Passaggio cavi spaker in portiera - Focus MK2

Aperto da Boxi80, 23 Gennaio 2015, 09:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Boxi80

Ciao a tutti
sto cercando di allestire un impianto audio sulla mia Focus 2 SW
Sono già a buon punto, ho cambiato l'autoradio con una aftermarket, insonorizzato le portiere e sostituite le casse...
Solo che a questo punto vorrei collegare i miei amplificatori, e per farlo devo necessariamente passare dei cavi di potenza nelle portiere... il problema è che non so dove passare!
Il tubo di gomma che porta i cavi dalla portiera all'abitacolo termina in un connettore, dove non so se trovo spazio
E superato questo problema, se anche riuscissi ad entrare in abitacolo, dietro c'è la lamiera... i cavi fanno un giro strano che non riesco ad intercettare, e ho smontato mezza macchina!!

Consigli su come fare? Devo per forza forare la lamiera? Dove senza fare danni?

stratos74

Se può esserti d'aiuto io non sono adato in portiera, ma ho portato i cavi dagli ampli fino in plancia, e da li mi sono collegato all'ISO originale della macchina.

So che non è il massimo ma risparmi un sacco di lavoro e di rotture
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Boxi80

Effettivamente sarebbe comodo... però preferirei fare un lavoro pulito e non pensarci più

stratos74

Il problema, è che il passaggio tra telaio e portiera come hai detto tu ha un connettore, da qualche parte sempre qui se non ricordo male avevo letto di qualcuno che aveva fato ma è un lavoraccio.
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Boxi80

Se è un lavoraccio non importa... non è che insonorizzare, cablare gli RCA nel tunnel centrale e preparare i supporti sia stata una passeggiata  :builder:
Il mio problema è sapere dove passare senza fare danni

stratos74

ah no di sicuro  :icon_cheesygrin:

poi metti qualche foto del lavoro finito?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

rocco80

vuoi passare i cavi nelle portiere? puoi dire addio al progetto secondo me .Personalmente mi hanno scomunicato dalla chiesa  :icon_lol: perchè volevo farlo anch io ma ho sono scemo io o non c è possibilità. Io volevo farlo per passare i fili dei led ma niente,poi ho fatto cosi
http://www.idaf.it/index.php?topic=38568.35
post 48, non è il massimo dello stile ma di meglio non sono riuscito.
@bravo80  voleva provare ma non so se ci è riuscito


Boxi80

Non mi sembra malvagia come soluzione... non si schiacciano i cavi però?

rocco80

no a porta chiusa rimane lo spazio, poi non so la sezione del filo che devi passare tu quanto sia ,ma penso non sia eccessiva

Boxi80

Sono 4 cavi da 2.5mmq (una coppia per il woofer e una per il tweeter)
Provo con un corrugato di dimensione sufficiente e vediamo se ci sta senza essere schiacciato

E per le foto, caricherò tutto a lavoro finito!

rocco80


stratos74

Citazione di: Boxi80 il 23 Gennaio 2015, 14:12:46
Sono 4 cavi da 2.5mmq (una coppia per il woofer e una per il tweeter)
Provo con un corrugato di dimensione sufficiente e vediamo se ci sta senza essere schiacciato

E per le foto, caricherò tutto a lavoro finito!

perchè vai separatamente per woofer e tweeter? magari riesci ad entrare con un solo cavo e poi mettere il crossover dentro la portiera
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

rocco80

infatti ha ragione ti passi una linea e poi la sdoppi come vuoi

ROPER

Io ho messo i crossover fissati sul pannello, per cui dalla portiera all'interno dell'abitacolo entro con un cavo solo che va al l'amplificatore.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Boxi80

Citazione di: stratos74 il 23 Gennaio 2015, 14:57:58
perchè vai separatamente per woofer e tweeter? magari riesci ad entrare con un solo cavo e poi mettere il crossover dentro la portiera

Perché monto un 2 vie più sub controllato in attivo dalla sorgente (Clarion CZ702)
Quindi woofer e tweeter saranno amplificati separatamente (4 canali per il fronte completo)

stratos74

Citazione di: Boxi80 il 23 Gennaio 2015, 15:16:25
Perché monto un 2 vie più sub controllato in attivo dalla sorgente (Clarion CZ702)
Quindi woofer e tweeter saranno amplificati separatamente (4 canali per il fronte completo)

ok chiaro
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ROPER

#16
Allora l'impianto è diverso diciamo dai classici. ☺

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Boxi80

Citazione di: ROPER il 23 Gennaio 2015, 15:19:25
Allora l'impianto è diverso diciamo dai classici. ☺

Ma i problemi sono sempre quelli...
alla fin fine cambia soltanto che il crossover nel mio caso è elettronico e gestito dalla sorgente

Andrea 69

Ma francamente a me non piace il passaggio esterno....quando ho fatto il mio impianto volevo sostituire i cavi fino alle casse in porta. Son riuscito a staccare il connettore all'interno del telaio (imprecando non poco) e sinceramente non mi ricordo se c'e lo spazio nel connettore. Poi ho rinunciato. A te servirebbero ancora due spazi liberi. Nel tubo tra telaio e porta dovresti riuscire a passare altri due cavi con una sonda "sporca" con parecchia crema (detersivo per i piatti per scivolar meglio è una buona soluzione)...
E' trovar un altro posto per mettere i tweeter ???
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Strap

@taom  se non ricordo male era passato con i fili per i led attraverso i connettori

ernesto

si, il connettore ha dei pin liberi, va forata la plastica e fatto passare il cavo, per le portiere post non è tanto un problema, in quanto aprendo le prime due al centro si trova il connettore, più difficile è farlo con le portiere anteriori, per ragioni di spazio, andrebbe smontata la porta, sarebbe la miglior cosa, o far rientrare e recuperare dall'interno della moquette il connettore femmina, forare, far passare i fili, il connettore maschio, si trova alla fine di questa protezione di gomma una volta passati i fili con una sonda da elettricista, (circa 6/7€ dal ferramenta), levando la protezione in plastica nello sportello nella protezione in lamiera, a mezzo sportello troviamo un tampone in gomma da dove esce il cablaggio elettrico, lo leviamo dalla sua sede, senza spostarlo, ma solamente sbordandolo nella sua circonferenza, inseriamo un uncino fatto con il filo di ferro e cerchiamo di prendere la sonda. levare il pannello in metallo è fattibile, ma vi è una procedura abbastanza complicata, nel modo sopra descritto, con un po' di pazienza vi si riesce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rocco80

per la mia esperienza personale ti giuro @ernesto che non ho trovato modo e tempo ne ho perso  :icon_cry: il problema per me è stato staccare la parte arancione sullo sportello non ci sono riuscito

ernesto

#22
purtroppo ho dovuto formattare il pc ed ho perso molti dati, altrimenti volentieri ti avrei postato le foto purtroppo spiegare come ho fatto mi resta difficile, in quanto bisogna armeggirci un pochino altrettanto più complicato è rimetterlo in sede e ricoprilo con la guaina di gomma ovale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rocco80


tonydiablo

Io ho lo stesso problema, ma ho una focus prima serie. Però ho letto che almeno nella prima serie, si possa forare leggermente la guarnizione che copre il connettore e farci passare i cavi.
P.S. scusa ma se hai fatto passare gli rca nel tunnel centrale, i cavi delle casse li passi dal lato passeggero?

Boxi80

Citazione di: tonydiablo il 25 Gennaio 2015, 21:32:25
Io ho lo stesso problema, ma ho una focus prima serie. Però ho letto che almeno nella prima serie, si possa forare leggermente la guarnizione che copre il connettore e farci passare i cavi.
P.S. scusa ma se hai fatto passare gli rca nel tunnel centrale, i cavi delle casse li passi dal lato passeggero?

Ho trovato un passaggio alla fine... però devo forare comunque da lato interno per accedere all'esterno. Giusto per provare infatti sono riuscito a far passare il passacavi dalla sede dei gancetti delle plastiche interne.
Verso l'esterno in effetti ci sono dei gommini, solo che non si vedono e lavorarci è veramente scomodo!
Ho passato gli RCA nel tunnel centrale, cavo di alimentazione e cavi degli speaker invece nel sottotacco... cosi evito interferenze

tonydiablo

Nello stesso sottotaccco, oppure alimentazione a SX e speaker a DX?

Boxi80

Citazione di: tonydiablo il 26 Gennaio 2015, 08:47:12
Nello stesso sottotaccco, oppure alimentazione a SX e speaker a DX?

Alimentazione a DX (l'accesso al cofano più comodo è dietro il cassettino portaoggetti) insieme ai cavi speaker di destra, cavi speaker di sinistra a sinistra
La cosa importante è separare i cavi di segnale dalle alimentazioni e dai cavi casse...
Cavi casse e alimentazione non si disturbano tra loro

tonydiablo

Qualcuno afferma il contrario, ecco perché io volevo fare, alimentazione a sinistra, RCA a destra, e casse sotto il tunnel.

Boxi80

Citazione di: tonydiablo il 26 Gennaio 2015, 09:11:50
Qualcuno afferma il contrario, ecco perché io volevo fare, alimentazione a sinistra, RCA a destra, e casse sotto il tunnel.

Io non ci vedo niente di male... va bene direi
L'importante è di separare RCA dal resto

Andrea 69

Confermo che 12v e casse altoparlanti possono passare vicini. RCA lontano anche da qualsiasi altra alimentazione. 12V possibilmente passarli non troppo vicini alle varie centraline presenti in vettura.....
Io ho passato 12v e cavi casse tutto a dx, mentre RCA nel tunnel...nessun problema
Sulla vettura precedente (altra marca), quando alzavo il volume, mi si accendeva la spia airbag....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Boxi80

Ed ecco come ho risolto...
Ho acquistato due passacavi a soffietto per portiere e li ho montati sotto il passacavi originale...
Fori del 25 (!!) sia in portiera che sul telaio, internamente ed esternamente, e voilà!





Il vero problema è stato fare i fori del 25, però i cavi ora passano bene e la portiera si chiude perfettamente!

Andrea 69

Bene. Hai tolto la porta de quel che vedo....altrimenti non ci saresti riuscito
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Boxi80

Citazione di: Andrea 69 il 08 Febbraio 2015, 12:54:26
Bene. Hai tolto la porta de quel che vedo....altrimenti non ci saresti riuscito

L'ho tolta, ma non sono riuscito a sfilare il connettore... l'ho dovuto lasciare attaccato, cosi avevo poco spazio per lavorare... ho preparato due cassette di plastica da mettere sotto per reggerla comunque, e pian piano sono riuscito a fare il lavoro

tonydiablo

Ma non c'è un altro modo per far passare i cavi? I miei sono da 2,5.

🡱 🡳