Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.2 TDDI 155 CV - Clima all'improvviso non funziona

Aperto da stroker, 19 Giugno 2011, 18:13:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stroker

ciao a tutti,
da ieri ho un problema alla mia mondeo titanium 2.2 tdci 155 cv
il problema consiste in :
-qualsiasi tasto di selezione aria spingo, l'aria esce sempre e solo al parabrezza.
-il problema permane anke azionando il tasto auto.
-il compressore clima parte, ma l'aria è temperatura esterna, non raffredda neanke dopo un'ora.
-il pannello clima funziona in tutto.
il problema mi è nato dopo l'installazione di un'autoradio 2 din, non so se è una casualità !!!

spero in un aiuto e soluzione del problema.
ringrazio anticipatamente ...

ford mondeo 2.2 titanium tdci 155 cv anno 12/2004
mondeo 2B sw 2.2 155cv/204cv titanium limited edition 12/04 -----Bari-----

27 Rosso

Cominciamo dai fondamentali, se hai installato un autoradio, e dopo si è presentato il problema, allora fai un controllo accurato di tutti i fusibili, compreso i relè. Per il compressore, o l'impianto clima,dovrebbe esserci addirittura un fusibile ,ed un relè a parte,leggi il libretto istruzioni per vedere dove sono ubicati questi ultimi, e poi vai avanti con gli altri. ;)

stroker

controllati i fusibili, sono tutti ok..
dato un'okkiata ai relè, credo siano ok, non so da cosa di vede se un relè è saltato ...
mondeo 2B sw 2.2 155cv/204cv titanium limited edition 12/04 -----Bari-----

pask1983

smonta la radio e vedi se muovendo i fili non hai staccato qualche presetta del clima ;)

fanta

Puo' essere benissimo una casualità..  Di solito non è semplice accorgersene ma perdono (gas) efficienza poco alla volta.. poi si bloccano all'improvviso.. sotto una certa pressione vanno in blocco di sicurezza per non incorrere in peggiori conseguenze. Probabilmente è solo scarico l'impianto..

40-60€rozzi e si riempi di gas ;)

stroker

Citazione di: fanta il 19 Giugno 2011, 20:18:28
Puo' essere benissimo una casualità..  Di solito non è semplice accorgersene ma perdono (gas) efficienza poco alla volta.. poi si bloccano all'improvviso.. sotto una certa pressione vanno in blocco di sicurezza per non incorrere in peggiori conseguenze. Probabilmente è solo scarico l'impianto..

40-60€rozzi e si riempi di gas ;)

dici che se rimane senza gas non da la possibilità di cambiare la posizione del flusso dell'aria ???
forse la radio non centra nulla....., due giorni prima ho fatto fare da un mecc autorizzato ford, la modifica della puleggia frizionata all'alternatore.........
magari è un problema di solo gas ..........
mondeo 2B sw 2.2 155cv/204cv titanium limited edition 12/04 -----Bari-----

fanta

per quanto riguarda questo... si!
Citazione-il compressore clima parte, ma l'aria è temperatura esterna, non raffredda neanke dopo un'ora.

su questo mi fa pensare ad un problema elettrico..
Citazione-qualsiasi tasto di selezione aria spingo, l'aria esce sempre e solo al parabrezza.
-il problema permane anke azionando il tasto auto.

ma non vedo connessioni con l'autoradio...

stroker

Citazione di: fanta il 19 Giugno 2011, 20:33:36
per quanto riguarda questo... si!
Citazione-il compressore clima parte, ma l'aria è temperatura esterna, non raffredda neanke dopo un'ora.

su questo mi fa pensare ad un problema elettrico..
Citazione-qualsiasi tasto di selezione aria spingo, l'aria esce sempre e solo al parabrezza.
-il problema permane anke azionando il tasto auto.

ma non vedo connessioni con l'autoradio...
infatti, l'autoradio non è il problema ... ho provato a mettere la radio originale,ma il problema rimane ...... boooooooooo
mondeo 2B sw 2.2 155cv/204cv titanium limited edition 12/04 -----Bari-----

pask1983


stroker

non vedo nessuna presa staccata, stamane fatta diagnosi in ford, ma non si riesce a comunicare con il modulo .... questo è ciò che esce sulla diagnosi ....stamattina almeno usciva aria fredda...., adesso esce aria calda anche con clima acceso..., nessuna perdita di gas, livello a regime ottimale ... boooooooooooo
mondeo 2B sw 2.2 155cv/204cv titanium limited edition 12/04 -----Bari-----

Able007


stroker

Citazione di: Able007 il 20 Giugno 2011, 14:44:03
il clima è quello automatico giusto?
fai un test http://www.idaf.it/index.php?topic=9067.0

ciao , ti ringrazio tantooo,
il mio clima è automatico monozona,
ho provato a fare il test, ma non esce nulla.... (tasto pozzetto sarebbe aria ai piedi ?) (vista?)
uffaaaa
mondeo 2B sw 2.2 155cv/204cv titanium limited edition 12/04 -----Bari-----

Able007


stroker

a distanza di giorni il problema non è ancora risolto  !!!!!
io non riesco ad entrare in diagnosi del clima...
in ford hanno ancora "accesso negato al modulo" !!!!!!
ho tirato via tutto,compreso l'autoradio 2 din montato di recente,controllato un bel pò, 2 dei 3 motorini sotto al cruscotto lato passeggiero funzionano, il terzo non riesco a tirarlo fuori, il motore principale funziona.......
adesso mi esce solo ed esclusivamente aria caldissima....le regolazioni fatte al climatronic sono nulle pur se al pannello funzionano tasti e led ........

sarà da sostituire il pannello climatronic ???
ho notato che non vien fuori solo il pannello,ma tutta la parte centrale...è pezzo unico ....

spero ancora in una soluzione ........

ho notato anche che, accendendo il quadro e mettendo in moto, le scritte e le lancette sul takimetro si azionano dopo una 30 di secondi.... prima era immediato all'accensione del quadro....

tutto da quando ho effettuato in ford la sostituzione della puleggia alternatore .....
forse staccando la batteria è successo qualcosa che neanche loro immaginano cosa sia ....


riuscirei a risolvere tutti i problemi facendomi fare un aggiornamento ???

unica pecca è che perderei la rimappatura.... l'importante è risolvere i problemi ......
mondeo 2B sw 2.2 155cv/204cv titanium limited edition 12/04 -----Bari-----

pask1983

potresti controllare se lo spinotto a 3pin collegato all'alternatore è integro e che i 3 minifaston sono correttamente inseriti nelle sedi e che facciano bene contatto

a me è capitato che un minifaston si era staccato dallo spinotto e se ne era uscito non facendo più contatto...



cmq smonta il portaoggetti e vedi se i connettori sono tutti saldamente agganciati
mi sembra molto strano il tuo problema

Able007

1-cambia officina
2- la rimappa non la perdi prima di fare l'aggioramento la salvi e poi la ricaricano

stroker

Citazione di: Able007 il 29 Giugno 2011, 20:11:19
1-cambia officina
2- la rimappa non la perdi prima di fare l'aggioramento la salvi e poi la ricaricano

la diagnosi è stata fatta in mia presenza, ho visto con i  miei okki ke avevano accesso negato al modulo !!! cosa cambierebbe in altra officina ford ? la diagnosi sarebbe la stessa ...
hai qualke dritta ? ho notato ke siamo a poki km di distanza ...
mondeo 2B sw 2.2 155cv/204cv titanium limited edition 12/04 -----Bari-----

Able007


🡱 🡳