RIMAPPATURA FAI DA TE... E' POSSIBILE?

Aperto da madux, 03 Marzo 2012, 13:09:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

considera che ne so poco in questo settore
tramite obd puoi salvare solo la mappa
ma non puoi salvare il contenuto della eprom,o il cotenuto del microprocessore,
tramite bdm invece puoi fare tutto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

si ma devi saldare xke manca il connettore per fare queste cose (di fabbrica) in pratica ci sono dei terminali sulle centraline dove mancano i "pettini" per il connettore (credo che manco con il wds si riesca a fare una cosa del genere)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

per lavorare in bdm si deve togliere la centralina,aprirla dal suo involucro  sigillato,poi ci sono 2 soluzioni
- o si salda un connettore con circa 8 fili su alcuni pin specifici della  scheda
- o si fa il tutto con una dima
si mette sulla centralina,si fissa il tutto, e ci sono degli aghi a molla che toccano i famosi pin della scheda
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

si ma qui incomincia a diventare un po particolare come lavoro alcune  (mi pare che quelle tipo focus I sono 8 pin e su quelle nuove 10 pin) è piu facile saldare anche xke sono abbastanza facili da fare e non serve un'attrezzatura particolare e poi sarebbe piu facile in futuro fare controlli o altro senza smontare piu
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

non lo so

se il connettore saldato può stare all interno (se cè spazio)
si sarebbe meglio saldarlo
poi dipende
uno che lo fa per lavoro si compra la dima e risparmia tempo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

be si saldano i pettini ci stanno tranquillamente , poi quando devi fare qualcosa metti il connettore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

ragazzi entriamo troppo nel complicato ho questo modo
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mugen

Ragazzi troppe seghe mentali !! Se si fa tutto in regola con le dovute precauzioni non succede niente !! io per esempio non aprirei mai la centralina e andare a saldare li sopra.... senza contare che sono ermetiche !!
Come vi dicevo sto per acquistare una focus....poi magari facciamo una guida !!

Vincmass come ti dicevo in privato ecm serve per disabilitare egr e andare a modificare i vari parametri della mappa come ad esempio mappa pedale, anticipi,turbo ecc,ecc... per ora  la cosa principale e trovare un buon gallo2 (anche clone) e cominciare con il leggere la centralina.... e da quello che so la sola lettura non comporta rischi !!! 

Fofo74

 mugen occhio alle parole  :)

ma se uno vuole si puo fare per ermetiche vedi che è normale silicone si rimette tranquillamente , poi questa sez è dedicata a queste cose se no uno vede il topic dell'elm

cmq sempre da tener presente che queste cose sono a proprio rischio e pericolo ma se uno tiene le giuste info tutto si puo fare  :icon_lol:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mugen

Sai cosa ? il vero problema è un altro....  come dicevo sono sicurissimo  che con il gallo si riesce a scrivere in centralina senza problemi, per chiudere la  egr ci sono pochi passaggi mentre la questione cambia per il filtro..... ci sono dei software che processando il file lo escludono facendo il "lavoro sporco" da soli  ma a volte sbagliano , come mi insegnate quello della ford è particolare perchè gestisce anche un serbaio di cerina.....  bisognerebbe fare delle prove o documentarsi ! Bisogna anche capire cosa farne poi di sto serbatoio, si può lascire li cosi ? .... Un altro problema e che dopo averlo escluso bisogna o svuotarlo o sostituirlo con un tubo fatto apposta .
A proposito qualcuno lo ha svuotato ?  cè bisogno per forza del ponte ?

Fofo74

allora sempre in teoria si puo fare tutto in pratica serve solo la documentazione
1) per escludere egr
2) per escludere fap ecc
3) serbatoio cerina


ora i programmi seri costano quelli che ti permettono di fare tutto cio se si avessero dei firmware gia modificati tanto meglio si taglierebbe la testa al toro , il serbatoio quando viene escluso va eliminato anche xke la centralina non rileva piu quel sistema come il fab che viene fisicamente levato con un normale tubo

il grosso problema che certe cose non sono proprio "regolari" quindi son difficili da trovare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

ragazzi due persone di questo forum, hanno tolto egr, fap dalla ecu e fisicamente e lasciato il serbatoio della cerina, perché se modifichi la centralina per non far avvenire piu' le rigenerazioni, il modulo della cerina non funziona piu'. Il tutto a 350 euro.
Uno si chiama vincenzo ed ha postato il lavoro sul topic dell' elm e l'altro utente non lo ricordo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

si ma sono andati da un preparatore qui parliamo di fai da te senza spendere 350 euro  :icon_cheesygrin:

poi eliminando il fap se non lo levi si intasa (gia si intasa di suo figurati se non fa piu la rigenerazione)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

si lo so ,era per rispondere a mugen sulla questione del serbatoio cerina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mugen

Citazione di: vincmass il 21 Novembre 2013, 13:43:57
ragazzi due persone di questo forum, hanno tolto egr, fap dalla ecu e fisicamente e lasciato il serbatoio della cerina, perché se modifichi la centralina per non far avvenire piu' le rigenerazioni, il modulo della cerina non funziona piu'. Il tutto a 350 euro.
Uno si chiama vincenzo ed ha postato il lavoro sul topic dell' elm e l'altro utente non lo ricordo.

Per escludere il fap io usavo ecusafe ma devo capire se sulla focus va bene (per la questione cerina)..... oppure si potrebbe fare che   chi ha rimappato  mi passa il file e copiare le modifiche fatte !! ma hanno aggiunto anche cv ?

Pasquale S

Citazione di: mugen il 21 Novembre 2013, 13:24:40
Sai cosa ? il vero problema è un altro....  come dicevo sono sicurissimo  che con il gallo si riesce a scrivere in centralina senza problemi, per chiudere la  egr ci sono pochi passaggi mentre la questione cambia per il filtro..... ci sono dei software che processando il file lo escludono facendo il "lavoro sporco" da soli  ma a volte sbagliano , come mi insegnate quello della ford è particolare perchè gestisce anche un serbaio di cerina.....  bisognerebbe fare delle prove o documentarsi ! Bisogna anche capire cosa farne poi di sto serbatoio, si può lascire li cosi ? .... Un altro problema e che dopo averlo escluso bisogna o svuotarlo o sostituirlo con un tubo fatto apposta .
A proposito qualcuno lo ha svuotato ?  cè bisogno per forza del ponte ?

so che alcuni che hanno tolto il filtro tramite rimappa
dava sempre l'errore della cerina
e riempiono il serbatoio di gasolio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mugen

Sulla carta ecusafe funziona !



[allegato eliminato da un amministratore]

Fofo74

sulla carta  :icon_neutral:
si dovrebbe provare credo per via del tipo di centraline
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

ho provato ecusafe
l'eliminazione del filtro  è proprio una cavolata
basta scaricare il firmware lo apri e processi con ecusafe
lo salvi e lo ricarichi in centralina
poi si dovrebbe solamente svuotare il filtro fisicamente

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mugen

Citazione di: pasquale sgro il 23 Novembre 2013, 10:54:42
ho provato ecusafe
l'eliminazione del filtro  è proprio una cavolata
basta scaricare il firmware lo apri e processi con ecusafe
lo salvi e lo ricarichi in centralina
poi si dovrebbe solamente svuotare il filtro fisicamente

Hai escluso anche egr ?
Con cosa l'hai scaricata /caricata la mappa ?

Pasquale S

ecusafe da quello che ho visto elimina solo fap o dpf
per l'egr ricordo che serviva un altro software ma non ricordi quale

la mappa l'ho scaricata con elmconfig

(io non ho fap,ho fatto sole delle prove per conoscenza)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

per l'egr si può usare il volta

sulla edc16c34 riesce a eliminare
egr- fap o dpf-immobilizzatore-e lambda
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mugen

Volta mai provato... lo hai ? me lo passi ?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mugen

#59
grazie per volta.... ma pare  che anche lui esclude solo il fap

Edit : rimangio quello che ho detto cè anche l'esclusione egr ! ho già fatto una prova con la mappa della 159 che conosco bene e effettivamente chiude anche la egr ma ha toccato anche dei bit che non so a cosa servissero....

Pasquale S

ti è arrivato finalmente  ;)
non so perchè modifica altri bit
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

Citazione di: pasquale sgro il 23 Novembre 2013, 11:27:46
per l'egr si può usare il volta

sulla edc16c34 riesce a eliminare
egr- fap o dpf-immobilizzatore-e lambda

Citazione di: mugen il 23 Novembre 2013, 13:08:16
grazie per volta.... ma pare  che anche lui esclude solo il fap

Edit : rimangio quello che ho detto cè anche l'esclusione egr ! ho già fatto una prova con la mappa della 159 che conosco bene e effettivamente chiude anche la egr ma ha toccato anche dei bit che non so a cosa servissero...

Confermo che con il sw Volta si può eliminare da mappa (su Focus) sia il fap che l'egr.
Il problema è che testandolo, ci si accorge che per escludere il fap effettua più rimozioni del dovuto: in pratica va ad eliminare/modificare più bit, alcuni dei quali non sempre necessari alla rimozione del fap, creando avarie, spie varie, false rigenerazioni, ecc.
Quindi NON su tutti i modelli di Focus funge bene il Volta!

antonio031272

Citazione di: madux il 03 Marzo 2012, 13:09:29
salve come da titolo vorrei sapere se su una focus SW 1.8 tdci 115cv del 2002 è possibile rimappare da soli la centralina. dispongo del galletto obd ma non del softwere che attualmente non saprei quale usare.
grazie
Ciao
se vuoi posso passarti il programma per rimappate io lo usa sulla mia che e uguale alla tua
ti consiglio pero di leggere i dati in bdm per avete tutti i dati salvati per sicurezza perche se il gallo si pianta in scrittura rischi il blocco della centralina
mentre se la leggi in bdm hai tutti i dati per ripristinarla e addirittura prendere un altra centralina e clonarla
se ti servono info chiedi pure
ovviamente il programma e le info son gratis
cia

IRON72

concordo , non si scherza con le centraline OCCHIO.
è un attimo buttare via tutto se per caso ce un solo sbalzo di tensione sei fatto,la centralina chiude le porte , e puoi buttarla via.

chris76

Citazione di: IRON72 il 14 Dicembre 2013, 09:17:37
concordo , non si scherza con le centraline OCCHIO.
è un attimo buttare via tutto se per caso ce un solo sbalzo di tensione sei fatto,la centralina chiude le porte , e puoi buttarla via.
Non posso che quotarti.Stiamo maledettamente attenti a fare ste cose.Un attimo di distrazione e puff

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

IRON72

detto questo ogniuno con la sua macchina fa i propri esperimenti, nel bene  e nel male ,sperando sempre che vada tutto per il verso  giusto.
come un fenomeno l'altro giorno che mi è arrivato in officina che mi fa la macchina non tira, questo su un pieno ha messo un litro di olio 10w40 per lubrificare gli iniettori :icon_eek: avrà sporcato tutto, lo mandato a fare 3 litri di benzina per sciogliere l'olio , ma dico ce ne sono di fenomeni in giro  :icon_lol:

chris76

#66
:o Hahahaha...1 lt?Chissà perché non tira

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

pnausmotorsport

non penso che con il galletto riesci a scaricare la mappa
pnausmotorsport
elaborazione motori

baiosso

riapro questo post per due domande

1 che cavo comprare per la fiesta 2008 tdci e ford in generale? ci sono galletto su amazon a 8 euro per intenderci ..ma con scritto ford compatibile schizzano i prezzi

2 che programma comprare e come si fa il backup ori di tutto per non mandare al diavolo in caso di errore

grazie

pnausmotorsport

consiglierei il kess v2... che fiesta hai? mk6 o mk7? 1.4 68cv o 1.6 90cv?
pnausmotorsport
elaborazione motori

🡱 🡳