Passaggio cavi spaker in portiera - Focus MK2

Aperto da Boxi80, 23 Gennaio 2015, 09:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tonydiablo

#36
Ma io vorrei un cavo unico, senza interruzioni.
Su un altro forum ho letto questo
" dietro al connettere ke parte dalla carrozzeria c'è un tappo di gomma ke comunica con l'interno..basta bucare quel tappo di gomma e far uscire i fili.. una volta fatto si buca la gomma del connettore quanto piu vicino la portiera e si fanno passare i fili", ma non ho capito dove si trova.

The Game

Rivango questo vecchio topic per portare la mia esperienza, dopo aver valutato tutte le opzioni, sono arrivato alla conclusione che l'unico modo era quello di smontare e forare le portiere mettendo dei nuovi soffietti dedicati ai cavi per gli altoparlanti, di tagliare ed interrompere il cavo non ne volevo proprio sapere, quindi l'unica opzione è questa!
Se volete farlo, vi suggerisco di farlo in due, così si evita di tribolare in malo modo per niente, non spaventatevi perché il lavoro sembra immane ma affrontato con la giusta motivazione poi vi renderà orgogliosi  :icon_cheesygrin:!! Almeno io mi ero fatto mille paranoie, perché di impianti ne ho fatti parecchi sulle macchine che ho avuto prima, ma non mi era MAI successo di smontare le porte perché non c'era spazio per passare con i cavi... comunque una bella fresa a tazza del 16, quattro nuovi soffietti e via!!!
Smontare le porte è veramente facile per chi ha pratica, sono due viti sulle cerniere e una torx sul telaio, la portiera viene via senza alcun sforzo, in quanto le cerniere appoggiano su un invito conico quindi è veramente semplice, lo spinotto è un po' ostico, basta sfilare la corona in plastica e viene fuori schiacciano i 4 "gancetti" sfilato lo spinotto basta soltanto sfilare i due connettori e la portiera è libera...
Quando forate la lamiera della portiera viene fuori un foro passante e non avete alcuna difficoltà, basta stare attenti a non forare dietro la placca in fesso che fa da rinforzo alla cerniera, mi raccomando è importante, mentre quando andate a forare sul telaio della macchina vi troverete una doppia lamiera, l'esterna è quella che farete con la fresa a tazza, l'interna basterà ripassare il foro con una punta da 10 mm tanto deve soltanto passare il foro.
Per le posteriori la cosa è identica, solamente che sul telaio la seconda lamiera ve la trovate subito a ridosso della prima, quindi per far si che il soffietto s'infili dentro bene dovrete ribattere la lamiera verso l'interno altrimenti non c'è lo spazio vitale per calzare il soffietto.
Mi duole veramente non essere riuscito a fare altre foto, ma ero di fretta perché entro sera dovevo richiudere tutto!!
Di seguito qualche foto, se vi serve qualche chiarimento chiedete pure, ormai la mia Focus non ha più segreti!  :icon_cheesygrin:













ICEMAN

Ottimo lavoro...
Per caso hai spruzzato nei fori un po' di vernice allo zinco onde evitare ruggine...?

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

The Game

No, ma sarebbe cosa buona e giusta farlo, lo faccio alla prima occasione con un pennellino...


🡱 🡳