Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI - Aiuto per un amico spie cruscotto accese

Aperto da Vadocomeundiavolo, 23 Agosto 2013, 16:16:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

 ford Mondeo TDCI del 2004. 200.000 km.
Per tre volte consecutive ho avuto il seguente problema
Il motore si accende regolarmente a freddo, poi parto.
Dopo 5 o 6 chilometri durante la marcia il motore si è spento, si accendono tutte le spie, ovviamente, ma quella del preriscaldamento delle candele comincia a lampeggiare (simbolo di una resistenza).
Se provo a rimettere in moto, il motore non si avvia.
Dopo 5 minuti riparte.
Ho appunto notato che questo problema si è verificato dopo pochi chilometri dall'accensione a freddo. Poi, a motore caldo tutto regolare

Ieri sono sono stato in un officina di un conce Ford (svizzera, ma il mecca era di Avellino), ha attaccato il computer alla macchina, e ha verificato che vi erano un paio di errori (vecchi) non significativi per il problema.
Mi ha detto che se succede ancora, di aspettare e di ripartire e che forse si tratta solo di un sensore, e che posso tornare in Italia.

Ma Ieri sera mi è successo sulla rampa di un raccordo autostradale a Zurigo, e non è esattamente piacevole.

Che può essere?
Che mi consigliate?
Devo tornare in italia martedì prossimo al massimo, e se lascio la macchina qui dal mecca devo accendere un mutuo.
Arteon Shooting Brake R



focus_love

Se dici che lo fa solo a freddo, io correrei il rischio ... al ritorno, prima di imboccare l'autostrada, fai scaldare per bene la macchina su un percorso non pericoloso ...  :P  :P  Appena rientri, la porti dalla tua officina di fiducia ...

Hai verificato (giusto per ...) in che condizioni e' la batteria? A volte, quando e' alla frutta, puo' dare i sintomi piu' strani (anche se la macchina si avvia).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ronny

la batteria come idea non è male visto che ti si accendono tutte le spie ma quasi quasi mi viene da pensare al famoso sensore albero a camme in testa come sulla mia,la tua è 1,8tdci??



focus_love

#3
Citazione di: Ronny il 23 Agosto 2013, 16:57:32
la batteria come idea non è male visto che ti si accendono tutte le spie ma quasi quasi mi viene da pensare al famoso sensore albero a camme in testa come sulla mia,la tua è 1,8tdci??

Avevo pensato anch'io al sensore albero a camme, che sembra effettivamente compatibile con i sintomi (la centralina spegne il motore se rileva un problema del genere). Pero', a quanto ne so, si dovrebbe rilevare l'errore relativo, facendo una diagnosi ... nel suo caso, invece, nessun errore.

Ricordo altri utenti di questo sito a cui, con batteria alla frutta, si accendevano tutte le spie ... quindi non credo che questo sia indicativo.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ronny

potrebbe darsi che nel momento in cui il sensore riprende a funzionare bene la centralina cancella l'errore?
tra l'altro bisogna vedere quante accensioni fai da quando è stato registrato l'errore,a me in ford dissero che dopo tipo 10 accensioni l'errore viene cancellato (se ovviamente la macchina riprende a funzionare bene).. boh..



focus_love

Citazione di: Ronny il 23 Agosto 2013, 17:13:50
potrebbe darsi che nel momento in cui il sensore riprende a funzionare bene la centralina cancella l'errore?
tra l'altro bisogna vedere quante accensioni fai da quando è stato registrato l'errore,a me in ford dissero che dopo tipo 10 accensioni l'errore viene cancellato (se ovviamente la macchina riprende a funzionare bene).. boh..

Non sono un esperto, ma credo che gli errori piu' gravi (sensore albero a camme incluso) dovrebbero essere permanenti, possono essere cancellati solo in Ford con il sw relativo ...

Cosa diversa sono gli errori DTC riportati a livello di CDB (quelli che si possono vedere facendo un test cruscotto). Quelli in effetti (non so se tutti) dopo un po' vengono cancellati auatomaticamente.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ronny

di sicuro non posso darti torto anche perchè sembra sensato anche a me questo ragionamento,ma in ford mi dissero in quel modo..
comunque considerando che la diagnosi è stata inconcludente, spendendo una cifra modesta potrebbe fare una prova e vedere se risolve..
hai visto mai una botta di c...ehm fortuna ;)



Vadocomeundiavolo


Aggiornamento e precisazioni.

La batteria è a posto. Parte al primo colpo senza esitazioni, anche dopo 3 settimane di stop

Oggi si è fermata per ben 3 volte nel giro di 20 km. Chiudo il quadro, aspetto 3 minuti e riparte. Ma si ferma anche a motore caldo.
Lampeggia il simbolo della resistenza

Il libretto nn dice nulla in caso di questo guaio.

Il simbolo della resistenza lo si trova nella tabella dei fusibili e dice quanto segue:
"Riscaldatore ausiliario/
candeletta d'accensìone
Diesel
relè pompa di iniezione/
riscaldatore azionato
Con combustibile"
(Riporto alla lettera con barre, maiuscole e a capo)

Comunque questo pomeriggio, 5 minuti dopo l'ho riportata dal mecca.
Premetto che mercoledì scorso col computer il mecca aveva rilevato in memoria due errori. Uno di innalzamento pressione e l'altro di errore nel sensore  dell'albero a camme. Poi li ha cancellati dalla memoria.
Oggi stessa operazione e ha rilevato ancora l'errore al sensore dell'albero a camme. Dovrebbe essere questo. O no?
Gliela porto martedì e lo sostituisce.

In ogni mondo, non capisco come questo sensore dell'albero a camme possa far spegnere il motore.
Da quanto mi avete detto penso anch'io siano le candelette.

Non mi azzardo a scendere a Roma in queste condizioni. Ho dietro famiglia e bagagli di 2 mesi. Se mi si ferma nel tunnel del Gottardo sono guai seri, soprattutto se ho un camion dietro.
Arteon Shooting Brake R



focus_love

Quand'e' cosi' (visto che l'errore e' stato rilevato), allora e' quasi sicuramente il sensore albero a camme! Fallo cambiare, non dovrebbe neppure costare molto.

Il motore si spegne perche' la centralina, per evitare guai peggiori, lo spegne.
Il sensore albero a camme segnala (erroneamente, nel tuo caso) che l'iniezione del carburante non avviene nella giusta fase del motore, se questo fosse vero sarebbero guai seri per il motore ... di qui lo spegnimento forzato dalla centralina.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ronny

ah vuoi vedere che c'ho preso alla prima botta allora?! comunque non ho ancora capito che motorizzazione sia ma se è il 1,8tdci te lo cambi da solo in 5min. e costa una trentina di euro.
Detto questo non capisco una cosa ma sto cavolo di meccanico quindi aveva rilevato sto benedetto errore sensore in diagnosi e non l'ha cambiato??!! nel dubbio andava cambiato subito perchè di solito la macchina si spegne e non riparte più,a te va di lusso che puoi riaccenderla e spostarti,io spesi più di carroattrezzi che di riparazione ;)



ICEMAN

Citazionenon capisco come questo sensore dell'albero a camme possa far spegnere il motore.

semplice...funzionando come sensore di hall comunica alla centralina la posizione del cammes di conseguenza quale valvole sono in fase di apertura e di conseguenza comunica alla centralina quale iniettore deve dare gasolio...
si accomuna ai sensori di fase...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳