Sensore pioggia e alimentazione dashcam

Aperto da Vinzo, 22 Maggio 2017, 13:42:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Ciao a tutti,
vorrei installare una dashcam dietro lo specchietto, e vorrei integrarla nella copertura in plastica. Oltre che un'installazione pulita, sarebbe anche il punto piu' centrato, senza ostruzioni.
La mia auto si comporta come una qualsiasi senza sensore pioggia, eppure il sensore c'e'. Mi chiedo dunque come funziona, visto che le spazzole non hanno una posizione AUTO, e si azionano seguendo i tempi impostati dalla rotella sulla leva.

Inoltre, obiettivo secondario e' quello di alimentare la dashcam senza ulteriori cavi, dato che alimentazione al sensore arriva. Qualcuno ci ha mai provato? Chiaramente sara' sufficiente verificare tramite tester che alimentazione arriva e se e' sotto chiave, ma non vorrei ci fossero poi complicazioni.
grazie

Ink Blue

I tergicristalli non hanno una posizione su cui é indicato AUTO. Nella CMax II che ho io funzionano in auto selezionando il primo scatto rispetto alla posizione di riposo e con la rotella vario solo la frequenza delle spazzolate in funzione di quanta acqua bagna il vetro.

Non credo che l'alimentazione del sensore possa alimentare la dashcam: solitamente sono alimentate tramite USB a 5V mentre l'auto ha i 12V.
Dovresti interporre un convertitore CC/CC da 12 a 5 Volt.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Vinzo

Si, ho preferito evitare di alimentarla da lì, tanto passare il filo non è difficoltoso.

Non capisco l'utilità del sensore pioggia se sono io ad accenderlo e a regolarne la velocità.

Ho preso alimentazione dal fusibile 61 (accendisigari), con un "rubacorrente da fusibile".
Ho utilizzato il suo trasformatore da accendisigari fornito nella confezione, semplicemente mettendo una presa in zona fusibili.
Non è male come soluzione anche perché si accende appena apro l'auto, e resta accesa alcuni minuti anche dopo averla chiusa.

Ho inserito il modulo gps nel coperchio dietro lo specchietto, per ridurre un po' il volume complessivo. Ho scelto questa opzione soprattutto per metterla centrata, con un sufficiente angolo di visione.
Ho fatto qualche test, funziona bene.

Ink Blue

Bel lavoro. Sembra nata con l'auto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Vinzo

Beh non esageriamo, è sempre un coso sporgente. Però così montato almeno non si vede nessun filo o spinotto. L'alimentazione passa dal modulo gps che è nascosto.

Synapsis

Come ti trovi con quel dashcam e la A118 o A119?
Lo hai usato molto adesso stavo cercando uno ma sono indeciso fra la A119S o OPIIA2.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


Vinzo

#6
Dopo varie ricerche, sono giunto alla conclusione che la A119S fosse la migliore in rapporto qualità prezzo. il GPS oltre a dare utili indicazioni nel video (in caso di incidente) mi permette di alimentarla senza cavi a vista.
N.B. va utilizzata una microSD ad alte prestazioni, specifica per utilizzo gravoso, io ho preso una Sandisk specifica per videocamere di sicurezza.
L'ho testata solo ieri, mi pare faccia bene il suo lavoro, l'ho impostata a 30fps e i video sono molto buoni. Magari la targa di chi viaggia sulla corsia opposta non appare perfetta nei video, ma quella di chi mi precede si.
C'è qualche riflesso dovuto alla plancia, cosa che si risolve quasi totalmente col filtro polarizzatore (che a 20€ mi sono rifiutato di acquistare).
Stamattina però ho notato una cosa che va approfondita: sembra che una volta disalimentata perda la configurazione. Avevo disattivato i suoni e messo lo screensaver a 3 secondi, ma stamattina era in configurazione default. La videocamera infatti non ha una sua batteria e non ha doppia alimentazione con il + permanente e il sottochiave, è solo accesa o spenta.

🡱 🡳