe che il precedente proprietario abbia giocato molto con i cacciaviti quindi non vorrei che io poi mi ritrovi con lo stesso problema ...
Cmq non avete qualche foto dello stereo smontato e/o delle chiavette utilizzate in modo tale da comprendere bene il meccanismo che tiene lo stereo incollato al pannello ?

brunix

Citazione di: Therazor1991 il 03 Agosto 2011, 11:36:59
Questa conversazione è molto interessante
vedete ... anch'io vorrei smontarla solo che essendo sprovvisto delle chiavette non ci riesco, inoltre avendo acquistato la mia Fofo usata, dai segni sulle fessure sembrerebbe che il precedente proprietario abbia giocato molto con i cacciaviti quindi non vorrei che io poi mi ritrovi con lo stesso problema ...
Cmq non avete qualche foto dello stereo smontato e/o delle chiavette utilizzate in modo tale da comprendere bene il meccanismo che tiene lo stereo incollato al pannello ?

Praticamente mi trovo nella stessa situazione con la differenza che ho le chiavette ma poichè il precedente proprietario ci ha smanettato, come nel tuo caso, adesso non mi servon + a nulla.
cmq le chiavette sono queste :



il verso d'inserimento è proprio quello della foto.

Delle 4 a me si aggancia solo quella in alto a destra le altre vanno a vuoto.

A questo punto mi rivolgo a chi è riuscito a smontarla senza chiavette se potrebbe postare un video fatto anche con il telefonino sarebbe perfetto (chi l'ha fatto una volta ormai ha preso dimestichezza e può rifarlo per noi poveri malcapitati).
Grazie a tutti,
Brunix

Therazor1991

Citazione di: brunix il 03 Agosto 2011, 12:41:35
Citazione di: Therazor1991 il 03 Agosto 2011, 11:36:59
Questa conversazione è molto interessante
vedete ... anch'io vorrei smontarla solo che essendo sprovvisto delle chiavette non ci riesco, inoltre avendo acquistato la mia Fofo usata, dai segni sulle fessure sembrerebbe che il precedente proprietario abbia giocato molto con i cacciaviti quindi non vorrei che io poi mi ritrovi con lo stesso problema ...
Cmq non avete qualche foto dello stereo smontato e/o delle chiavette utilizzate in modo tale da comprendere bene il meccanismo che tiene lo stereo incollato al pannello ?

Praticamente mi trovo nella stessa situazione con la differenza che ho le chiavette ma poichè il precedente proprietario ci ha smanettato, come nel tuo caso, adesso non mi servon + a nulla.
cmq le chiavette sono queste :



il verso d'inserimento è proprio quello della foto.

Delle 4 a me si aggancia solo quella in alto a destra le altre vanno a vuoto.

A questo punto mi rivolgo a chi è riuscito a smontarla senza chiavette se potrebbe postare un video fatto anche con il telefonino sarebbe perfetto (chi l'ha fatto una volta ormai ha preso dimestichezza e può rifarlo per noi poveri malcapitati).
Grazie a tutti,
Brunix

In effetti sarebbe grandioso se qualcuno filmasse il procedimento

Therazor1991

nessuno ha lo schema di aggancio almeno per vedere come funziona il sistema di bloccaggio ?

brunix

Gia almeno lo scema di bloccaggio sarebbe ottimo ...
Sono quasi tentato di montare un sistema bluetooth per collegare l'iphone ... anche se un po' mi rode buttare 150€ o più ...
Ciao ciao,
Brunix

Therazor1991


Able007

Citazione di: Therazor1991 il 10 Settembre 2011, 15:26:14
nessuno ha lo schema di aggancio almeno per vedere come funziona il sistema di bloccaggio ?


pultroppo questo su etis non c'è!

Therazor1991

E non potete illustrare le manovre da eseguire nei particolari per sbloccarlo dalla sede ?

alepav

ragazzi, risollevo il post!
anch'io devo estrarre una 600 cd, senza chiavette...sarebbe fantastico capire bene le dimensioni, in modo da provare a farne una a partire da una lamella di alluminio...ma servirebbe un disegno preciso della chiave, per poterla riprodurre!

alepav

vi dirò di più: se brunix o chi altri ha le chiavette, volesse fare una bell'opera pia, basterebbe fare una scansione della chiave di estrazione, appoggiandola sullo scanner con sopra un foglio a quadretti da 1/2 cm o carta millimetrata, ancora meglio.

in qs modo abbiamo uno "stampo" preciso, da riprodurre...non sembra difficile, dato che c'è solo da sagomare e non mi sembra dalle foto che ci siano parti in rilievo!

cicciofocus


alepav


cicciofocus

E di che,siam qui anche per questo!!!!Io li ho ricreati con un lamierino sottile ripiegato su se stesso e sagomato con le forbici.Non sono proprio il massimo ma per quel che servono vanno piu' che bene......... :D :D :D

alepav

ma quindi basta che abbiano quella forma tipo lama di coltello, senza dentini, buchi o intagli, come le originali?
basta inserirle e poi?
come si agganciano alla radio per tirarla fuori?!?

cicciofocus

Senza intagli alle estremita non si agganciano per tirare pero' riescono a sganciare la radio e con un po' di sforzo si riesce a tirare via con le dita

ciore72

QUOTO, l'importante però è inserirli con il lato curvo rivolto verso l'interno dello stereo in modo da far ritirare all'interno le alette sporgenti dello stesso (più spingi dentro e più si ritirano)


alepav

ottimo grazie! sapete anche dirmi se la misura nella foto della guida e 13 o 15 mm? non si capisce...

cicciofocus


focus style

Ma secondo voi per l'mp3 è lo stesso? Dovrei accedere alla presa AUX rotta dalla mia gentil donzella...

Able007

Citazione di: focus style il 11 Maggio 2012, 08:34:26
Ma secondo voi per l'mp3 è lo stesso? Dovrei accedere alla presa AUX rotta dalla mia gentil donzella...

si le chiavette sono tutte uguali

🡱 🡳