Differenza Ford Fiesta 1.5tdci 2013 tra 75 e 95 CV :: Post Lungo!

Aperto da Maya, 11 Novembre 2020, 14:36:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Maya

DISCLAIMER
Attenzione: visto che sicuramente non tutti andranno a leggere per intero le considerazioni che sono state fatte a priori ed in prima persona dal sottoscritto, e che molti senza badare alle avvertenze vorranno andare "dritti al sodo", reputo corretto sollevare questo forum denominato "IDAF" e gli utenti ad esso iscritti da qualsiasi responsabilità per malfunzionamenti, danni, problemi di qualsiasi natura che possano nascere nel presente e nel futuro, anche da chi abbia seguito alla lettera le indicazioni fornite.

Quanto scritto in questo thread è frutto di uno studio personale che voglio condividere, ma chi ne vorrà usufruire dovrà farlo con coscienza del fatto che lo studio è sperimentale, quindi senza alcuna garanzia.

Ricordo inoltre che tale studio può essere applicato solo ad uno specifico modello di auto: Ford Fiesta 1.5 tdci, EU6, da 75CV. Ovvero le auto che nel pannello della configurazione centrale, letto con Forscan, riportano la sigla motore 9C.
Tutte le altre vetture di tipologia diversa o con motori con altri codici non possono essere considerate.


Grazie.







Buongiorno a tutti,
è da un po' che mi chiedo quale possa essere la differenza tra i due modelli di Fiesta, quello da 75CV e quello da 95CV.
Leggendo sul forum ho visto che sulla Mondeo è possibile modificare un valore via OBD per far "far capire" alla centralina del motore quale mappa debba usare. Ecco che allora chi ha la Mondeo mk5 2.0tdci può passare tranquillamente, senza nemmeno prendere in mano un cacciavite, ad esempio da 150CV a 180CV...

Evidentemente le mappe sono già tutte caricate nella memoria della ECU, in questo modo si semplificano le procedure ed i tempi durante la fase produttiva. In fase di ordine viene decisa la versione con gli optional presenti, si fa un click, ed ecco che l'auto è pronta!
Ok...ma è possibile che la stessa cosa si possa fare anche sulla Fiesta? Mi riferisco al modello nato nel 2013; io ho questo e quindi mi baso su di esso.


La prima cosa che ho fatto è stata quella di procurarmi due VIN, i codici telaio, e li ho verificati con Microcat:
Il mio è WF0DXXGAKDGCxxxxx ed è la versione da 75CV, data di produzione 20/05/2016, motore: DV5FD A
Ho trovato sul web i dati di una Fiesta spagnola, demolita, sempre con il 1.5tdci ma da 95CV, che ha il seguente VIN:
WF0DXXGAKDGRxxxxx, data di produzione 10/02/2016, motore DV5FD B

Ho pensato subito che la differenza fosse nella turbina, ma i codici sono:
75CV: FM5Q 6K682-BA   - 1873215
95CV: FM5Q 6K682-BA   - 1873215
cioè sono identici...

Le ECU:
75CV: F1FJ 12A650-AD   - 2059208 - HARDWARE TYPE: F1F1-12B684-AD
95CV: F1FJ 12A650-AD   - 2059208 - HARDWARE TYPE: F1F1-12B684-AD
pure queste sono uguali, ovviamente a livello di hardware.

Infatti su Microcat si legge: "i moduli utilizzati su numerose applicazioni con lo stesso tipo di hardware devono essere riprogrammati; il modulo deve essere riprogrammato sulla strategia di taratura del veicolo"
Cioè tradotto: Questa centralina viene usata anche in altri veicoli. A seconda di dove viene utilizzata va riprogrammata in maniera corretta.


A questo punto ho pensato che la differenza tra i due modelli effettivamente fosse in una programmazione diversa.
Sulla 75CV ci mettono il software con le mappe per la 75CV, e su quella da 95CV uno diverso.


Ho provato a seguire un'altra strada.
1. Sono andato su Ford ETIS (online), ho inserito il mio VIN e sono andato nella sezione software.
Qui ho trovato questi dati:
PCM   Modulo di gestione motore (PCM)   F1B1-12A650-AYB   F1B1-14C204-AYB   20/05/2016 05:12
Ho poi inserito il VIN della Fiesta spagnola ed ho ottenuto:
PCM   Modulo di gestione motore (PCM)   F1B1-12A650-AYB   F1B1-14C204-AYB   13/04/2016 18:42
Sono identici!

2. Ho scaricato i calibration file da LINK
inserendo come stringa di ricerca F1B1-14C204-AYB.
Ovviamente i due file avendo lo stesso codice sono identici.

3. Ho scaricato i due AS-BUILT. Questi invece sono diversi.
Ho caricato i due VIN su http://ford.xtlt.ru/ab/ dove è possibile decodificare byte per byte il significato della sezione "CCC" (Car Central Configuration).
Confrontandoli, il byte secondo me più interessante è quello relativo all'engine (9C sul 75CV e 9D sul 95CV).
A parte il checksum, il resto sono byte di configurazione degli accessori (fendinebbia, radio ecc...).

Finalmente vengo al dunque:
E' possibile che modificando il byte 9C in 9D l'auto passi da 75CV a 95CV o la faccio troppo semplice???

Mi scuso per la lungaggine e ringrazio fin d'ora chi voglia dire la sua.
In allegato metto tutti i file.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

Wow interessante come cosa!!!

Sarebbe fantastico se potrebbe essere vero [emoji6][emoji772]

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao Entony,
dovrei provare a fare da cavia  :icon_lol:

Attualmente ho solo un ELM327 e a parte uno "smanettamento" per abilitare il cruise control, non sono ancora andato oltre con Forscan.
Proprio oggi ho ordinato su Ali-china-express un UCDS giusto per avere un tool alternativo, ma arriverà l'anno prossimo...
Sarebbe utile secondo me, aprire il file F1B1-14C204-AYB.vbf (che è in allegato) e capire se ci sono mappe "alternative" nascoste all'interno.
Per leggerlo servono però dei soft tipo WinOLS (se non erro) e i demos relativi alla centralina, cose di cui purtroppo non dispongo.
Sicuramente nel forum ci sarà qualche appassionato che possiede questi tool e che se ne intende!

Magari sto dicendo un sacco di cavolate senza senso e dovrei darmi di più, che ne so...alla birra!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

jjmarco

Grande Maya, sulla birra sono pienamente d' accordo........però il tuo discorso regge, o al meno sembra molto logico, vediamo se qualche mago del forum ( A... e D... tanto per fare 2 esempi) ci potrà illuminare meglio

Diamondear

@Maya

Analisi perfetta e azzeccata.

Se le PCM e le calibrazioni sono identiche, allora devi caricare alcuni parametri dell'As-built. Il problema capire quali.

Dovresti avere UCDS per essere sicuri o fare delle prove se hai solo ForScan.

Io ho la Mondeo 180cv e di più non si può portare. La 210cv ha la doppia turbina.
Ma risolto diversamente...[emoji6]

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

Maya

Grazie ragazzi!

@Diamondear :
per me le differenze dei due as-built sono quelle indicate in foto, quindi alla fine il byte "engine" e ovviamente il checksum.

Vedremo quando arriva l'UCDS!







AGGIORNAMENTO:

Ho provato a leggere la "configurazione centrale" con Forscan.
Attivando l' "engeneering mode" è possibile modificare il byte del motore per portarlo da 9C a 9D (vedi foto allegata).
Il checksum viene calcolato automaticamente.

Quindi in via teorica la cosa è fattibile anche con Forscan.
Basterebbe premere il pulsante "scrivi" ed il gioco è fatto.
Ovviamente va ripetuto il cambiamento anche nella schermata di backup!

Quello che ho fatto oggi è stato SOLO VEDERE se la cosa fosse possibile: non ho ancora avuto il coraggio di provare!!!

Chiedo a voi: che sia il caso di attendere l'arrivo dell'UCDS nel caso qualcosa andasse storto???
Come per esempio se fosse necessario ricaricare il file VBF...
Che ne pensi @Diamondear ?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

colmoschin94

Seguo con interesse!
Possiedo una mk7 2016 da 75cv e un adattatore VCX nano collegato con IDS e Forscan, purtroppo attualmente sono via per viaggio ma quando tornero' a casa saro' disponibile a provare.

Maya

Ciao @colmoschin94,
l'unica prova che sono riuscito a fare è stata quella di cambiare quel parametro 9C/9D ma una volta salvato le spie dell'ABS e ESP si sono accese, vedi anche qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=61335.msg717286#msg717286
Non ho nemmeno provato ad uscire dal garage per vedere se il motore avesse ottenuto quei 20CV in più... Ho solo acceso il motore per assicurarmi che non ci fossero problemi, ho spento e ripristinato il byte originale.
Vorrei capirci un po' di più sulla configurazione dell'ABS e forse con IDS c'è qualche funzione che Forscan o UCDS non hanno.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

colmoschin94

Ciao Maya,
grazie della risposta, sto leggendo l'altro topic, saro' di ritorno a Praga (la mia residenza attuale) a fine mese, appena avro' modo di mettere le mani sulla macchina saro' disponibile ad aiutarti.
Domanda banale, dopo aver effettuato la modifica dei byte, hai provveduto a leggere i DTC di tutti i moduli e successivamente resettare i moduli interessati? (non i DTC ma i moduli nella sezione service di forscan)?

Matt

Maya

CitazioneDomanda banale, dopo aver effettuato la modifica dei byte, hai provveduto a leggere i DTC di tutti i moduli e successivamente resettare i moduli interessati? (non i DTC ma i moduli nella sezione service di forscan)?

NO, cavolo! Ho provato solo a leggere e resettare i DTC (anzi il DTC) che si era presentato...
Tu invece parli della procedura che serve a "resettare" il modulo, ho capito bene?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

colmoschin94

#10
Si esattamente,
mi e' venuto in mente perche' successivamente al processo di aggiornamento delle calibrazioni dei vari moduli IDS avvisa di effettuare la lettura dei DTC e il relativo reset di ogni modulo interessato da errori (e guarda caso per la PCM menziona esattamente il modulo ABS da quello che ricordo).
Magari non serve a nulla, magari non cambia ma visto che il motore comunque gira magari un tentativo vale la pena di farlo.
Prova a resettare PCM, ABS e IPC, non si perde alcun valore, semplicemente il modulo viene reinizilizzato.

Ho risposto anche al tuo post sul forum di Forscan, vediamo cosa ne esce.

Matt

Maya

Quello che hai detto è molto interessante!
In settimana dovrebbero arrivarmi dalla Polonia i fari lenticolari in sostituzione di quelli a parabola, quindi necessariamente dovrò modificare l'As-Built.
Con l'occasione vedrò di effettuare questa prova. Proprio non ci avevo pensato!

CitazioneHo risposto anche al tuo post sul forum di Forscan, vediamo cosa ne esce.
Ottimo, ti ringrazio!!!

Federico.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

colmoschin94

#12
Incrocio le dita,
sarebbe la volta buona per lanciare dalla finestra il modulo aggiuntivo che ho.... :icon_lol:


Update: leggendo meglio i topic relativi alla Mondeo, viene riportato di cambiare un byte della configurazione ABS:
Citazione
HI all.
You are mentioning here that in ABS we should change:

from: 760-02-01 with xxx6-xxxx-xxx0 -> xxx7-xxxx-xxx1

@Maya
E' a questo punto possibile che sia necessario modificare qualcosa nei parametri ABS anche per le fiesta, sul topic forscan un utente si e' dato disponibile a backuppare l'intera configurazione dei moduli di una 95cv ed e' italiano ;)

Maya

Ragazzi ci siamo!
Finalmente ho avuto modo di fare le mie prove.

Ricapitolando: La teoria è, modificare con Forscan il parametro presente nella "Central Configuration", ovverosia quella schermata che si usa per cambiare "gli optional" dell'auto come il Cruise Control, per passare dal DV5FD-A (75CV) al DV5FD-B (95CV).

Forscan permette l'editing anche di questo tipo di parametri, basta avere la licenza estesa (gratuita che vale due mesi) ed impostare il livello "engineering 2".
Basta poi salvare tale cambiamento sia nella memoria principale che in quella di backup (ci sono gli appositi tasti in basso a dx).

La prima volta che mi ci sono messo ho terminato qui, pensando che fosse sufficiente solo effettuare questa operazione.
Peccato che così facendo le spie di ABS e ESP rimangono accese.
Anche cancellando gli errori questi si ripresentano subito: infatti il sistema dell'auto rileva che c'è incompatibilità tra le impostazioni date prima, e la centralina dell'ABS.




Ora grazie a @colmoschin94 che si è dato da fare qui ma anche sul forum di Forscan e al successivo intervento dell'utente MoJo88 ho capito che basta effettuare la procedura di "inizializzazione e ri-apprendimento" del modulo ABS:



Infatti ho fatto partire tale procedura, ho cancellato gli errori ed ecco i risultati.
Non potendo disporre di un banco a rulli, mi sono affidato all'app Torque e sono andato a fare un giro.

PRIMA:



DOPO:



Ovviamente come si può capire dagli RPM non ho dato delle "tirate" esagerate, ma come si può vedere dalla seconda foto il picco di potenza massima si è alzato di giri ed ho superato i fatidici 75CV originali.

Dal giro di prova che ho fatto, giusto qualche km in campagna, il motore sembra andare meglio di prima cioè lo sento che gira più rotondo. Magari è un effetto placebo, per carità, però questa cosa l'ho notata ancor prima di sapere se la modifica fosse andata a buon fine o meno. Sale di giri in maniera diversa. Diciamo che usando l'auto allo stesso modo come tutti i giorni, mentre prima arrivato attorno ai 2000/2200 giri mi dava la sensazione di essere strozzata, ora questo "limite" si è spostato a 2500 giri.
Ovvio che sono 20CV in più di una mappa di serie e di certo ora non sono seduto su una Mustang!!!

Quindi "caso risolto" !!!
Ne approfitto per ringraziare di nuovo @colmoschin94 e MoJo88 (che non ci legge).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

colmoschin94

#14
Grande Maya,
Lieto, da possessore di 75cv, di sapere che la modifica sia effettivamente fattibile.
;) ;) ;)

È arrivato il tempo di lanciare fuori dalla finestra il modulo aggiuntivo che ho  :icon_smile:

Maya

CitazioneÈ arrivato il tempo di lanciare fuori dalla finestra il modulo aggiuntivo che ho

Ciao,
appena hai la possibilità prova pure tu!
Alla fine mi ero preoccupato per nulla visto che la procedura è veramente semplice e veloce.


Citazionesul topic forscan un utente si e' dato disponibile a backuppare l'intera configurazione dei moduli di una 95cv ed e' italiano
si, è presente anche qui, è @Diegodelgado78.
Però lui ha la Fiesta 95CV e vorrebbe passare a 120CV, come sulla Focus.
Se non erro la nostra versione di Fiesta non prevedeva il TDCi 120CV.
Non sono sicuro che le componenti siano identiche. Bisogna necessariamente seguire tutto lo studio che ho fatto per la 75vs95 e vedere ad esempio se le centraline sono identiche e se si, se si trovano due auto 95 e 120 immatricolate nello stesso periodo per ricavarne il VIN e attraverso quello fare l'elenco dei moduli e delle calibrazioni caricate in origine...
Però a mio avviso i motori 120CV hanno la turbina a geometria variabile mentre le 75 e 95 a geometria fissa.
Si insomma, la vedo dura!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

colmoschin94

Sicuramente, appena tornerò a casa proverò la modifica ;) anche io credo che il 120cv abbia la turbina a geometria variabile...

Diegodelgado78

#17
ci sono video si youtube di preparatori che portano la fiesta 95 cv con intercooler da 95cv a 120 cv senza aprire il cofano.
per fare verifiche e modifiche con il software di fordetis si paga 15 euri l'ora e non so se funzionerebbe.
non ho ben capito il funzionamento di ASBUILT ,non mi dice i moduli e i componenti installati.
giorni fa ho fatto ricerche su siti di ricambi e le turbine ignettori intercooler ecc...sono gli stessi per il
1.5 SOHC DI TC DSL DV5 FD
Che in configurazione
9c da 85cv
9b da 95cv
9a da 120cv ma non è sul menu.

dovrei trovare uno che la possiede una 120cv e con forscan salva il profilo motore e me lo invia.

pei i modelli 180cv cambia gruppo iniezione e scarico turbina.

se provassi a modificare il valore direttamentre sulla stringa e metto 9a? :doc:

Maya

Citazioneci sono video si youtube di preparatori che portano la fiesta 95 cv con intercooler da 95cv a 120 cv senza aprire il cofano.
ma ti dicono come fanno? che SW e HW usano?

Citazioneper fare verifiche e modifiche con il software di fordetis si paga 15 euri l'ora e non so se funzionerebbe.
Il sito ufficiale di Ford ti consente gratuitamente di avere i dati sul SW e HW delle centraline che hai sul veicolo.
Si paga SOLO per avere le procedure di officina, gli schemi elettrici e le riparazioni di carrozzeria.
Ti ho mandato in privato le informazioni riguardo al VIN che avevi postato. Hai visto?
Se mi dai anche il tuo VIN ti scarico pure le tue, perchè è da li che bisogna iniziare.

Citazionedovrei trovare uno che la possiede una 120cv e con forscan salva il profilo motore e me lo invia
Non serve! Basta che vai su un qualsiasi sito di annunci auto (autoscout24, autouncle, subito...) e fai una ricerca per il modello che ti interessa, cioè la versione da 120CV. Se nelle foto pubblicate la targa è in chiaro, attraverso Ford Etis ricavi il VIN e soprattutto le versioni SW e HW che monta. Se i codici HW sono uguali tra la tua e quella trovata allora hai qualche possibilità che la cosa sia fattibile.

Comunque se vuoi una mano basta che mi scivi il VIN della tua o la targa e vedo cosa posso fare (sempre ammesso che il sito Ford Etis sia ancora online!!!)

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Diegodelgado78

già lo ho fatto.
le auto sono identiche.
l'Unica differenza è la versione PCM

Focus Spagnola
F1F1-12A650-YA
F1F1-14C204-YA

fiesta italiana 95cv
F1B1-12A650-BDB
F1B1-14C204-BDB

nel menu profilo motore di forscan sono presenti differenti profili a seconda della pcm
la mappa 120cv corrisponde al motore 9a che non è presente nelle pcm fiesta.
secondo me basta caricare il profilo motore a e il gioco e fatto.

c'e un posessore di ford 1.5 tdci 120CV con profilo motore  "A" 1.5L SOHC DI TC
che puo provare a salvarlo con fordscan ed inviarlo?

Maya

Ma come ti ho detto in privato, devi fare riferimento a un auto come la tua ma con potenza diversa.
Per esempio la mia da 75CV viene prodotta anche da 95CV. Quindi facendo le opportune ricerche viene fuori che la centralina del motore e i file di calibrazioni sono identici al 100%.
Allora SOLO in quel caso si può "dire", attraverso la Central Configuration che si modifica con Forscan, quale mappa utilizzare cioè quella da 75 (9C) o da 95CV (9D) perchè entrambe sono presenti in centralina.
Però non posso usare una mappa che non è presente!
Come ti ho fatto notare le centraline delle nostre Fiesta sono diverse da quella Fiesta spagnola e lo vedi dai codici ricavati dal sito Ford Etis e che hai postato tu stesso.
Scusa ma come fai a dire che sono uguali???
Quello che tu chiami profilo di Forscan è solo l'interpretazione del file AsBuilt che trovi (con i suoi limiti) anche su http://ford.xtlt.ru/ab/
niente di più, ma non è che puoi fare copia-incolla dei parametri a tuo piacimento!

Quello che vuoi fare tu è caricare l'intero firmware della centralina motore nella tua, ma non è una cosa che puoi fare con Forscan.
Cioè secondo me stai facendo confusione tra cambiare un parametro sulla central configuraton e riprogrammare la centralina del motore. Sono due cose completamente diverse!
Se vai su http://ford.xtlt.ru/ab/ e metti il VIN di una Focus da 120CV il "profilo" che dici tu ti esce, ma non è che copiandolo sulla Fiesta ti modifica la centralina...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

elfawa

Ciao Ragazzi, ho letto la discussione fino a qui e mi inserisco io. vi presento il mio forscan su ford fiesta 2014 titanium 1.5 tdci 75cv e5b.
La mia configurazione motore viene indentificata in 8c, non vedendo le configurazioni da voi suggerite mi son fermato, non mi son fidato di inserire il 9D in basso. Secondo voi posso passare in qualche modo al 95cv oppure meglio se passo da mappatori?
Grazie all'anima pia che mi toglie sto dubbio

Maya

Ciao,
dovresti cercare il numero di targa o ancora meglio il VIN di un'auto come la tua, immatricolata nello stesso periodo ma con potenza superiore e rifare lo studio che ho fatto io nel primo post. Perché se e solo se nella centralina ci sono già due mappature diverse il gioco vale. Può essere che nel tuo caso tu debba rimappare attraverso un professionista.

Edit:
In teoria in quegli anni il 95cv è sul motore 1.6... Quindi niente da fare!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

elfawa

Che era il dubbio che mi ponevo.
Infatti nel 2014 quando ho preso la mia era disponibile solo il 75cv sul 1.5 e il 95 su base 1.6. Mi faceva strano che il titolo segnasse 2013, ma forse ho male interpretato io come anno, per quello mi son permesso di intervenire e chiedere..
Citazione di: Maya il 28 Dicembre 2020, 16:21:07
Ciao,
dovresti cercare il numero di targa o ancora meglio il VIN di un'auto come la tua, immatricolata nello stesso periodo ma con potenza superiore e rifare lo studio che ho fatto io nel primo post. Perché se e solo se nella centralina ci sono già due mappature diverse il gioco vale. Può essere che nel tuo caso tu debba rimappare attraverso un professionista.

Edit:
In teoria in quegli anni il 95cv è sul motore 1.6... Quindi niente da fare!

Maya

Ho messo 2013 per individuare la serie, poi sinceramente ho avuto modo di studiare il mio modello che è del 2016. Effettivamente la cerchia è più ristretta del previsto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

elfawa

Almeno adesso abbiano in chat lo screen della 2014 ;) facile che con la nuova versione euro6 abbiano cambiato mappe e fatto uscire la versione 95Cv.
fine gennaio passo da toptuning (spero si possa scrivere) e vado di mappa

Maya

Eh si infatti! Grazie per il contributo!
Sicuramente il lavoro fatto da un preparatore è più personalizzato e migliore rispetto alla versione stock!
Tienici informati!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

colmoschin94

Ciao Ragazzi,
come promesso appena tornato a casa ho provato ad effettuare la modifica, ho variato il parametro motore a 9D e poi effettuato il reset dei moduli PCM, ABS (reset+relearn) e PSCM (servosterzo, nel mio caso subito dopo la variazione del parametro motore l'ABS indicava un DTC "U" di mancata comunicazione con il servosterzo, effettuando i suddetti reset tutto è rientrato nella normalità).
A primo impatto (pur considerando che non guidavo la macchina da due mesi) ho avuto l'impressione che il motore fosse meno legato e leggermente piu' reattivo nel range dei giri che si utilizzano in città (1000-3000 rpm) nulla di eclatante ma qualcosa si percepisce, la mia ipotesi è che il parametro 9D varii i limitatori di coppia della mappa (o utilizzi una mappa alternativa con limitatori più alti).
A breve dovrò effettuare l'update del modulo PCM per installare le ultime calibrazioni a causa di un richiamo ford, vi terrò aggiornati riguardo eventuali cambiamenti!
Grazie ancora a Maya ed agli altri utenti che hanno contribuito =D

Maya

Ciao, leggo con piacere il tuo riscontro positivo!
Si, la differenza non è eclatante come giustamente hai riportato. Magari essendo tu abituato al modulo aggiuntivo noti ancor meno la mod.
Effettivamente sono 20cv non di potenza ma che fanno girare il motore in maniera meno legata "in alto".

Ps: il richiamo è quello che riguarda la desolforizzazione?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

colmoschin94

Yes, avendo il VCM proverò a farlo direttamente io =)

Devo essere onesto la differenza non sarà eclatante ma comunque rende la guida molto piacevole specialmente perchè la macchina non sembra legata come prima, modulo aggiuntivo a parte (che tenevo spento quasi sempre tranne che in autostrada) la macchina sembra più vivace quindi  ;) ;) ;) ;)

Maya

Ciao a tutti,
volevo aggiornare il post.
La modifica 75->95 va benissimo. Quello sprint in più lo trovo molto utile quando in 5 marcia in autostrada voglio accelerare. L'auto è molto meglio gestibile!
Anche le rigenerazioni del filtro antiparticolato sembrano migliorate: 1200km!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

bigha

buona sera signori... volevo solo dirvi che e da circa due settimane che ho apportato anche io questa modifica su una fiesta 1.5 tdci del 04/2017 (gia detto su face ad un altro utente del forum con il quale ci siamo "confrontati") e devo dire che la differenza si sente... ci ha messo circa 500km per assestarsi... appena fatta la modifica scaricava la coppia ancora in modo strano... fino ai 2500 giri come fosse un 75cv e dai 2500 in su dava dei tironi pazzeschi... ora ha spostato tutto piu in basso e non da piu quelle tirate.. comunque gira molto ma molto piu sciolto rispetto a prima... e fare i sorpassi e una goduria  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Maya

Ottimo @bigha! È un piacere avere anche il tuo riscontro positivo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

BDOGE

Salve, quando salvo i cambiamenti, è obbligatorio scriverli anche nella memoria di backup quindi?
Ho già fatto la procedura ma ho saltato questo passaggio , cosa comporta?

Maya

Oddio sinceramente non lo so che cosa vada a comportare. Hai provato a rileggere i valori per vedere se si sono salvati?
Hai ottenuto degli errori (DTC)?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳