Keyless

Aperto da Alberto Siani, 12 Gennaio 2021, 15:49:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alberto Siani

Buongiorno e grazie a chiunque vorrà rispondermi. Ho acquistato una ecosport del 2017. Vorrei capire se, con il sistema keyless, è possibile far partire il motore con la chiave "tradizionale" presente all'interno del telecomando. So che posso aprire la portiera, ma non trovo alcun foro dove inserire la chiave per avviare il motore. Il manuale non mi chiarisce questo punto. In concessionaria mi hanno detto che sulla Ecosport non è possibile avviare il motore se il telecomando è scarico, e di tenere delle batterie di riserva in macchina. A me sembra assurdo, anche perchè a che serve poter aprire la portiera se poi il motore non si avvia con la chiave tradizionale? Grazie per l'aiuto.

Ink Blue

#1
La chiave tradizionale serve solo per l'apertura di emergenza della portiera lato guidatore.
Per l'avviamento di emergenza con il Keyless sul manuale della Ecosport ho trovato queste indicazioni, che poi sono le stesse della mia CMAX, solo che nella mia bisogna togliere un tappo che sta al posto del classico blocchetto di avviamento

Mancato avviamento
Il sistema non funziona se:
Le frequenze della chiave passiva sono bloccate.
La batteria della chiave passiva è scarica.
Se non si è in grado di avviare il veicolo, procedere come segue.

Tenere la chiave passiva vicino al simbolo riportato sul piantone dello sterzo.
Con la chiave passiva in questa posizione, è possibile usare il tasto per inserire l'accensione e avviare il veicolo.
Cambio manuale
Se il motore non si avvia quando il pedale della frizione viene premuto a fondo e il tasto viene premuto:
Premere a fondo i pedali della frizione e del freno.
Premere il tasto fino a quando il motore si avvia.
Nota:   Se il pedale della frizione viene rilasciato durante l'avviamento del motore, il motore smette di girare e si torna all'accensione inserita. Sul display verrà visualizzato un messaggio.

Lucalomb70

Ciao prima di scaricarsi completamente sul display esce un avviso (batteria chiave scarica) ogni volta che avvii la macchina
vedi se puo' essere utile questo video

Alberto Siani

Grazie molte! proverò, è diversa comunque dalla c-max (non c'è un simbolo per dove avvicinare la chiave o almeno io non lo trovo). Più che altro mi ha preoccupato che in concessionaria mi hanno detto che non si può proprio avviare se la chiave passiva è scarica!!

lucaspeed

Nella Focus la piazzola per poggiare la chiave si trova sotto al bracciolo in fondo.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Pepy67

nella Kuga restyling del 2017 è nel tunnel centrale sul fondo del primo portabicchiere dietro la leva del cambio magari è lì anche su ecosport !!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

sbaldo

Ciao io ho un problema con l'apertura e la chiusura dell'auto usando il keyless non funziona in tutte è 4 le porte.ho chiesto in giro forse è stato disattivato oppure altro. per avviare il motore prova a vedere nel tunnel centrale se c'e l'apposito alloggio oppure guarda se normalmente trovi il blocchetto di accensione trovi un tappo,staccalo e mettili le chiavi e l'auto parte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pepy67

Ciao ho un amico con cmax 2018 con il tuo stesso problema le porte "tutte" con il sistema keyless non si aprono , invece da telecomando si aprono e chiudono regolarmente ok anke i finestrini da telecomando ....😳😳😳😳😳
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

sbaldo

Ciao oggi sono passato in Ford è forse mi anno detto che il problema è che nel modulo bcm è rimasta memorizzata la mia vecchia batteria che se non supera 80% il keyless non funziona. Ho un appuntamento mercoledì prossimo.
È da fare una diagnosi e andare nel modulo bcm e vedere cosa esce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pepy67

Interessante , seguo!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

sbaldo

Ciao sono andato oggi a parte avermi smontato mezza macchina per vedere se avevo il cablaggio e maniglie e avermi controllato se avevo errori nel keyless,l'unico errore era nel modulo bcmi che il livello di carica era sotto il 60%
Mi ha detto visto che la batteria a un anno mettila sotto carica per 24 ore min,vai sul modulo bcmi e cambiali la batteria e mettila come se fosse nuova e aspetta 3/4 gg e vedi se funziona. Se non funziona ti apro una riparazione in garanzia anche se la macchina non l'ho è.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

01micky83

Ciao SBALDO, ho lo stesso problema con la mia Kuga: apertura e chiusura con il keyless non funziona e all'interno la chiave viene riconosciuta soltanto se poggiata sul vassoio.
Il problema quindi è la carica della batteria dell'auto? Hai risolto con la ricarica o hai sostituito la batteria? Sul modulo BCMI che cambiamento hai fatto? Grazie infinite

sbaldo

Ciao sono andato in Ford mi anno smontato mezza macchina per vedere se erano staccati i fili dai ricevitori,avevo un problema di batteria sotto il 60% mi anno detto di ricaricarla e vedere se arrivava oltre l'80% e dopo qualche giorno se ripartiva.
Ho caricato la batteria e sono arrivato all'88% è da una settimana che sto provando ma non funziona.

Mi anno detto che se il problema persiste apriva una riparazione in garanzia anche se la macchina ha più di 4 anni,in questo periodo non sono potuto andare causa covid.
Aspetto tempi migliori per risolvere il problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

01micky83

Ciao, dopo un primo controllo in Ford, dove hanno staccato la batteria e ricodificato le chiavi senza successo, dovrò riportarla in assistenza lunedì...considera che la mia kuga ha 8 mesi di vita! Il capo officina mi ha detto che il problema non dipende dalla batteria, ma è molto probabile che ci sia un problema di moduli e che bisognerà ricaricarli.
In ogni caso devono sentire direttamente la casa madre per sapere cosa fare... ti aggiorno, probabilmente il problema è lo stesso

sbaldo

Ciao grazie fammi sapere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simoneronch77

scusate se posto qui ,forse sbaglio, ma ho letto keyless e probabilmente mi potreste aiutare, ho una ford egde titanium, ho giocherellato con FORScan ma solo con attiva e disattiva senza toccare codici, ora pero' non mi funzionano le maniglie e gli interruttori interni delle maniglie, il resto funziona tutto il telecomando va, apre il bagagliaio e abbassa e alza i finestrini e fa partire la macchina ma non apre le porte perchè non vanno gli interruttori e il keyfree... qualcuno può aiutarmi??? :hurted: :icon_cry:

01micky83

Ciao a tutti, a seguito del mancato funzionamento del keyless, sono stato in Ford per la soluzione del problema. Da diagnosi non appariva nulla, hanno deciso quindi di riprogrammare il modulo BCMI e il problema è stato risolto! Ho capito che sono stato io a fare casino con forscan: anche se si fanno le prove attivando o disattivando le opzioni sui moduli APIM, BCMI ecc la centralina si incasina provocando malfunzionamenti ed errori

Pepy67

Questo è ovvio , quando si interviene con forscan salvare su PC la configurazione originale è d'obbligo e quindi riflesciarla quando si hanno problemi è quasi sempre risolutivo .... andare in ford spesso costa......  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

sbaldo

#18
Ciao,auron mi ha controllato il mio modulo bcmi con un altra auto che funziona nel mio modulo li manca metà programmazione. Per cui io sono in mano di Ford visto che mi diceva che se sbagli qualche cosa hai un ferma carte di 2 tonnellate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳